LA PARENTESI AZZURRA – Filippo Zacchei viene acquistato dall’Empoli nell’estate del 2001, con la squadra azzurra in B. Il centrocampista aretino proviene dal Prato, con cui ha giocato l’ultima stagione in C2, ma non riesce a imporsi nell’undici di Silvio Baldini (che otterrà la Serie A al termine della stagione). Il suo apporto si limita a cinque comparsate in campionato, quasi tutte da subentrante: il tecnico azzurro lo mette in campo da titolare solo nell’ultima gara contro il Cosenza. Così, terminata la stagione, fa le valigie e passa alla Sambenedettese in C1.
LE STAGIONI SUCCESSIVE – La stagione alla Samb non lo vede scendere in campo molte volte, così l’anno successivo cambia casacca: passa alla Lodigiani, prima di far ritorno al Prato nel 2003. Due sono le stagioni con i lanieri, poi una nuova partenza, stavolta al Sansovino. Qui gioca al 2006/07, stagione in cui la squadra dell’hinterland aretino riesce a salvarsi ai playout ai danni del Boca San Lazzaro. Viene ingaggiato quindi dal Gubbio, in cui gioca in C2 e in 2a divisione. Nel 2009 scende di categoria, fino all’Eccellenza, vestendo la maglia del Castelnuovo, ma l’anno successivo torna ancora una volta a Sansovino.
CHE FINE HA FATTO – Zacchei gioca ancora a calcio, all’età di 36 anni. Dopo l’esperienza al Sansovino, l’ultima in campionati di un certo livello, gioca per l’Unione Foiano, la squadra della sua città di origine. Nella stagione 2015/16 fa parte dell’organico della Castiglionese, mentre quest’anno ha fatto ritorno nuovamente al Foiano in Eccellenza.