Ancora due gare da giocare, ancora 180 minuti di sofferenza per sperare nella storica salvezza. Alla fine della terzultima giornata, dopo tanto tempo, l’Empoli torna però nel terzetto delle virtuali (la Salernitana è già reale) retrocesse. Da dire però che parimerito all’Empoli c’è il Frosinone, e con il regolamento attuale – a stasera – le due squadre dovrebbero spareggiare. Tra l’altro, rispetto allo scorso anno, lo spareggio quest’anno so giocherà su gara di andata e ritorno.

Il trentaseiesimo turno, al netto della sconfitta azzurra con la Lazio, non ci aveva detto male. Fino a stasera. Purtroppo l’Udinese ha superato 2-0 il Lecce al “Via del Mare” e cosi i friulani ci scavalcano in classifica. Da evidenziare la non totale correttezza nel far giocare questa gara di lunedì, ricordando che il Lecce è sceso in campo matematicamente salvo. Il destino degli azzurri resta però ampiamente nelle proprie mani, questo proprio perché domenica ci sarà lo scontro diretto contro l’Udinese. Certo, ci sarà un solo risultato spendibile e la gara si giocherà in trasferta.

Sarebbe comunque importante andare vivi all’ultima giornata, magari anche con un pizzico di vantaggio su quella che potrebbe essere la terzultima. La prossima giornata, guardando all’Empoli, non potrà emettere verdetti in nessuna delle due possibilità.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 11 e 12 maggio 2024
Articolo successivoSerie A 2023/24; Risultati e classifica dopo la 36a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

133 Commenti

  1. Si deve vincere per forza, non ci sono altre possibilità, se pareggio hai il 30% di fare lo spareggio con il Frosinone 20%salvarti

    • Se si pareggia e si vince l’ultima in casa.. magari con la Roma che potrebbe non aver più nulla da chiedere al campionato ci salviamo. Non andrei ad Udine a fare le barricate ma nemmeno mi sbilancerei troppo.. comunque sia sarà parecchio dura

    • Firmerei per un pareggio, perché non credo che il Monza giochi come il Lecce con l’Udinese, bensì come il Genoa in ogni partita. Due squadre (Monza e Genoa) che si assomigliano in quanto sono guidate da allenatori giovani e non sono mai state inguaiate nella lotta per non retrocedere. Se si arrivasse all’ultima con un punto di vantaggio sui ciociari e uno in meno dei friulani, potremmo guardare con un certo ottimismo lo scontro finale Frosinone vs Udinese.

  2. Ma nessuno parla di organizzazione per Udine almeno un po’ di orgoglio cittadino persino in serie C ,C’erano eventi ma cosa sta combinando il vostro Beatoamato…
    A portato odio anche tra noi tifosi….
    Lo sempre detto deve essere un dare e avere lui vuole tutto senza dare indietro…

      • Ma dopo le porcate di quest’anno e la storia dello stadio ,e tu ti devi far volare bene , c’è un limite a tutto la gente un puoi sempre prenderla dal di dietro..
        Poi ognuno fa il suo io vengo ma vorrei che tutti ci si possa permettere di andare …senza levarsi un rene …

        • Si levano un rene per altre cose, fidati. E, per una volta ogni tanto, almeno il 90% di quelli che fanno questo tipo di trasferte, si sfavano di dover pagare?!?? Paradossalmente, avrebbero più diritto a qualche aiuto quelli che, da anni, se le fanno tutte. Fermo restando che, parlo per me, non esiste di principio che un tifoso debba essere imboccato per andare in trasferta.

          • Wood hai centrato il punto a Empoli non c è attaccamento alla maglia levato i soliti dello zoccolo duro per il resto dei tifosi il motto è armiamoci e partite. Magari sono anche i primi a lamentarsi della società e pretenderebbero che gli pagassero le trasferte.

        • A il benamsto come lo chiami tu e un gli ne po’ frega de meno… Datti pace e sei in B…. É a Monteboro e ne sono più che consapevoli

  3. Le partire drogate, pilotate dalla FIGC mediante arbitri e VaR, per gestire a tavolino la retrocessione dell’Empoli sono state: Empoli-Udinese, Empoli-Sassuolo, Empoli-Cagliari e Lecce-Empoli. In tutti questi quattro casi i risultati sono stati decisi ESCLUSIVAMENTE dalla VaR, accesa e spenta a piacimento. E’ stato come avere 5-7 punti di penalizzazione, e un nome su tutti: il sicario VaR Luigi Nasca. Detto questo l’Empoli è una squadra allestita senza capo nè coda, TOTALMENTE SENZA ATTACCO, se si escludeva Piccoli, che chirurgicamente è stato mandato via, per tenersi due ex calciatori quarantenni e un pulcino che aveva fatto 15 presenze in C, con l’aggiunta di uno Stunt-Man. Ma, ribadito questo, nella palude della mediocrità globale della bassa classifica, 3 o 4 peggio dell’Empoli di certo c’erano.

  4. L’anno scorso, al terzo anno in A, fecero fuori con lo stesso metodo del gioco delle Tre VaR e scansopoli lo Spezia. Il prossimo anno, raggiunto il terzo anno in A come l’Empoli quest’anno, impallineranno il Lecce. La rotazione “retrocessione-promozione” è sempre tra i soliti club, ci sono realtà che invece, per questioni economiche e di equilibrio di sistema, non possono esser fatte retrocedere.

  5. Partita scandalosa quella del lecce contro l’udinese, hanno fatto di tutto per perderla, e la risallatezza non c’entra, era evidentemente intenzionale. Ma le responsabilità di trovarsi così in basso sono nostre, al calcio se non segni non fai punti, basta. Caputo con la giocata di ieri, ha sulle spalle 3 punti potenziali che ci potevano rilanciare. E come lui, molti altri ci hanno fatto perdere punti fondamentali. Secondo me ci sono squadre peggiori e non meritiamo la retrocessione, ma ripeto, senza attacco non si può sopravvivere in serie A.

    • Vedi che siamo il Lecce non il Real Madrid, se dopo aver festeggiato sabato e senza motivazioni, bisognava vincere lunedì con l’udinese, vuole dire che per voi che avete tante motivazioni risulterà facile vincere, quindi il problema non si pone. Auguri!

    • Esatto….sono d’accordo. L’atteggiamento avuto in certe gare….e alcuni errori gravissimi…vedi Lecce e vedi Caputo..in ultimo..sono stati determinanti

    • Certo, abbiamo commesso errori enormi grazie a “genio de DS”…. ma anche gli altri che hanno gli stessi punti non hanno brillato e ti trovi a retrocedere per dei dettagli…. solito problema in Italia, si fa ridere….

  6. Giocare il lunedì ha favorito nettamente l’udinese dato che il Lecce sapendo della salvezza matematica ha regalato la partita . Bastava giocare in contemporanea.
    Detto questo sarà ancora più bello mandarli in B domenica.

  7. no non ci sono 3/4 peggio. Solo la salernitana, il resto sono tutte meglio di noi.
    Ciò detto,
    il FROSINONE gioca a MONZA e poi contro l’UDINESE
    il CAGLIARI a SASSUOLO e poi in casa con la FIORENTINA
    inutile dirlo che a meno di miracoli siamo retrocessi

  8. Dopo la vittoria dell’Udinese ( Che era già scontata visto che il Lecce è già salvo da sabato ) noi siamo nettamente in serie b le ultime 2 partite non vinceremo mai

  9. presentimento di perdere a udine,che vinca il frosinone e il sassuolo e classifica:empoli32sassuolo32frosinone 35 udinese36 e con un bel biscottone noi e il sassuolo si va in bbbbbbb!

  10. Beh….si sapeva che avremmo “forse” dovuto vincere ad Udine però la partita di oggi è una farsa ed un insulto al calcio, mi chiedo quali siano i motivi per aver visto i giocatori camminare e ripeto camminare in particolare sul secondo goal, riguardatelo e capirete che farsa sia stata questa partita….voglio proprio sentire l’impettito dal petto di un dinosauro di Cannavaro….si prenderà merito di questa vittoria…..bravo bravo bravo….

  11. Lo spareggio significa che in caso di parità retrocedi in virtù della differenza scontri diretti c’è qualcuno che confermi…
    Sapete ai play off ,di solito difficilmente passa chi gioca la seconda fuori casa….
    Sei costretto a vincere…

  12. Calma ragazzi, tutto come previsto, mica siamo nati ieri, no? Possiamo vincere a Udine e fare giustizia là dove gli uomini fabbricano ingiustizie.

  13. ma si sapeva che per noi le ultime tre partite erano proibitive cazzo!non puoi regalare tre punti a lecce cosi’,e non giocartela col frosinone,è stato un suicidio sportivo…o altro?…a pensar male…..

  14. Poco riconoscenti questi Leccesi, 3 anni fa gli acquistammo Henderson per permetterli di iscriversi in B… oggi la richiesta non era che facessero la partita della vita, ma almeno onorare l’impegno…. e invece…. pazienza, ennesima delusione di una stagione amara…. ripartiremo dalla B….

  15. Sassuolo 29
    Empoli 32
    Frosinone 32
    Udinese 33

    Queste se la giocano
    A noi serve non perdere
    Sassuolo 32 ho dato vittoria
    Empoli 33
    Udinese 34
    Frosinone 35 ho dato vittoria

    Se noi si batte la Roma si va a 36 salvezza e niente spareggio

    Basta un pareggio !!!!!!!!

    • Mi spieghi come si fa a battere la Roma?? Questi hanno paura del sorpasso laziale e devono vincere. Verranno in 10mila e ci lasciano fuori anche noi. Come al solito gli consegneremo il Castellani

      • La Lazio perde a san siro sicuro
        E all ultima la Roma viene da noi senza possibilità di andare in Champions
        In più c è di mezzo un baldanzi
        È un 7-0 all andata

        • E comunque se stai sullo 0-0 con la Roma eviti che facciano il biscotto le altre due
          Comunque prima c e Udine
          Se penso a quante partite buttate nel cessò ci bastava 1 – 2 punto in più ed era tutto diverso

  16. Con il risultato di oggi non abbiamo alibi o calcoli da sviluppare, vincere a Udine!! Ed essendo uno spareggio a tutti gli effetti anche gli stimoli a giocatori&staff non mancheranno!!

  17. Che schifo. Che schifo la Lega che non obbliga la contemporaneità delle partite che sapevano turni sarebbero state fondamentali. Che schifo il Lecce che gli auguro il prossimo anno di fare 15 punti e di fallire come società. Che schifo la Fiorentina che ha perso senza impegno a Verona e l’Inter che si è messa in pari economicamente a Sassuolo. Che schifo il campionato Italiano sempre pieno di disonestà. Adesso oscurate per compiacenza mi raccomando

    • Ora si scopre che la sconfitta dell’Inter campione d’Italia 10 giorni prima, quasi 100 punti , che segna ad ogni partita e non subisce mai gol, vale la sconfitta del Lecce , che per la prima volta nella sua storia si salva sul divano con tre giornate d’anticipo e dopo 2 giorni deve giocare. Se senza motivazioni bisognava vincere con l’udinese, a maggior ragione l’Empoli con grandi motivazioni vincerà tranquillamente allora.Tanti auguri!!!

  18. Ancora non è detto un cazz.o, andate a comprare il biglietto per Udine chi ha le pall.e di crederci fino alla fine, si piange troppo ora è il momento di fare gruppo. FORZA MAGICO AZZURRO

  19. Una società anche di serie C farebbe qualcosa per portare più gente possibile a Udine…lo fece per l’appunto anche il Carpi (no dico …il Carpi ….) proprio a Udine nell’ultima partita del loro unico anno di A l. Il problema è che per quella nana del presidente che non vedeva l’ora di vedere i suoi viola a giocare in casa nostra l’Empoli è solo un’azienda e dei tifosi e della città da tempo non gliene frega più una mazza!!

  20. I tifosi del Lecce sul loro forum sono inviterei si lamentano dell’antisportivita. Comunque alcuni continuano a non capire. Domenica e decisivo non perdere per rendere decisivo Frosinone Udinese all’ultima.

    • Veramente tanti ancora non hanno capito che domenica a Udine è FONDAMENTALE non perdere…certo vincere sarebbe meglio…grazie al c…..direbbe i mi nonno…l’ultima partita di campionato ha sempre una storia a sé…può veramente succedere di tutto…spesso la differenza dei valori tecnici conta poco…entrano in campo altre variabili non riconducibili per forza alla differenza fra le squadre…è molto probabile che gli obiettivi fra l’Udinese e la Roma siano diversi…una cosa è sicura: l’Udinese con noi si gioca il campionato…ecco perché è fondamentale non perdere…la Roma può anche non giocarsi più nulla…chissà…vedremo…a me intanto interessa non perdere a Udine poi l’ultima si vedrà…

  21. Ragazzi ora c’è solo da metterci coraggio e andare in Friuli. Io ci sarò, nonostante tutto. E ho due posti in macchina, quindi se S’Ostina o Andre o Nostradamus o altri dei “negativi” voglion venire lì porto io

  22. Nulla da perdere, giocare fino alla fine con il solo risultato vincere e basta.
    Purtroppo il portiere ha fatto la differenza più di tutti. Gli anni precedenti il migliore della categoria , questo anno dopo l’infortunio di Berisha è entra Il peggiore della categoria.
    Vicario faceva 10 punti lui, Caprile perde 10 punti lui.
    Ma ora si vuole gente che lotta fino alla fine.

  23. Non vorrei andare in 300 a Udine dai almeno in 1.000 , se c’è da aiutare un amico fatelo io provo con gli amici …
    Il problema che non sono malati come me ..
    Io ci credo però a sentire in giro non hanno fiducia e sono rassegnati…
    Poi con una società in disparte come dare torto se sono i primi a non crederci…

  24. L’importante è non perdere a udIne, se si vince meglio ma non perdere gia sarebbe ottimo se l’atalanta vince le Roma vince e la Lazio perde con l’Inter la roma non avrebbe più interessi di classifica venendo a Empoli perché sicura del sesto posto senza possibilità né di arrivare quinta né di essere raggiunta dalla Lazio dietro un motivo in più per sperare di batterli obbligando Frosinone e udinese a spareggiare tra di loro ripeto l’importante è non perdere a Udine, certo che se ripenso che adesso un punto avrebbe fatto la differenza e noi ne abbiamo buttati via tanti mi viene una rabbia allucinante

  25. Nota x l’articolo: non mi sembra corretto scrivere che la prossima non potrà dare verdetti in nessun caso per noi, perché non è vero.
    Sempre Forza Empoli
    P.S. secondo gol a lecce vergognoso … “tanto prima o poi, gli altri siamo noi …”

  26. Ragazzi io ad Udine ci sono. Fra volo hotel e biglietto stadio spenfo 300 euro maper la maglia questo ed altro. E se si vincesse con un gol maleh, Io entro in campo. Daspo dal territorio Italiano a vita 😁

      • Enrico molto probabilmente avro’ la bandiera dell’albania con me, dato che giovedi volo a tirana per piacere, ma soprattutto sperano che ismajli mi butti la maglia, il vecchio ed infallibile trucco. Con me ho sempre avuto la bandiera polacca, ma i giocatori polacchi non mi hanno mai caccato 😀

  27. Devi andare a Udine per vincere. Meglio così se no si andava per pareggiare e prontamente
    giochi solo pensando a non prendere goal come nelle ultime gare e perdi. Si può perdere ma ci dobbiamo provare.

  28. Comunque voi date per scontato che il Verona vinca contro la Salernitana…
    Per me perde e poi in casa contro l Inter finisce a 34 … Noi si segna al 95 contro la
    Roma …
    Guarda che io mi andrei a giocare retrocessione di
    Verona e Sassuolo…

      • Non ho fatto pronostici l’unico e quello detto da ultimo ma non lo vado a giocare e quello che farebbe saltare di gioia maggiormente ma il più crudele..
        Io ho detto le combinazione se fo un pronostico lo dico chiaro e tondo
        Preferisco che venga prima possibile senza patemi…

      • Io non ho fatto pronostici ho solo dato le combinazione anche l’ultima che sarebbe quella che ti dà più gioia…
        Se la devo dire vado solo su una …
        Io voglio quella che ci arriva prima…

  29. Comunque tutti a Udine comunque c’è una possibilità di salvezza matematica…
    Frosinone pareggia o perde
    Noi si vince
    E il Sassuolo pareggia o perde
    Empoli 35
    Udinese 33
    Frosinone 33
    Sassuolo 30
    Scontro diretto una tra Udinese e Frosinone
    Non ti può raggiungere insieme al Sassuolo..
    Non sembra impossibile…
    Quindi andate a Udine c’è la possibilità di festeggiare e non fare il viaggio a vuoto conta e come

  30. il discorso è intricato perchè oltre a fare la corsa su l’udinese ce nel mezzo anche il frosinone e forse anche il cagliari. una cosa è sicura che se vinci a udine le cose si mettono bene e potrebbe bastarti anche quella vittoria per salvarti. da tenere d’occhio anche monza-frosinone che potrebbe decidere molto.

  31. E pensa’ che se si era giocato per vince col Frosinone ora eravamo quasi salvi ..era alla portata visto come abbiamo giocato ieri con la Lazio che si è attaccata x 85 minuti..il frosinone in difesa era molto peggio e se si fosse attaccato come ieri si sarebbe vinto.invece si stette fermi bloccati….certo si battesse l’udinese cambierebbe tutto.. ma speriamo si vada la per vince e non sta a difende il pareggio per poi tribolare e far i calcoli l ultima giornata .perché poi vedi lecce stasera le cose da ultimo non tornano le squadre fanno accordi a tavolino e si sfalza tutto ..

      • Sei fissato di perde ..me l’ hai già detto due volte che si poteva perde in casa..e te lo ridico ..ma se hai paura di perde col Frosinone in casa pensavi di poter porta via punti a Roma con la Lazio tra l’ altro in festa x il 50esimo e con la Roma poi all ultima ? Quella andava vinta e stop e non provarci è stato un errore madornale . .quando si ando’ a Lecce ci provarono loro non stettero alla finestra come noi..che anche lì si gioco ‘ senza punte tutti in difesa e si perse..anche puel punto li faceva comodo ora..tutti punti buttati via a bischero..ora non hai risultati a udine devi vince per forza incece con due punti in più bastava un pareggio..

        • Roberto2 Il discorso di non voler osare ma di stare accorti ed eventualmente di sfruttare qualche contropiede o un possibile calo finale del Frosinone va contestualizzato a quella partita, dove avevamo difesa corta e probabilmente voleva sfruttare l’episodio senza scoprirsi, il Frosinone è squadra più bellina e tecnicamente migliore e per larghi tratti ce l’ha incartata. C’era anche la sensazione nell’allenatore di non avere margine per essere più coraggiosi e di rischiare ancora di più di perderla e di salutare la serie A alla fine della partita.

  32. Fabrizio io sempre stato dalla tua parte!! Ma se x Udine nn trovi sponsor x pagare almeno 20 pullman diventi ridicolo!!

  33. Bene così, se fossimo andati a Udine con 2 risultati su 3 avremmo perso di sicuro giocando solo a difendere il pareggio…. Adesso dobbiamo andare a giocare per vincere e questo mi piace, vediamo se ci meritiamo la salvezza!!!

  34. Retrocedono Verona e Cagliari 100%.
    Il Sassuolo le vince tutte e due. 35
    Noi si perde a Udine e si vince con la Roma. 35
    Frosinone vince a Monza e pareggia con l’Udinese. 36
    Cagliari perde a Sassuolo e al massimo pareggia con la Florentia Viola 34
    Il Verona viene umiliato a Salerno e perde con l’Inter 34

  35. Senza stare a fare tanti voli pindarici:
    io sono stufo di dover retrocedere all’ultima giornata, affrontando una “grande” e sperando nei risultati altrui o in delle missioni impossibili o che la “grande” di turno venga a raccogliere i fiori a Empoli.
    La partita da vincere è la prossima. Con questo non voglio dire che sia facile, anzi, è un’impresa disperata, ma se vogliamo avere qualche vera chance di salvezza è quella la partita che dobbiamo vincere.
    Se non ce la faremo, pazienza, ma abbiamo già sprecato troppe occasioni (maledetta la sconfitta di Lecce al 90′) per permetterci di “aspettare e sperare”.
    Poi contro la Roma, vedremo, ma almeno in quel caso saranno Udinese e Frosinone a doversi scannare e/o a sperare in un nostro risultato negativo contro la Roma

    • Al netto degli errori fatti, anche gli altri se hanno più o meno gli stessi punti non vedo perché si meritano e noi no di salvarci, boh…

  36. ragazzi houn cuoricino…..maremma merdosa dei battesimi dei parenti un posso nemmeno sentirla alla radio porca putt…….bip bip bip bip……..

  37. Pari a Udine , dove non credo che giocheremo mai per vincere per il Nicola pensiero visto le precedenti salvezze all ultima giornata ,
    Pari con la Roma vedendo gli eventi della prossima giornata( Sassuolo Cagliari – Monza Frosinone ) potrebbe essere la soluzione piu’ logica per i risultati vari ,
    negli ultimi 15 minuti dei secondo tempo alla 38′ puo’ succedere di tutto …..
    percio’ spareggio o salvezza

    • Nicola fa come Salvemini l anno del meno 5 che parlava di salvezza sul campo non tenendo conto della penalizzazione. E gli scontri diretti li pareggio ‘ tutti. Nicola fa uguale. La tura all ultima gg e poi vicino. E noi in agonia. Era meglio perdere col Frosinone e così ora il ns fegato era più piccolo.

  38. la paura del biscotto all’ultima, stile fiorentina genoa c’e’, se perdi a udine e il frosinone vince a monza sei spacciato. Empoli 32, frosinone 35, udinese 36 ti presenti così all’ultima. Udinese già salva, biscottino col frosinone e salvo anche il frosinone.

    Ti rimane da fare la corsa sul cagliari e verona, ma se aspetti di fare la corsa su queste due stai fresco.

    In sostanza se perdi a udine e il frosinone vince sei in pratica retrocesso

  39. C’ è un solo problema…non si segna neanche x caso….segna persino la Salernitana ormai retrocessa…. vediamo….forza Empoli sempre 💙

  40. Alla luce del calendario del prox fine settimana e della contemporaneità almeno dell’ultima e degli impegni di Coppa (Italia, Conference e EL) scrivo la mia.
    Non dobbiamo aspettarci di avere una partita morbida con la Roma perchè difficilmente avverrà, potrà essere al massimo una squadra senza coltello tra i denti, ma dipende da troppi fattori, se il 6° posto vale come CL, se la Lazio sarà distanziata di almeno 3 punti, poi gli strascichi della finale di Coppa Italia possono anche condizionare il risultato di Lecce che giocherà sicuramente per “far pace” con i loro tifosi delusi da ieri sera, poi va detto che non è scontato che la Roma vinca con un Genoa in forma. Troppi fattori.
    La Viola difficilmente farà risultato a Cagliari all’ultima, a cosi poco dalla loro finale giocheranno 11 riserve e poi eventualmente potranno contare sul 2 giugno per sistemare la loro classifica con un’Atalanta che probabilmente sarà già in vacanza. Quindi il Cagliari anche dovesse fare harakiri a Sassuolo non va conteggiato anche perchè la Fiorentina può benissimo perderla anche impegnandosi.
    Il Verona che comunque ha giocato bene domenica con il Torino difficilmente non farà minimo 1 punto a Salerno e poi all’ultima può fare tranquillamente 1 punto con l’inter, quindi non la conteggio.
    Sassuolo al massimo può sperare in uno spareggio, ma dovrebbe vincere con un Cagliari affamatissimo e vincere a Lazio, hanno 1 piede e mezzo in B.
    Per cui occorre quasi esclusivamente concentrarsi su Monza-Frosinone, in pratica è come Genoa-Sassuolo di domenica scorsa, bisogna solo sperare (e ci spero) che il Monza giochi la partita, in quel caso ci può stare un pareggio, altrimenti sarà vittoria Frosinone (la prima vittoria in trasferta nella partita più importante), ma non credo sia una mezza farsa stile Lecce-Udinese o stile Sassuolo-Inter, anche perchè Palladino è allenatore emergente e come Gilardino ci tiene a costruirsi anche una certa immagine.
    Ed ecco alla nostra partita, difficilissima è dir poco, Nicola sà che una sconfitta vorrebbe dire retrocessione virtuale e che una vittoria sarebbe quasi salvezza (al 90%). Conoscendo il suo curriculum e come parla andrà per pareggiarla nel primo tempo e poi vedere eventualmente gli eventi. Credo che vada impostata cosi, non possiamo assolutamente perderla e provare a vincerla solo se si maturassero le condizioni in campo. Andare sotto vorrebbe dire perderla e quindi l’imperativo è recuperare Valu e mettere tanta fisicità per limitare la loro maggior pericolosità sui calci da fermo.

    • Se si perde Andrea se il Frosinone fa anche un punto a Monza x noi vuol dire condanna. Poi be fa 3 con l Udinese già salvo. Il Frosinone ci interessa solo se non si perde a Udine

      • Massy non ho detto una cosa diversa dalla tua, si gioca in contemporanea e quindi per questo penso che Nicola non voglia assolutamente andar sotto ed essere in ogni maniera all’intervallo sul pari, sà che l’udinese cercherà di portarla sui suoi binari. Per cui o recupera Cerri (cosa improbabile per l’inizio) oppure bisogna partire con Cambiaghi Cancellieri di punta, Bere largo a destra e fuori Gyasi, cercando di fare di tutto per recuperare Valu in difesa.

        • Aggiungo giocherei con Cambiaghi Cancellieri e Zurkoski falso 9 nel senso che a turno si devono trovare a fare la punta…
          Solo dopo metterei una punta o recupera Cerri e fa il solito gioco delle prime partite…..
          O stessa formazione di Sassuolo…

  41. Recriminare sul VAR anti-EFC (recriminazioni peraltro sacrosante) così come della farsa Lecce-Udinese di ieri sera praticamente a niente.

    La rabbia schiumante dentro la pancia di squadra e tifosi dovrà essere solo canalizzata per giocare le ultime 2 partite al meglio e raccogliere il massimo che riusciamo.

    Dalla stagione 1985/86 che seguo l’Empoli, non ricordo di “biscotti” a noi favorevoli (forse Como 1987?).

    Segnalo anche molti commenti di soddisfazione di tifosi romanisti che auspicano la salvezza friulana e la nostra retrocessione… Udinese & Roma, alla voce i “gemellaggi più assurdi”

  42. Non credo al miracolo salveminiano di Como nel lontano 1986… questa volta non sono ottimista… comunque sempre forza azzurro….

  43. Se perdiamo ad Udine siamo retrocessi perché l’Udinese si salva matematicamente e l’ultima partita in quel di Frosinone perderà.
    Bisogna sperare nella vittoria della Fiorentina a Cagliari.

  44. Il Cagliari non ci riguarda, salvo sorprese, ma almeno i loro tifosi sono molto preoccupati, hanno il braccino e temono molto la trasferta di Sassuolo, 5 goal presi a MIlano di certo non fanno bene…speriamo soprattutto non abbiano fatto bene a quelli del Frosinone, ma mi riferisco ai giocatori

  45. Deve vincere l Inter con la Lazio la Roma vince col genoa noi si pareggia e l’ultima su vince e ci si salva . Sensa spareggi . Sicuro andrà cosi

    • La Lazio potrebbe anche pareggiare a Milano. È sotto con la Roma negli scontri diretti. Quindi se Roma a più 3 dalla Lazio e a meno 3 dall Atalanta sarebbe senza nulla chiedere a Empoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here