Il Sindaco di Empoli, Alessio Mantellassi, è tornato a parlare, attraverso le pagine in data odierna de “La Nazione” sulla vicenda del nuovo Stadio Castellani.

Voglio che gli uffici competenti abbiano tutto il tempo necessario per valutare il progetto perché vista l’importanza è un percorso che va fatto bene.”

Inoltre il Sindaco ha ribadito alcuni punti imprescindibili che saranno discussi nella conferenza dei servizi:

L’utilizzo del Sussidiario per una destinazione diversa dall’albergo, la richiesta di ridurre le unità commerciali, la necessità del mantenimento in zona del mercato, oltre ad avviare un confronto costante con gli operatori del mercato per gestire l’eventuale cantiere. Infine ho già dichiarato il mio scetticismo sia sul diritto di proprietà richiesto sull’area del Sussidiario, sia sulla richiesta di esenzione da alcune tasse.”

Intanto durante l’ultima seduta consiliare si sono verificate forti proteste da parte di un gruppo di cittadini in rappresentanza del Comitato “ Stadio Si ma non così” che secondo loro stravolgerebbe l’identità del quartiere e della città. C’è stata un’interrogazione del consigliere di Buongiorno Empoli-M5S-Siamo Empoli, Leonardo Masi. “Il percorso partecipativo ha avuto un senso, ma secondo noi è partito da un livello avanzato, analizzando cioè un unico progetto nonostante ce ne fossero altri presentati, ossia quello che è ritenuto sostenibile dal soggetto proponente, l’Empoli Fc. Per questo chiediamo se l’amministrazione ha chiesto di valutare un altro tipo di progetto, che lasci l’immobile ad uso prettamente sportivo evitando un aumento di volumetrie, l’innalzamento dello stabile e la presenza di un centro commerciale. Vorremmo sapere poi se è stato quantificato l’importo del mancato introito per l’esenzione di Taric e Imu, come richiesto dall’Empoli, oltre al valore dell’area dove oggi sorge il campo Sussidiario che l’Empoli Fc ha chiesto di ricevere per costruire l’albergo. Insomma, vorremmo sapere se è possibile un altro tipo di ristrutturazione, perché alla base della pubblica utilità ci devono essere i bisogni di Empoli e non dell’Empoli Fc”.

Articolo precedenteLiberato Cacace candidato nella TOP11 della FIFA
Articolo successivoDa Milano……parla mister Paulo Fonseca

58 Commenti

  1. Insomma, vorremmo sapere se è possibile un altro tipo di ristrutturazione, perché alla base della pubblica utilità ci devono essere i bisogni di Empoli e non dell’Empoli Fc”.

    quindi per il Comitato i dindi ce li mette Empoli città ??

    ma corcatevi dai…

  2. No non c’è fretta, aspettiamo altri 10 anni, così si risparmia le spese di demolizione dato che cade da solo…. ma guarda che ci tocca sentire dalla politica…. questa è gente che non sa cosa vuol dire lavorare, poerannoi

    • Fanno ridere, partiti che non contano nulla che dicono a tutto no , senza capire che abbiamo una struttura fatiscente e obsoleta , per una squadra stabilmente in serie A e B.
      Io fossi in Corsi non farei più nulla e farei fare tutte cose al comune.
      Questo treno tanto non passa più.

  3. Queste proteste ecc. avrebbero un senso logico se il proponente fosse la giunta stessa del comune, cioè l’assessore allo sport/sindaco ed a pagare fosse il comune stesso e quindi noi cittadini, ma qui si parla di Project financing e se certe questioni possono essere anche cambiate (esenzione tasse, uso pubblico a verde dell’area del sussidiario, altezza dell’impianto) per il resto non si può stravolgere il progetto che un privato intende fare.
    E poi tutti questi ragionamenti e il non avere fretta non possono valere ora dopo che c’è stato tutto il tempo per discuterne. A metà luglio il progetto era già nelle stanze del comune.

    Io voglio un comune che si prenda le sue responsabilità e decida, il senza fretta altrimenti è solo un dissuasore per l’Empoli Fc a desistere.

  4. o boni…anche la mi zia unne’ d’accordo….i su gattino con l’albergo deve fare un giro troppo lungo pe torna’ a casa….un scherziamo….e son cose serie

  5. Poi non vi arrabbiate se imprenditori e politica…non vanno di pari passo in italia….
    A Monteboro/Viola park dove hanno fatto lavorare gli imprenditori come cazzo gli pare si arriva a dello cose bellissime che poi tutti si riempiono la bocca…
    Appena si tocca la politica dove giadagnano solo a fare riunioni fare e disfare non se ne viene piu’ a capo

  6. Fossi il presidente ( e i relativi soci) penserei ad un piano B, che probabilmente potrebbe costare leggermente di più. Prendere uno spazio ( però non so dove di preciso sinceramente😓 ) e farci uno stadio ex novo di propietà.

    Così la manutenzione del Castellani rimane in mano al comitato di Serravalle.

  7. Io direi che lo stadio fosse come due per quattromila prematurato e anche come se fosse antani l’altro ieri, però con Giugno dell’opinione del comitato a due a due fino a dispari, con la curva o senza perché il sussidiario. Però tutto questo solo con lo scappellamento a destra, sia chiaro!

  8. Continuo a pensare che lo stadio si farà perché aldilà dei discorsi di facciata il comune è grosso modo a fianco della società.
    Pero’ tutte queste perdite di tempo succedono perché in questo progetto stadio la parte sportiva è sotterrata rispetto alla parte economica e commerciale.
    Se fosse stato messo al centro del progetto la parte sportiva si sarebbe già molto più avanti.
    I monteboriani possono fare le vittime e gridare al complotto ma la realtà è questa.

  9. Mantellassi, prima ancora che tifoso dell’EFC come tutti noi, ne è sindaco e deve tutelare gli equilibri economici della città.

    L’esenzione dalle tasse (IMU-TARI) è un qualcosa che non si può nemmeno sentire in democrazia perché vorrebbe dire fare una legge ad personam… e dopo poco ci ritroveremmo (giustamente) sotto inchiesta di Report con la Gabanelli e Ranucci a Empoli.
    L’esenzione tasse così come il diritto di proprietà su un bene pubblico (area Sussidiario) giusto stroncarle sul nascere.

    Per il resto troveranno un compromesso fra le richieste del Comitato (alcune legittime, altre meno) e le ambizioni del Club perché, comunque sia, rifare lo stadio è nell’interesse massimo di tutti.
    L’EFC è l’azienda di Corsi e necessità di rinnovare la sede aziendale (stadio) perché un “bel salotto” è quanto richiedono (velatamente ma non troppo) Lega e PayTV per continuare a far parte del circo 🎪 della serie A.

    Sicuramente lo stadio si farà. Tutto sta a trovare il giusto compromesso e non tirare troppo la corda né dall’una e né dall’altra parte.

  10. 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂Roba da ridere per non piangere.. Comitati sono composti da persone che hanno interessi personali affitti eccc… e si vogliono far passare amanti dell’ambiente eccc

  11. Ovvaiiii,il cosiddetto comune,a già messo le mani avanti. Ho letto un altro articolo,che dice se non ci sono le condizioni, viene stoppato anche questo progetto,non ci sono parole. Se fossi l Empoli F.C. mi informerei subiti,in tutti i comuni limitrofi. E lasciare questo obbrobrio di stadio,al comune. Così dopo ci pensa il comitato,a mantenerlo,Ci potrebbero fare gli orti per gli anziani.

    • Il comune se ci fosse un trasloco comunale pagherebbe soltanto lo scotto di far giocare la squadra che porta i nome della città in un altro comune ma a livello di stadio o più ampiamente quello spazio può riconvertirlo come vuole (in primis edilizia ma non solo) e renderlo molto appetibile economicamente. In questo senso la soluzione stadio e superfici regalate all’empoli fc per decenni è quella meno remunerativa per il comune. E non sono ne un estimatore del comune ne del primo cittadino.

      • Ah certo, riedificare ( prima buttar giù) una zona grandissima cambiandone destinazione d’uso è una cosa che costa davvero poco. Costa solo 45 milioni ristrutturare lo stadio, figuriamoci costrurci da 0 edifici, case, giardini e apparmenti. Tenendo conto che il bilancio del comune di Empoli è di circa 43 milioni di euro. Sisi, ottima idea.

  12. Ma state ancora ascoltando il sindaco!!? Vi prende x il culo tanto quello che hanno deciso verrà fatto! Le varie riunioni sono solo manfrine x tenere buoni i cittadini!

  13. E se il comune ha deciso che lo stadio nn lo fanno dopo daranno la colpa ai comitati! Se invece lo vogliono fare se ne fotte ranno di tutti

  14. Fate pena…
    La solita politica, la solita giunta, i soliti discorsi, insomma chiacchiere per non fare…..
    Poi dubbi sul diritto di proprietà, dubbi su mancanza di introito di alcune tasse, e si va sempre li…..
    Poveri noi….. In che mani siamo con questi individui!

  15. Mi raccomando Mantella ssi faccia passare tanto tempo, il più possibile e inoltre non faccia attecchire certi progetti perchè fanno soltanto del male alla città.

  16. Uscirà la cifra prima o poi poi ci si incazza tutti ,i soldi dell’Europeo vanno al proprietario dello Stadio ,che è il Comune visto che servono solo per quello devo per forza usarli li , se sono 10 / 20 milioni sono di noi cittadini io lo dico quei soldi sono nostri anche e lo stadio da 19.000 non serve li metta il vostro Beatoamato e non faccia il furbo se no a quest’ora era pronto quando la Bar,nini lo mise in vendita era per quello lo compri e ci fai quello che ti pare sempre se te lo fanno fare…
    Mi sta un po stufando questa storia se il vostro Beatoamato vuole bene alla città a giugno partano i lavori ma con le giuste regole
    No Stadio da 19.000…

    • Scusami una domanda, solo per curiosità. Dove hai letto che 1) I soldi dell’Europeo sono 10/20 milioni 2) i soldi degli europei li daranno al comune di Empoli. Grazie.

      • È una percentuale di chi fa parte degli Stadi che organizzano l’Europeo non si fa parte di un fascicolo che siamo in appoggio come stadio di scorta , si verrà scelti insieme a Firenze…
        Se bastano per le squadre di serie C a noi ci tocca una bella fetta…
        Ecco perché dico che quando viene fuori succede un casino…
        Perché la fetta più grossa c’è la mette UEFA

  17. Avrei caro se l’Empoli si ritirasse ed il castellani fosse dichiarato inagibile, con il comune obbligato a tirare fuori milioni di euro per metterlo a norma.
    In questo modo i comitati, Mas.i e il resto dei bubboloni si renderebbero conto di qual’è l’utilità pubblica di questo progetto.

    Basterebbe fare un giro e vedere quanto spendono Prato o Pistoia per mantenere agibili quegli pseudo stadi. Ora il comune non ci mette una lira. Se parte il progetto non c’è ne metterá per altri 75 anni.

    Ma evidentemente è difficile da capire.

    In consiglio comunale poi Mas.i l’ha sparata gigante dicendo che se si ristruttura non è obbligatorio coprire le tribune spostare il campo o rifare la tribuna🤣… Verrebbe un gioiellino.

    • Vedrete quando la U.E.F.A farà i bonifici li fa al comune proprietario dello Stadio …
      Perché dovrebbe fare un progetto sbagliato?
      Come si dice dalle mie parti belli con il culo dell’altri…
      Il soldi sono del popolo e devono essere spesi per forza nello Stadio come a Italia 90…
      Ecco perché solo ora è venuto fuori il discorso che c’è solo un progetto…
      Il co,mune può spendere come vuole nello Stadio quei soldi e magari farseli bastare e farlo per la città…
      Troppo furbo quell’uomo non fa mai nulla per il popolo e i tifosi solo per un suo resoconto e fa bene ,ma non venire a fare la morale che c’è lo regala…
      No assolutamente Stadio da 19.000
      Ces,so per cesso ci teniamo il cess,o che è
      Se si fa si fa per i tifosi e la città…
      Ora mi arrabbio sul serio ….

    • Vedrete quando la U.E.F.A farà i bonifici li fa al com,une proprietario dello Stadio …
      Perché dovrebbe fare un progetto sbagliato?
      Come si dice dalle mie parti belli con il culo dell’altri…
      Il soldi sono del popolo e devono essere spesi per forza nello Stadio come a Italia 90…
      Ecco perché solo ora è venuto fuori il discorso che c’è solo un progetto…
      Il co,mune può spendere come vuole nello Stadio quei soldi e magari farseli bastare e farlo per la città…
      Troppo furbo quell’uomo non fa mai nulla per il popolo e i tifosi solo per un suo resoconto e fa bene ,ma non venire a fare la morale che c’è lo regala…
      No assolutamente Stadio da 19.000
      Ces,so per cesso ci teniamo il cess,o che è
      Se si fa si fa per i tifosi e la città…
      Ora mi arrab,bio sul serio ….

    • Ma riuscite a provare a accendere il cervello ma secondo voi da dove cascano i soldi dal cielo
      Ma secondo voi perché allora fu fermato tutto?
      Senza bonifici dallU.E.F.A non tocca nessuno gli stadio se no le due 3 squadre che hanno voluto bene veramente ai tifosi….
      Juve,Udinese, Atalanta, Frosinone STOP ..
      Come disse un mio antenato beati voi che un capite una beata minchia…

    • La politica del NO , ridicoli , comitati fatti da 20 anziani .
      Il Corsi dovrebbe lasciare al comune questo impianto ridicolo e non farli entrare più allo stadio .
      Stanno zitti solo quando devono fare Cooop o fast food quelli vanno bene .

  18. Vedrete quando la U.E.F.A farà i bonifici li fa al com,une proprietario dello Stadio …
    Perché dovrebbe fare un progetto sbagliato?

    Il soldi sono del popolo e devono essere spesi per forza nello Stadio come a Italia 90…
    Ecco perché solo ora è venuto fuori il discorso che c’è solo un progetto…
    Il co,mune può spendere come vuole nello Stadio quei soldi e magari farseli bastare e farlo per la città…
    Troppo furbo quell’uomo non fa mai nulla per il popolo e i tifosi solo per un suo resoconto e fa bene ,ma non venire a fare la morale che c’è lo regala…
    No assolutamente Stadio da 19.000
    Ces,so per cesso ci teniamo il cess,o che è
    Se si fa si fa per i tifosi e la città…
    Ora mi arrab,bio sul serio ….

    • L’importante è fermare lo stadio da 19.000
      Perché ne vale per i prossimi 70 anni
      Porti un progetto per il popolo e i tifosi come fanno da tutte le parti….

  19. Finalmente esce tutto alla luce ,i progetto può portarlo l’Empoli…
    Ma come a Firenze ci doveva essere un alternativa a quello quando capirete che , che la parte più grossa viene dall’Europa poi ci si rimane male.. io non voglio fare la fine del Sassuolo non va permesso…
    Si fa a misura città che già 16.000 è troppo e persino 12.000 quindi da escludere 19.000 senza se e ma…
    Forza Sin,daco fuori gli attributi…
    Ne vale per i prossimi 70 anni…

  20. Aprite quelle teste non fate i tifosi, nessuno vieta di fare ,se no Juve,Udinese, Atalanta, Frosinone come hanno fatto…
    Attenzione c’è chi fa per i tifosi e chi per un reso conto ok ci sta … Come in altre città più grandi lo fanno non oltre i 12/15.000
    Noi da 19.000 ma si sta scherzando metà città dentro… Cattedrale nel deserto in caso di botto va in mano al comune che fa lo demolisce poi…
    Siamo seri va fermato…
    Se lo vuole fare a giugno si vedrà

  21. Se a Arezzo bastano 25 milioni bisogna capire
    Perché da noi 45 ?
    Arezzo quasi 13.000
    Con 19.000 metri di commerciale
    Fanno 3 strutture nuove e 1 ristrutturato tutto coperto…
    Praticamente su l’intero stadio…
    Noi 19.000 solo 3/4 e neache coperto interamente….
    Dissero che tra 19.000 e 16.000 non c’era differenza di prezzo …
    Sarei curioso di sapere quella differenza di 20 milioni? Forse per l’Hotel
    Il Comune facci presto e porti un suo progetto… Io andrei da quello ha fatto il progetto dell’Arezzo…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here