L E C C E1
E M P O L I1

33′ Pellegri, 77′ Pierotti

Al “Via del Mare” finisce 1-1. Apre Pellegri per gli azzurri, pareggia Pierotti per il Lecce. Un punto importante quello che gli azzurri riportano dal Salento, punto che fa classifica, che tiene a distanza la diretta concorrente e che è figlio di un’altra buona prestazione. Una partita iniziata in sordina con diversi errori e “rotta” dal gol di Pellegri che porta avanti i nostri. Il secondo tempo è invece molto vivace, intenso e divertente. Due squadre che giocano a viso aperto e che diverse volte si presentano davanti ai rispettivi portieri. L’Empoli avrebbe la grande occasione di raddoppiare ma Cacace prende un palo interno con poi Colombo a non riuscire a spingerla dentro sulla ribattuta. Ma le occasioni le anche il Lecce, prima e dopo il gol di testa di Pierotti. Ecco, l’azione del gol leccese è sicuramente una delle poche lacune che si sono verificate da parte della difesa azzurra che, anche oggi, ha fatto bene il suo dovere. Da dire che i salentini di pali ne prenderanno due ed anche Vasquez diventa importante e prezioso. Nel finale di partita però è ancora l’Empoli ad avere una buona occasione ma Colombo spara su Gaspar. Pareggio che alla fine è risultato giusto per quanto visto in campo, pareggio che ci deve assolutamente soddisfare perchè poteva non essere facile oggi in un campo davvero caldo con il Lecce quasi obbligato alla vittoria. Sicuramente va evidenziato che la spinta del Lecce nel secondo tempo è stata si gestita ma anche sofferta in fase difensiva, con la squadra che si è abbassata più di quanto visto nelle recenti partite. Va bene cosi, dimostrazione di forza e resistenza anche nei momenti difficili. Pellegri si toglia la soddisfazione del secondo gol consecutivo e si candida adesso ad un ruolo di titolare in questa squadra. Buona la prova di Maleh, qualosina da rivedere invece per Haas. Alla pausa con 15 punti dopo undici gara, c’è da essere più che soddisfatti!

LECCE (4-2-3-1) : Falcone; Guilbert (78′ Rebic), Gaspar, Baschirotto, Gallo; Ramadani (60′ Coulibaly), Rafia; Dorgu, Oudin (60′ Sansone), Banda (20′ Pierotti); Krstovic.

A Disp: Früchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Morente, Jean, McJannet, Kaba.

Allenatore: Luca Gotti

EMPOLI (3-5-2) : Vasquez; Goglichidze (61′ De Sciglio), Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Maleh (79′ Ekong), Cacace (79′ Sambia) ; Pellegri (67′ Solbakken), Colombo.

A Disp: Seghetti, Brancolini, Pezzella, Marianucci, Konatè.

Allenatore: Roberto D’Aversa

ARBITRO: Sig. Sacchi di Macerata. Assistenti: Dei Giudici/Perrotti. VAR: Maggioni/La Penna.

Ammoniti: 46′ pt Cacace (E), 52′ Pellegri (E), 83′ Henderson (E).

LIVE MATCH

95′- Finisce a “Via Del Mare” 1-1 tra Lecce ed Empoli, una gara che ha ricordato l’ultima trasferta azzurra a Parma: un primo tempo in controllo chiuso in vantaggio, Pellegri poco dopo la mezz’ora aveva aperto la marcatura. Fino all’ora di gioco gli azzurri hanno dato la sensazione di poter gestire la gara, colpendo un clamoroso palo con Cacace. La seconda parte della ripresa tutta di marca giallorossa: poco prima della mezz’ora Pierotti ha firmato il pareggio, sfiorando il nuovo vantaggio colpendo i legni della porta di Vasquez in due occasioni nel finale.

94′- Ripartenza dell’Empoli in quattro contro quattro, Colombo si prova con il sinistro sul quale si immola in angolo Gaspar.

93′- Preziosa rimessa laterale conquistata dagli azzurri, Gyasi si attarda a rimettere in gioco la sfera: Sacchi assegna rimessa al Lecce.

91′- Rebic pesca l’inserimento di Gallo che taglia fuori De Sciglio, il suo cross controllato a terra da Vasquez.

90′- Assegnati cinque minuti di recupero.

90′- Krstovic si abbassa, arma il destro a lato alla sinistra di Vasquez.

88′- Doppia occasione Empoli! sinistro di Ekong respinto in maniera non perfetta da Falcone, si avventano Solbakken e Colombo che si scontrano favorendo la retroguardia giallorossa.

88′- Tornano ad affacciarsi gli azzurri in avanti, Colombo anticipato in fallo laterale da Baschirotto.

87′- Altra traversa del Lecce! stavolta è Krstovic a correggere il cross di Dorgu: il suo colpo di testa colpisce la parte alta del legno.

86′- L’instancabile Dorgu si procura il quinto angolo per il Lecce.

85′- Traversa del Lecce! sinistro di Sansone sulla punizione appena descritta respinta dal legno con Vasquez apparso fuori causa.

83′- Henderson spende il giallo per fermare l’arrembante Gallo, altra punizione da posizione pericolosa per il Lecce.

81′- Cross di Rafia in area, girata proprio del neo entrato Rebic sopra la traversa.

79′- Ultima i cambi D’Aversa: Ekong e Sambia per Maleh e Cacace.

78′- Gotti effettua la quarta sostituzione: Rebic per Guilbert.

77′- Arriva il pareggio del Lecce nato dall’ennesimo cross di Gallo nel cuore dell’area, stacco aereo vincente di Pierotti che di testa non lascia scampo a Vasquez

75′- Fatica molto di più a tenere palla la squadra di D’Aversa, si susseguono le azioni e i cross dei salentini.

73′- Pierotti in area da destra a premiare l’inserimento di Pierotti, il destro dell’argentino sopra la traversa.

72′- Gyasi in verticale per Solbakken anticipato nel cuore dell’area da Baschirotto.

70′- Ancora Gallo da sinistra il suo cross addomesticato in uscita da Vasquez.

68′- Cross da sinistra di Gallo nel cuore dell’area, girata aerea di Krstovic a lato.

67′- Seconda sostituzione anche per gli azzurri: Solbakken per Pellegri.

66′- Dorgu obbliga Maleh al corner. Sansone la scodella sul secondo palo dove c’è Coulibaly che non riesce ad intervenire.

64′- Destro velenoso di Sansone disinnescato da Vasquez.

63′- Azione avvolgente del Lecce, Dorgu per Sansone steso da Maleh: punizione da posizione pericolosa per i pugliesi.

61′- Costretto al primo cambio anche D’Aversa: De Sciglio per Goglichidze.

60′- Problemi per Goglichidze che finisce a terra.

60′- Doppio cambio operato da Gotti: Sansone e Coulibaly per Oudin e Ramadani.

58′- Maleh spinge sulla sinistra, il suo cross per Gyasi anticipato dall’uscita bassa di Falcone che si trascina la palla oltre la linea di fondo: sarà angolo per i nostri.

57′- Palo!!! Cacace arma il sinistro respinto dal legno, Colombo controlla e con il sinistro non inquadrando la porta di Falcone. Azzurri a centimetri dal raddoppio.

56′- Sull’altra sponda ci prova Colombo, il suo sinistro bloccato a terra da Falcone.

55′- Krstovic esalta i riflessi di Vasquez, la girata di testa dell’attaccante del Lecce ha obbligato il portiere azzurro a rifugiarsi in angolo. Sugli sviluppi del secondo angolo per i salentini, tiro di Gallo sopra la traversa.

54′- Non si trovano Colombo e Pellegri, quest’ultimo pescato in fuorigioco.

52′- Anche Pellegri finisce nella lista dei cattivi.

50′- Krstovic! ancora il Montenegrino a raccogliere la deviazione di Ismajli sull’angolo susseguente, per fortuna degli azzurri non inquadra la porta di Vasquez.

49′- Vasquez calcola male la traiettoria del cross di Oudin, si avventa Krstovic sul quale interviene Viti procurando il primo angolo per il Lecce.

48′- Colombo pesca in verticale Pellegri, converge sul destro sul quale Gaspar interviene in scivolata.

46′- Gyasi va via sulla destra entra in area, dalla linea di fondo lascia partire un cross sul quale Colombo viene anticipato da Gaspar.

46′- L’Empoli muove il primo pallone del secondo tempo. Non ci sono stati cambi nell’intervallo, ricordiamo che nel primo tempo nel Lecce Pierotti ha rilevato l’infortunato Banda.

2° Tempo

47′- Si va all’intervallo con l’Empoli in vantaggio per 1-0, decide la stoccata di Pellegri al suo secondo centro stagionale. Azzurri come sempre attenti e concentrati nella propria metà campo, molto cinici in avanti concretizzando l’unica occasione creata ma non disdegnando puntate nella metà campo salentina.

47′- Calcia in mezzo Dorgu a trovare la deviazione acrobatica di Gaspar, il suo colpo di testa finisce a lato.

46′- Cacace è il primo ammonito della gara, punite le sue trattenute ripetute sullo scatenato Dorgu.

45′- Assegnati due minuti di recupero.

45′- Gilbert da destra in mezzo all’area, allontana la difesa azzurra poi il sinistro di Pierotti alto sopra la traversa.

44′- Gallo conquista un calcio di punizione, il fallo anche stavolta commesso da Henderson.

42′- Destro da fuori senza troppa convinzione di Rafia a lato alla destra del portiere azzurro.

41′- Il solito Dorgu da destra controllato senza problemi da Vasquez.

40′- Punito l’intervento di Henderson su Dorgu, punizione per i giallorossi di casa.

39′- Conclusione da fuori di Maleh respinta da Gaspar in fallo laterale. Si fa sentire lo stadio di “Via del Mare” con fischi assordanti all’indirizzo dei propri beniamini.

38′- Punizione per gli azzurri affidata ad Henderson, allontana Dorgu.

37′- Troppo lungo il servizio per Pellegri anticipato da Baschirotto.

35′- Combinazione Dorgu-Kristovic poi il Montenegrino la mette in mezzo non trovando compagni al centro.

33′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL Pellegri la sblocca con un destro preciso ed angolato dal semicerchio dell’area imparabile per Falcone

32′- Dorgu da destra a cercare Pierotti, l’argentino interviene di spalla non dando preoccupazioni a Vasquez.

31′- Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina sinistro di Pellegri neutralizzato da Falcone.

30′- Se ne è andata la prima mezz’ora priva di emozioni. Arriva soltanto adesso il primo angolo della gara, lo conquista Pellegri.

28′- Oudin cerca in verticale Krstovic anticipato per l’ennesima volta da Ismajli.

27′- Bel duello sulla destra tra Dorgu e Viti, ottimo recupero del difensore azzurro che conquista anche rimessa dal fondo.

26′- Punizione stavolta per il Lecce, Dorgu prova a sfidare Maleh ma il suo passaggio per Krstovic è impreciso.

25′- Gara molto spezzettata, stavolta il fallo lo ha commesso Krstovic su Ismajli.

24′- Sacchi sanziona l’intervento di Henderson su Gallo, poi redarguisce D’Aversa che aveva protestato.

22′- Rimane a terra Goglichidze in seguito ad un intervento ai suoi danni di Krstovic.

21′- Ruvido scontro tra Krstovic e Ismajli poi Viti non si fa intimidire proprio dal neo entrato Pierotti.

20′- Gotti costretto al primo cambio della gara: Pierotti per l’infortunato Banda.

19′- Rimane in dieci uomini il Lecce, non sembra farcela Banda.

18′- Si riprende a giocare con una rimessa laterale per gli azzurri che restituiscono palla agli avversari.

17′- Problemi per Banda al ginocchio destro proprio nell’azione appena descritta. Staff sanitario del Lecce in campo per soccorrere l’attaccante zambiano del Lecce.

15′- Sacchi ravvisa un fallo di mano di Colombo. Punizione dal settore sinistro per il Lecce. Dorgu la spedisce sul secondo palo, allontana Gyasi.

14′- Rafia la scodella in area, allontana Ismajli.

12′- L’ex Maleh arriva in ritardo su Dorgu.

11′- Pellegri in verticale per Colombo anticipato da Baschirotto.

10′- Non riesce la combinazione tra Gyasi e Pellegri. Rimessa laterale per il Lecce nella propria metà campo.

9′- Cross da sinistra di Banda, attacca il primo palo Krstovic, Ismajli si oppone poi il Montenegrino con il sinistro spara alto sopra la traversa.

7′- Henderson interviene in ritardo su Ramadani. Punizione in favore dei salentini nella propria metà campo.

5′- Ismajli giganteggia in area anticipando Krstovic su cross di Gallo da sinistra.

4′- Cacace lascia partire un cross basso addomesticato da Falcone.

2′- Krstovic si libera di Ismajli, arriva in soccorso dell’albanese Maleh che allontana.

1′- Il Lecce con la consueta casacca a strisce verticali giallorosse muove il primo pallone del confronto. Azzurri in campo con la divisa da trasferta interamente bianca.

0′ – La novità rispetto alla probabile di ieri è rappresentata da Cacace che va dentro dal primo minuto per Pezzella. Haas in campo vista la defezione dell’ultimo minuto di Anjorin.

1° Tempo

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoLe pagelle di Lecce-Empoli 1-1

96 Commenti

  1. Il mister ha un coraggio da vendere, e gli fa onore; speriamo di far bene nei primi 45 minuti, e trovare il gol, per poi difenderci nel secondo tempo.

  2. Arbitro totalmente incompetente.
    Vuole fare l arbitraggio all’ inglese non essendo capace.
    Il risultato è che sta fischiando a caso.

    • Non è questione di volerlo o meno
      Quello entrato a Parma o con l’Inter era inguardabile ed indolente
      Se si impegna al di là dei risultati va sostenuto come gli altri

      • No…c era chi lo.infamava di Vagabondo , giocatore finito , testa calda , inutile uno che letica con i compagni ….se vuoi continuo ….non capendo che era l.unica punta vera e di qualità che abbiamo

        • O non dicevi, non più di un giorno fa, che nè Pellegri nè Colombo sono delle “punte vere”, ora invece Pellegri è “l’unica punta vera”; ma te hai veramente qualche problema, è non piccolo !!!

          • Vai a farti ricambiare il.pannolone. te non volevi pellegri colombo….stratega delle mie ⚽️⚽️. Frustrato

          • Agli smemorati come te, non basta il pannolone a vita, ci vuole qualcosa di più specifico per la parte superiore della testa. Per me sei sempre stato uno sficato fin da giovane, e facevano bene a portarti per mano allo stadio e poi riportarti a casa per non perderti. 😆😆😆

          • …alla fine ti scoppia il fegato a te
            WikiGuido
            Per te era follia mettere Pellegri Colombo .. forse il calcio l hai conosciuto alla PlayStation o ti ci sei avvicinato per solitudine

            Torna al Catasto dello stadio.in D1 C5 F5…..

          • A te il fegato ti è già scoppiato già dall’anno scorso; prendi le cose con più leggerezza e non ti logorare il fisico già compromesso; il calcio è opinabile, e non ne vale la pena stressarti come fai te. A proposito, chi è il tuo informatore personale nello spogliatoio dell’Empoli ? Perché certe informazioni non sono farina del tuo (modesto) sacco !!! Dai dicci la verità 😜😜🤪

  3. Ok, primo tempo andato (Bravissimo Pellegri!).
    Adesso ci aspetta il solito secondo tempo di sofferenza, però meglio iniziarlo con un goal di vantaggio.

  4. Loro ce la mettono proprio tutta, come era ovvio attendersi, ma noi non giochiamo peggio di loro. Spero ardentemente che finiamo col vincerla.
    Andre, ma che c’entra l’arbitro!

    • Non sta arbitrando con cognizione di causa.
      Non sta fischiando falli abbastanza netti ma poi fischia semplici contatti di gioco.
      Da una parte e dall altra.
      Uno così è pericoloso.

    • Perché in generale di calcio non ci si capisce un caxxo…. invece chi ha costruito la squadra e il Pres. dimorto…. per cui noi facciamo i tifosi, mentre loro facciamoli decidere senza commentare….

  5. Due occasioni per fare 2 a zweo; e loro hanno avuto Cuxo, con quel palo che abbiamo colpito.
    Vediamo; il risultato mi sembra aperto.

  6. Partita purtroppo buttata via secondo me, dal 60esimo/65esimo abbiamo fatto molta fatica ad essere pericolosi, il loro gol inevitabilmente è arrivato nel loro momento migliore. Fortunatamente c’è la sosta sperando che la maggior parte dei ragazzi si riprenda

  7. Punto di platino preso in queste condizioni!!! Abbiamo sprecato l’impossibile, ma negli ultimi 20 minuti ho temuto di perderla. Va bene così.
    Adesso speriamo di recuperare giocatori, perché siamo in emergenza allo stato puro

  8. Con le dirette concorrenti meglio non perdere e oggi abbiamo pareggiato. Partita strana nel senso che fino al 70 eravamo in controllo poi qualcosa e’ mancato. Gli ultimi venti minuti potevamo sia vincere che perdere quindi bene cosi, portiamoci a casa il punto anche perche eravamo contati e gli ultimi minuti si e’ anche visto

  9. Speriamo che nella sosta tornano molti infortunati, sono molto arrabbiato e fatemi passare il termine, l’abbiamo buttata nel cesso sinceramente, poi quel contropiede finale potevamo fare qualcosina in più

  10. ..e infatti questo giocatore proprio non va. Il nostro secondo tempo è stato un po’ meglio di altri, anche perché il Lecce voleva vincere in tutti i modi. Invece speravo che vincessimo noi…Accontentiamoci; è un buon punto.

  11. Alla fine ottimo punto , da dominarla e vincerla
    ..potevamo anche perderla
    SOLBAKKEN mi fa’ rimpiangere Lammers ….
    COLOMBO ha i piedi di piombo

    Adesso recuperare giocatori ed energie

  12. Grazie Ragazzi siete stati Fantastici💙💙💙💙💙 due giorni di riposo in meno e senza cambi….veramente epici…godetevi questi 15 punti e riposatevi….
    Palermo e Frosinone hanno piu’ cambi di noi….ho visto entrare Hanry e Di Francesco e dico tutto…noi Sambia Solbakken…bisogna almeno saperlo stoppare un pallone in serie A….questo e’ che dico che per me puo’ giocare anche un 2007 danni non ne fa

  13. Oggi non sono contento ..
    Queste partite vanno provate a vincere ed ammazzare l avversario finché si può.
    Il secondo tempo è stato parecchio insoddisfacente, tutti in sofferenza anche ISMAJLI.

    Questi, com con il Parma, pur capendo che ci sono anche gli avversari, sono punti persi.

  14. Come previsto, il Lecce ha lottato come un lupo con le spalle al muro. Risultato complessivamente accettabile, ottenuto a caro prezzo

  15. Senza Fazzini Esposito Anjorin Grassi e altri
    Con due giorni di riposo in meno….io me lo prendo volentieri questo punto. Abbiamo perso solo 3 partite, ragazzi! E anche stasera, se sfruttiamo meglio i contropiedi…

  16. Io invece sono convinto che oggi abbiamo preso un punto d’oro, in formazione obbligata, senza alternative e che ha resistito in un campo dove Verona e Cagliari hanno perso.
    12 partite, 15 punti, solo 3 (tre!) sconfitte, quasi tutte le big già affrontate e nessuna squadra fino ad oggi ci è stata nettamente superiore (finché abbiamo giocato ad armi pari).
    Adesso dobbiamo fare solo una cosa: sfruttare la sosta e recuperare energie e giocatori.

  17. Meno male la sosta: possiamo recuperare qualche infortunato, specialmente Esposito
    Torniamo decimi in classifica, 12 partite 15 punti. Un grande ringraziamento a questi ragazzi!

  18. Mi prenderò qualche critica, ma da fuori mi viene da dire “polli”..
    Non sappiamo ancora sfruttare le occasioni che creiamo.
    Manchiamo sempre di lucidità sotto porta.. Anche stasera Colombo l’ha buttata fuori dello specchio della porta.
    Bisogna essere più cattivi sotto porta.
    Due punti lasciati, a mio parere.

    • Il solo fatto che i nostri ragazzi siano rientrati negli spogliatoi arrabbiati per non aver vinto, ci deve far capire che stanno facendo un campionato ben oltre alle aspettative. Altre squadre in questa situazione avrebbero perso la partita, la nostra, pur rischiando di perderla, ha cercato la vittoria fino all’ultimo. Possiamo solo fare un enorme applauso alla nostra squadra.

    • Fino al 60 sono due punti lasciati e ti do ragione, dal 60′ al 95′ e’ un punto guadagnato. Non guardiamo solo in casa, e’ vero abbiamo fatto un palo e l’ultimo contropiede grida vendetta, ma loro hanno fatto due traverse, alcune belle conclusioni parate o fuori di poco. prendiamoci il punto e recupariamo chi e’ infortunato.

  19. Intanto direi a Scarpetti … che i 15 punti vengon fuori da 12 partite e non 11 … Quanto al calo … 2 giorni di riposo in meno contano e parecchio … se poi ci mettiamo che mancavano giocatori importanti come Anjorin, Fazzini, Esposito, Grassi … senza contare che Pezzella non è entrato probabilmente perchè non è al meglio … ecco che non ci deve essere nessuna sorpresa per il calo dell’ultimi 20 minuti. Tra l’altro anche Belardinelli non era in panca e Zurko idem. Un buon punto comunque … con la sola sfortuna del palo di Cacace che avrebbe messo il Lecce out ……………

    • Il Como a Genova ha giocato un giorno prima di noi e correvano a 1000, ribattendo colpo su colpo divorandosi una infinità di occasioni da gol.
      La verità è che bisogna saper correre e sopratutto far correre bene la palla con la giusta precisione.
      Da questo punto di vista noi abbiamo lacune tecniche che col solo correre e con la abnegazione non riesci a mascherare.
      Spero che a gennaio ne tengano conto.

  20. Cacace va sempre vicino a fare il suo primo gol in Serie A e per un motivo o un altro non ci riesce. Oggi per me è stato uno dei migliori.

  21. Però quando vi sento dire che nel finale si doveva fare meglio o che si cala non mi trovate d accordo. Se a Parla e Lecce Sri in vantaggio è chiaro che ti rinchiudere in area. Angoli mischie punizioni. Abbandonano gli ormeggi e si buttano tutti avanti. Mi sembra ovvio. Se perdevi non succedeva. Peccato solo x il palo di Cacace che avrebbe chiuso la faccenda ma poi hai rischiato di oerderla, per cui ottimo punto.

  22. Bene così…sosta perfetta…a parte Fazzini, possiamo recuperare tutti contro l’Udinese…partita rognosa, a maggior ragione se domenica a Bergamo perde laterza di fila…un punto va bene anche con loro…

    • Un punto d’oro senza 6 titolari , con 4 giocatori in panchina mezzi infortunati, abbiamo dominato a Lecce per 60 minuti .
      Se ti mancano 6 titolari e fai 4 punti con Como e Lecce sei forte .
      Appena rientrano i vari , grassi, anjorin , pezzella, Esposito, zurkoskwi , fazzini ci divertiamo

  23. C.orsi
    G.emmi
    D’Aversa

    Non saprei fare una classifica precisa, ma questi tre hanno costruito davvero un bel giocattolino!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here