SKORUSPKI: 7 Non poteva mancare il suo contributo sulla terza vittoria azzurra, con un tuffo sulla propria destra disinnesca il rigore calciato da Joao Pedro,opponendosi anche sulla ribattuta e confermando le sue grandi qualità fra i pali.

ZAMBELLI: 6 La sua gara dura soltanto soltanto 22′, poi è costretto ad abbandonare il campo in barella per un problema muscolare la cui entità verrà valutata nei prossimi giorni.

COSIC: 6.5 Costretto ad entrare a freddo per l’infortunio occorso a Zambelli, risponde presente dando il suo contributo nella sua zona di competenza non consentendo agli esterni sardi di proporsi in avanti

BELLUSCI: 6 Qualcosa in meno per il grave errore che origina il calcio di rigore a dieci minuti dalla fine – dove il difensore azzurro palesa eccessiva frenesia – per il resto fornisce il suo contributo nella nostra area non dando spazi agli attaccanti sardi anche quando il forcing dei rossoblù si fa incessante.

COSTA: 6 Inizia male il centrale azzurro, qualche lettura sbagliata sui lanci in profondità per Melchiorri, che lo mette in difficoltà con i suoi movimenti. Nel momento di maggiore difficoltà serra le fila e contribuisce al successo dei nostri.

PASQUAL: 6 Discorso similare a quello fatto per Zambelli -anche se il suo problema fisico appare meno grave rispetto al compagno- tuttavia nei 20′ in cui rimane in campo il suo apporto alla causa è positivo.

DIMARCO: 6.5 Costretto ad entrare in campo in maniera repentina per l’infortunio del compagno, fatica a contenere le avanzate avversarie inizialmente, poi prende le misure agli avversari consentendo loro poche possibilità per rendersi pericolosi.

KRUNIC: 6.5 Il bosniaco sembra trovarsi a suo agio nella posizione di interno destro. Efficace il suo contributo in fase di non possesso dove sporca sistematicamente le linee di passaggio avversarie e appoggia la manovra offensiva quando se ne presente la necessità.

DIOUSSE: 6 Prosegue il suo processo di crescita: rispetto alle ultime uscite appare più preciso nei fraseggi e puntuale nelle chiusure. Protagonista del “giallo” sul primo rigore, si lascia scivolare via la tensione nei momenti finali.

CROCE: 6.5 “Il Prestigiatore” si rende protagonista della consueta prestazione ampiamente positiva, dove mette intelligenza e qualità al servizio della squadra nelle due fasi di gioco.

SAPONARA: 5.5 The Magic fatica a inserirsi tra le linee come sa fare, inventando per gli attaccanti azzurri. Vero che l’Empoli, rispetto ad altre occasioni, gioca maggiormente sulle fasce, ma da lui ci si aspetta sempre quel qualcosina in più.

MCHEDLIDZE: 8 Sigla la seconda doppietta in serie A con la maglia azzurra – dal peso specifico sicuramente maggiore a quella messa a segno il 31 maggio del 2015 – in occasione delle reti evidenzia cinismo e tecnica, la speranza è che il suo fisico gli consenta di dare il suo contributo alla causa.

MARILUNGO: 7 Il suo movimento sulla corsia di sinistra mette costantemente in difficoltà la fragile retroguardia avversaria, i suoi assist per Levan arrivano da lui. Partita ricca di spunti positivi e grinta da vendere.

GILARDINO: S.V

MISTER MARTUSCIELLO: 6.5 La squadra azzurra ottiene una vittoria fondamentale per la corsa alla salvezza. Nel primo tempo l’Empoli irretisce il Cagliari, nel secondo soffre di più, compiendo anche qualche errore di troppo e schiacciandosi nella propria metacampo, come successo contro il Bologna. Le sue scelte sono coraggiose e lo premiano: Marilungo e Levan si rivelano letali per la fragile difesa del Cagliari. A Bergamo occorrerà una gara di questa intensità.

 

 

Articolo precedenteL’Empoli s’è desto: 2-0 al Cagliari al Castellani
Articolo successivoTV | Mister Martusciello nel post con il Cagliari

10 Commenti

  1. SKORUPSKY 8 ZAMBELLI SV (COSIC 7) COSTA 5,5 BELLUSCI 5,5 PASQUAL SV (DIMARCO 6,5) DIOUSSE 6 KRUNIC 6,5 CROCE 7 SAPONARA 6 MARILUNGO 7 MCHEDLIDZE 8 (GILARDINO SV)

    Forse oggi, in un colpo solo, abbiam trovato i terzini e le punte + adatte al nostro modulo: Gente che corre!

    • Aggiungono anche io Claudio: Rizzoli peggiore in campo. Distribuisce una quantità smisurata ed a casaccio di cartellini gialli perché non riesce mai a tenere in pugno la partita, in altro modo. Grottesco ed inaccettabile sul rigore dato/non dato.
      Come vedi, non basta il nome per essere un buon arbitro ed i “pre-giudizi” non sempre corrispondono ai “giudizi”

  2. Skorupski 8
    Zambelli 6
    Cosic 7
    Bellusci 5
    Costa 7
    Pasqual 6
    Di Marco 6
    Dioussé 5,5
    Krunic 6,5
    Croce 7,5
    Saponara 6,5
    Marilungo 7,5
    Mchelidze 8
    Gilardino s.v.
    Martusciello 7

  3. Che dire…..Levan,almeno in questa partita ha zittito tutti i suoi detrattori,me compreso che ad oggi l’ho sempre bistrattato abbastanza…..ma prima della partita,dopo la mie “accuse” nei suoi confronti ho anche commentato così : “Che dire….speriamo,se gioca lui,che mi faccia cambiare idea e che faccia 2 o 3 goals….felicissimo di passare ,come diciamo noi toscani,da bischero!Ma che almeno dimostri una volta o per sempre….di non aver sbagliato sport!I numeri e le sue prestazioni ad oggi dicono questo!CHE INCOMINCI A BUTTARLA DENTRO!”….Quindi che continui così perché dagli attaccanti ci si aspetta questo ed oggi forse per la prima volta gli ho visto fare le giuste movenze che deve avere un centravanti….comunque oggi abbiamo avuto la riprova che si può benissimo cambiare modulo,perchè il gioco alla Sarri è finito da un pezzo,anzi da un paio di partite stiamo giocando da squadra che si deve salvare….e forse questo non è un male…..Riguardo ai voti,più o meno ci siamo,ma non mi spiego perché Saponara sia l’unico con un’insufficienza,non avrà giocato un partitone,ma almeno il 6 mi pare che sia il voto giusto….Credo che alla fine se proprio uno dei nostri meritava il 5,5 lo si poteva dare a Bellusci perché fare un fallo nei pressi dell’inizio dell’area di rigore è proprio una bella cavolata che poteva riaprire una partita ormai vinta…..meno male che in porta c’è un fenomeno….

    • una vittoria che dà morale all’Empoli .. nonostante the biggest scarpone ever del campionato professionistico , BELLUSCI ….. che ha dei piedi e una coordinazione…… da brividi

    • siccome, come ti ho già detto, apprezzo molto come scrivi, volevo precisare a te come anche a S. Ostina, che comunque a suo modo lo sento appassionato, noi siamo qui a scrivere, quindi siamo tifosi di questo club da anni e soffriamo con loro nel bene e nel male. voglio dire, cerchiamo di ricreare un ambiente positivo intorno a noi, come è sempre stato. Come ho scritto, io ho criticato vare scelte della società a partire dall’allenatore inesperto e alcuni giocatori acquistati, però ho anche detto, che noi siamo empoli e il nostro metodo è questo, non può cambiare, semmai a fine campionato tiriamo le somme e si faranno scelte obbligate, sia per la panchina, giocatori e società, ma è inutile cambiare in corsa, questo è quello che penso io. Poi sulla partita, dobbiamo dire, come ho anche scritto, che di sicuro smetterei di parlare di metodo Sarri, ma ora si gioca metodo all’italiana difesa e contropiede con lanci lunghi, gioco brutto, ma a volte efficace, vedi in due partite, abbiamo preso zero goal e invece incominciamo anche a segnare, certo c’è anche un po di fortuna, ma quella ogni tanto ci gira a nche a noi. Su Levan, fisicamente c’è, la voglia non gli manca, non è un campione, ma per la salvezza ci può essere utile, se non si rompe di nuovo, invece un capitolo a parte è Saponara, che purtroppo, ancora di più in questo modulo, non ha senso, lui è abituato a giocare di fraseggio la palla, invece ora si è cambiato e lui ne soffre ancora di più, vedo bene al suo posto un Marilungo, perchè mi pare più bravo nel passaggio che come punta un rifinotore. Poi per finire, prendiamoci questi punti sacrosanti e speriamo di non fare brutte figure d’ora in avanti, anche se credo che questo tipo di gioco è più redditizio, scusa se mi sono prolungato troppo..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here