Ultima giornata del girone di andata e scontro diretto salvezza contro il Venezia di Di Francesco. Dopo tre KO consecutivi, nonostante la prestazione non sia mai mancata, per gli azzurri arriva una partita in cui tornare a far punti diventa quasi un obbligo; più per motivi morali/psicologici che di classifica. Vediamo le ultime.

In casa azzurra si dovrebbe andare avanti con il 3-5-2, anche perchè non sarà convocato Fazzini (al centro di troppi discorsi di mercato e non motivato) che poteva essere ago della bilancia sul modulo. Si potrebbe rivedere lo stesso centrocampo visto contro il Genoa, anche se c’è da valutare Maleh che potrebbe essere chiamato in causa e potrebbe sia andare nei cinque di centrocampo o far cambiare l’assetto. Altro dubbio di formazione lo troviamo in difesa dove rientra Viti che però dovrebbe partire dalla panchina, in questo caso da capire chi tra Cacace e De Sciglio.

Gli indisponibili sono: Solbakken, Brancolini, Ebuehi, Zurkowski, Sazonov, Haas, Pellegri, Fazzini.

Mister D’Aversa non vuole assolutamente sottovalutare l’avversario e chiede grande concetrazione per tornare a far punti. Come detto, motiva la scelta di Fazzini per via di una non convizione del giocatore

Sarà un 3-5-2 quello che metteranno in scena gli arancioneroverdi. La formazione dovrebbe essere abbastanza scontata con Oristanio e Pohjanpalo davanti. In campo dal primo minuto dovrebbe esserci Andersen, in cabina di regia si muoverà Nicolussi Caviglia. Non dovrebbe recuperare Duncan e tra gli indisponibili ci sono anche Sagrado, Raimondo e Svoboda.

Il tecnico Di Francesco non ha ancora parlato nel momento in cui andiamo online.

Vediamo quelle che dovrebbero essere le probabili formazioni:

3-5-2: Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo.

3-5-2: Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Colombo.

Articolo precedenteFazzini non convocato per Venezia; oltre alla Lazio si inserisce il Napoli
Articolo successivoTV | Il pregara di mister D’Aversa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

49 Commenti

  1. “Fazzini (al centro di troppi discorsi di mercato e non motivato)” io lo prenderei a pedate, gli farei prendere lo stipendio che prende la gente normale vedi poi come è motivato! I professionisti sono altri!

    • Non diciamo baggianate…. la vendita al Napoli o Lazio porterebbe tanti soldini e non puoi permetterti che salti per un infortunio…. piuttosto il mercato non dovrebbe esserci a campionato in corso….

      • Se il motivo è preservarlo perché va venduto è un conto e posso essere d’accordo, ma qui c’è scritto non convocato perché poco motivato… Poi bisogna vedere chi lo compra ancora perché anche lui tutti lo vogliono e nessuno lo piglia… LOTIRCHIO 15 MILIONI te li da nei denti che tra l’altro riscuoteresti fra 2 anni a fine prestito… L’unica è il Napoli se va a buon fine…

    • Avete ragione tutti ma io spero il motivo sia societario cioè non rischiare l’infortunio bloccando così la cessione, d’accordo con Riccardo non dovrebbe esserci il mercato in gennaio

  2. Quindi un Fazzini in meno ed è una brutta notizia dal punto di vista tecnico/tattico perchè limita di brutto le scelte tattiche e di uomini. Non puoi nemmeno tenere un attaccante come Colombo in panchina per averlo nel secondo tempo perchè ovviamente chi metti come giocatore offensivo oltre che Esposito?!?
    Giocando con Esposito Colombo c’è solo Ekong da mettere in corso d’opera e a centrocampo puoi solo mettere Maleh in corso di partita oppure un altro centrocampista puro se decidesse di mettere da subito Maleh…

    Da fare la firma subito ad un pareggio (da tifoso).

  3. Fazzini non convocato perché poco motivato fa veramente incaz…re…non tanto per non convocazione, ma per il poco motivato…si sente già un fenomeno anche questo….un professionista e soprattutto un ragazzo che è cresciuto a Empoli tra l’altro molto stimato dal mister non può comportarsi così specie in un momento dove ci sono tutti questi infortuni…molto deluso onestamente…che lo vendano e vada a scaldare le panchine delle big… Tanto la fine sarà quella anche perché ad oggi in serie A ha dimostrato molto poco…arrivederci e grazie!

  4. La situazione è complicata, può essere che per rispettare l’indice di liquidità, tu debba comprare dopo aver venduto…. mi rompe che per infortuni o mercato, non si possa giocare il periodo più congeniale a noi, al meglio delle ns possibilità…..
    Venezia e poi Lecce sono partite importanti dove hai più da perdere che da guadagnare…. mi aspetto molto dai ns leader di spogliatoio…. che sappiamo guidare il gruppo…..

  5. I monteboriani subito ad infamare il giocatore non sapendo nulla come al solito con la loro solita disonestà intellettuale.
    La società lo deve vendere in tutti i modi e non vuole assolutamente correre il rischio di infortunio.
    Ha scelto il vostro vate di anteporre (come al solito) l aspetto economico a quello sportivo scegliendo di rinunciare al giocatore nonostante ci sia uno scontro diretto.
    Tra l altro da quello che so fazzini, a differenza di baldanzi l anno scorso, non ha nemmeno fatto chissà quali pressioni per essere ceduto a gennaio.

    • Baldanzi entrò in campo con la Juventus e ha segnato, dopo 3 giorni è stato venduto. C’è una grande differenza tra i due!

      • Devono fare cassa obbligatoriamente.
        Ancora non l avete capito??
        Che ti deve dire d’aversa che a monteboro stanno talmente alla canna del gas che hanno paura che il giocatore si infortuni??
        Così poi lo vendono ancora a meno.

    • L’aspetto economico va anteposto fintanto non entra un nuovo socio …. e bisogna rendersi conto che piazze che hanno più disponibilità si trovano nella stessa nostra situazione (rif. Como e Parma)….. quindi nessuna morale sul lato economico…. un ragazzo di 21anno, in procinto di cambiare casa, è normale che sia turbato, lo sarei anch’io…

      • Andre, a volte sono d’accordo con te, però ancora non ti è ben chiaro, mi sembra, che se prima non vendiamo non potremo poi acquistare a gennaio quello che ci serve.

          • Andre anche io spesso leggo tra le righe e ti stimo. Ma stavolta l’hai fatta fuori dal vaso. Il ragazzo non può comportarsi così. Nessuna scusa, nessun motivo. Ci si allena a testa bassa in qualsiasi società tu sia.

  6. Giocatore che verrà ceduto sicuramente è quindi non convocato in accordo con la società.
    Ad oggi deve ancora dimostrare di essere un giocatore da squadre importanti.
    Vedremo quale carriera riuscirà a fare.

    Indispensabile
    Centrocampista – altro attaccante centrale e difensore x difesa a 3 – e speriamo che con cedino adesso anche Isma perché sarebbe veramente mai ala…..

  7. Per me gestione non esemplare. Se Non lo convochi quando la trattativa non è chiusa porti Lotirchio o De Laurentis ad abbassare il prezzo. Invece lo convochi, lo metti in panchina, proprio se strettamente necessario lo fai giocare 15 minuti, altrimenti niente e fine gara millanti una situazione fisica precaria e non era il caso di rischiare. E intanto c’era una settimana intera per venderlo. Così te lo sei bruciato. Poi per me anche 12 milioni son tanti, quindi va bene, a meno che non volevi rischiare e tenerlo fino a giugno visto che per l’infortunio ha fatto poco. Anche il giocatore sa bene che se non facesse bene poi a giugno la Lazio la vede col binocolo. Però ripeto domani andava in panchina senza fare strappi. Questo è il mio parere

  8. Giusto non convocarlo.Sia per evitarli eventuali infortuni,sia perche’ probabilmente dato i ‘rumors’ di mercato non avrebbe le giuste motivazioni.Carlo B.

  9. Se lo porti poi , visto che sono in 3 gatti bagnati in panchina, se ne hai bisogno lo metti in campo così se si fa’ male succede L inferno tra società ed allenatore……e salta la vendita .
    Ragionate invece di credere a tutto , fanno bene per L interesse primario che è vederlo e monetizzare , poi il risultato è secondario a Venezia adesso per la società .
    Concordi o meno è così

  10. Il mister determinato e convinto, che non vuol neppure pensare a un’altra sconfitta, è la nostra vera arma per domani. È incredibile, ma Venezia si porta sempre con sé problematiche particolari.

  11. È inutile prendersela con Fazzini, questo ragazzo è solo uno dei tanti ingranaggi di questo calcio fatto di milioni (finti, perché se facessero dei bilanci seri, molte squadre, a partire dall’alto, sarebbero già fallite).
    Un ragazzo con poco più di 20 anni, bombardato dagli articoli della stampa nazionale e dalle ‘voci di sirena’ degli ‘squadroni’ che se lo contendono, con che spirito secondo voi entrerebbe in campo domani, in uno scontro importante per la salvezza? Voi al posto suo ‘mettereste la gamba’ o la tirereste indietro?
    Bene ha fatto la società a non convocarlo, ma non per punire il ragazzo, quanto per proteggere un ‘bene d’investimento’ (per quanto sia brutto definire così un giocatore).

  12. Scusate ma da quant’e che seguite il calcio?…molto probabilmente parecchie persone è da poco…i discorsi dell’allenatore sono di “circostanza” nel senso che sia lui che la società non possono dire altrimenti…è logico che il ragazzo è già “venduto”…ci sono solo da limare i dettagli ed è per questo che domani non viene “rischiato”…non capisco proprio perché questa mossa…che tutti avrebbero fatto…lo debba “deprezzare”! 🤔

  13. La logica mia sarebbe: io sono dell’Empoli che mi paga per giocare e quindi voglio giocare. La logica del giocatore è come quella della soc….à: io sto senza giocare, così non mi succede nulla e la mia bravura (solo Cristiamo Ronaldo mi è superiore) già si conosce. E il commento mio è: ma va’ a fa’ ‘n cubo.

  14. Anche domani abbiamo un cambio….Maleh per il resto…solo cambi che abbasseranno la qualità della squadra…e poi c’e’ chi dira’ che il Mister sbaglia i cambi….
    Mah speriamo che il mercato di gennaio per noi finisca il 10 e non il 31 solo questo per il resto….COMBATTERE

  15. Marianucci e Tosto sono forti, fìdati.
    Seghetti un campioncino.
    Grassi pursempre il capitano.
    Cacace può dare il cambio a Pezzella.
    Ekong te lo concedo, è ancora acerbo.

    • Vero … però in Coppa Italia ha fatto la sua bella figura … e in fondo contro due compagini imbottite più che altro di titolari e sempre partendo dall’Inizio. Non sempre è facile subentrare e giocare bene, soprattutto quando cambi mezza squadra e gli equilibri spesso vanno a farsi fo..tt..ere! Sto ragazzo si è seduto 18 volte in panca … è stato utilizzato in 14 occasioni per un totale di 169 minuti (una miseria) che portano ad una media di 12 minuti a partita … E cosa si pretende con questi numeri da questo ragazzo … A me piacerebbe vederlo schierato per una volta dall’inizio (per ben 6 volte è stata data l’opportunità di farlo a Solbakken che secondo me vale assai meno di Ekong) come nelle 2 partite di coppa e chissà che i giudizi su di lui non possan cambiare in maniera radicale ……………….

  16. Infatti scardigli il mercato questo ci porterà
    Al posto dell’acerbo ekong il maturo shomurodov + una mezzala di gamba + un difensore centrale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here