Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato un intervista al quotidiano La Nazione parlando della stagione azzurra e in vista del mercato.

“Siamo indubbiamente contenti di quello che la squadra sta facendo e lo sono anche dal punto di vista personale. Ma l’esperienza mi porta a dire che quello che abbiamo fatto di buono possiamo sciuparlo se non continuiamo a fare quello che abbiamo fatto. Dobbiamo tenere la barra dritta e non perdere di vista il lavoro con il mister e i ragazzi”.

Che giudizio dà del gruppo?

“La squadra ha grandi margini di miglioramento, specialmente se penso che va in campo con moltissimi giovani. Qualcuno è in anticipo rispetto alle aspettative, mentre altri stanno mostrando qualità importanti”.

Avevate scelto Zanetti per prendere meno gol: siete stati accontentati…

“Non è un caso che le partite si portino a casa senza subire gol. C’eravamo proposti di trovare una certa solidità e siamo contenti che il campo dica questo”.

Va però migliorato il dato dei gol fatti…

“Proponiamo un’espressione di gioco diversa e al possesso palla preferiamo andare in verticale. Sotto quell’aspetto possiamo migliorare, ma ci aspettiamo una crescita di qualche giocatore che è giovane e può dare qualcosa in più rispetto a quanto abbiamo visto in questa prima parte di campionato”.

Teme questa sosta così lunga?

“È una cosa che riguarda tutti, c’è chi ha scelto di continuare ad allenarsi e chi invece ha scelto di dare riposo. Ci sono varie teorie, vedremo chi avrà ragione”.

Cosa si aspetta al rientro della squadra?

“I ragazzi che sono con le nazionali allungheranno le vacanze, ma pensiamo che sotto il profilo fisico lo staff abbia tutti gli strumenti per gestirla al meglio. Forse qualche infortunio in più c’è stato, ma stiamo valutando anche le condizioni del terreno di gioco che ci ha portato a fare più di una riflessione. Cercheremo di approfittare di questa pausa per mettere a punto anche questo dettaglio”.

Ci sono tre squadre staccate rispetto alle altre e voi viaggiate sopra la media: quanto teme i discorsi di chi vi dà già per salvi?

“Inutile mettersi a fare i conti, ricordo a tutti che qualche anno fa siamo retrocessi avendo undici punti di vantaggio sulla terz’ultima a febbraio. Dobbiamo migliorare la squadra e i risultati e pensare a noi stessi”.

Il gruppo la convince?

“Il mister ha fatto tante rotazioni durante questa prima parte di stagione, ma adesso mi sembra convinto delle scelte e le sta portando avanti con continuità. Questo ci dà fiducia”.

A proposito di giovani: tanti innesti dal vivaio nell’ultimo periodo, ma in futuro?

“Di recente mi sono messo a vedere i 2007, 2008 e 2009 e devo dire che il materiale non manca. In quelle annate ci sono valori paragonabili ai nostri 2001-2002 e quando vedo che in tanti, ora, preferiscono il nostro vivaio a quello delle grandi squadre non posso che essere enormemente fiducioso”.

In vista del mercato di gennaio…

“Intanto vediamo quello che ci predispone la sessione invernale. Ad oggi non sappiamo chi e cosa ci potrà essere, noi sicuramente sappiamo che i nostri giocatori più rappresentativi non sono in vendita salvo caso clamorosi. L’idea è quella di tenere tutti, avremo 23 partite da giocare e ci serviranno anche i giovani.”

Articolo precedenteGli azzurri andranno a “svernare” in Costa del Sol
Articolo successivoMercato Azzurro | La Juve “prenota” Vicario

34 Commenti

  1. Che sia contento della classifica benché solo parziale e nemmeno riferita ad un intero girone è sicuramente vero…della squadra e dell’allenatore insomma…diciamo che se li sta facendo piacere….ma il gioco e la gestione della rosa non sono quelli che si aspettava da Zanetti.

    • Ma se è il pres a prendere bidoni come Lammers e non scelta del mister ! Ma per favore…
      Io mi diverto lo stesso allo stadio , del bel gioco me lo attacco al cazzo perche a me interessa salvarsi e fare punti
      Di giocare bene e perdere anche no grazie

      • il bel gioco piace a tutti ma anche io preferisco non perdere e vedere il ragazzi che si impegnano sempre per questo va benissimo così il bel gioco per vederlo c’è bisogno di un ottimo centrocampo o di trequartisti che inventano, per il primo ci manca i Valdifiori, Paredes, Vicino, Benacer per il secondo se Baldanzi gioca come con il Verona il gioco più spettacolare verrà. però oggi io mi tengo questi ragazzi che si impegnano e quando fanno gol esultano come dei matti .

  2. Può raccontare le bischerate che vuole ma i fatti sono completamente diversi.
    Da saponara in poi l’empoli ogni anno in serie A ha venduto a gennaio qualcuno per fare cassa.
    Questo soggetto, affermando che non venderà nessuno,sta prendendo in giro i tifosi, ma molti, in primis i giornalisti, continuano a pendere dalle sue labbra.

  3. Io preferisco essere preso in giro così se poi vedo la mia squadra stabilmente fra A e B
    E sappiamo tutti che il nostro bacino sarebbe da serie c

  4. 10 punti dalla zona calda a Novembre ….praticamente le gare che erano da vincere le abbiamo vinte..pareggiato quelle che dovevamo pareggiare…sconfitte che ci stanno..passi falsi QUASI punti…la squadra lotta fino al 90esimo…il gruppo c’e’ eccome…il calcio non e’ champagne ma la classifica da ragione di NON esserlo…alcuni giocatori sono meglio e altri no (come in tutte le squadre)…giovani che si stanno valorizzando…..sapientoni che rosicano a go go xche’ purtroppo x le cose vanno bene…
    C’E’ SOLO DA ESSE CONTENTI…ECCOME

  5. Per stare ancora più tranquilli, a gennaio qualcosina in sede di mercato va aggiunto … comunque il P……e da vero intenditore dice una cosa giusta: da gennaio qualche giocatore maturerà, migliorerà ed esploderà … ad esempio Satriano, se gli affiancano una punta che gli apra gi spazi … per me meglio di Pinamonti in prospettiva, ha più tecnica e corsa, chiaro che è arrivato a Empoli più acerbo, ma Pinamonti il meglio lo ha dato a Empoli, non si ripeterà altrove, Satriano comincia ora

    • Concordo.
      Satriano fa fin troppo lavoro che gli toglie lucidità negli ultimi 20 metri ma è sicuramente l attaccante migliore dell empoli e potrebbe beneficiare molto di un compagno di reparto migliore di lammers e destro.

  6. ieri sera nelle due nazionali c’erano più calciatori creati a Empoli che in qualunque altra squadra. Questo è un dato di fatto. Poi ragionino pure i molti “esperti” sempre infelici su questo sito. Orgoglio empolese e basta!

  7. A proposito delle nazionali: Pafundi mi è sembrato bravo è lo sarà di sicuro, ma perché convocare e far esordire in nazionale maggiore in 2006 con una sola presenza in A e, di contro, uno come Baldanzi (già diverse partite in A è due gol) non convocarlo neanche in under 21?Per me um mistero….

    • Concordo, Baldanzi comunque e’ in Under 20. Qualcuno dall’Under 21 non c’era? che poi gioca nell’Udinese primavera che e’ straultima!!! sara’ anche bravissimo e verra’ ma certe scelte mi sembrano proprio dal Kaizer.

  8. “I giocatori più rappresentativi non sono in vendita salvo caso clamoroso”, ha detto le cose come stanno, senza prendere in giro nessuno.
    Satriano come attaccante potrebbe essere anche meglio di Pina: più corsa, determinato e caparbio in area di rigore, a me Pina come attaccante non è mai piaciuto; ma come tecnica non ci sono paragoni, Pinamonti nettamente superiore; due giocatori comunque completamente diversi.
    Baldanzi, un infortunio e un’altro prima dell’ultima partita, probabilmente non era arruolabile, sarà per la prossima volta.
    Pafundi è un futuro talento, e ha fatto bene Mancini.

  9. Quello che dice il presidente è tutto giusto, i fatti gli danno ragione, infatti in nazionale ci sono più giocatori dell’Empoli che della Juve,Però voglio dire una cosa a Gennaio io manderei via Lammers, Piaca,e Tonelli, e prenderei un buon centrocampista e una buona punta di 25-26 anni, da affiancare a Satriano ,perchè Destro secondo me è finito e sempre infortunato, Lammers non è da seri A,Ekong non lo vedo ancora maturo per la prima squadra,l’unica alternativa valida che abbiamo ora e Cambiaghi.poi sai i nostri giudizi valgono meno di zero,comunque io spero di salvarsi anticipatamente prima della fine del campionato,Sempre forza azzurri.

  10. i numeri , la storia ed i fatti concreti gli danno ragione , percio’ ha ragione lui punto , indipendentemente da noi tifosi quello che dice e’ assolutamente corretto che piaccia a no , che sia simpatico o meno o che lo condividiamo o no, la realta’ e’ questa….tutto il resto e’ chiacchera da bar o da Chat

  11. Si può dire che ci pare ma se un c’era questo che spendeva ogni anno fior di quattrini x rabbrecciare sempre le ferraglie marce col c…o che sandava a vedere la serie A a Empoli!!! Ora il problema è che ti hanno tirato via un sacco di posti (solo 15.000 rimasti PER ORA) e voglio vedere cosa succede in futuro. Prendere esempio i sassolini che senza pubblico, con lo stadio praticamente CI CAMPANO fra incassi delle tifoserie avversarie, affitto alle varie nazionali e maggiori diritti TV !!

    • Sie, prendiamo ad esempio i Sassolini: famiglia Squinzi, Mapei SpA, fatturato 3,3 miliardi di €, dipendenti 11.000
      MA DI COSA STAI RAGIONANDO ???

        • Ah, allora il discorso cambia; ma non ci allarghiamo troppo, perchè i confini sono questi: Limite, Montelupo, S.Miniato e Montespertoli 😜😜😜😜

      • Infatti,quando si fa il paragone col Sassuolo vuol dire disconoscere la realtà.E’ vero che il Sassuolo prima di Squinzi aveva la storia calcistica del Poggibonsi o dell’Aglianese ma se una società seria e solidissima ( dice bene Guido,fatturato 2022 sopra i 3 miliardi di euro ed utile sopra i 300 milioni )decide di acquistare la squadra del paese ( quando invece avrebbe potuto comprare squadre blasonate tipo Samp,ad esempio ) e ci investe capitali veri la storia cambia.E’ per questo che il Sassuolo può permettersi di trattenere certi calciatori finchè non vengono soddisfatte a pieno le proprie aspettative.Se lo può consentire in termini economici perchè non necessariamente campa col trading dei calciatori,può permettersi di pagare stipendi importanti perchè se anche un anno dovesse chiudere in perdita di 20/30 milioni non andrebbe fallita.In definitiva il Sassuolo è tipo una franchigia della NBA,se gli Squinzi avessero investito nella Massese ( per dire ) il risultato non sarebbe cambiato ed a quest’ora gli apuani giocherebbero in A anzichè col Certaldo.Il modello Sassuolo ed il modello Empoli sono assolutamente diversi alla radice.

    • I sassolini se vogliono ci comprano tutto l’Empoli, vuoi mettere la Mapei a confronto con il presidente nostro?
      Via gnamo siamo seri .

  12. Il Presidente ha detto la verità. A gennaio si vende se arriva lo sceicco o ì fenomeno o niente. E credo sia più che giusto vendere a proposte irrinunciabili.
    Poi anche sulla squadra ha detto giusto. E credo sia quello che si pensa un po’ tutti.
    Vanno benissimo i risultati, si può fare meglio e i pericoli sono dietro l’angolo. Ma che deve dire di diverso? Intervista più che onesta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here