Questa alcune dichiarazioni dell’ormai ex, Alberto Brignoli, rilasciate a tmw.com

Mi sono accorto che come società e come prestigio il Panathinaikos è importante. Lo respiri da subito. All’aeroporto c’erano giornalisti e telecamere, è stato bello. Per adesso i tifosi li ho respirati a livello virtuale, ancora non abbiamo giocato con gli spalti pieni: fisicamente, di persona, devo vederli. Però da come sono arrivato l’attenzione è tanta. Dopo aver vinto il campionato lo scorso anno, avevo un altro anno di contratto. C’era un’opzione che l’Empoli avrebbe potuto depositare entro metà giugno per un’altra stagione ma la società ha preferito avere altri piani e strategie. Ne ho preso atto, però mi è sinceramente dispiaciuto. Abbiamo fatto un lavoro di due anni e sono stati incredibili: un percorso straordinario, importante. Sono arrivato e abbiamo cambiato tre allenatori, è stata rifatta la squadra e siamo usciti ai play-off con il Chievo sbagliando due rigori. Sono stati due anni in uno, finendo i primi d’agosto e ripartendo poco dopo. Poi abbiamo vinto il campionato…Una cavalcata incredibile: in B la linea è sottile tra trionfo e sconfitta; invece con la squadra più giovane siamo riusciti a vincere e in quel modo. Dionisi, lo staff, il direttore e il presidente, hanno contribuito a questo anno indimenticabile. Dionisi è un tecnico che ha grandissime qualità umane e sportive. Mi sono trovato bene con lui e con tutto lo staff, abbiamo lavorato benissimo, ero sicuro che avrebbe avuto una vetrina importante e tante richieste. Quel che è successo tra di loro non lo so, però è un’opportunità che si è costruito anche grazie agli azzurri: è uno step avanti, come un giocatore punta a migliorarsi, può valere per i tecnici. E’ una scelta che a livello personale condivido. Poi è chiaro, vinci un campionato, noi saremmo stati felici di lavorare con lui ma se poi ci sono differenze di vedute col club, o altre opportunità, sono dinamiche del calcio. Sull’addio all’Empoli, ripeto, ne ho preso atto una volta che me lo hanno comunicata e per me è stato un dispiacere lasciare questo gruppo.”

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Venezia
Articolo successivoAlienazione del Castellani: all’Agenzia delle Entrate gli atti per la valutazione economica

13 Commenti

  1. Avrai sempre l’affetto e la riconoscenza dei veri tifosi.
    Mi dispiace del tuo immeritato addio e ti auguro il meglio.
    Grazie Alberto

  2. Ok, par di capire che era un “uomo di Dionisi”, e questo fa capire meglio il perché di una rottura. Comunque un ottimo portiere e un bell’uomo-squadra, buona fortuna a lui

  3. Diciamo questo … Piena fiducia in Vicario … perchè contro la Juve ha dimostrato di essere un portiere che vale … e meritava sicuramente di riscattarsi dopo le incertezze palesate con la Lazio … Anche quando arrivò Skorupski in molti storsero la bocca … idem successe con Dragoski. Se la società è partita con Vicario … invece che con Brignoli (tra l’altro di tua proprietà) è evidente che su Brignoli c’è stata qualche perplessità perchè è vero che è stato votato come miglior portiere della B, ma non credo che lo sia stato … non almeno quest’anno o se lo è stato non sempre ha convinto appieno. Certo … la speranza è che Vicario continui con le sue belle prestazioni (tipo Juventus) … e che come quasi sempre la società abbia tirato fuori dal cilindro la solita scommessa vincente … In ogni caso … fossi stato Brignoli … sarei rimasto e me la sarei giocata giornata dopo giornata … perchè quella A … l’abbiamo agguantata con lui in porta ……..

    • ma VICARIO (a meno che tunon abbia seguito tutti gli allenamenti per avere informazioni che noi non abbiamo) ha fatto 3 parate NON trascendentali a Torino! quale di queste un portiere di serie A non avrebbe dovuto parare?? perchè passare dalla condanna della maggior parte dei tifosi alla santificazione in una settimana?

      io direi complimenti per il riscatto rispetto alla STRAGE che ha combinato alla prima con la Lazio, ma è chiaro che la dipartita di Brignoli era già premeditata all’inizio dell’estate.
      Quindi a questo punto, stante la premessa cioè che Vicario non ha dimostrato NULLA ancora, quello che possiamo fare sono gli auguri a Vicario affinché prenda fiducia, ma soprattutto ci si deve toccare i cabasisi perché se le cose andassero male non ci sono alternative almeno fino a Gennaio e ce le ricordiamo tutti le 16 giornate ( 16 ) di PROVEDEL in serie A del 18/19!!

      • Per me ha fatto 3 parate su Chiesa … soprattutto le ultime due (una delle quali non si vede nel filmato del dopo partita), molto difficili, perchè i tiri erano radenti e piuttosto angolati … ma oltre a questo è stato molto bravo nelle uscite dando sicurezza a tutta la difesa. Non tutti i portieri, pur di serie A come dici te, li avrebbero parati … Basta comunque vedere i voti che ha preso sui giornali e le lodi avute da parecchi addetti ai lavori, telecronisti della partita compresi … Nessuna santificazione con la Juve e nessuna crocefissione da parte mia per la partita contro la Lazio, ma l’incoraggiamento a riscattarsi per il paio di incertezze avute che purtroppo ci son costate care … e mi pare anche di aver detto, se leggi con più attenzione … che la SPERANZA è che Vicario continui con le sue belle prestazioni come con la Juve. E questo non vuol dire che non prenderà più dei goal, cosa impossibile no? … ma che sia determinante soprattutto nelle partite che contano il doppio …….. e certo che su Brignoli era gia tutto premeditato … per le ragioni che ho detto nel commento appena sopra … e cioè che l’anno scorso non aveva convinto appieno, ma non solo la società, ma anche diversi tifosi … basta andare a vedere i commenti fatti su di lui ….

  4. Titolare Brignoli …… con Dionisi
    La promozione è stata conquistata anche per merito suo
    Cambiando allenatore le cose sono cambiate …..in meglio? In peggio?
    A fine anno si vedrà

  5. Ma quale “uomo di Dionisi” ? Se lo voleva se lo portava con sè, senza problemi. È chiaro che dopo 2 anni, dispiace a tutti lasciare un gruppo; ma Vicario è superiore, e la società ha fatto la scelta giusta.
    Auguro a Brignoli le migliori cose nella sua nuova avventura.

  6. Sono cose di spogliatoio e come stanno effettivamente lo sanno solo loro…. noi possiamo patteggiare per l’una o l’altra parte ma non sapremo mai cosa si sono detti….. e perché
    Mi spiace comunque che Alberto sia andato via….

    • Ma che successe nello spogliatoio di Venezia nel 1999 quando i senatori Dell Empoli ci fecero retrocedere si sa ora o no? Già che si Parla di Venezia mi è venuto a mente

      • Già… Fu una vicenda strana, un po’ come tutta l’annata.
        Quella partita me la ricordo ancora!.. A fine primo tempo vinci 2-0 e con un giocatore in più.
        Come si sia fatto a perdere non lo capisco proprio.

        • Certe cose non si dimenticano.
          E ritorno a dire che lì, in quella partita, in quell’anno, delapidammo il 60% dei tifosi che ci eravamo costituiti con l’entusiasmo della cavalcata dalla C alla A dell’era Spalletti.
          Col senno di poi il più grande errore della nostra centenaria storia.
          Il Presidente era giovane. Lunga vita al Presidente! Oggi non lo permetterebbe.

  7. Secondo me meritano il massimo rispetto entrambi i portieri, Brignoli perché con i suoi pregi e difetti ci ha aiutato a salire in serie A ed è sempre stato un giocatore che ci ha messo la faccia, anche nei momenti più duri. Vicario merita comunque la massima fiducia e il nostro incoraggiamento. E’ un giocatore nuovo, che deve comunque amalgamarsi con il resto del gruppo e con il passare delle giornate credo ( e spero) che crescerà sempre più la sua sicurezza.
    Per il resto si tratta di scelte della società. A fine stagione sapremo se le scelte fatte sono state quelle giuste o meno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here