Queste le parole del tecnico azzurro, Roberto D’Aversa, nel post gara a Parma:

Come posizioni questo risultato rispetto alle ultime due gare giocate?

È un risultato che definirei giusto anche perché la partita è stata divisa in due parti; nel primo tempo abbiamo fatto meglio noi poi non so perché nel secondo tempo i ragazzi abbiano smesso un po’ di giocare, facendoci chiudere nella nostra metà campo dal Parma. Con il rigore abbiamo anche rischiato di perderla. Devo però evidenziare che abbiamo avuto in campo tre o quattro giocatori che hanno dovuto davvero stringere i denti per poter essere in campo. Si poteva far meglio nel secondo tempo ma lo reputo un risultato positivo.

Quelli del Parma parlano di un punto d’oro, questo dovrebbe rendervi orgogliosi rispetto alla prestazione che avete fatto? Pensi che nel vostro calo abbia influito l’aspetto fisico?

L’aspetto fisico ha sicuramente inciso nel nostro secondo tempo perché come ho detto abbiamo avuto alcuni giocatori che hanno giocato stringendo i denti. Diciamo che nel primo tempo avremmo dovuto capitalizzare meglio le occasioni create, questo è un limite che abbiamo ed è chiaro che questo aspetto lo dobbiamo migliorare. Se fai un primo tempo come quello che abbiamo fatto noi devi assolutamente rientrare in campo nel secondo tempo con un numero maggiore di goal fatti. Dobbiamo migliorarci anche sulla reazione dopo il goal preso, perché lì viviamo due/tre minuti di sbandamento ed oggi abbiamo proprio rischiato di buttar via una partita ben giocata. Mi ripeto nel dire che nel primo tempo abbiamo fatto meglio noi, nel secondo meglio loro. Quello che chiederò domani ai ragazzi è perché abbiamo smesso di giocare nel secondo tempo

Avere in mano una squadra così giovane per te rappresenta un vantaggio o potrebbe essere uno svantaggio?

Durante la settimana è sicuramente un vantaggio perché è uno spettacolo vedere quello che fanno, chiaro che nella dinamica di una partita si può peccare di esperienza. Questa la si acquisisce solo con il tempo. Quando hai dei giovani devi aspettare la loro crescita e mettere in conto anche degli errori. Sicuramente la dimostrazione sta nel nostro secondo tempo, una squadra più esperta avrebbe gestito diversamente

Quanto ti soddisfa l’azione che ha portato al goal dell’uno a zero?

Quando analizziamo le squadre avversarie guardiamo pregi e difetti e sapevamo come potergli mettere in difficoltà. Il rammarico sta nella differenza con cui abbiamo giocato il primo tempo ed il secondo tempo. Quando hai diversi giocatori in campo con delle problematiche ci sta che nel secondo tempo si possa calare però io credo che inizialmente si sia smesso di giocare indipendentemente dalle varie condizioni fisiche. Quando giochiamo possiamo mettere in difficoltà chiunque, dobbiamo quindi seguire questa mentalità

Articolo precedenteDevis Vasquez nel dopo gara a Parma
Articolo successivoSerie A 2024/25; Risultati e classifica dopo la 9a giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

66 Commenti

  1. Col Napoli, alla fine del primo tempo dissi al mio amico di seggiolino “si perde”
    Oggi, alla fine del primo tempo ho detto a mia moglie “si pareggia”
    Contro Conte dovevamo essere in vantaggio dopo quella prima frazione, contro Pecchia dovevamo stare 2-0

  2. Trovo buffo il voler chiedere ai “ragazzi” perché hanno smesso di giocare nel secondo tempo. Il fatto è che fanno quasi semprre così: nel secondo tempo non giocano e i cambi arrivano con ritardo.

  3. Punto d oro.
    Dallo stadio è stato evidente che molti giocatori non si reggevano in piedi.
    Viti ha iniziato a toccarsi dopo 20 minuti.
    Pezzella era cotto dopo un tempo.
    Ismajli non stava benissimo.
    Va bene cosi.

  4. Finché non rientreranno.in Rosa ed un forma Maleh e Zurkowsky non Abbiamo cambi adeguati, se partiamo con Anjorin, Fazzini ed Esposito , chi entra come oggi ha altre caratteristiche e ti schiacci , non allunghi e la squadra non sale , se aggiungi che hai 2 attaccanti che non reggono una palla sono di movimento ….il problema si verifica come oggi
    Ti rimane solo il cambio di Ekong, ma se entra all 83’…..

  5. Il fatto del calo (vistoso) nei secondi tempi e’ un dato che si ripete puntualmente.Da cosa dipende?Cosi’ come poca incisivita’ davanti.Bisogna rimediare caro mister e alla svelta.A Gennaio occorre fare dei correttivi.Infine De Sciglio perche’ l’hanno preso.Mi ricorda Destro….Carlo B.

    • Io credo dipenda anche che per reggere avversari spesso più forti di noi abbiamo bisogno di correre tanto tanto e negli ultimi 20 minuti non ne hai più. Però se parti piano e vai sotto poi te un risultato difficilmente lo recuperi.

  6. Leggo troppo catastrofismo, caxxo s’ha 11 punti, s’è giocato 9 partite e potevamo essere ancora imbattuti. Col Napoli furto con scasso, con la Lazio prodezza di Pedro

    • Infatti e su nove partite
      Juve
      Derby
      Roma
      Lazio
      Napoli
      Bologna

      Solo 3 del nostro livello
      Monza campo indecente e prima di campionato
      Cagliari e parma

  7. Consideriamo che stiamo giocando senza Zurkowski Ebuehi e Maleh. Ci metto anche Belardinelli….
    Intanto ti sei fatto un tesoretto di punti.

  8. Intanto il Real Genoa, che ha preso Balotelli, piglia tre 🍐🍐🍐 a Lazio e rimane a 6. Il Venezia non va oltre il pareggio a Monza e rimane a 5 insieme al Lecce.
    Ok, oggi s’è giocato malino ma, caspita, un po’ di fiducia in questi ragazzi male non ci farebbe…..

  9. Se riusciamo a pescare bene a gennaio ci divertiamo…
    Manca un centrale
    Esterno dattacco
    E punta centrale
    Non dobbiamo tirare fuori una lira solo prestiti con obbligo in caso di Salvezza

  10. Quando vai in difficoltà … se non hai un centravanti che sa prendere fallo e far salire la squadra è chiaro che poi ti schiacci indietro perchè perdi palla e gli altri vengono avanti … E’ entrato Pellegri e almeno questo doveva provare a fare invece di alterarsi contro i suoi compagni … Meno male che quel rigore non ci ha mandato a casa con 0 punti. Il problema è che non solo si cala, ma non si capisce perchè non si vada a far entrare prima alcuni giocatori se chi è in campo è alla canna del gas già da diversi minuti … Sostituzioni tardive che non portano mai esiti positivi … Partita che nonostante tutto un po’ tutti i tifosi temevano e quindi aver preso un punto non solo lascia il Parma ad una distanza in classifica inalterata … ma ti permette di guadagnare un punto anche sulla terzultima che è il Genoa! …………….

  11. Oggi ci e’ andata bene a differenza che con il Napoli che ha vinto con un rigore inesistente.C’e’ un pero’:se avessimo perso oggi e ci siamo andati vicinissimi non si metteva affatto bene per il trend di tre sconfitte consecutive.Carlo B.

  12. Santiddio, ma come si fa a non capire che nei primi tempi siamo una squadra con un certo tipo di gioco, e nel secondo tempo usciti sfiancati Fazzini e Anjorin, siamo un’altra squadra senza idee se non quella di reggere all’urto dell’avversario. Questo non significa che i ragazzi non siano tutti da lodare, anzi stanno facendo il massimo e lottano sempre su tutti i palloni: ma non si può passare dal paradiso all’inferno così facilmente, altrimenti come ha fatto oggi il Parma, ci lasciano sfogare, e poi se la rifanno nei secondi 45′; occorre trovare un eqilibrio per 90′, con lo stesso modo di giocare.
    Va bene aspettare i vari Zurko, Maleh, ma per esempio quest’ultimo assieme a Henderson e Hass sono entrati in campo spaesati senza capirci nulla, perchè la squadra non aveva più nè testa nè coda.
    Ripeto, questo non per attaccare la squadra, perchè non se lo merita, ma per cercare di migliorare questo aspetto.

  13. Mi domando, se alcuni giocatori sono a metà servizio, perché metterli in campo? Così facendo perde fiducia chi avrebbe dovuto sostituire.
    Ok, sono professionisti, però certe dinamiche sono da attenzionare.

  14. Tornato ora da Parma, che dire punto d’oro per quanto visto nel secondo tempo. Al 60’ eravamo già in apnea e già nel primo tempo diversi dei nostri boccheggiavano.
    Anche oggi cambi tardivi e non efficaci. Non serve Guardiola per capire che Haas e Henderson non hanno la qualità per fare lo stesso lavoro di Grassi e Tino, soprattutto se li butti dentro con nessuno che li aiuta e squadra alle pompe. Bisogna che il mister intervenga prima e che, almeno con la rosa così corta, equilibri più la squadra nei primi tempi.
    Non mi spiego comunque il tracollo fisico della squadra dopo così poche partite. Che stiano cercando di fare qualcosa di diverso per evitare una storia tipo lecce bis?

  15. Se fai i cambi 10 minuti dopo e non subito dopo i loro il rischio è quello ,dai il modo a i subentrati di entrare in partita servono i classici 10 minuti ,fatti dopo ti segnano e rischi che ti superano…poi quando i tua entrano dentro la partita praticamente alla fine….
    Non fa mai le contro mosse mi ricorda un certo nonnino….

  16. Vorrei vedere delle novità per mercoledì con vari di questi giocatori negli 11 iniziali
    Marianucci
    DeSciglio
    Cacace
    Sambia
    Haas
    Henderson
    Maleh
    Ekong
    Solbakken
    Pellegri
    352 solido con L Inter , stanno giocando sempre i soliti 14 da inizio anno e sono abbastanza cotti
    Cerchiamo di misurare le forze per le partite corrette , specialmente questa settimana da 3 partite dobbiamo farlo

    • Magari partirei con qualche “titolare” ma sono d’accordo.
      Stiamo andando a mille da due mesi, in tanti hanno bisogno di tirare il fiato.

  17. Sono giovani ventenni professionisti che fanno solo i calciatori.Non e’ possibile ne’ credibile che durino solo50 minuti.Per me e’ un fatto di concentrazione e forza mentale che non durano a sufficienza.E anche di una non eccelsa personalita’.Quindi compito del mister e di tutto lo staff analizzare il problema e risolverlo.Carlo B.

    • Vero…. E pensa che fino ad oggi abbiamo perso solo 2 partite su 9 e siamo la terza migliore difesa del campionato con un solo goal preso in più rispetto a Napoli e Juventus (già affrontate).
      Figurati se di partite ne avessimo perse 5 o 6, come sarebbe stato logico aspettarsi all’uscita dei calendari.
      Dobbiamo analizzare i punti negativi per migliorarlo, ma dobbiamo anche sottolineare gli aspetti positivi, che sono molti.

  18. Ragazzi.. ma una cosa che spesso ci si scorda di ribadire.. siamo ad un quarto del campionato e siamo ancora la seconda difesa del campionato, ad un solo gol in più subito rispetto a Napoli e Juventus (con 5 gol) , noi siamo a 6 gol subiti. Io sono molto soddisfatto.

    • E’ anche vero che non abbiamo 12 punti di vantaggio sulla terz’ultima però: cmq il loro primo gol era da annullare. Si vede che oggi doveva essere pareggio. Peccato, era partita da 2 fisso.

  19. Ahahahah
    Però un po’ di ragione c’è l’ha eh….
    L’Inter ha subito più del doppio dei nostri gol, abbiamo perso solo 2 partite su 9…..e ce la prendiamo con Solbakken: mi ci metto anch’io eh….Forse siamo davvero esagerati.

  20. Non si vince più nulla con codesto allenatore. Una preparazione troppo leggera e da qui in avanti si vedranno tante, troppe sconfitte. C’è chi parlava di coppa a inizio campionato. Secondo me se non si cambia codesto tizio si retrocede. Poi fate voi …

    • Per adesso sta facendo bene e le uniche due sconfitte sono una immeritata e un’altra un furto…ieri risultato giusto…ma il gol del Parma come sottolineato dai moviolisti era da annullare.
      Poi se inizierà a non capirci più nulla e ci può stare visti i suoi precedenti, verrà sostituito…non mi sembra che su questo aspetto la società si faccia problemi a mandare via gli allenatori che non funzionano (unica amara eccezione l’ischitano).

  21. qui tutti ce la prendiamo con pellegri, ma se avesse sbagliato la societa’ invece? uno che fa panchina a torino, viene per fare la panchina all’empoli? chissa’ cosa gli avevano promesso in estate! se si doveva prendere un sostituto di colombo, tanto valeva pescare in B! Idem Solbakken! Gli “arrivati” ad empoli non hanno mai fatto bene…

    • io darei fiducia a Pellegri dal 1′ minuto contro l Inter , invece che prendersela con lui andrebbe apprezzato il fatto che si incazzava per i vari passaggi sbagliati che gli hanno fatto , e’ segno che ci teneva a giocare e far bene .
      vediamola cosi , i pretini in campo non mi piacciono

  22. Naturalmente, come sempre, bisognerebbe essere più equilibrati nei giudizi e non cambiare ogni partita: fino a poco tempo fa Haas e Henderson due grandi ritorni, in prestito non avevano giocato ma perchè non erano stati capiti, ora ci sono già le critiche, entrano ma non solo al livello dei titolari …. mettetevi un pò d’accordo, la rosa si guarda all’avvio del campionato e alle fine si tracciano i bilanci, non si può cambiare opinione a ogni partita. Io continui a credere che il problema sia davanti, non puoi giocare come il primo tempo e non creare niente, se non la buttano dentro da soli anche ieri non si segnava … dopo un primo tempo in quel modo. Guardate che anche Fazzini frulla, frulla, ma al tornare delle somme ha avuto due buoni spunti ma conclusi nel nulla, uno con un passaggio al portiere (e due uomini liberi in area …), uno sbattendo contro il difensore dopo una serpentina … ci vuole concretezza, sinora nessun gol e nessun assist, i numeri sono questi … il nostro uomo in più è il (da molti di voi) tanto criticato Gyasi, i numeri dicono che finore è lui l’uomo decisivo tra gol e assist

    • si ok….ma ok se mi critichi Fazzini , che comunque e’ l unico che nel 1t ti portava dentro l area ( che poi tiri delle ciofeche o sia egoista sono d’accordo ) , per Solbakken , Colombo dovremmo stendere un velo pietoso …la palla la domano in 3 tocchi ogni volta e dei 2 tecnicamente e’ peggio Colombo …
      Spero che Zurkowsky , Maleh , Ekong ed anche Pellegri crescano di fiducia e condizione cosi avremmo i cambi ma non puoi giocare con Anjorin -Fazzini -Solbakken e poi non hai i cambi corretti dal 60′.
      chi entra non ha le caratteristiche di chi esce….il problema e’ questo

    • Il quasi nulla in avanti è per me determinato dall’impostazione tattica. Io ieri ero a Parma, nel secondo tempo quando attaccavano sotto la ns curva si vedeva come Colombo non sta allineato all’ultimo difensore ma ancora più indietro per compattare la squadra. E nel primo tempo succedeva la stessa cosa. E la mia non è una critica ci mancherebbe. Ma non possiamo pretendere di più. Da Nicola in poi abbiamo iniziato un altro percorso. Puntare sulla difesa. Puntare sulla difesa non vuol vuol dire essere la terza ma fare anche tanti gol. Sennò sarebbe troppo facile. Siamo il penultimo attacco e la terza difesa. Come mai? Facile. E’ il modo di giocare. La stessa cosa succedeva lo scorso anno con Nicola. O lo vogliamo capire o sennò dobbiamo cambiare allenatore. D’Aversa è stato bravo a cambiare il suo modulo ma anche a Parma lo considerano un difensivista. Dobbiamo capire di cosa si tratta. Teniamo la squadra 20 mt più bassa e con un difensore in più. Questo esalta Ismaili e non ti trova a subire imbarcate. Ma dall’altra parte per arrivare in porta ci metti più tempo e ci arrivi con pochi uomini. Nel primo tempo ieri hai giocato bene ma quante occasioni da gol hai avuto? Zero a parte l’autorete. Loro pur giocando peggio il primo tempo traversa di Cancellieri, tiro parato da Vasquez e conclusione che se non deviata casualmente da Viti finiva nel sette. e nella ripresa oltre a tenerti lì il rigore, la punizione e l’altra parata che gli è balzata davanti. Però loro segnano ma li prendono perchè giocano più spregiudicati. Però ci puoi mettere chi vuoi, te gol ne farai sempre pochi. Per me molto bene D’aversa, ma un pò come faceva Nicola devono essere chiari nelle interviste. Signori io gioco così e non me ne vergogno. punto. Anche Nicola ci voleva raccontare che lui era propositivo. Pane a la pane e vino al vino.

      • No Massy stavolta non sono d’accordo con te (succede raramente). L’anno scorso non segnavamo ma perchè tiravamo veramente poco ed eravano veramente racchiusi dietro in 30 metri …. quest’anno giochiamo a calcio, da ultimo il primo tempo con il Napoli e ieri, ma se giochi così devi non dico segnare ma perlomeno tirare … ieri sono passati in area almeno 5-6 palloni dalle fasce dopo buone azioni e con il baricentro della squadra alto ma in area non c’era nessuno a raccoglierli … poi il centravanti può anche prendere la palla e sbagliare il gol ma un paio di volte la deve prendere …. guarda il Parma … ha giocato peggio di noi ma in area qualche occasioni l’ha creata, le sue punte se le sono procurate le occasioni, magari le hanno sbagliate malamente ma se le sono procurate… chi non ha visto l’intera partita ma solo gli highligts ha visto solo occasioni del Parma e potrebbe pensare che dovesse vincere …

        • Ma anche quest’anno siamo sempre in fondo alle classifiche di tiri in porta. Leva la gara con la roma e il napoli e te occasioni ne hai create poche. Monza, bologna, cagliari, fiorentina, parma sinceramente per me in porta s è tirato poco. Poi ovviamente si può e si deve cercare di migliorare il dato offensivo. Ma come base questa squadra è costruita ed allenata per stare in difesa. Ripeto con i pro e i contro che ne derivano

          • Stiamo dicendo la stessa cosa a livello di risultato finale, ciò che non si segna, ma per me quest’anno il problema è la qualità degli attaccanti …. già lo scorso anno non erano eccelsi, ma se quest’anno giocando meglio non segni …. questo voglio dire …

  23. Ieri il destino voleva un pareggio e pareggio è stato. Il 40-esimo anno di gemellaggio era giusto finisse in parità. Senza giocatori dell’Empoli infortunati questa era partita da 2 fisso.

  24. Secondo me ma l’ avevo già scritto l’allenatore e’ bravissimo in tutto fuor che sui cambi ..li pecca un po e lascia sempre la squadra col centrocampo in balia degli avversari .dovrebbe o fare ancora prima le sostituzioni o non farle proprio..fare sostituzioni a 10/ 15 Min dalla fine è rischioso si è visto .per questo Nicola era nettamente migliore nel gestire i cambi e far sentire tutti importanti anche chi subentrava dopo..

    • Comunque Roberto in generale, ci sia chi ci sia. Ad ogni allenatore abbiamo sempre criticato le sostituzioni. Sempre. Spesso si è detto anche di Nicola. Lui si salvava forse dalle critiche perchè avendo Niang impossibilitato a giocare 90 minuti, entrava e realizzava un rigore era già un cambio fatto bene. Anche per me a volte dovrebbe cambiare prima, però bisogna vedere tante cose. A volte la sofferenza nel finale non è solo stanchezza, ma (fortunatamente) tranne il napoli avevi sempre il risultato a favore, quindi nel finale gli avversari rompono gli ormeggi e si buttano in avanti. Saltano gli schemi, pallonate, mischie, angoli ed è chiaro che soffri ancora di più di prima. Per esempio con la Lazio (l’avete detto in tanti) doveva cambiare prima Ma eri 1 1. se cambi con quel risultato metti giocatori x quel modulo, cioè di conserva. Se prendi il 2 1 ti servono almeno 2 cambi disponibili per passare ad una fisionomia più offensiva. Con la lazio infatti aspetta, poi non poteva più rimandare, mette dentro cambi tenendo conto dl 1 1, poi prendi gol e i cambi erano finiti. E hai provato nel finale la rimonta con un 352 come avevi prima. Quindi la strategia migliore non la sapipamo qual’è

      • Si chiaro non è facile .però Nicola faceva più ruotare e si sentivano più considerati forse .ora quando subentrano ci indeboliamo perché corrono meno ..l’ unico che quanto entra ha fame e si danna e’ Ekong

  25. La differenza tra Nicola e d’Aversa è che con quest’ultimo pressiamo più alto, quindi, teoricamente, se recuperiamo palla siamo già nella metà campo avversaria e più vicini alla porta.

  26. È comunque un gran combattente il mister
    Appena arrivato a Empoli gli sono entrati i ladri in casa, ora la paralisi facciale. Quattro partite viste dalla tribuna, anche. Che per un allenatore è una discreta sofferenza.

  27. Io credo che il mister le sostutizioni le debba fare prima. Ultimamente sempre verso il 70esimo. Credo che facendole al 60″ o giu di li sia meglio perche generalemente dal 55″ al 70″ vediamo questo calo enorme dovuto al fatto che giochiamo i primi tempi a mille. Non puoi andare sempre forte ma neanche mettere il freno a mano quando manca ancora un terzo della partita da giocare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here