La Gazzetta dello Sport, nella giornata di ieri, ha pubblicato un lungo ariticolo per parlare delle varie campagne abbonamenti delle squadre di serei A, e confrontare su tutto il calo generale, ad oggi, rispetto alla passata stagione.

Quello che però, egoisticamente, fa sorridere noi empolesi, è come il dato azzurro sia davvero importante, soprattutto rispetto alla popolazione che fa degli abbonati di Empoli oltre il 10% della città, Cosa che poche altre realtà, seppur con ovvi numeri superiori, possono dire. Prendiamo per esempio la vicina Fiorentina, che stando ai numeri, ha nel 5,03% della sua popolazione, gli abbonati viola.

La maglia nera appartiene sicuramente a Lazio e Napoli, con dati in abbonamento davvero davvero deludenti, mentre la regina, incredibili, va considerata il Sassuolo che porta allo stadio (si gioca a Reggio Emilia) quello che è il 16% della sua popolazione. I numeri più alti come tessere vendute appartengono alla Juventus che però ha già chiuso la campagna abbonamenti e quindi molto probabilmente verrà superata dalla Roma

 

Vediamo in questo prospetto i dati relativi agli abbonamenti, squadra per squadra, indicati a prima del ferragosto, con accanto il numero degli abitanti della città di appartenenza ripreso da Wikipedia. Per le 10 squadre che hanno una concittadina, divideremo per due il numero degli abitanti (anche se la proporzione non sarebbe esattamente giusta, vedi Roma ma soprattutto Verona), poi è chiaro che si sa che per tutte le squadre ci sono affezionati fuori porta e detrattori dentro le mura.

 

 Squadra  Abbonati  Abitanti
 ATALANTA 8.870  118.720
 CAGLIARI 2.500  156.720
 CESENA 10.128  97.146
 CHIEVO VR 3.800  258.917
 EMPOLI 5.050   47.912
 FIORENTINA 19.000  377.207
 INTER 19.000  658.026
 JUVENTUS 27.000  451.068
 LAZIO 5.000  1.376.500
 MILAN 15.000  658.026
 NAPOLI 5.500  961.267
 PALERMO 6.300  678.412
 PARMA 6.500  185.579
 ROMA 26.000  1.376.500
 SAMPDORIA 17.000  304.413
 GENOA 15.000  304.413
 SASSUOLO 6.508  39.888
 TORINO 10.024  451.068
 UDINESE 5.500  100.514
 VERONA H. 13.500  258.917

 

 

 

Articolo precedenteEmpoli FC | Oggi la ripresa
Articolo successivoInfo per la gara di Borgo S.Lorenzo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

29 Commenti

  1. Sperando che i tifosi occasionali possano inamorarsi dei colori azzurri e che capiscano che realta’ meravigliose come la nostra sono rare in Italia e non solo ….

  2. Secondo me cagliari e Udine sono i casi più strani, comunque pensiamo a noi o occasionali o meno abbiamo raggiunto un buonissimo numero. Forza empoli…

  3. Incredibile….contento per aver raggiunto questo numero di abbonanti…speriamo però che tutte queste “New entry” aiutino la squadra in tutto l’arco dell’anno e non solo nelle grandi partite…
    Sconcertanti comunque i numeri della Lazio ed il Palermo..

  4. a Cagliari negli ultimi campionati non hanno mai avuto l’agibilità di tutto l’impianto,e se così fosse si può capire il dato abbonati,invece il confronto con udinese e parma è impietoso per loro,per non parlare del Palermo poi,bene invece il Cesena,sarà una bella bolgia il Manuzzi!

  5. In realta’ Verona non l’avete divisa in 2 parti e gli abitanti di Empoli al 30 giugno, consultabile dal sito del comune di Empoli hanno superato i 48mila (lasciando stare cmq Spicchio/Sovigliana che in pratica sono un grosso quartiere della citta’)

  6. Gli abbonati di sassuolo si…ah ah ah…. mi scappa da ridere!!!! Son tutti sulla bista paga della mapei a 1 euro perché squinzi vole la gente allo stadio e gli ci vanno solo i reggiani a vedere la juve e il milan…ah ah ah RIDICOLI…mi sembra quando si giocava col SUBBUTEO e ci si mettevano gli omini FINTI….

  7. Antonio, vogliamo veramente sperare che tanti come te e gli altri cannoli azzurri si innamorino dell’Empoli e della bella realtà che rappresenta questa città di provincia,ci auguariamo che tifino Empoli sempre, anche nei momenti meno felici che si verificheranno durante il campionato. Sappiamo di poter contare su di Voi. Come sempre siete i benvenuti,Vi aspettiamo!!

    • a quanto pare solo posti singoli,per cui se vuoi fare l’abbonamento con un amico non potete stare accanto,ti consiglierei la nord

    • C’è posto c’è posto non dar retta. I posti numerati in maratona inferiore non contano una mazza ognuno si mette dove vuole. Chi pensa il contrario ha poco chiara la situazione…

  8. Empoli e Sassuolo non hanno nemmeno una provincia a sorreggerle, fra l’altro. Noi in particolare nemmeno un grande sponsor e se tu vai a Montelupo già tifan tutti pè le nane, se tu vai dopo San Miniato tutti pè i’Pisa!

  9. Piano con il Pisa dopo san miniato, ponte a egola registra diversi tifosi azzurri anche a montopoli io compreso ce ne sono e poi anche a santa croce. Insomma, sicuramente verso Pisa la strada è molto più azzurra che verso Firenze.

  10. Stiamo crescendo anche nel pisano…e cmq cara gigliola noi l’ Empoli lo ameremo sempre al di la’ della categoria !!!! Forza Empoli sempre

  11. Sono rimasto davvero colpito da questo confronto,stare in questa speciale classifica più in alto della Lazio e quasi alla pari con Napoli mi dà grande gioia,poi se si fa il rapporto tra il numero degli abitanti e gli abbonati c’è solo da essere orgogliosi.

  12. Vorrei ricordare che i laziali sono in contestazione con Lotito e quindi stanno boicottando gli abbonamenti, Napoli non fa testo tanto poi sono 70.000 tutte le domeniche. Comunque noi nel nostro piccolo siamo un bel numero.

  13. alla giusta considerazione di Ale aggiungo pure che l’udinese ha pochi abbonati perché lo stadio è in rifacimento, ho letto da qualche parte che gli abbonamenti messi in vendita sono pochi, la curva almeno lo scorso anno era chiusa, infatti prima dell’inizio dei lavori avevano dia 13 ai 15 mila abbonati.

  14. Numeri che lasciano il tempo che trovantutta gente che sparirà in caso di retrocessione. A 5.000 ci arriviamo grosso modo sempre con la A in ballo: contiamoci in partite tipo contro sassuolo e cagliari se le cose non dovessero andar benissimo, lì si vedranno i veri empolesi.

  15. Ma di Castelfiorentino….Certaldo….Barberino val d’Elsa, un viene nessuno a Empoli? Sarebbe importante espandersi anche verso Sud.

  16. …e anche quelli di Lamporecchio….di Larciano….di Monsummano….un andranno mica a vedè la Pistoiese, quest’anno: Spero!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here