La situazione è in divenire, e non potrà essere tirata troppo per le lunghe indipendentemente da quello che potrà essere l’epilogo. Sottolineando sempre (per quanto possa contare nel calcio di oggi) che l’Empoli ha un allenatore sotto contratto per la stagione 2021-22. Le notizie che registriamo, e che riportiamo, sono però al contempo indicative rispetto ad un momento che di certo ha sempre meno e che, inevitabilmente, deve portare a guardarsi intorno per non rimanere col classico cerino in mano.

Per questo l’Empoli potrebbe avere già in testa un eventuale piano B nel caso – e mai credevamo nemmeno di dover sfiorare l’argomento – non si dovesse trovare la quadra per andare avanti con Dionisi. La voce circola da qualche giorno, e sembra non essere poi cosi campata in aria. Si parla di una vecchia conoscenza, ovvero quell’Aurelio Andreazzoli che ha già fatto (seppur senza fortuna) la serie A con gli azzurri, dopo aver stravinto la serie B. Una sorta – non ce ne voglia il nonno – di usato sicuro. Con Andrezzoli si potrebbe andare avanti con il progetto tattico del 4-3-1-2 e con visioni comuni alla dirigenza. Andreazzoli, dopo l’esperienza con il Genoa terminata con l’esonero, è rimasto fermo a godersi gli affetti familiari ma intorno a lui c’è sempre stato interesse e si è trovato a dire di no ad alcune squadre che lo avrebbero voluto in corsa nella passata serie B.

Empoli potrebbe invece rappresentare “casa” per Aurelio, con quindi la semplicità e le facilità di ritrovare quanto lasciato a livello ambientale, un contesto congeniale per lui. Ovviamente siamo a far chiacchiere, nessuno al momento conferma, cercando di restare fedeli a quanto pattuito verbalmente alla fine della stagione, con quindi la prosecuzione del tecnico che ha riportato in A l’Empoli nel maggio scorso. Quello che però arriva, e ci ripetiamo rispetto all’inizio del pezzo, è che i tempi adesso iniziano a stringere ed a Monteboro si vuol iniziare ad avere certezze sul futuro.

Articolo precedenteToto-Dionisi: si inserisce anche il Sassuolo
Articolo successivoMercato Azzurro | Due big di B pensano a Romagnoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

95 Commenti

  1. Io ne sarei molto contento.
    Persona seria (a differenza di altri), ama l’ambiente ed è riamato, difficile che il Corsi commetta l’errore due volte ….. con lui in panca saremmo ancora in A.
    Comunque mi piacerebbe anche Giampaolo…. altra persona seria e competente.

  2. Il bello che parlano di pianificazione, di non stravolgere un gruppo, di non ripetere gli errori degli anni passati.
    A me pare è da fin troppo tempo che un allenatore ad Empoli nn resiste per 2/3 anni.

    E’ giusto nn legarsi “sentimentalmente” ad allenatori e giocatori ma un minimo di continuità ad un ciclo bisognerebbe provare quando ti ritrovi in rosa molti giovani

      • Proporgli un bel contratto e convincerlo dei programmi.
        Primo anno salvezza, secondo anno, metà classifica, e poi… chissà.
        In fondo nel passato è risuccesso e non ci vedo nulla di clamoroso cercare di programmare una crescita, graduale nel tempo, ma sempre una crescita.

    • Pienamente d’accordo, c’è la fila di allenatori capaci e con voglia di riscatto, poi meglio un mister nuovo e giocatori giusti

      • A Genoa se n’è andato tra gli applausi.
        La Società non ha voluto aspettare, ma non mi sembra che poi si sia salvato 5 giornate prima del termine…

  3. Michele Mignani (Modena) per stupire ancora….detto questo penso che il gruppo con Dionisi poteva dare il 110 per cento senza e’ difficile….
    Pero’ adesso sono troppo inca con il Mister o la società o la maiala dell… e quindi non scriverò piu’

  4. Vi ricordo a tutti che Andreazzoli ci abbandonò dopo la retrocessione di San Siro andando proprio dai biscottari genoani….
    Io un lo vorrei vedè più!!!

    • Non sono d’accordo Andreazzoli è stato molto serio come persona e come professionista…fece un gran lavoro in serie B facendoci giocare forse il più bel calcio che si sia mai visto ad Empoli e dopo una promozione strameritata venne cacciato via in malo modo dalla dirigenza in serie A tra l’altro dopo 3/4 partite sulla carta impossibili per noi…poi gli fu chiesto di tornare e per poco non riuscì a salvarci…l’Empoli uscì da San Siro all’ultima giornata fra gli applausi degli interisti contro un’ inter che si giocava la Champions in quella partita…con la retrocessione per Andreazzoli si chiuse il ciclo ad Empoli e giustamente accettò l’offerta del Genoa…il lavoro è lavoro e alla fine quando si chiude un ciclo chiunque valuta nuove proposte….ora però per come la vedo io se Dionisi se ne va può benissimo tornare e rimanere con noi il più a lungo possibile…

  5. Questa squadra con il gioco di Andreazzoli non c’entra niente…manca un leader vero in difesa e a centrocampo mancano giocatori tecnici capaci di palleggiare…anche in attacco secondo me il materiale non è compatibile con le idee di Andreazzoli.

    Se Dionisi se ne va serve un allenatore carismatico e pragmatico che sappia interagire col gruppo e da questo farsi rispettare…Andreazzoli è permaloso e rigido…anche in questo non va bene.

  6. Per quanto mi dispiace per Dionisi che è il mio allenatore preferito in generale dopo Guardiola e Tuchel (anche se penso che tutto sto teatro sia lontano da quella che è la realtà della situazione), darei tutto in mano a Andreazzoli, pure carta bianca, con un contratto di 10 anni. Come dissi in un post qualche mese fa, sarò pazzo, ma mi piacerebbe vedere, con le giuste proporzioni un Arsene Wenger arsenaliano sulla nostra panca da manager, che mi faccia crescere i miei di giovani, non quelli di altri…

  7. Andreazzoli subito…. da Dionisi cosa vi volevate aspettare, fa con noi quello che aveva già fatto a Venezia

  8. Io spero che questa soap opera sia fatta per non far annoiare noi tifosi e discutere di qualcosa in questi periodi senza partite e che società ed allenatore sappiano già cosa faranno in caso contrario avevamo quasi un mese di vantaggio su altri per programmare la stagione e ritrovarsi a rincorre e riprogrammare mi sembra proprio da bischeri

  9. Il 10 maggio è terminato il nostro campionato, quindi ad oggi son passate 3 settimane. Anche troppe per non sapere ancora chi allenerà la squadra azzurra. Sia che rimanga, sia che se ne vada.

  10. Andreazzoli dopo essersi professato genoano da sempre, a pochi giorni dal biscotto, è persona gradita solo ad una parte della tifoseria.
    Ovviamente, facesse una serie di risultati positivi, tutti si dimenticherebbero tutto.
    Il migliore per noi sarebbe Giampaolo, ma il pres idente ha gia dimostrato ampiamente di soffrirne la personalità e non lo riprenderà mai…
    DlONISl vada dove vuole a questo punto… mi dispiace ma me ne farò una ragione…

    • E cosa c’entra essersi dichiarato genoano.
      In ogni caso ha svolto il suo lavoro professionalità.
      O vogliamo dubitare anche di questo.
      Anche Ranieri ha dichiarato più volte la sua fede romanista.
      E allora, non è anche lui un ottimo professionista?

  11. Andreazzoli s’è dimostrato inadatto per la serie A, le sue squadre non hanno equilibrio tattico…. In poche parole conosce bene solo una fase di gioco, con una squadra adatta, come lo era quell’Empoli, in serie B fa una gran figura, lo vedrei bene al Monza.
    Facciamo di tutto per Giampaolo ed eventualmente di un certo Busce’…

    • Inadatto per la Serie A mi sembra un filo inesatto.. Con tanti punti persi da Iachini ci siamo trovati retrocessi con gli STESSI PUNTI del Genoa, come lo sanno anche i muri..Bastava farlo continuare invece di esonerarlo dopo le sconfitte contro Juve, Roma e Napoli concedendogli scontri diretti con avversarie alla portata…E soprattutto sarebbe stato importante mettergli a disposizione giocatori più capaci di Silvestre, Antonelli, Ucan, La Gumina, Oberlin, Rasmussen e Capezzi….Ditemi quale allenatore sarebbe adatto alla Serie A con quel mercato scriteriato Peciniano…

  12. ” Nella giornata di ieri la società ha incontrato l’agente del tecnico, proponendogli il prolungamento del contratto che lo lega al club fino al 2022 con un importante adeguamento economico. Una proposta importante che testimonia con chiarezza quelli che sono i piani del club. Adesso si attende una risposta dal diretto interessato. ‘Siamo tranquilli, per noi è lui l’allenatore per la prossima stagione’, ha chiarito il diesse Accardi…”.
    Questo si legge in rete … certo che a questo punto … credo che la società la sua offerta l’abbia fatta … almeno quella economica … e se non va bene e il mister vede il tutto solo sul lato economico … che vada pure … perchè è vero che i soldi son sempre importanti, … ma è anche vero che il tifoso si crea le sue bandiere e la bandiera Dionisi è sicuramente da non issarsi più! Avanti un altro … e anch’io andrei sul sicuro … un allenatore che faccia giocare bene la squadra e che conosca l’ambiente … il NONNO! E questa volta fiducia fino all’ultima giornata!

    • si è liberato Zidane, io fossi la dirigenza ne approfitterei, in ogni caso quando servirà qualche zuccata la darà qua e là

  13. c’è un Signore che potrebbe restare alla finestra che ben conosce il nostro ambiente e che quà a già fatto bene ..e dato che mi pare che dopo il “primo” rilancio ..gli serva pure il secondo…. io prenderei ( o almeno ci proverei) Marco Giampaolo.

  14. “Paolo Zanetti molto probabilmente lascerà il Venezia. Stando alle voci che circolano nelle ultime ore, il tecnico che ha riportato i lagunari in Serie A, si appresta all’addio. Già nella giornata di domani potrebbe arrivare la risoluzione consensuale del contratto, con il presidente Niederauer che lo lascerebbe quindi libero di accasarsi altrove. Si attende l’esito dell’incontro decisivo.

    Udinese sempre in pole position ma sull’allenatore classe ’82 è forte anche il Verona (gli scaligeri nella giornata di oggi hanno fatto passi avanti anche per D’Aversa). Contratto biennale, questa l’offerta dei Pozzo che potrebbe aver convinto Zanetti.”

    Dopo che ho letto questo articolo m è venuto a mente le dichiarazioni di zanetti qualche giorno dopo la promozione, sembrava che avesse la maglia del Venezia cucita addosso e dava per cosa fatta la sua permanenza in laguna.
    Fossi un tifoso veneziano mi sentirei preso parecchio per i fondelli, per lo meno dionisi non si è lasciato andare in promesse che non avrebbe potuto mantenere.

    Se comunque l amiatino se ne andrà altrove mi sa tanto di primo fallimento stagionale del direttore siculo

    • Il venezia libera gratuitamente Zanetti mentre per dionisi ha fatto il diavolo a quattro.
      Questo la dice lunga sulla persona zanetti e sulla persona dionisi.

        • Non voglio dire nulla, ho scritto siculo per non scrivere il cognome che a volte non passano il commento.
          In Sicilia ho passato del bellissimo tempo in ferie e sono rimasto piacevolmente colpito dalla gente che la popola.
          Approfitto per salutare te e tutti i tifosi azzurri sparsi per l Italia e per il mondo. Mi rendete ancora più orgoglioso di tifare per la squadra della città dove sono nato e dove vivo, alla faccia di tanti empolesi che tifano squadroni di città lontane che capace nemmeno conoscono

  15. Lo dissi in tempi mn sospetti: io lo avrei cambiato a prescindere e sarei andato piu sul “sicuro” per la serie A…su tutti D’aversa. Il fenomeno di Piancastagnaio ha da dimostrare ancora molto (se nn tutto..) nel calcio che conta…

  16. Come dice un mio amico Giampaolo costa troppo. Però con Giampaolo hai più sicurezze.
    Andreazzoli è più zemaniano e rischi di più. Per me è una questione di affetto a lui e al bel gioco, e come ho scritto più volte meglio in B con lui che in A con gente come cappellino o simili.

    Dionisi più volte ha dimostrato una certa boria. Finché è servita a caricare l’ambiente ok, se poi è mania di protagonismo finirà come tutte le beutte favole, anche e soprattutto x lui.

  17. il ragazzo se continua cosi fa poca starda, ti puo andar bene una, due, tre volte ma poi la gente si rompe le scatole di questo giochino. Ci vuole serieta’ e correttezza. Sarri, ad esempio, come ha ricordato qualcuno disse subito che voleva andar via cosi come spalletti, per il semplice motivo che giustamente si era chiuso un ciclo. Qui non si e’ chiuso nessun ciclo c’e’ solo la voglia di riempirsi le tasche maggiormente possibile. In ogni modo io il nonno a questi punti lo ripiglierei piu che volentieri perche conosce gli errori che ha fatto e ha sempre mostrato attaccamento (l andare a genoa fu una ripicchina al corsi che credo gli abbia perdonato per come la societa lo aveva trattato).

  18. A me il Parma di D’aversa mi faceva schifo (non quest’anno, quando si salvava). Tutti dietro e palla lunga a Gervinho o a Kulusewski. Siccome noi non abbiamo né l’uno né l’altro, e bisogna puntare sul collettivo e sul gioco… io guarderei altrove.

  19. Leggo che qualcuno caldeggia D’Aversa … ma non è quello che con il Parma quest’anno ha ottenuto:1 sola vittoria, 5 pareggi e ben 16 sconfitte dopo aver rilevato Liverani? … E pur avendo in squadra ottimi elementi …

  20. L’articolo di Carmignani sulla Nazione di oggi, a cui qualcuno ha fatto riferimento, è la dimostrazione che l’Empoli farà un ultimo tentativo (ma sarà inutile) per stringere con il mister; lui continuerà a sondare le varie squadre, non curante dei problemi che questo atteggiamento sta creando alla società. Io mi domando con quale faccia possa oggi o domani continuare ad allenare l’Empoli? E che senso di appartenenza possa aver dimostrato anche nei confronti dei tifosi?

  21. Secondo me Andreazzoli per Empoli in questo momento soprattutto sarebbe un’ottima scelta. A parte le battute, tutto quello che è successo di bello e meno bello, diventerebbe un ulteriore punto di forza nei rapporti con la società ed i tifosi. Le motivazioni sarebbero altissime ed i rapporti sinceri.

  22. Tutti questi articolini, sortiscono solo l’effetto di destabilizzare l’ambiente e sputtanare il mister. Mi domando a che pro. Mi chiedo se ne vale la pena. Per qualche click in più.

    • Vabbè però, per quanto anch’io sia un estimatore del mister, non è che gli articolini li sta facendo solo la stampa di Empoli… anzi. Ad esempio adesso sui siti laziali si dice addirittura che Dionisi ieri è stato a Roma di persona per incontrarsi con la Lazio, insomma non mi pare zizzania messa tanto per fare, ma il fatto che Dionisi stia facendo il giro delle sette chiese per vedere se raccatta un contratto migliore che a Empoli mi pare si possa dare per assodato. E in effetti, a questo punto, meglio pensare al successore, anzi spero che la società ci abbia già pensato. Senza rancore, perché se ad esempio andasse alla Lazio, come fai a dargli torto…certo, sarebbe un arrivista, come del resto lo sono un po’ tutti.

      • E se lo dice persino 3mp0l1!!!
        Io un ne per essere cattivo ma ve lo avrò detto mille volte, bona con gli allenatori vanno cazziati a ogni minchiata
        MAREMMA IMPESTATA

    • Il Mister si è sputtanato da solo….. bastava che dicesse che resta e programma il futuro ….. e invece non l’ha fatto…. che dovrebbe fare la Società?

    • Tutti questi articolini sono fatti perchè il suo procuratore l’ha offerto anche al maiale.. Sarebbe meglio far finta di nulla??? Ma davvero ci meritiamo questo trattamento e davvero ci meritiamo di non sapere questo???

  23. Ma quale presidente di serie A affiderebbe ad un esordiente, oltretutto con soli due anni di
    Esperienza di serie B, la propria squadra ? Si uno ci sarebbe: Preziosi.

    • Ma per carità….. per aver fatto 6 mesi bene ad Ascoli con una squadra nettamente migliore alle concorrenti? Via su siamo seri….

      • …..i numeri danno ragione a Sottil , il resto sono chiacchiere .
        In B lui e Venturato sopra la media , con Dionisi e Zanetti

  24. Ragazzi forse dico una stupidaggine ma Mandorlini non sarebbe bono per l’Empoli? Se DIonisi va via, credo di no, potrebbe essere buono, sennó allenatori antipatici tipo Cosmi no?

  25. Il dado è tratto: Dionisi andrà via con buona pace di noi empolesi; Fabrizio, per chi ha visto il servizio sul TG regionale, è stato, tra le righe, molto chiaro. Vada dove vuole, noi ne prenderemo un altro; aspettiamo con fiducia le mosse del Presidente e di Accardi e che l’amiatino se lo vada a prendere dove tutti sapete.

  26. se prendono il nonno spero abbia capito la lezione su come difendersi da l’ultimo campionato in cui si prendeva una caterva di goal!

    • Io penso che se prendono il Nonno è più importante che la società abbia capito di non prendere Silvestre Rasmussen Antonelli Capezzi.. vorrei vedere quale allenatore non prende gol con questi giocatori. Dai un pò di buonsenso!

  27. ho letto dei nomi di allenatori che sarebbe da mettersi le mani dei capelli..ma gli Empolesi sono veramente peggiorati!!!…Mandorlini? D’aversa? Venturato x la A???..ma con tutto il rispetto x la sua carriera pure De Rossi…suu via siamo seri!!… si punta al ” paracadute” …o a provare a salvarsi?…intanto le precedenti esperienze di A dovrebbero avervi fatto capire che quando una società come l’Empoli va in A se vuole provare a salvarsi deve cambiare il meno possibile …e questo passa anche x la panchina ..fermo restando che l’atteggiamento di Dionisi è inconcepibile e irritante per la città per i tifosi e ancor di più per la società..quindi se devi necessariamente cambiare devi ripartire da un’idea di gioco simile ..non certo stravolgerla ..anche perchè 10 nuovi giocatori difficile poi prenderli…poi dovresti indovinarli ..e sopratutto amalgamarli ..e tempo c’è ne poco..

  28. Ma come, lo avete insultato in tutte le maniere quando è andato al Genoa biscottaro e adesso lo osannate? Il nonno è un bluff ed avrebbe una squadra 4 volte inferiore a quella che ha avuto, con lui se va bene si gira la boa a 10 punti

  29. Contentissimo del ritorno (eventuale) di Andreazzoli. Modulo e gioco “compatibili” con questa Empoli, ma ha pure una dote in più rispetto a Dionisi: è una persona seria.

    E sapere che la tua squadra è allenata da una persona seria, mi fa tornare allo stadio parecchio più volentieri.
    Se Dionisi ha l’istinto dello scalatore, allora che inizi a firmare contratti di 1 anno, senza fare tutti i fine campionato la stessa pantomima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here