La Fifa con una nota ufficiale ha dichiarato che consentirà alle squadre partecipanti al Mondiale per Club, al via il prossimo giugno, di poter operare sul mercato anche dall’1 al 10 giugno 2025. Il campionato italiano è stato tra i primi a farne richiesta ufficiale.
La Serie A, infatti, oggi ha chiesto ufficialmente di poter avere una finestra di mercato dal 1° al 10 giugno per poter tesserare in anticipo rispetto al 1° luglio i nuovo giocatori per la stagione 2025/26. Una richiesta principalmente dedicata ai partecipanti al mondiale per club, Inter e Juve, in modo da far giocare i nuovi tesserati nella manifestazione al via dal 15 giugno.
La Figc, nel pomeriggio, ha dato il via libera all’apertura della nuova finestra di mercato dal 1° al 10 giugno 2025 che sarà aperta a tutti i club.
Siamo alla frutta
A questo punto si potrebbe tenere il mercato aperto tutto l’anno, tanto i contratti non valgono nulla e fondamentalmente è già così.
Ma cosa cambia secondo voi? Niente. il primo giugno il campionato è finito. Eventualmente si poteva anche prima fare accordi che poi venivano ufficializzati il primo luglio. Ma non cambia niente. Il mercato era già aperto anche prima. E’ solo un’ ufficializzazione per far si che Inter e Juve che parteciperanno al mondiale per club possano (eventualmente se già acquistati) far giocare i nuovi arrivi. A noi non sposta niente di una virgola.
Massy.
Dal punto di vista pratico e concreto hai ragione, dopodichè ci sono le questioni di principio. Io mi sono rotto i c….i, mercato aperto dal 1 giugno al 31 luglio, il 1 agosto le squadre devono essere fatte. E poi le stagioni si concludono nell’anno in corso. Esempio: i preliminari di champion’s ecc. si giocano subito alla fine del campionato, non con la squadra nuova da agosto in poi. il 15 di giugno deve essere già tutto stabilito il tabellone dell’anno successivo. E le Nazionali giocano in due appositi slot messi a metà stagione e a fine stagione per non interferire con le competizioni: una dal 1 al 20 (dicembre) l’altra dal 1 al 20 giugno. Campionati e Coppe concludono l’andata il 30 novembre (da Agosto) e il ritorno il 31 maggio da Gennaio, giocando sempre tre volte a settimana senza soste (quindi infrasettimana la Coppa e alcune giornate di campionato). Lo so che è utopia ma risolverebbe molti problemi
siamo alle comiche…. allora teniamo aperto il mercato tutto l’anno…
Forse se la gente smettesse di leggere le notizie (notizie si fa per dire…spesso sono bufale) e i giornalisti smettessero di spaccarci i coxxxxxi tutti i giorni con le pseudo notizie…allora forse il mercato tornerebbe ad essere una cosa seria
Saranno falsati ancora di più i finali dei campionati , tra giocatori in predicato di passare 5 gg dopo ad alcune squadre che non giocheranno e lo faranno con il freno a mano tirato .
Sono totalmente contrario , praticamente L anarchia per favorire le solite 3/4 squadre che già fanno cosa vogliono con debiti da stati africani
Il commento più sensato che leggo…
La cosa a noi nn ci tocca! Noi gli acquisti li facciamo dal 20 luglio in poi
Machissenefregaaaaaa
Sto sul pratico con una ipotesi: Ismaili va alla Juve a giugno. Giocherà con loro e passerà in questa finestra di mercato, quella menzionata nell’articolo. Al netto della serietà e professionalità del ragazzo, come giocherebbe le ultime partite, fossero decisive, col coltello tra i denti, oppure col freno a mano tirato (anche inconsciamente) ?
Tutti i giocatori in prestito allora? Il 26 maggio Cambiaghi Cancellieri Caprile dovevano essere condizionati sapendo che il giorno dopo erano lontano da Empoli? La situazione di Ismaili sarà uguale a quella di Niang. Se a maggio sarà con noi vuol dire che andrà via a parametro zero il giorno dopo la fine del campionato. Non cambia niente. È solo un fatto burocratico.