Si è giocata la 12a giornata di Serie A che si è aperta addirittura giovedì sera con l’anticipo del marassi tra Genoa e Como finito in parità. Vantaggio del Como e dominio della squadra di Fabregas fino al 92′ quando arriva il pareggio del Genoa. Seconda ammonizione consecutiva per Balotelli. Pareggio anche nello scontro diretto tra Lecce e Empoli con le distanze tra le due squadre che restano invariate in classifica. Vantaggio azzurro nel primo tempo con un grande gol di Pellegri e pari nella ripresa dei padroni di casa con Pierotti. Torna al successo il Parma che vince a Venezia mentre è un pari spettacolo tra Cagliari e Milan con continui ribaltamenti di risultato. Grandi gol per Leao e Zappa in una gara condizionata dai molti errori di entrambe le difese. Nel derby di Torino vince la Juventus senza mai soffrire contro un Torino in vistoso calo dopo l’ottimo avvio di stagione. Nelle gare della domenica nuova vittoria dell’ Atalanta che batte in rimonta l’Udinese dopo l’iniziale svantaggio mentre continua nel suo magico momento la Fiorentina che vince anche oggi con il Verona trascinata da una tripletta di Kean. Colpo del Bologna all’Olimpico contro una Roma sempre più allo sbando che nel dopo gara ufficializza l’esonero di Ivan Juric. Per la società giallorossa dopo dodici giornate è in arrivo il terzo allenatore della stagione. La Lazio vince anche a Monza con un bellissimo gol di Zaccagni mentre finisce in parità il big match di San Siro tra Inter e Napoli. Sul risultato di 1-1 l’Inter ha fallito un calcio di rigore con Calhanoglu. In classifica Napoli in testa da solo ma con punto di vantaggio su Inter, Fiorentina, Atalanta e Lazio e due sulla Juve. Adesso la sosta per le Nazionali, si riprenderà tra due settimane.

Questi i risultati e la classifica:

GENOA-COMO 1-1

LECCE-EMPOLI 1-1

VENEZIA-PARMA 1-2

CAGLIARI-MILAN 3-3

JUVENTUS-TORINO 2-0

ATALANTA-UDINESE 2-1

FIORENTINA-VERONA 3-1

ROMA-BOLOGNA 2-3

MONZA-LAZIO 0-1

INTER-NAPOLI 1-1

Articolo precedenteI giocatori dell’Empoli convocati in Nazionale
Articolo successivoQuattro bomber, quattro assistman

26 Commenti

  1. Alcuni dati statistici in confronto alla 12a giornata dello scorso anno
    L’Empoli aveva 10 punti, con 3 vittorie (le stesse che abbiamo quest’anno), 1 pareggio (quest’anno 6) e ben 8 sconfitte (quest’anno solo 3). Le reti segnate erano solo 5 (contro le 9 di quest’anno) e subite 21 (contro quest’anno appena 10), la differenza reti era -16 contro il -1 di quest’anno.
    Il Lecce di Mister d’Aversa lo scorso anno aveva 14 punti, (3 vittorie 5 pareggi, 4 sconfitte), con 13 goal segnati e 16 subiti
    lo scorso anno c’era una sola squadra a 15 punti, (tocchiamo ferro….) era il Frosinone, con 4 vittorie, tre pareggi e 5 sconfitte.
    Altra curiosità: è stato più volte scritto da molti di noi che quest’anno le ultime in classifica stanno raccogliendo più punti.
    Le ultime tre dello scorso anno erano Cagliari a 9 punti, Verona a 8 punti, Salernitana a 6 punti. Come potete vedere i punti delle ultime tre sono quasi gli stessi, se non fosse per il Venezia che ne ha due in più della Salernitana lo scorso anno.
    Un’ultima comparazione la faccio invece con le prime 12 giornate con il Mster Davide N. lo scorso anno:
    15 punti (come quest’anno), 4 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte – 13 goal segnati, 12 goal subiti

  2. Credo che alla fine il passato rimane il passato e quello che conta è quello che riesci a fare adesso. Che la squadra stia facendo un campionato di buon valore lo dimostra il fatto che nonostante aver avuto un inizio da 10 partite molto ostico, ne è uscita alla grande con 10 punti messi in carniere, quando sulla carta se ne potevano prevedere 3 o 4 al massimo. Oltre a questo siamo anche in debito per alcune sconfitte immeritate (ma anche qualche pareggio) che potevano sicuramente portarci ad avere anche due o tre punti in più in classifica.. o perché eravamo andati vantaggio, o perché sconfitti per un rigore inesistente, o perché in 10 contro 11, o per aver subito un goal nel finale. Oltre a questo, se proprio vogliamo avere un riferimento con lo scorso campionato, la cosa più importante è non aver ad oggi subito sconfitte negli scontri diretti contro squadre più o meno della nostra forza (e dico più o meno.. perché a differenza di quello che pensano altri tifosi azzurri, per me noi abbiamo un organico, se al completo, migliore delle altre contendenti alla salvezza e andando avanti aumenterà l’esperienza ad alcuni giovani e la convinzione in altri meno giovani di ritorno che sembravano non più adatti alla categoria (inutile fare nomi) e che adesso hanno smentito anche i più scettici. Ok l’attacco può fare meglio, ma adesso l’importante è recuperare tutti gli infortunati, continuare a difendere come sappiamo fare ( Il Lecce unica squadra che ci ha tirato in porta parecchie volte, ma inutile spiegare ancora una volta il perché) e andare a prenderci i 3 punti con l’Udinese, perché è quello che ancora una volta proveremo a fare!

    • Le armi vincenti della nostra squadra sono: Mentalità vincente (i ragazzi sono sempre scesi in campo per vincere, contro qualsiasi avversario), Gruppo (a parte qualche piccolo episodio temporaneo, difficilmente in passato avevo visto un gruppo così coeso) e Solidità Difensiva (anche nei momenti più critici, con la “benzina finita” e senza cambi, non siamo mai crollati).
      L’attacco secondo me, può solo migliorare, ma già quel “-1” in differenza reti alla 12ma giornata, dopo aver affrontato Roma (anche se per adesso è più una nostra avversaria diretta…), Juventus, Fiorentina, Lazio, Napoli e Inter, ma ci aggiungerei anche il Bologna, che sta risalendo rapidamente, è un chiaro indice di solidità.

      • La nostra fortuna è stata anche affrontare Bologna e Fiorentina ad inizio campionato, quando ancora entrambe dovevano assestarsi come formazione e modulo di gioco…certo alla fine sono due punti, ma intanto grazie a quelli passiamo la sosta nella parte sinistra della classifica.
        Per lo stesso motivo peccato non aver incrociato anche l’Atalanta ad inizio campionato, ad oggi avrei preferito Empoli-Atalanta alla prima invece di Empoli-Monza.

        • …si concordo con te , pero’ abbiamo i punti che ci meritiamo anche se negli ultimi 20 munti sia a Parma che a Lecce potevamo perdere, percio’ meglio di cosi’ era difficile fare .

          spero che gli infortunati recuperino e che non ce ne siano altri di conseguenza alle nazionali,
          L Udinese per loro caratteristiche , sono una squadra molto difficile da incontrare per noi e dobbiamo avere giocatori che ci permettano 5 cambi all altezza.

          • Se Cacace colpisce il palo con un angolo anche solo leggermente diverso e fa 2-0 non ci sono 20 minuti col Lecce che tengano, vincevamo noi…e idem col Parma.
            Purtroppo è la dannazione di questa squadra: finora siamo riusciti a chiuderla solo contro il Cagliari, per il resto spesso ci hanno rimontati e contro la Lazio abbiamo dovuto addirittura capitolare.
            Alla fine però quello che dici è corretto: gli episodi si bilanciano tra loro e 15 punti sono giusti sacrosanti, però non so se contro questa Fiorentina da 6 vittorie di fila in campionato un punto l’avremmo strappato, e pure il Bologna è molto migliorato rispetto alla terza giornata.

            L’Udinese quest’anno è come noi, una squadra tosta da affrontare per chiunque, ma è anche vero che hanno perso le ultime tre, sarà difficile ma non impossibile fare risultato.

  3. Hanno fatto una gran partita a Bergamo, dove nel primo tempo hanno avuto 43 4 palle gol nitide. Non meritavano di perdere, di solito l’Atalanta fa 4 5 gol a tutti. Come a Lecce un bel pareggino lo prenderei

  4. Se guardo la classifica … mi pare che l’Udinese … fisica … forte quanto si vuole, fuori casa comunque ha un ruolino di marcia piuttosto modesto … anzi, direi pessimo, dato che ha fatto meglio solo del Verona, del Venezia e del Lecce ed è uscita dal campo sconfitta per 4 volte in 6 incontri … 12 i goal subiti fuoricasa … che certificano che dietro non sono per niente solidi o comunque molto meno che in casa … Contro la fisicità … c’è solo un metodo … infilzarli con la velocità e con la fantasia … ed è per questo che mi auguro che questo turno senza campionato ci abbia fatto bene fisicamente e che si possa contare … su qualche rientro importante che abbia qualità nelle giocate (Anjorin ed Esposito se ce la fa … su tutti … visto che Fazzini probabilmente non sarà disponibile) ………………….

    • Anche noi in casa mai vinto e mai segnato prima del Como. Non ci basiamo su questi dati. Sono una discreta squadra e Lucca quest’anno è cresciuto rispetto ad anno.

  5. Come sempre la classifica non mente; essere decimi e aver fatto 15 punti, è sicuramente un grande risultato della squadra e di D’Aversa, e sono i punti che ci siamo meritati, nè uno in più, nè uno in meno.
    Questo significa che siamo sulla buona strada, e ci deve essere ottimismo visto anche la presenza di tanti giovani che strada facendo aumenteranno la propria esperienza e potranno dare anche di più. Certo la strada è ancora dura, anche al solo pensare che il Frosinone dell’anno scorso aveva 15 punti, giocava bene, ma poi è retrocesso (soprattutto per merito nostro).
    In attacco, strada facendo, sicuramente si migliorerà, e recupereremo primo o poi i trequartisti. La difesa è stata il nostro punto di forza, con Ismajli veramente al di sopra di tutti; si spera sempre che l’albanese non abbia acciacchi, perchè altrimenti il discorso si farebbe più complicato: Marianucci, bravo quanto si vuole, ma in quel ruolo è importante l’esperienza, e il giovane azzurro non c’è l’ha; io fossi la società penserei a gennaio a individuare un giocatore, sicuramente non eccezionale, ma esperto in quel ruolo, che è quello che conta.

    • Intanto a Firenze un si reggano più: non parlano solo di Champions, ma addirittura di scudetto quasi sicuro. Se non ci credete andate su rai replay edizione delle 14 del tg regionale

      • invece delle tazze faranno i bicchierini da limoncello a questo giro. Lasciali sguazzare nel loro brodo. Sono una buona squadra. Arriveranno settimi, quest’anno andranno in europa league e saranno contenti come dei matti.

  6. A Firenze son furbi perchè lo sanno anche loro che non reggano ma gli piace viaggiare con la fantasia e cavalcare il momento ma così facendo al solito faranno un tonfo assurdo.
    Hanno vinto tante partite e va ammesso che non è mai facile ma se la prendi una ad una ti accorgi che hanno trovato squadre impresentabili con allenatori sull’uscio, portiere cha fa la partita dell’anno e diverse fortune. Capita, bene che abbiano capitalizzato perchè come sempre la ruota gira e la classifica si assesterà in modo definitivo in modo diverso.
    In confronto ad altre squadre al momento sono sotto di parecchio.
    Poi alla fine macchisenefrega io guardo al mio empoli e già mi basta sia nella buona o cattiva sorte.
    Con loro tanto si becca il 04 dicembre o al pub se azzeccano il giorno giusto e non fanno le piazzate tipo halloween per sugo di nulla.

  7. Ma facciamoci gli affari nostri siete diventati peggio dei fiorentini loro fanno qui loro fanno la , che Ciane che siete .
    Pensiamo a l’Empoli che è meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here