Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida che si giocherà domani con l?inter, il tecnico azzurro Roberto D’Aversa. La conferenza stampa odierna la proponiamo in sola modalità testuale visto il problema di paresi facciale che sta colpendo il tecnico azzurro:

Come sta la squadra fisicamente dopo una partita molto impegnativa dal punto di vista energetico come quella di Parma?
“Bisogna ragionare su chi siamo e su chi siamo partiti. Se non abbiamo soddisfazione a ottenere un punto a Parma, commettiamo un grave errore. Poi c’è il rimpianto, perché nel primo tempo potevamo concretizzare di più. Ci sono anche gli avversari, loro hanno fatto cambi che non gli hanno fatto abbassare l’intensità, ma anche migliorare. A livello di energie si è pagato molto la partita contro il Napoli, in un campo sabbioso come era il Castellani. Detto questo credo che c’è il valore dell’avversario, la gestione di una squadra giovane che deve capire di essere più smaliziata. Io che faccio l’allenatore devo cercare di migliorare ogni aspetto dei ragazzi ma poi bisogna valutare ogni aspetto”

Arriva l’Inter, cosa chiede alla squadra?
“Questa è una partita che si prepara da sé, valuteremo le condizioni dei ragazzi domani mattina. L’undici di partenza non è ancora deciso, ci sono più di 24 ore per fare valutazioni. L’Inter stessa vinceva 4-2, ha rischiato di segnare altri gol, poi ha pareggiato 4-4. Questo sta a dimostrare che in questo campionato il livello di attenzione deve rimanere lo stesso per novantacinque minuti”

L’impressione è che questa squadra non si ancora in grado di gestirsi (ad esempio Fazzini e Anjorin). Sul rigore Pezzella è sembrato bruciato da Almqvist. Lei è d’accordo?
“Ci doveva essere una lettura diversa, Almqvist è un giocatore che ho allenato e so come si muove. Noi come subiamo gol passiamo due o tre minuti in cui ci assentiamo. Questo è successo contro la Lazio dopo aver subito il gol del 2-1. Quando uno è giovane l’esperienza l’acquisisce con il tempo, sono dei giocatori che vengono da un percorso in cui non avevano continuità come ad esempio Anjorin. Fazzini è stato fuori e quando si rientra da degli infortuni è normale, ma il discorso è giusto ed è uno scotto che si paga quando la squadra è composta da tanti giovani. Certamente è un aspetto da migliorare ma lo si migliora nel corso del tempo. Alcuni giocatori sono scesi in campo in condizioni fisiche precarie, probabilmente da altre parti non lo avrebbero fatto e mostrano un grande senso di appartenenza”

Come stai vedendo De Sciglio?
“Mattia è il nostro giocatore più rappresentativo, si valuta il tutto. Lui è uno di quelli che non stava benissimo, sul minutaggio suo è dipeso anche da questo. Sicuramente nel momento in cui sta bene può dire la sua, sia per esperienza che per qualità tecniche. Nella lettura è molto bravo, ha tanta qualità”

State pagando il deficit numerico della rosa?
“Quando dico di non dimenticarci chi siamo, è questo. Se Pellegri ad esempio fosse al 100% potrei far rifiatare Colombo. Queste situazioni le conosciamo ma dobbiamo essere bravi a dargli condizione senza che si facciano male. Numericamente siamo questi”

Farai turnover?
“Da ieri a oggi molti ragazzi li ho visti molto meglio. Bisogna valutare il recupero di una partita, dobbiamo fare le nostre valutazioni. Li ho visti meglio di come mi aspettavo”

Come hai visto la fase offensiva e in particolare la prova di Solbakken?
“Più che del singolo, quello che mi preme è la mentalità della squadra. Quando la squadra va in campo in maniera propositiva può essere una forma di difesa. Domani dobbiamo affrontare una gara difficile, non possiamo soffermarci sul singolo. Solbakken per alcuni ha fatto una prestazione negativa, secondo me è stata positiva. Domani dobbiamo essere perfetti sotto tutti i punti di vista, sappiamo che il 100% potrebbe non bastare”

Dopo l’Inter avrete due sfide contro avversarie dirette, Como e Lecce.
“Ragioniamo sull’Inter, poi ragioneremo sugli altri. Fare calcoli non ha senso, può succedere di tutto. L’esperienza di calciatore e quella di allenatore mi ha portato sempre a pensare questo”

Articolo precedenteReport medico su Sebastiano Esposito
Articolo successivoEmpoli-Inter, tutto esaurito al Castellani!!
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Mister non fare turn over , loro giocano ogni 3 giorni sono stanchi peggio di noi , per me è una partita di campionato come le altre, non è coppa

  2. Mister fai turn over, inutile spendere energie mentali e fisiche, inutile rischiare infortuni per una partita segnata in partenza. Como e Lecce: quelle si che contano!

  3. va fatto giocare bomber pellegri. Finalmente uno che bercia a gyasi quando fa cross teorico-quantistici che finiscono in curva!

    • Fare giocare Pellegri per fare cosa?…finora cos’ha combinato tutte le volte che è entrato?…niente di niente…questo va rispedito a casa prima possibile…meglio far fare esperienza a Konate’!

      • Sono d’accordo con Krakow.
        Si vedono degli strafalcioni e bisogna anche applaudire il compagno che ha sbagliato?…
        Nello specifico non mi riferisco a Gjasi, che addirittura è quello che sbaglia meno.
        Ma a volte vedo fare certe cose a Grassi, ad esempio, che mi metto le mani nei capelli….

    • fo ammenda, volevo scrivere pezzella, T9!
      ma cmq io a gyasi e pezzella voglio bene! sono cosciente che se avessero avuto piedi delicati, non erano con noi! Io cmq ribadisco, ho fatto il viggione per vedere segnare Pellegri il bomberone!

  4. L’Inter non è la schiacciasassi dell’anno scorso, specialmente in difesa. Quindi non scherziamo: titolari in campo e zero turnover perché c’è la possibilità di fare risultato.

  5. Ragazzi dave esserci una via di mezzo. Non è che se ne può cambiare 8 perchè tanto è persa. Sennò se ne prende un corbello. Ma nemmeno visto le 3 gare in una settimana giocare con i soliti di Parma, visto il finale in difficoltà. Un centrale di difesa via (x esempio Viti che era stato male) ma non tutti e 3. Un esterno idem e uno/due centrocampisti. Farei 4 cambi su 11

  6. Il mister 4 cambi deve farli e li farà (Marianucci/DeSciglio , Cacace , Henderson e Maleh ) , non è stupido …anzi molto smaliziato ed esperto .
    Sa’ che le partite importanti sono le prossime 2 e non può perdere altri per infortuni ,già Esposito starà fuori 1 mese.
    Mi aspetto un 352 più chiuso domani

  7. Scusate se mi intrometto per dire qualcosa che non c’entra ma interessa ai più…per ovviare ai tifosi ospiti ALMENO in maratona (visto che gli viene concesso ogni settore dello stadio!) non si potrebbe fare come fanno in Inghilterra e altrove cioè devi dichiarare per quale squadra tifi altrimenti li non ci vai! Non sarebbe tanto sbagliato mi sembra anche se sicuramente il grande capo non sarebbe certo d’accordo!
    Comunque una soluzione va trovata ed io ce l’avrei da subito…tifosi in CURVA in ferraglia così vedrai anche i nostri ultras si sveglierebbero e andrebbero a chiederlo anche loro uno stadio decente!

    • Serravalle hai sentito i commenti dei milanisti? I napoletani gli spuntavano e gli lanciavano la roba dal secondo al primo anello. Erano sparsi da tutte le parti. E si parla di Milano. È così da tutte le parti. Che saranno mai 200 strisciati in maratona superiore

      • Anch io Andre. O per lo meno un pareggio. Abbiamo perso solo 2 gare su 9 ma abbiamo solo 3 punti sulla terzultima. Questo vuol dire che anche le altre viaggiano a ritmi sostenuti e che i troppi pareggi alla fine possano danneggiarti. Il Verona con 7 sconfitte ha solo 2 punti meno do noi. Il vantaggio adesso è esiguo

  8. Non commento spesso, ma secondo me, quando c’è uno scontro diretto i 3 punti vanno messi in carniere, primo perchè si fa alla svelta ad esser rimontati da qualche squadra che ti sta dietro in classica e poi nel nostro caso…… la vogliamo vincere una partita in casa oppure aspettiamo Natale dove tutti son più buoni e nel caso qualche squadra ci fa un piacere perdendo facendoci l’inchino. Contro la beneamata, se perdi qualcuno si strappa i capelli? Non penso proprio, ma se mi permettete con il Como devo e voglio vincere, ma anche contro l’Inter turnover o non turnover dobbiamo cercare di non perdere. E a proposito dei 3 punti, oggi il Verona è alla sua settima sconfitta in dieci gare, ma con le sue 3 vittorie si permette ancora di avere altre squadre dietro.

  9. come dice il mio amico Gandalf che vede in arrivo all orizzonte una maremoto anche il 15 di agosto con 40 gradi , mare piatto e sole ovunque….
    a Natale avremo un idea migliore di chi siamo , con classifica piu’ delineata e corretta di quella di adesso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here