Il Campionato mondiale di calcio Under-17 è la massima competizione calcistica riservata ai calciatori di età inferiore a 17 anni ed è organizzato dalla FIFA.

La prima edizione si tenne in Cina nel 1985 e fu vinta dalla Nazionale nigeriana. Da allora si svolge ogni due anni. Le prime tre edizioni furono riservate alle rappresentative Under-16 e solo dall’edizione del 1991, l’età limite fu alzata a 17. Le Nazionali che hanno vinto di più questa competizione sono Brasile e Nigeria con tre successi. Il Ghana ha vinto il torneo due volte. Il miglior piazzamento dell’ITALIA è il quarto posto conquistato nell’edizione del 1987 svoltasi in Canada (gara persa 2-1- dalla Costa d’Avorio).

TabelloneLa Nazione detentrice del titolo è il Messico che ha vinto nei mondiali disputati a casa sua nel 2011 battendo in finale l’Uruguay per 2-1-

L’edizione 2013 si svolgerà negli Emirati Arabi Uniti dal 17 ottobre all’8 novembre. Da qui non si capisce come il Campionato Primavera, stoppato proprio in a causa di questo Campionato, riprenda il 2 novembre: dobbiamo intendere che la nostra Federazione ha una così scarsa fiducia nella Nazionale azzurra??

Sono 6 le città degli Emirati interessate dalle gare.

Partecipano a questa edizione 24 squadre, così suddivise nei vari Continenti:

Asia)  Iran
 Iraq
 Giappone
 Uzbekistan
CAF (Africa)  Costa d’Avorio
 Nigeria
 Marocco
 Tunisia
CONCACAF
(America Centrale, Settentrionale e Caraibi)
 Panamá
 Canada
 Honduras
 Messico
CONMEBOL (Sud America)  Argentina
 Venezuela
 Brasile
 Uruguay
OFC (Oceania)  Nuova Zelanda
UEFA (Europa)  Italia
 Russia
 Slovacchia
 Svezia
 Austria
 Croazia
 Emirati Arabi
     

 

Le 24 squadre sono state suddivise in 6 gruppi.

L’ITALIA è nel gruppo B insieme a URUGUAY – NUOVA ZELANDA e COSTA D’AVORIO.

Debutto per gli azzurri il 17 ottobre a Ras al-Khaima con la Costa d’Avorio. Poi, sempre a Ras al-Khaima, il 20 ottobre con la Nuova Zelanda ed il 23 ottobre con l’Uruguay.

 

Vanno agli OTTAVI DI FINALE (28 e 29 ottobre) le prime e seconde classificate di ogni raggruppamento e le due migliori terze. Le vincenti disputeranno i QUARTI DI FINALE (1 e 2 novembre) e da lì le SEMIFINALI (5 novembre) e la FINALE (8 novembre).

 

Ecco i convocati dal CT  Sig. Daniele Zoratto:

 

Portieri: Audero (Juventus), Ferrari (Milan), Scuffet (Udinese)

Difensori: Calabresi (Roma), Calabria (Milan), Capradossi (Roma), De Santis (Milan), Dimarco (Inter), Lomolino (Modena), Pirrello (Palermo)

Centrocampisti: Baldini (Inter), Palazzi (Inter), Parigini (Juve Stabia), Pugliese (Atalanta), Romano (Napoli), Steffe’ (Chievo Verona), Tibolla (Chievo Verona), Tutino (Napoli)

Fabrizio Fioravanti

Articolo precedenteDal campo | Valzer dei difensori
Articolo successivo" Il Punto ", con Alessandro Marinai

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here