MEGLIO FUORI CHE IN CASA PER INTER ED EMPOLI; GLI OPPOSTI PER SOLUZIONI-GOL – Di fronte la cooperativa del gol nella A 2024/25, 15 marcatori diversi per i nerazzurri e quella che ne manda meno a segno (5 l’Empoli, pari al Lecce) e due delle compagini che fanno meglio fuori casa che fra le mura amiche: per i milanesi 21 punti a San Siro e 23 esterni, per i toscani 7 al “Castellani” e 13 fuori casa, peculiarità anche di Monza, Genoa, Torino, Juventus, Bologna.
LE CARATTERISTICHE DELL’INTER 2024/25 – Inter con – finora – 12 reti segnate in campionato nei 15’ prima della pausa (31’ – 45’ inclusi recuperi), 11 anche firmate subito dopo ossia nei primi 15’ della ripresa (46’ – 60’), di fatto 23 su 48 totali, quasi il 50% esatto del bottino globale, squadra che calcia finora più rigori (6, come la Fiorentina), nessun espulso subito (come Genoa, Napoli ed Atalanta).
LA FLESSIONE AZZURRA – Una vittoria azzurra nelle ultime 9 gare di campionato, 4-1 a Verona l’8 dicembre scorso; nel mezzo 3 pareggi e 5 sconfitte, ma porta sempre aperta con 16 reti incassate.
MAI DIRE “ROSSO” PER L’EMPOLI 2024/25 – Empoli compagine della serie A 2024/25 che ancora non ha avuto “rossi” in favore, come il Monza.
200 IN A PER MATTIA DE SCIGLIO – Gara 200 in serie A per Mattia De Sciglio, il cui debutto risale al 10 aprile 2012, ChievoVerona-Milan 0-1. Milan, Juventus, Empoli le maglie da lui finora indossate in massima divisione italiana.
ESORDIO AL MEAZZA PER L’ARBITRO FELICIANI – Ermanno Feliciani di Teramo l’arbitro di Inter-Empoli. Feliciani ha diretto gare 25 in Serie A, 7 in questa stagione. Sono cinque i precedenti con gli azzurri, con 1 successo, all’esordio, 2 pareggi e 2 sconfitte: la vittoria dell’ottobre del 2022 1-0 in casa col Sassuolo, la sconfitta del marzo del 2023 a Monza per 2-1, il pareggio che valse la salvezza a maggio sempre del 2023 con la Sampdoria 1-1, il pari casalingo dello scorso marzo 0-0 contro il Genoa e la sconfitta del dicembre del 2024 per 3-2 sul campo dell’Atalanta. Un solo precedente con l’Inter, il pareggio sul campo del Genoa ad agosto del 2024 per 2-2.
CINQUE GLI EX DELLA GARA CON L’INTER – Un solo ex Inter negli azzurri, ben quattro ex Empoli oggi nella fila dei nerazzurri; questi gli ex della sfida odierna tra Empoli e Inter. Partendo dall’unico ex nerazzurro, Sebastiano Esposito cresce nel vivaio nerazzurro per poi esordire in prima squadra nel marzo del 2019, a 16 anni, in Europa League contro l’Eintracht Francoforte; per Esposito, ancora di proprietà dell’Inter, 15 presenze e 1 rete con i nerazzurri. Venendo agli ex Empoli, Kristjan Asllani è cresciuto nel settore giovanile azzurro, arrivando fino all’esordio in prima squadra, dove ha giocato 23 gare nella stagione 2021/22 con un gol (proprio al Meazza con l’Inter); Federico Dimarco ha invece vestito la maglia azzurra, nella stagione 2016/17, collezionando 12 presenze mentre Davide Frattesi ha giocato ad Empoli nella stagione 2019/20, in Serie B, giocando 41 gare con 5 gol. Infine Piotr Zielinski, arrivato dall’Udinese nell’estate del 2014 e che rimase due stagioni a Empoli, con 66 presenze e cinque reti totali.
UN SOLO RISULTATO POSITIVO PER D’AVERSA CONTRO INZAGHI E PORTA SEMPRE APERTA PER LE SUE SQUADRE – Roberto D’Aversa sconfitto da Simone Inzaghi 10 volte su 11, con unico risultato positivo del coach azzurro nel 2-2 con la Sampdoria a Marassi nella A 2021/22. Squadre di Inzaghi sempre a segno, totale di 25 marcature.
INZAGHI IN NETTO VANTAGGIO SULL’EMPOLI – Simone Inzaghi affronta per la quattordicesima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: mister nerazzurro in netto vantaggio con 12 vittorie e la sola sconfitta nella serie A 2022/23.
BILANCIO IN “ROSSO” PER D’AVERSA CONTRO L’INTER – Nei 9 precedenti da allenatore contro l’Inter, Roberto D’Aversa in svantaggio: 1 sola sua vittoria, 2 pareggi e 6 successi nerazzurri.
Altro che noi si poteva perdere con quella squadra di monchi del Toro!
….che in 10 però costringono al pari le nane
Dopo averlo massacrato per due anni, ora a Firenze rimpiangono Italiano ahahahah
Si pensa alla fiorentina vai , pensiamo a noi che siamo messi a 90 .
Vediamo ora Cagliari Lecce e Parma Venezia: per noi andrebbero bene due pareggi.
In vantaggio le squadre in trasferta: il Lecce a Cagliari gol di pierotti e il Venezia a Parma gol di Pohjanpalo.
In B Bonfanti titolare nel Pisa a Catanzaro, titolare anche Pompetti.
Nicola la ribalta e ci supera in classifica, Parma la pareggia e ci appaia.
Dopo questo tour de force di 4 partite saremo soli, penultimi davanti al solo Monza.
Chi l’avrebbe detto 2 mesi fa?
Il bello è che siamo contati e non arriva nessuno. Il male voluto non è mai troppo. Però i tifosi meriterebbero ben più rispetto
…mi ricordo a Verona, cosa non ho sentito ……
Rebic è proprio una zatta. Anche se Mina’ è il provocatore di prima categoria. Per noi 2 pareggi erano il meglio e se proprio una doveva vincere era meglio la vittoria del Parma e pari a Cagliari. Pazienza. Ma x noi so mette male. Se Verona è Como fanno risultato siamo terzultimi già da questo turno. Purtroppo stavolta l ho azzeccata che le altre avrebbero fatto punti. Via. Vediamo che succede
L’avrebbero detto coloro che capiscono di calcio. Non certo gli inguaribili ottimisti……