Domenica si gioca Sampdoria-Empoli. Tra i calciatori a disposizione dell’ex allenatore azzurro Marco Giampaolo, c’è anche Vasco Regini (in foto).
Il difensore 26enne ha indossato la maglia dell’Empoli dall’estate 2011 a quella 2013.
Prima di approdare in Toscana, aveva militato nel Cesena, nella Sampdoria e nel Foggia.
Regini è cresciuto nelle giovanili della formazione romagnola, per poi essere inserito nella rosa della prima squadra. Nel gennaio 2009, la cessione in prestito con diritto di riscatto della comproprietà alla Sampdoria, in Serie A. In estate la società blucerchiata ha deciso di acquistare la metà del cartellino del giocatore dal Cesena e di continuare a farlo giocare, anche nella stagione successiva, nella formazione Primavera. Nell’estate 2010, il passaggio in prestito al Foggia in terza divisione.
L’avventura in azzurro ha avuto inizio, come detto, nell’estate 2011: 32 le partite disputate in Serie B, di cui ben 31 da titolare. Nel giugno 2012 i due club titolari del cartellino si sono accordati per il rinnovo della compartecipazione e per la permanenza di Regini in Toscana. Il suo primo gol in Serie B lo ha segnato in Sassuolo-Empoli, finita 1-1 grazie alla sua rete del pareggio. Sono 41 le sue presenze nella seconda stagione in azzurro, la prima con Maurizio Sarri sulla panchina dell’Empoli, a cui si sommano le 4 nei Play-Off.
Nel giugno 2013 la Sampdoria ha comunicato di aver raggiunto un accordo con la società azzurra per il rinnovo della compartecipazione e per la permanenza di Regini, durante la stagione 2013-2014, in Liguria. Un anno dopo circa, il club blucerchiato ha comunicato di aver raggiunto un’intesa con l’Empoli per la risoluzione a proprio favore dell’accordo di partecipazione relativo al calciatore. Nel febbraio 2016 è arrivata la cessione in prestito con diritto di riscatto al Napoli. A fine stagione, il ritorno alla Sampdoria, dopo una stagione non proprio da incorniciare alla corte di mister Sarri. Quel Sarri che, ad Empoli, lo aveva schierato come difensore centrale sinistro nella difesa a quattro.
Nella sua “nuova” stagione a Genova, Regini è diventato un pilastro della retroguardia, grazie ad un altro ex mister azzurro ovvero Marco Giampaolo che gli ha dato grande fiducia.
Regini ha giocato, inoltre, nella Nazionale Under-20 e nella Nazionale Under-21.
Di seguito la sintesi, prelevata dagli archivi di PianetaEmpoli.it, di Sassuolo-Empoli 1-1 con rete al 78′ di Vasco Regini