Il Campionato mondiale di calcio Under-17 è la massima competizione calcistica riservata ai calciatori di età inferiore a 17 anni ed è organizzato dalla FIFA.
La prima edizione si tenne in Cina nel 1985 e fu vinta dalla Nazionale nigeriana. Da allora si svolge ogni due anni. Le prime tre edizioni furono riservate alle rappresentative Under-16 e solo dall’edizione del 1991, l’età limite fu alzata a 17. Le Nazionali che hanno vinto di più questa competizione sono Brasile e Nigeria con tre successi. Il Ghana ha vinto il torneo due volte. Il miglior piazzamento dell’ITALIA è il quarto posto conquistato nell’edizione del 1987 svoltasi in Canada (gara persa 2-1- dalla Costa d’Avorio).
La Nazione detentrice del titolo è il Messico che ha vinto nei mondiali disputati a casa sua nel 2011 battendo in finale l’Uruguay per 2-1-
L’edizione 2013 si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti dal 17 ottobre all’8 novembre. Da qui non si capisce come il Campionato Primavera, stoppato proprio in a causa di questo Campionato, riprenda il 2 novembre: dobbiamo intendere che la nostra Federazione ha una così scarsa fiducia nella Nazionale azzurra??
Sono 6 le città degli Emirati interessate dalle gare.
Partecipano a questa edizione 24 squadre, così suddivise nei vari Continenti:
Le 24 squadre sono state suddivise in 6 gruppi.
L’ITALIA è nel gruppo B insieme a URUGUAY – NUOVA ZELANDA e COSTA D’AVORIO.
Debutto per gli azzurri il 17 ottobre a Ras al-Khaima con la Costa d’Avorio. Poi, sempre a Ras al-Khaima, il 20 ottobre con la Nuova Zelanda ed il 23 ottobre con l’Uruguay.
Vanno agli OTTAVI DI FINALE (28 e 29 ottobre) le prime e seconde classificate di ogni raggruppamento e le due migliori terze. Le vincenti disputeranno i QUARTI DI FINALE (1 e 2 novembre) e da lì le SEMIFINALI (5 novembre) e la FINALE (8 novembre).
Ecco i convocati dal CT Sig. Daniele Zoratto:
Portieri: Audero (Juventus), Ferrari (Milan), Scuffet (Udinese)
Difensori: Calabresi (Roma), Calabria (Milan), Capradossi (Roma), De Santis (Milan), Dimarco (Inter), Lomolino (Modena), Pirrello (Palermo)
Centrocampisti: Baldini (Inter), Palazzi (Inter), Parigini (Juve Stabia), Pugliese (Atalanta), Romano (Napoli), Steffe’ (Chievo Verona), Tibolla (Chievo Verona), Tutino (Napoli)
Fabrizio Fioravanti
E in attacco?…..grazie!
Cerri (Parma), Vido e Fabbro (Milan)
Italia-Costa d’Avorio 1-0