PIACENZA: Puggioni; Avogadri, Rincòn, Tonucci, Anaclerio; Bianchi, Greco, Nainggolan, Guerra (46′ Graffiedi); Moscardelli (88′ Foti), Simon (70′ Bini). All. Ficcadenti
EMPOLI: Bassi; Vinci, Angella, Kokoszka, Tosto; Marianini, Musacci (80′ Gulan); Antonazzo, Vannucchi, De Giorgio (70′ Fabbrini); Coralli (85′ Saudati). A disp.: Dossena, Cupi, Mancosu, Cesaretti. All. Campilongo
Arbitro: Peruzzo di Schio
Note: ammoniti al 23′ Greco, 32′ Kokoszka, 34′ Nainggolan, 73′ Vinci; Angoli 10-5 per il Piacenza;
Prima giornata di ritorno, ed Empoli che torna a muovere la classifica lontano dal Castellani. Finisce a reti bianche a Piacenza una partita molto sonnolenta nella prima frazione ma che si scalda decisamente nella seconda, dove ambedue le squadra hanno delle nette occasioni per passare in vantaggio. Un punto che ovviamente fa più morale che classifica, e che mette ancora però in evidenza alcuni atteggiamenti non totalmente propositivi della nostra squadra in trasferta. Netta la leggerezza che la squadra azzurra ha davanti, anche se oggi c’era da annotare l’assenza di Eder. Tra una settimana arriverà un Toro scatenato ed è li che forse vedremo se l’Empoli può ancora ambire a qualcosa di importante.
IL MATCH :
14′ – Bello scambio tra De Giorgio e Tosto, con quest’ultimo che prova un tiro cross che para in maniera non agevole Puggioni.
30′ – Grande azione sulla destra di Nainggolan che la scodella per Moscardelli anticipato all’ultimo, per fortuna, dai nostri difensori.
36′ – Simon prova una girata dai trentametri che finisce lemme lemme sul fondo.
42′ – Bomba di Moscardelli, Bassi con i pugni in maniera un pò scomposta gli dice no.
45’+2′ – Finisce a reti bianche la prima frazione di gioco, con i padroni di casa che nel finale hanno provato a fare qualcosa in più.
46′ – Subito Piacenza con Graffiedi che spizzica di testa ma Bassi c’è.
49′ – Finalmente l’Empoli si rende pericoloso, è Musacci a tirare dal limite, ben servito da Coralli. Tiro a botta sicura con Puggioni che si deve distendere per negare la gioia azzurra.
63′ – Graffiedi serve Greco che entra in area in posizione decentrata ma riesce a sfoderare un bel tiro, e Bassi ancora a pugni chiusi la mette in corner.
66′ – Empoli vicinissimo al gol con Angella che di testa da due passi non riesce a battere di testa Puggioni, davvero strepitoso.
72′ – Greco sfodera un destro micidiale da furoi area con palla di poco fuori. Gran brivido.
78′ – Ancora Greco che raccoglie un corner, fa una finta entra in area e tira secco trovando ancora un attento Bassi che la rimette in corner.
87′ – Marianini di testa sfiora il gol, palla che esce di un niente.
92′ – Finisce 0-0, un secondo tempo nettamente migliore del primo con gli azzurri che hanno rischiato anche di vincere la partita.
A. C.