Mercoledi sera sarà derby con la Fiorentina, gara valida per gli ottavi di finali della Coppa Italia 2024/25. Quello di mercoledi sarà il settimo precedente tra le due squadre nella Coppa Nazionale. Guardando ai sei precedenti da dire che cinque di questi si sono giocati proprio al Franchi, mentre uno soltanto al Castellani. In casa viola l’Empoli è sempre uscito sconfitto dai confronti diretti, anche se nella stagione 2010/11 servirono i tempi supplementari per determinare la vittoria viola per 1-0. L’unico successo azzurro risale all’unico precedente giocato al Castellani, ovvero quello della stagione 1985/86: vittoria per 3-2 degli azzurri: Zennaro, Cecconi e Della Monica (Maldera e Battistini per i viola). Quella era una gara con andata e ritorno, la gara di Empoli rappresentò l’andata, poi al ritorno fu un netto 3-0 per i viola.

In Coppa poi le squadre si sono riaffrontante nella stagione 86/87 con successo viola per 2-1. Nell’estate del 1993 altro incrocio, come primo turno della Coppa e con altra vittoria della Fiorentina per 2-0.  Si arriva poi alla già citata gara del campionato 2010/11 con vittoria gigliata ai supplementari e poi la sfida in Coppa si rinnova la stagione seguente con successo fiorentino per 2-1. Di seguito la cronistoria:

1985/86 Coppa Italia – Quarti di finale Empoli-Fiorentina 3-2

1985/86 Coppa Italia Quarti – Ritorno Fiorentina-Empoli 3-0

1986/87 Coppa Italia Fiorentina-Empoli 2-1

1993/94 Coppa Italia 1° Turno Fiorentina-Empoli 2-0

2010/11 Coppa Italia 3° Turno Fiorentina-Empoli 1-0 d.t.s.

2011/12 Coppa Italia 4° Turno Fiorentina-Empoli 2-1

Articolo precedenteBlue Xmas Pack | Con Torino e Genoa due partite al prezzo speciale!
Articolo successivoLa partita del tifo (Milan)

20 Commenti

    • E chi se frega di questo. Intanto per via di quello che è successo, e poi perchè tanto noi dovremo schierare i ragazzi giovani, speriamo in uno 0 2 dai ritmi blandi e tutti in branda. Dobbiamo rimanere lucidi per Verona. Speriamo sia l’ultima volta che ci viene in mente di superare 2 turni di coppa italia.

      • Mi dispiace, dissento, sia dal tuo, che dagli altri commenti che ho letto in questi giorni, relativamente a questa gara. Rispetto però l’opinione di tutti. Ci si lamenta sempre di certi risultati di fine stagione, tirando in ballo la professionalità, e poi so incoraggia di andare a perdere…….dai tifosi poi!!! Boh.

    • Forse sarebbe un bene per tutti, per i ragazzi della Fiorentina e egoisticamente anche per noi.
      Meglio a gennaio con meno infortunati.

  1. Faccio un appunto (è il secondo dopo la morte di Joe Barone) a Pianeta Empoli…ma perchè non avete fatto un piccolo articolo per la situazione di Edoardo Bove o quanto meno un accenno alla situazione del giocatore, per rispetto, più che fare l’articolo sulla storia in Coppa Italia con la Fiorentina, per quello c’era tempo di farla domani o mercoledi mattina.
    La rivalità dovrebbe andare oltre all’indifferenza che almeno per la seconda volta vedo su questa testata.

  2. Hai ragione andrea78, questi più che provare a fare i giornalisti dovrebbero provare a fare i giornalai, ma vedrai che sarebbero in difficoltà anche a fare quello,non sapendo fare i resti….

  3. Secondo me il malore di Bove non ho nulla a che fare con i mondo Empoli, almeno che non vada a interferire col derby di coppa italia. Credo che sia giusto che si parli solo di Empoli. Faccio al ragazzo i miei più sentiti auguri per una veloce e completa guarigione.

  4. Piccolo appunto….a volte si parla anche di quante volte si scaccola un ex allenatore azzurro e nemmeno due paroline su Bove….come peraltro con Joe Barone. Giornalisti con pattumiera nel cuore avrebbe detto Buffon

    • Il ragazzo sta bene adesso, e perche mai dovrebberla rinviare la partita? Pensi Che se lavoravano in fabbrica invece di essere dei calciatori di serie A avrebbero rinviato dei giorni di lavoro? Se il ragazzo sta bene e non e’ in pericolo di vita son convinto Che ANCHE LUI stesso vuole Che giochino..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here