Sarà il Sig. Bonacina di Bergamo l’arbitro che dirigerà il prossimo match degli azzurri, quello in programma venerdi sera al Castellani contro il Toro.
Quella di dopodomani sarà la prima direzione storica in serie A di questo arbitro classe 1986. Quest’anno per lui, fin qui, sette direzioni in serie B con Bari-Cittadella 3-2 ad essere stata l’ultima. Le squadre più dirette dal fischietto bergamasco sono Cosenza, Ternana ed Juve Stabia con quattro direzioni. Ovviamente non ci sono precedenti né con l’Empoli, né con il Toro. Al VAR ci sarà Pezzuto di Lecce.
Vediamo tutte le designazioni di giornata:
EMPOLI – TORINO Venerdì 13/12 h.20.45
BONACINA
PRETI – CECCON
IV: LA PENNA
VAR: PEZZUTO
AVAR: MERAVIGLIA
CAGLIARI – ATALANTA Sabato 14/12 h.15.00
PAIRETTO
DEI GIUDICI – GARZELLI
IV: MARINELLI
VAR: PATERNA
AVAR: ABISSO
UDINESE – NAPOLI Sabato 14/12 h.18.00
DOVERI
LO CICERO – BERCIGLI
IV: SACCHI
VAR: MARINI
AVAR: PEZZUTO
JUVENTUS – VENEZIA Sabato 14/12 h.20.45
GIUA
DI IORIO – PAGLIARDINI
IV: PRONTERA
VAR: MERAVIGLIA
AVAR: DI BELLO
LECCE – MONZA h.12.30
MARIANI
CAPALDO – BAHRI
IV: AYROLDI
VAR: DI PAOLO
AVAR: MAGGIONI
BOLOGNA – FIORENTINA h.15.00
FABBRI
IMPERIALE – CAVALLINA
IV: PICCININI
VAR: ABISSO
AVAR: MARINI
PARMA – H. VERONA h. 15.00
SOZZA
MONDIN – BITONTI
IV: TREMOLADA
VAR: GARIGLIO
AVAR: MAZZOLENI
COMO – ROMA h. 18.00
RAPUANO
BERTI – BRESMES
IV: PERENZONI
VAR: SERRA
AVAR: PATERNA
MILAN – GENOA h. 20.45
GUIDA
ROSSI M. – MORO
IV: ZUFFERLI
VAR: DI BELLO
AVAR: CAMPLONE
LAZIO – INTER Lunedì 16/12 h. 20.45
CHIFFI
CECCONI – ZINGARELLI
IV: MANGANIELLO
VAR: MAZZOLENI
AVAR: SERRA
Mi sa che è come anda’ di notte (tra l’altro si gioca di notte… sicché tornerebbe).
Attendo però il parere dell’esperto.
Arbitro al buio, di sera…
Chiamatemi complottista o come vi pare… ma a me fa molta più paura il VAR di Lecce che non l’arbitro di Bergamo (che mi auguro sia tifoso dell’Atalanta… visto che fra Atalanta e Torino i rapporti sono storicamente pessimi).
E’ chiaro che il VAR leccese, per “amor della propria terra” non avrà nessun interesse a veder l’Empoli staccarsi dal gruppone di coda.
Detto questo, la cosa che maggiormente mi preoccupa è la tenuta fisica e mentale dell’Empoli: il Toro è una squadra che pressa a tutto campo e sfianca gli avversari. Servirebbero ricambi e, invece, specie a centrocampo siamo cortissimi.
La vittoria di Verona, ottenuta con una brillantezza superlativa, avrebbe potuto caricare la squadra a livello mentale… invece il grave infortunio di Pellegri la fa vivere quasi come una sconfitta… SPERIAMO BASTA DAVVERO INFORTUNI QUEST’ANNO (3 ginocchia in 3 mesi credo siano un record europeo o mondiale).
1 punto col Toro sarebbe oro con queste condizioni al contorno.
La vittoria, non importa nemmeno dirlo, un’impresa clamorosa di un Gruppo granitico magistralmente condotto da Mr D’Aversa
Non c’è nessun dubbio che la perdita di Pellegri ti priva di un elemento importante … ma c’è anche da dire che a Verona, Pellegri, è stato sostituito dopo 10 minuti … Quindi … i 4 goal li hai segnati senza di lui … Ciò vuol dire che la squadra che scenderà in campo contro il Toro (Henderson a parte) sarà probabilmente per 10/11esimi la stessa di Verona … un undici che sicuramente potrà puntare alla vittoria contro i granata … Naturale che ancora una volta la panchina non potrà “carburare” “a pieno regime” … ma i nostri giovani si stanno dimostrando all’altezza della situazione. Certo è comunque che … vada come vada, l’importante sarà vedere almeno come minimo … un bel 20 in classifica …………….
Scusa Zapata ma non possiamo sapere con certezza come il gruppo abbia assorbito l’infortunio.Io credo che certe cose colpiscono piu’ noi tifosi che gli atleti professionisti.Grassi pare recuperato e si e’ allenato col gruppo.Avremo Maleh ed Anjorin con Grassi e Belardinelli in panchina.
Bè … SE GUARDIAMO LA CLASSIFICA … non è detto che siamo noi che dobbiamo aver paura di un Leccese al VAR … forse è il Toro che teme qualche ingiustizia … visto che hanno 13 punti in classifica e appena 3 punti in più del Lecce … OK il Toro non è squadra che può retrocedere (ma gli è successo diverse volte di andar di sotto) … ma mai dire mai nel calcio …………..
Beh, il Toro senza Zapata, perde gran parte del suo “potenziale” (ricordiamoci anche la partita dello scorso anno, dove Zapata li tenne a galla fino al 90′).
Ovviamente il Toro è una squadra coriacea per natura, che concede poco e che anche nelle ultime giornate, a parte il Derby, ha perso molte partite di misura.
L’Empoli dovrà scendere in campo tranquillo, con la solita voglia di cercare la vittoria, ma cercando di rischiare il meno possibile. Ricordiamoci che da adesso a fine girone di andata, anche i pareggi smuovono la classifica (e tengono a distanza gli altri).
Sembrerebbe bravo, Bonacina. È che Rocchi i giovani li testa sempre con l’Empoli.
Come andà di notte