IL TABÙ CASALINGO AZZURRO – Empoli una delle 4 compagini della serie A 2024/25 che ancora non ha mai vinto in casa (come Genoa, Monza e Bologna) e che addirittura non ha mai segnato in 4 partite giocate davanti al proprio pubblico.
L’EMPOLI NON SEGNA AL “CASTELLANI” CONTRO L’INTER DAL 2006! – Empoli senza gol nelle ultime 10 sfide al “Castellani”: l’ultima rete azzurra risale al 30 aprile 2006, 1-0 per i toscani, in serie A, autogol al 90’ di Materazzi.
I MINUTI GOL NERAZZURRI – Inter scatenata nei primi 15’ di gioco: 5 delle 21 reti in A finora arrivate in questa fase di gara. Sono anche 5 le reti nerazzurre nei primi 15’ della ripresa finora siglate (qui pari ad Atalanta e Como), di fatto 10 su 21 totali, la metà, arrivano nelle due fasi iniziali di tempo. Tuttavia anche la metà dei gol subiti ha una collocazione ben precisa, i 15’ finali di gioco, dal 76’ al 90’ recuperi inclusi dove l’Inter ha incassato 6 reti su 13 globali (peggio di tutti nella A 2024/25, assieme al Genoa).
OTTOBRE D’ORO PER INZAGHI, A 99 SCONFITTE IN CARRIERA – Ottobre “on fire” per le squadre di Inzaghi, che viaggiano alla media di 2,22 punti-partita con score formato da 24 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte in 36 match disputati. Inzaghi a quota 99 sconfitte da tecnico, di cui finora 73 in serie A, 5 in coppa Italia e 21 nelle coppe europee. La prima risale al 20 aprile 2016, Juventus-Lazio 3-0 di campionato.
MAI PAREGGIO PER L’INTER CON L’ARBITRO MARCHETTI – Matteo Marchetti di Ostia Lido l’arbitro di Empoli-Inter. Cinque i precedenti con gli azzurri, con due vittorie, un pareggio e due sconfitte: la sfida di Coppa Italia del settembre del 2020 vinta 2-1 col Renate, il successo per 1-0 in casa contro la Virtus Entella del marzo del 2021, la sconfitta per 4-1 in casa dell’Udinese dell’aprile del 2022, il pari casalingo per 0-0, sempre nel 2022 con la Fiorentina e infine la sconfitta, 0-2, contro la Lazio dello scorso dicembre. Sette i precedenti con l’Inter, con 6 vittorie nerazzurre e una sconfitta.
CINQUE GLI EX DELLA GARA CON L’INTER – Un solo ex Inter negli azzurri, ben quattro ex Empoli oggi nella fila dei nerazzurri; questi gli ex della sfida odierna tra Empoli e Inter. Partendo dall’unico ex nerazzurro, Sebastiano Esposito (oggi indisponibile) cresce nel vivaio nerazzurro per poi esordire in prima squadra nel marzo del 2019, a 16 anni, in Europa League contro l’Eintracht Francoforte; per Esposito, ancora di proprietà dell’Inter, 15 presenze e 1 rete con i nerazzurri. Venendo ai tre ex Empoli, Kristjan Asllani è cresciuto nel settore giovanile azzurre, arrivando fino all’esordio in prima squadra, dove ha giocato 23 gare nella stagione 2021/22 con un gol (proprio al Meazza con l’Inter); Federico Dimarco ha invece vestito la maglia azzurra, nella stagione 2016/17, collezionando 12 presenze mentre Davide Frattesi ha giocato ad Empoli nella stagione 2019/20, in Serie B, giocando 41 gare con 5 gol. Infine Piotr Zielinski, arrivato dall’Udinese nell’estate del 2014 e che rimase due stagioni a Empoli, con 66 presenze e cinque reti totali.
UN SOLO RISULTATO POSITIVO PER D’AVERSA CONTRO INZAGHI E PORTA SEMPRE APERTA PER LE SUE SQUADRE – Roberto D’Aversa sconfitto da Simone Inzaghi 9 volte su 10, con unico risultato positivo del coach azzurro nel 2-2 con la Sampdoria a Marassi nella A 2021/22. Squadre di Inzaghi sempre a segno, totale di 22 marcature.
BILANCIO IN “ROSSO” PER D’AVERSA CONTRO L’INTER – Negli 8 precedenti da allenatore contro l’Inter, Roberto D’Aversa in svantaggio: 1 sola sua vittoria, 2 pareggi e 5 successi nerazzurri.
INZAGHI IN NETTO VANTAGGIO 11-1 SULL’EMPOLI – Simone Inzaghi affronta per la tredicesima volta l’Empoli in partite ufficiali, da tecnico: mister nerazzurro in netto vantaggio con 11 vittorie e la sola sconfitta nella serie A 2022/23.
Oggi, in qualche maniera, dobbiamo riuscire a segnare un goal all’Inter al Castellani. Magari non basterà ad uscire con i punti, ma almeno rompere lo “zero goal segnati in casa” di questo campionato e ritornare a segnare un goal all’Inter in casa da quel 2006 (dove tra l’altro, fecero pure autorete…)
Beh dovessimo fare 0 0 io non mi lamenterei. Saremmo sempre a zero gol in casa ma con un un punto in più.
@Massy: per uno 0-0 non mi lamenterei neppure io, però do per (quasi) scontato che almeno un goal di riffa o di raffa l’Inter ce lo infili, quindi il cercare disperatamente una rete, ci può aiutare mentalmente (e fa crescere le possibilità di portar via almeno un punto)
Vasquez, attualmente, è più in forma di Sommer
L’Empoli non ha mai vinto in tre precedenti con l’arbitro Matteo Marchetti in Serie A (1N, 2P).
L’Inter ha vinto cinque delle sei partite dirette da Matteo Marchetti in Serie A (1P).
😭😭😭😭😭
Abisso bis?
Carlo queste sono statistiche che non vogliono dire niente. Una squadra che vince il campionato ogni anno vince 26-28 partite l’anno e ne perde 3 o 4 su 38. E’ chiaro che anno statistiche favorevoli con tutti gli arbitri. E chi lotta per la retrocessione che ne perde 20 su 38 anche se si salva è altrettanto ovvio che le hai sfavorevoli con tutti