I numeri sono spesso una cartina da tornasole del rendimento di una squadra, anche se non rappresentano verità assolute. Questi vanno interpretati considerando alcune variabili: pochi dubbi esistono sulla difficoltà offensiva palesata dagli azzurri nelle ultime gare, certo gli infortuni rappresentano un elemento da considerare, ma non l’unico. A partire dalla partita di sabato scorso con il Lecce, una migliore gestione delle occasioni avute avrebbe permesso di indirizzare la gara contro i salentini in maniera diversa, al netto di un’approccio non consono alla gara come ha ammesso il tecnico d’Aversa in conferenza dopo la gara. Spesso manca cinismo nel concretizzare le situazioni favorevoli, ma anche la lucidità nel fare la scelta migliore nell’ultimo passaggio.
Nelle ultime cinque partite sono arrivate altrettanti reti, tuttavia L’Empoli è il 15^ attacco della serie A frutto dei 15 gol al proprio attivo. Sicuramente l’infortunio di Pellegri ha privato di chi in quel momento riusciva a concretizzare il lavoro della squadra, non ci si può affidare al solo Esposito, autore fin qui di un’ottima stagione. Analizzando i dati gli azzurri hanno messo 19 reti rispetto ai 135 tiri mostrando una capacità realizzativa del 13%. In soldoni occorre creare molte occasioni da rete per segnare, in questo occorre migliorare.
Una fase da comprare e non arriva nessuno?
Certo che se come col lecce per due volte arrivi davanti al portiere e non tiri mai passi il pallone vanificando tutto hai voglia a comprare un attaccante intanto tira poi vediamo
D’Aversa ha un punto debole… viene spesso “incartato” in casa negli scontri diretti…da sempre…ho quasi più fiducia per Empoli Bologna o Udinese Empoli Genoa Empoli che per Empoli Cagliari o Empoli Venezia…
Non credo Fabrizio sia quello il punto, in fondo prima del Lecce gli scontri diretti veri li avevamo vinti (Cagliari, Verona) o pareggiati (Monza, Venezia, Parma). Lascio fuori dal discorso anche la vittoria con il Como che pur essendo a 19 punti non è una squadra che lotterà per la salvezza alla lunga.
2 centrocampisti e 2 attaccanti il prima possibile.
Basta leccare il.c.ulo
Ci vorrebbero innesti, anzi dovevano essere già qui 3 innesti alla riapertura del mercato per andare a coprire i 3 infortuni accaduti a mercato fermo (Sazonov, Haas, Pellegri) e poi si poteva aspettare anche qualche occasione negli ultimi giorni di mercato in base anche alle uscite, ed invece oltre ai 3 da sostituire se ne sono aggiunti altri 2 (Ekong e Belardinelli) ed acquisti zero.
P.E. può fare giustamente articoli cosi perchè indipendentemente dal mercato certi difetti (di tirare poco in porta) c’era anche negli anni scorsi ed anche quando la squadra girava bene. Ora abbiamo aggiunto frenesia e poca lucidità che hanno portato a prendere goal apparentemente stupidi e come scrivono nell’articolo a fare più scelte sbagliate nella finalizzazione.
Dirigenti ed allenatore devono in primis rassenerare la squadra ed agire il prima possibile a coprire i ruoli scoperti.
Difensori che non segnano
Centrocampisti che non segnano
Attaccanti con poca fame
Lo disse Graziani alla TV dopo Fiorentina Empoli di coppa Italia….non vede la faccia della fame di far goal alle punte , troppo leziose
Una ha anche altri problemi poi
Invece Pellegri ….la porta la vedeva con fame e capacità
Chi sarebbe la punta che ha altri problemi?…e quali poi?…ne sono rimaste due… Esposito e Colombo…il problema di Colombo è che non è bono per la serie A…
Quali problemi avrebbe Colombo Dippe?
Non sa giocare a calcio.
Lento mentalmente , tecnicamente modesto ( gli servono 3 tocchi per stoppare la.palla e fa’ perdere tempi di giocoe calcia soffocando la palla , in area non becca la porta mai
Generosissimo ma serve un altro attaccante per salvarsi
si voi vu ruzzate ma qui la situazione è ma seria.
o Presy o che prendi o non prendi?
se non prendi vai a prenderlo e falla finita.
bah!
E’ da tempo che sostengo che serve qualità tecnica.
Nessuno ne parla, ma ci serve quella, non basta correre.
E’ vero che la qualità tecnica in Italia è nettamente inferiore agli altri campionati, ma ai ragazzini cosa insegnano?
Dribbling e precisione nel tiro sono ancora allenati?….
A gennaio devono acquistare giocatori di qualità, perchè anche se è impossibile portare a zero gli errori, però a volte si vedono dei passaggi roba da urlo…
e sò i palloni che un vanno bene, mica i giocatori
un tu lo vedi che giocano coi palloni quadrati
Credo che Colombo non sia un giocatore da serie A sempre sostenuto e continuerò a farlo ottanta per cento della partita corre a vuoto quindi serve una punta che tiri in porta tutte le volte che gli capita la palla ed anche i centrocampisti devono tirare di più non si entra sempre in porta con la palla
Bonimba e Puliciclone hanno smesso da tempo
Giggirriva è a chiacchiera con Meazza
granchè a giro un c’è
accontentiamoci di un Colombo
20 punti in 20 partite
19 gol in 20 partite
O perché di molti scrivono che siamo già retrocessi?
Guarda il calendario.
Guarda gli infortunii.
Guarda quanto tempo rimane alla chiusura.
Guarda quanti giocatori hai a disposizione in rosa.
Guarda i giocatori che pensano ad andare via.
Così tranquillo io non sono.
Io la coppia Colombo-Esposito non la cambierei per niente al mondo; è la settima in serie A con 11 goal, ma di che si ragiona ? Il problema non è quello, ma che purtroppo con l’infortunio di Pellegri, non abbiamo più avuto un attaccante degno di questo nome in panchina. Pellegri avrebbe fatto sicuramente comodo soprattutto in casa, ma fuori casa la coppia d’attacco sarebbe rimasta la solita: troppo affiatati fra loro, e il continuo movimento di Colombo ha sicuramente aiutato la crescita di Esposito.
Poi se Maleh, o Grassi, per esempio, fanno scelte sbagliate in fase di conclusione, non possiamo dare colpa all’attacco. Un attacco da 11 gol a metà campionato, sarebbe più che sufficiente per salvarsi; quindi calma con le critiche a questa coppia, le problematiche sono altre.
Vediamo il prosieguo i campionati purtroppo durano 38 giornate e il ritorno non è l’andata
…e.non ci sono più le mezze stagioni …
Menomale vi lamentate del pessimismo che regna fra i tifosi; voi, lo siete di più !
Voi …plurale majestatis a Gandalf ?
Io sono tacciato di essere troppo fiducioso….
Guido hai ragione, non abbiamo mai atternative da due mesi a questa parte speravo almeno domenica di avere qualcosa di nuovo in panchina. Poi non si può criticare Colombo perchè altrimenti ci siamo dimenticati gli attacanti degli ultimi anni.
Di molti non si ricordano manco dell’anno scorso !!! Cambiaghi, 1 o 2 gol, in tutto il campionato ! Mi ci scappa da ridere !
Perché Cancellieri…
Il problema è in porta ,e un paio di cambi davanti da poter farli rifiatare….
Temo siano più i numeri presi il problema. Da 10 partite prendiamo gol, non puoi fare la serie A con Vasquez. l’Italia era il paese dei portieri, non serve andare in Colombia a trovarne uno da far giocare in serie A!
*gol
Senza lilleri un si lallera che lo dicano con sincerita’ cosi tutti ci mettiamo l animo in pace e cosi sia.
Una cosa che mi sono accorto,e sicuramente non sarà quella decisiva, è che prima bagnavamo il campo prima e durante la pausa,ora è sempre asciutto. Generalmente viene fatto x velocizzare il gioco e moltissime squadre lo fanno.
Non vorrei che sia il mister a non volerlo.
Si vero, ma era una stagione anche diversa ed il campo se lo bagnavi nelle ultime partite in casa non diventava più veloce, ma semplicemente più pesante.
Si doveva ….non si doveva…Dal momento che Vasquez era preso, pur con i suoi limiti, non doveva essere sostituito da Seghetti.
Ma il calcio mercato per l empoli lo hanno tolto? Per sapere.. oggi è il 15 e ancora niente.. roba da matti
I tempi per la Società Empoli proprio un ne i loro forte, ma a gennaio un ci deve essere la conferenza dei servizi per lo STADIO?
Siamo a metà gennaio il giorno si dovrebbe sapere???…
Secondo me se si retrocede lo stadio nuovo lo fanno coi lego
Ha la grande fortuna di essere talmente bravo da potersi permettere di giocare al risparmio e magari salvarsi lo stesso alla fine dell’anno. E’ bravo ma lo sarebbe ancora di più se si applicasse a modo. Ma non gli conviene applicarsi a modo per un semplice e puro tornaconto e non per limiti personali.
Nelle ultime partite ha fatto peggio la difesa dell’attacco
Se gioca Grassi e non Anjorin.e’mormale