Il nodo legato al direttore sportivo (in attesa dell’ufficialità) è stato sciolto. Adesso, come scritto stamani, si dovrà capire se l’allenatore sarà Davide Nicola o, eventualmente, chi il suo sostituto. Nel frattempo, con Nicola che ancora deve incontrare la dirigenza azzurra, spunta un interessante indiscrezione circa un forte interesse verso Davide Nicola. Infatti a Cagliari, dove si dovrà andare a rimpiazzare il dimissionario Caludio Ranieri, si sogna proprio l’attuale allenatore dell’Empoli.

Stando a quanto arrivatoci dal capoluogo sardo, la società rossoblù starebbe lavorando sotto traccia, ma sarebbe trapelato che l’obiettivo primario è un allenatore forte sulle salvezze. Provando a scavare un po’ non è stato difficile capire che dietro all’identikit si nasconde proprio il nome di Nicola. Ovviamente, come già detto anche stamane, la situazione è totalmente in mano all’allenatore piemontese. Guardando in casa azzurra infatti c’è già – andando anche oltre al contratto – il pensiero positivo di Fabrizio Corsi. La decisione sarà quindi tutta nelle mani di “mister salvezza”.

Nel frattempo a Cagliari sperano che Nicola voglia prendere una strada diversa da quella colorata di solo azzurro, magari andandoci ad unire il rosso. Sistemato contrattualmente Gemmi, crediamo che il passo sia davvero breve nel capire se Nicola sì o, Nicola no.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Niang saluta Empoli
Articolo successivoIl calcio italiano sempre più made in USA

50 Commenti

  1. Ho il sentore di Nicola al Cagliari.
    Una squadra perfetta per i suoi dettami tattici.
    E noi? Ahh non so proprio … per prendere un Di Francesco dovresti cambiare 20 giocatori. Quelli di adesso non sanno fare più di 3/4 passaggi di fila.

  2. Dobbiamo ringraziare Nicola per la salvezza miracolosa ma bisogna essere onesti ….gioco 0. Mi piacerebbe di più un allenatore che fa giocare bene le sue squadre….ripeto x me Di Francesco ad Empoli sarebbe perfetto.

  3. Di Francesco per me rimane a Frosinone, si sente in dovere morale di cercare di riportarli in serie A.

    Io come anche altri avevo proprio l’idea che il Cagliari potesse cercare proprio Nicola, perchè con Baroni che nicchia aspettando la Lazio e Paulo Sousa più una suggestione che altro ho paura che il buon Nicola preferisca andare li.

  4. Mi auguro che rimanga con noi, gioco o non gioco l importante è salvarsi e con lui, nonostante un curriculum fallimentare quando è partito dall inizio campionato, mi sentirei più solido.

    • O lui o un altro l importante è che ci sia un progetto di crescita, allora ci si diverte. Viceversa se il progetto e intanto si parte e poi si mette le toppe in corsa come quest anno credo che Nicola sia il primo a essere consapevole che le condizioni che si sono verificate quest anno siamo state eccezionali

  5. Se Nicola tentenna io non disdegnerei un Di Francesco a Empoli in cerca di rilancio. Potrebbe essere l’occasione giusta per lui e per noi. La squadra va rifatta lo stesso.

  6. Su Di francesco sono combattutissimo, credevo venisse da noi anni fa prima di accasarsi a Sassuolo quando ci fu una rimpatriata degli azzurri 86-87 a Monteboro. Quest’anno ha avuto sculo diciamoselo, la squadra ha giocato bene nel girone di andata, poi si e’ rilassata e ha perso partite a ramengo (cagliari, Juve e altre) in piu ha avuto molti infortuni. Purtoppo anche il cambio di modulo non gli ha giovato. Mi e’ dispiaciuto per i ciociari che non meritavano la B (speravo nell’Udinese). Credo da noi potrebbe fare bene perche piu maturo e cosciente degli errori fatti, ma ha davvero fallito troppe volte ultimamente, quindi non saprei davvero se possa essere, in caso di addio di Nicole, l’allenatore giusto per noi.

  7. Diciamo che lo vorrei ancora con noi e in più una parte di me vorrebbe non trovarselo contro nella lotta salvezza… sensazione non ben definita ma è così!

    Secondo con gente emergente dalla B ci si lotta pure il prossimo anno.

    • Sì il Cagliari ha un contatto con Paolo.Sousa.Il nome di Nicola è stato.buttato lì x creare scompiglio anche perchè siamo in presenza di un contratto.Secondo me Nicola vuole restare perchè credo ami le sfide e non c’è sfida maggiore che salvare l’Empoli.Però vorrà delle rassicurazioni ed è su questo che magari si.può giocare la partita.Sicuramente,come spessore d’uomo non è certo Dionisi per cui credo che si deciderà presto,nel rispetto suo e nostro…

  8. Personalmente non mi strappo i capelli se va via.
    Ha fatto un gran lavoro ma la sensazione è che siamo arrivati molto con la coperta corta alla fine con alcuni suoi limiti evidenziati nella letture delle partite e incomprensibili fissazioni come l impresentabile pezzella.
    Mi sembra un allenatore da ultime 15 partite, dall inizio non mi ispira fiducia.
    È forte a giocare in funzione degli avversari e questo è più difficile a inizio stagione quando spesso le squadre avversarie non sai come giocano.
    Però vediamo.
    Conta principalmente l americano.

  9. Dalle parole che ha detto nei confronti della tifoseria azzurra e da quelle sulla società azzurra mi sorprenderebbe parecchio se decidesse di andare altrove. Mi auguro che rimanga e che trovi la giusta sinergia per lavorare insieme al nuovo D. S.

    • Non è che non gli piaccia Em.poli e la tifoseria però vuole rassicurazioni coome tutti sugli acquisti visto che partirebbe da inizio stagione. Un conto è andare a rattoppare gli errori degli altri dove comunque non sei l’unico responsabile. Un conto è avallare una campagna acquisti senza poi raggiungere l’obiettivo. Quest’anno a provare l’Em.poli non aveva nulla da perdere.

    • Busce” deve ancora fare una presenza come allenatore professionista. Quindi tempo al tempo. Probabilmente l anno che si ritornerà in b si ripartirà da lui

    • Per noi sarebbe la persona giusta al posto giusto. Per lui sarebbe “il rischio che non si prese in passato” ma comunque una grossa occasione di rilancio in A.
      Giochista ma non troppo, cocciuto con tutto ciò che ha intorno ma educato coi media, giovane ma con errori che fanno esperienza. Perfetto.
      Non si prese questa responsabilità in passato e non lo farebbe adesso.
      Per noi il passato ha un peso, nonostante la nostra civiltà e competenza sportiva.

      Non si farà.

      Ma che peccato…

      • “nonostante la nostra civiltà e competenza sportiva” di chi? Degli empolesi? Ma se stanno prendendo a pesci in faccia letteralmente tutti quelli che hanno contribuito alla salvezza.

        Se Dionisi merita la B gli empolesi meritano la Promozione.

  10. Se la “nuova’ societa’ vuole valorizzare la Rosa ed il settore giovanile prenderanno DiFrancesco o Semplici oppure Calabro emergente , se invece continuerà la strategia di questa stagione con 30enni ed oltre esperti con modeste qualità tecniche , Nicola è perfetto , anzi Unico

  11. Disperdere questo patrimonio…. questo ritrovato feeling fra squadra – società – allenatore e tifoseria, sarebbe secondo me delittuoso!!! C’è voluto così tanto a ricostruirlo dai tempi di Luciano…..

  12. Sono d’accordo. Ripartire da Davide Nicola poi, andassero male le cose, a gennaio tu sei sempre in tempo a cambiare.

  13. Mi sembra di aver sentito da Pedullà (che ne azzecca parecchie) che Paulo Sousa non è la prima scelta del Cagliari, forse è la terza, perchè la prima era Baroni, la seconda potrebbe essere appunto Nicola e nel caso gli andasse male vanno su Paulo Sousa.
    E’ chiaro che parlano con diversi profili le società che sono in cerca di allenatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here