Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti da San Siro sconfitti dall’Inter:

VASQUEZ: 6,5 Rientrava dopo la panchina con il Lecce. Non può niente sulle tre reti nerazzurre, bravo invece in due occasioni (Lautaro nel primo tempo, Dumfries nel secondo) dove fa la differenza.

DE SCIGLIO: 5,5 Schierato da braccetto di destra, contribuisce a creare densità in area soffrendo di più con il procedere del match

GOGLIGCHIDZE: 5,5 Il suo ingresso in campo non conferisce alla difesa azzurra la solidità sperata in vista del finale del match.

ISMAJLI: 7 Partita “monster” quella fatta dall’albanese oggi. Nel primo tempo non ne fa passare mezza e compie diversi interventi risolutivi. Anche nella ripresa la guardia è sempre alta.

VITI: 6 Primo tempo molto interessante, con anche un paio di puntate in avanti. Nel secondo cala un po’

GYASI: 5,5 Parte bene limitando Dimarco. Nel proseguo della partita però viene fuori la maggior qualità dell’avversario di riferimento e l’ex Spezia va spesso in confusione. Fa poco in fase di possesso.

GRASSI: 6 Un mastino della mediana, che alterna momenti di pressing alto ad altri in cui funge da difensore aggiunto pur di contribuire ad arginare l’Inter. Esce stremato, a poco più di un quarto d’ora dalla fine

HENDERSON: 6 Entra bene e parte dai suoi piedi l’azione del gol di Esposito.

MALEH: 6 Meglio nel primo tempo che nel secondo. Partita interessante quella del marocchino che si fa notare per alcune caratteristiche meno conosciute in fase di non possesso. Interessanti alcuni spunti offensivi.

PEZZELLA: 6 Spinge molto a sinistra e vince alcuni duelli interessanti. Non tantissimi palloni messi dentro ma è dalla sua corsia che l’Empoli fa meglio.

ZURKOWSKI: S.V.

FAZZINI: 5,5 La sua gara è sicuramente limitata dall’inerzia che lo porta a dover badare più a difendere che ad offendere. Da lui qualcosa di “illuminante” ci si aspetta ma non arriva niente.

ESPOSITO: 7 Entra come meglio non potrebbe e si inventa un gol bello e che potrebbe riaprire la partita. Ottava rete stagionale per lui.

CACACE: 5,5 Schierato nel ruolo di trequarti, oggi combina davvero poco in fase avanzata. Qualcosa di interessante lo fa quando chiamato a difendere.

SAMBIA: S.V.

COLOMBO: 5 Sicuramente è poco servito ma anche lui non va mai a conquistarsi una palla da poter giocare.

MISTER D’AVERSA: 5,5 L’idea era chiara, ovvero cercare di limitare al massimo l’Inter cercando di impostare una gara prettamente difensiva. Il giochino riesce fin quando non viene pescato il jolly da Lautaro. Si aspettava una risposta rispetto alla prestazione di Lecce e, da questo punto di vista, un passo avanti è stato fatto. Da rivedere alcune scelte iniziali mentre i cambi sono ben azzeccati. Adesso serve davvero tener la barra dritta perchè i bonus accumulati sono arrivati alla fine.

Articolo precedenteMattia De Sciglio nel post gara a San Siro
Articolo successivoMister D’Aversa nel post gara a San Siro

30 Commenti

  1. Mettete un Sambia: 3
    Fazzini non ci mette foga … ormai va venduto
    Colombo vaga per il campo … potrebbe fare di più. Meglio quando è entrato Esposito

  2. Vasquez 6 (colpevole sul gol ma ne salva 2)
    De sciglio 5
    Isma 6.5
    Viti 6
    Maleh 7
    Grassi 6.5
    Gyasi 6
    Pezzella 6
    Cacace 5.5
    Fazzini 4.5
    Colombo 5.5
    Esposito 7
    Zurkosky sv
    Sambia 3
    Henderson 6.5

  3. Vasquez 5,5
    De Sciglio 6,5
    Ismajli 7
    Viti 6,5
    Gyasi 5,5
    Grassi 6
    Maleh 7. Il migliore
    Pezzella 6
    Fazzini 6
    Cacace 6
    Colombo 5,5
    Henderson 6,5
    Goglichidze 6
    Sambia 4
    Esposito 7
    D’Aversa 6

  4. Vasquez 6
    DeSciglio 6
    Ismajli 6.5
    Viti 6
    Gyasi 5.5
    Grassi 5
    Maleh 6
    Pezzella 5.5
    Cacace 5.5
    Fazzini 5
    Colombo 5

    Goglichidze 6
    Esposito 7
    Henderson 6
    Sambia. 1 Per favore non fatelo più giocare
    Zurkowsky 8 solo per averlo rivisto in campo

    D Aversa 6. Sarebbe ingeneroso prendersela con lui ma no. Capisco far giocare Grassi e non Henderson

    Rosa numericameente e tecnicamente modestissima

  5. Purtroppo anche oggi Vazquez decisivo: il tiro di Lautaro è bello, ma lento e molto da lontano. Il portiere vede partire il tiro e ha tutto il tempo di coordinarsi, ma è poco reattivo e non riesce a deviare fuori la palla. Non ho niente contro di lui, ha di numeri e lo ha dimostrato nella prima parte del campionato, però nelle ultime partite ha fatto errori importanti ai fini del risultato. Poi, è chiaro, la rosa è corta e davanti abbiamo solo un giocatore che “vede” la porta. Quello che mi dà fiducia è che nessuno ci ha surclassato, finora, e che con un paio di innesti mirati possiamo ripartire e cercare di salvarsi. In fondo negli ultimi risultati c’è stata anche un po’ di sfiga.

  6. Però se rivedete il gol di Lautaro dal basso visto dalla porta di Sommer il pallone parte in direzione più centrale x allargarsi alla fine. Era un tiro parabile ma non mi sembra tutto questo grosso errore.

      • Purtroppo sui tiri appena fuori area, non è mai pronto, parte sempre in ritardo e non riesce a dare quel colpo di redini per arrivare a deviare la palla: vedi oggi, a Bergamo e a Milano col Milan, ma anche sul tiro da metà campo del Torino.
        Poi nei tiri ravvicinati, ti fa anche il miracolo perchè mentalmente è automaticamente sul pezzo.
        Con un portiere così, sarà difficile salvarsi.

  7. a due minuti dal 90° una roba come ha fatto quel subumano di sambia è da inchiesta, mi domando ancora come si possa far giocare un bubbone del genere.

    • Perché un tu ne hai altri schierabili…non abbiamo nemmeno il numero legale di giocatori da portare in panca e ti tocca metterci Zurko come figurina per fare numero…mi piacerebbe che qualcuno chiedesse una bella conferenza pubblica alla società che ci spieghi questo scempio inspiegabile per un club professionistico!

    • Ok d’accordo ma il problema non è questo. E comunque rientra nei loro affari: per cedere Stojanovic si prende in cambio il primo che ci danno senza sapere nemmeno chi sia

  8. La squadra ha fatto quello che ha potuto in questo periodo difficile e il mister ha fatto quello che doveva, certo mancava qualità e per poter invece fare una partita totalmente difensiva approfittando di un episodio ci sarebbe stato bisogno di un portiere alla Vicario, perché sul primo goal come è stato scritto occorreva la paratona che non è arrivata… Peccato

  9. Sono d’accordo.
    Ora che la società la smetta di prendere per il c –o la gente con progetti faraonici e con la storia che non ci sono soldi neppure per prendere 3-4 giocatori (fra prestiti e/o ipotecando Esposito Gogli o Agnorin – Fazzini se lo sono bruciato in malo modo)
    Mi dispiacerebbe pagasse il mister per esclusiva carenza della soc. come dice Andre imbarazzante !

  10. Rosa da retrocessione..fatta di giocatori sotto categoria, allarme rosso se non prendete nessuno a Aprile siamo già retrocessi matematicamente..la sufficienza va data a Roberto D Aversa che ha numericamente una rosa impresentabile per la serie a..io mi rifiutarsi di allenare una squadra corta così

  11. Inutile presentarsi in campo con il Bologna corti così altra sconfitta annunciata..siamo in piena lotta retrocessione che stando così non abbiamo più possibilità di salvezza è bene metterselo nella zucca

  12. Ormai è evidente: esiste un Empoli fino a Verona e poi esiste un Empoli dopo Verona…. gli errori vanno così suddivisi 60% società assente (ma Gemmi esiste ancora? …. ma ne avete traccia? Boh) 25% infortuni e rosa corta e ora mercato (Fazzini non c’è più e Colombo è inesistente) 10% limiti tecnici evidenti (ma Sambia, c’entra con le punizioni, e con il calcio in genere, come io con l’astrofisica: nulla) 5% il Mister (che ora è alla frutta, senza idee). Pericoloso il loop negativo in cui siamo entrati. Nonostante i 20pt, i numeri di questo Empoli sono impietosi soprattutto in casa….

  13. Squadra che appena prende un goal si potrebbe andare via..scarsità difensiva scarsità a centrocampo..il solo Esposito di punta poi il buio più completo..a proposito il sig Gemmi è ancora ds dell Empol?????? SPARITO DI CIRCOLAZIONE

    • Sambia rispeditelo al mittente , non può come la scorsa volta incaricare di battere le punizioni e mandare le palle fuori lo stadio.
      Ma durante gli allenamenti esistono gerarchie su chi deve battere rigori e punizioni .
      Rispetto al girone di andata si gioca molto peggio

  14. Perso contro una modesta Inter che a Venezia aveva sofferto enormemente e che soffrirà anche domenica a Lecce. L’Inter come sempre non è mai entrata in area di rigore se non sui calci da fermo, giusta l’impostazione dell’Empoli che serrando le fila aveva consentito ad Inzaghi di fare il suo gioco peferito, vale a dire il giro palla con passaggio al portiere senza mai tirare in porta. Dopodichè si è fatto un errore su un tiro da 30 metri e si è preso un gol da palla inattiva. Quindi partita impostata bene come le altre ma ancora una volta persa perchè il nostro organico è scarso nei singoli. Sono sconfortato. Si è giocato in 9 (Fazzini, Colombo), il portiere continua a sbagliare e abbiamo giocatori modesti (Grassi). Le altre, senza prime pagine dei giornali, stanno cominciando ad ingranare anche giocando bene, noi da quando non corriamo più il doppio degli altri stiamo evidenziando i limiti che si conoscevano già da agosto: la difesa ha cominciato a prendere 3 gol a partita, il centrocampo non ha uno straccio di impostazione e l’attacco è insesistente. Servono almeno 4 giocatori, non gente per riempire numericamente la rosa, ma titolari per rimediare agli errori di mercato commessi ad agosto. Un portiere, almeno un centrocampista (meglio due) e due attaccanti. Se credono di colmare le lacune con il rietrno di Zurkowski, che tra tre partite sarà di nuovo fuori e che comunque in serie A lo mangiano vivo, commettono un altro errore. Senza rinforzi di qualità, credo che la sorte sia segnata …

    • P.S. Permettetmi lo sfogo: vorrei che il simpatico amico dal nick anonimo venisse a spiegarci come mai la situazione sta precipitando, vista la rosa fortissima che abbiamo

  15. Voti troppo generosi come quasi sempre. Io per esempio darei un bel 5 a grassi che non mi è piaciuto per niente. Mentre considero meglio la prova di Maleh.
    Abbiamo provato a fare catenaccio, ma ci è andata male. Poteva anche funzionare come tattica ma presuppone che tu abbia la concentrazione a mille per 90 Min più recupero. E in questo momento è pura utopia.

  16. Vasquez 5 Per me non ci siamo e questa partita lo certifica
    DeSciglio 6.5 Meglio del Gogli delle ultime partite
    Ismajli 6.5 Una grandissima sbavatura all’inizio, poi perfetto
    Viti 6 Partita buona, con qualche sbavatura
    Gyasi 5.5 Buono su Di Marco, quando c’è da attaccare, molto meno
    Grassi 5.5 Primo tempo buono, nel secondo si perde
    Maleh 6.5 Più continuo del compagni sopra
    Pezzella 5.5 Un buon cross, poi quasi nulla
    Cacace 5 Non pervenuto
    Fazzini 5 Io a differenza di altri, un po di impegno lo vedo, ma veramente poco concreto
    Colombo 5 Si sbatte, ma giocando così quasi impossibile incidere

    Goglichidze 6
    Esposito 7
    Henderson 6
    Sambia 4
    Zurkowsky 6

  17. Mi permetto due osservazioni: Gyasi si è visto poco, ma si è visto poco anche Di Marco quindi … 6. Fazzini per me non è una questione di impegno, ha giocato come sempre, da 5, è un giocatore del tutto inutile anche perchè non si sa che ruolo abbia. Ora tutti a dargli addosso ma ad esempio a Parma dove tutti dissero grande partita giocò da 5, tre fughe in contropiede, due volte addosso al difensore, la terza un passaggio al portiere. Lui gioca così, è inconcludente, non fa niente di decisivo da trequartista (che non è) mentre nel suo vero ruolo di mezzala lo portano via di peso … per cui …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here