Il Comitato Serravalle, nato da alcuni residenti del quartiere in seguito alla proposta di riqualificazione dello stadio “Carlo Castellani” da parte dell’Empoli Fc, ha incontrato questa mattina il sindaco Alessio Mantellassi. Nell’occasione abbiamo ribadito che la maggioranza di noi, e pensiamo anche il resto della città, non sia contraria a priori al progetto proposto. Ma vista l’occasione unica a cui la città è chiamata a esprimersi, pensiamo che siano necessarie queste misure compensative di interesse pubblico da inserire nel project financing. Le abbiamo riassunte in 14 punti.

In prima battuta la questione traffico e sosta. Le proposte per migliorare la viabilità, a nostro avviso, dovranno essere finanziate in modo significativo dall’Empoli Fc, così come la realizzazione della pista d’atletica in via Sanzio dopo lo smantellamento di quella esistente allo stadio e la viabilità alternativa (prolungamento di viale Buozzi fino a via S. Mamante). La viabilità e la sosta deve essere affidata a un ingegnere trasportista per un progetto di rinnovamento. L’aiuto per i residenti si concretizza con la pavimentazione del parcheggio del parco di Serravalle e la creazione di due rotatorie, una al viale delle Olimpiadi – via Serravalle a San Martino e l’altra su via Guido Monaco una volta collegato con la piazzetta di via Giovanni XXIII.

Sempre per la viabilità, e per mantenere il verde pubblico, si chiede uno studio sulle navette da utilizzare per portare le tifoserie allo stadio. Il Comitato non appoggia la scelta di far traslocare i tifosi ospiti al parcheggio lato nord, sacrificando un’area a verde esistente. Negli altri punti del nostro documento chiediamo la riqualificazione del Palaramini e degli spazi a verde adiacenti, che dovranno avere nuove soluzioni di arredo urbano. Parlando di ambiente, il Comitato chiede maggiori dettagli sugli aspetti ambientali del progetto (autoconsumo di energia, recupero acque meteoriche e materiali strutturali a basso impatto ambientale), così che l’operazione stadio non sia un fenomeno di greenwashing.

Sul progetto in sé, riteniamo eccessiva l’altezza dello stadio: deve essere abbassato e i posti devono essere ridotti. Sul tema Sussidiario, siamo contrari all’acquisizione gratuita degli spazi a verde recuperati perché le funzioni proposte (dal centro congressi alla struttura alberghiera) sembrano di eccessivo sviluppo edilizio rispetto alla sostenibilità e alla conservazione delle aree verdi presenti. Per i locali interni destinati a commerciale e terziario, si chiede una distanza sufficiente rispetto ai negozi attualmente esistenti, oltre ad almeno 5 fondi destinati a uso sociale come studi medici o altro.

Sulla gestione economica, il Comitato non concorda sull’esenzione richiesta dalla società dei tributi Imu, Tari e Irpef, né sulla durata di 73 anni di concessione (deve essere ridotta). Così come l’equilibrio economico-finanziario, che si basa su garanzie fidejussorie, non dovrà creare scossoni in caso di sconvolgimento finanziario o di vendita della società stessa. Infine puntiamo affinché, nonostante la gestione in mano all’Empoli Fc, vengano messi a disposizione dei giorni all’anno all’amministrazione comunale per eventi sociali, culturali o sportivi. E che la manutenzione straordinaria della Maratona e dei locali al suo interno sia interamente a carico dell’Empoli Fc. Rimaniamo fiduciosi che questo nostro contributo venga discusso e aperto a suggerimenti e proposte, nello spirito costruttivo del nostro Comitato.

Articolo precedenteEmpoli-Inter, già esauriti alcuni settori
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Programma gare 25 – 31 ottobre 2024

71 Commenti

  1. Sti caxxi bravi a me basta la parte dell’altezza e della capienza,poi le soluzioni si trovano non sembrano richieste esagerate anzi sono stati bravi giuste senza esagerare….non impossibili…

  2. Sulla capienza dello stadio e sullo spostamento degli ospiti in curva nord hanno ragione oggettivamente.
    Le altre richieste sono seghementali.

  3. E questo comitato vorrebbe lo stadio????booohhhh, Icche’ vogliono anche le loro case imbiancate di nuovo con ulteriori mansarde all ultimo piano x vedere a sbafo. Dopo tutte queste innumerevoli pretese,il comune visto che con le coop è andato dritto senza consultare nessun comitato,come si comporterà a riguardo??? Ai posteri l ardua sentenza!!!!!

    • Sono come le richieste dell’Empoli si trova un compromesso l’Empoli accetta una parte il comitato dice quelle più importanti…si chiama democrazia c’è lo siamo dimenticati?…
      Si scende a 3.000 le curve e si fa da 17.000… il resto come dice Andre sono seghe mentali…
      A questo punto i lavori possono partire anche subito….

    • Complessivamente hanno mosso punti sensati (a parte il discorso dell’impianto di atletica in Via Sanzio che è totalmente scisso dall’Empoli FC e finanziato, per buona parte, attraverso fondi regionali/nazionali/europei.

      Il punto su cui hanno piena ragione è l’esenzione IMU-Tari-Irpef: consentirla vorrebbe dire creare un pericoloso precedente e soprattutto concorrenza sleale nei confronti di tutte le altre attività presenti nonché privilegio intollerabile nei confronti di tutti noialtri cittadini

      • L’IMU, se non sbaglio è sempre a carico del proprietario (quindi il Comune).
        Sulla Taro sono d’accordo, ma mi sembra logico.

  4. Sull’esenzione di tari , IMU e IRPEF sono pienamente d’accordo, le tasse le devono pagare! Che si devono pagare solo noi poeracci ?
    Bravi amici di Serravalle.

    • Massy hanno detto l’Empoli per semplificare non è scritto per certo da nessuna parte Conad, il progetto lo porta l’Empoli quindi indicano loro un ti ci mettere anche te giù….

  5. Dimenticavo…questo suddetto comitato,sembra anche che siano i padroni di Empoli,vogliono che in via sanzio deve pagare l Empoli FC,con una specie di tangenziale che collega con viale buozzi e poi e poi e poi….. siamo al paradosso all ennesima potenza.

  6. Visto che qualcuno cita la democrazia, democrazia significa anche che si dovrebbe decidere a maggioranza e quindi le opinioni di alcuni non possono essere considerate a priori come quelle di tutti! Quanta demagogia in certi commenti

  7. Fare proposte si, pretendere no, e poi non scordatevi mai chi è che ci mette i soldi perché se dicono basta loro ADDIO NINIIII.

  8. Se vanno a votazione quelli di Serravalle vincono a mano bassi quindi si discute ,si trova un accordo l’Empoli ha fatto delle proposte come le hanno fatte quelle di Serravalle …
    Ecco se ti vuoi essere democratico lascia stare la votazione da retta perché lo Stadio non verrebbe fatto,non sono contrario lo hanno detto….

      • Un quartiere è come se lo fosse quelli di ponzano avranno i loro ,quelli di carraia idem…
        Te a casa mia un tu voti da retta ti volo di sotto…
        Non sono di Serravalle ma lo dico lo stesso ..

  9. Dell’esenzione della tari, imu, e Irpef non la sapevo , la devono pagare e come , è scandaloso!
    Per quanto riguarda le richieste del comitato mi sembrano molto sensate.

    • L’IMU attualmente chi la paga sul Castellani?….
      Se la proprietà rimane del Comune, scordatevi che la società si faccia carico dell’ IMU.

  10. Le richieste mi sembrano un tantino eccessive. Alcune condivisibili, altre no. Personalmente .. per argomenti:
    Esenzione tasse (tutte) : no. Ma Perché?
    Diminuire posti e dimensioni: si può fare… inutile illudersi, l’Empoli non farà sempre la A.
    Pavimentazione piazzale del parcheggio (fiera) : SI!!! con la speranza che sia il preludio allo spostamento del mercato.
    Nuove strade e rotonde..: no non credo si debba mettere sulle spalle dell’Empoli qualcosa che riguarda specificamente, l’Amm.ne Comunale ed eventualmente la Città metropolitana.
    Sulla durata della concessione si può discutere, forse 50 anni basterebbero. La pulizia della Maratona in capo all’Empoli…. si, per quanto gli compete.
    I tifosi in curva nord: no. Una inutile complicazione.
    Salvaguardia del verde, ristrutturazione del Palazzetto dello sport….. Certo perché no, basta sapere chi paga.
    L’importante è non irrigidirsu troppo su posizioni estremiste perché avere lo Stadio nuovo credo farebbe piaccia a tutti.

  11. Io però non capisco il problema dei tifosi ospiti in curva Nord? Chiaramente la faccenda va studiata e progettata bene ma per Empoli sarebbe il top. Gli ospiti escono dalla Fipili e dalla rotonda Sammontana vanno allo stadio; ergo Empoli nemmeno si accorge dei tifosi ospiti. Il che lascerebbe la città libera di vivere senza modifiche alla viabilità e statale bloccata per il deflusso dei tifosi.

    • Perché se metti gli ospiti in curva nord il parcheggio fiera diventa x loro anche quando vengono in 50. E noi avremo quello sotto la sud che è 5 6 volte più piccolo. Ecco il problema

        • Per noi meglio la nord per due semplici motivi:
          1) il parcheggio più grande è a nostra disposizione
          2) in caso di meteo inclemente (tramontana con pioggia) meglio la nord, oltretutto il sole ce l’hai in faccia.

  12. Mi sembra che il Comitato abbia proposto argomentazioni giuste sensate e condivisibili.
    Uno stadio più piccolo (e più consono alla ns dimensione), minori attività commerciali, una buona viabilità…
    “Come dice Enrico (ed il Comitato) potrebbe essere un gusto compromesso” !

    • Stiamo facendo un comitato AntiTutto perché le coop sono troppe ….Ma finitela via questa catapecchia e fuori uno stadio moderno e decente, così anche voi potete seguire le vostre squadre del Cuore con in uno stadio presentabile

  13. Queste richieste del comitato faranno terminare i sogni di noi tifosi e rassegniamoci nel vedere a cadere a pezzi lo stadio.
    Cosa chiederà il comitato fra qlc anno ?!?!

  14. Lo stadio viene fatto con un project financing,un privato con sponsor che tira fuori 50 milioni di euro x una struttura a uso pubblico,mentre il comune non tira fuori un euro. Come può un comitato pretendere da un privato,cosa deve fare,cosa deve pagare,come deve comportarsi ecc. Delle proposte possono essere condivise,ma altre x me sono provocazioni. Speriamo che non si vada x le lunghe,c è anche il “”pericolo”” che dopo gli interessati si rompono,allora si che non si fa più li stadio.

    • Si faranno così si romperanno le scatole , abbiamo lo stadio ( campo sportivo diciamo ) fatiscente, più brutto D’Europa, abbiamo un occasione d’ oro per aver un signor stadio e per sentire gente ( la maggior parte ) che dell’Empoli Calcio interessa poco mi da troppo fastidio, nelle riunioni , come leggo, hanno partecipato 250 persone in tutto su 50.000 abitanti e ancora si perde tempo

      • Anche lo stadio interessa a poche centinaia di persone, quindi 1a1palla al centro, lo stadio nuovo è l’ultimo dei pensieri per gli Empolesi, i problemi oggi giorno sono quelli quotidiani di tutte le famiglie che fanno miracoli a arrivare a fine mese .

        • Infatti lo stadio lo fa il privato ed è giusto che decida lui in larga parte come farlo, o pretendi che il Corsi ti risolva anche i problemi della città?
          Alla città ci deve pensare il Comune e chi lo amministra.
          E chi lo amministra lo sta facendo dal dopoguerra e guarda che strutture abbiamo…

  15. Sono proposte come ho detto discuteranno ,e dovranno dire quelle più importanti, su 14
    ci sarà un compromesso l’Empoli dirà quali può risolvere, se saranno 10 su 14 sicuramente è un giusto compromesso…
    Ma per 3 o 4 ci mettevo i paletti….

  16. Trovo la proposta dell’Empoli FC di esenzione da Imu Tari ecc. senza senso. Giusto che paghino come tutti.

    Per la capienza siamo sempre ai soliti discorsi: per giocare in casa l’Empoli avrebbe bisogno di uno stadio da 12.000 posti, massimo 14.000.

    Bisogna capire quanto l’aumento di capienza sia legato alla sostenibilitá economica; se con uno stadio da 12.000 non si recuperano i soldi investiti è inutile ragionare… troviamo qualcuno che vuole fare beneficienza oppure pretendiamo che lo stadio venga ristrutturato con i soldi comunali.

    In generale penso che i comitati e i percorsi partecipativi, mostrino delle visioni di parte e che la valutazione dei costi benefici debba essere fatta da chi è qualificato e pagato per farlo.

  17. Alcune sono proposte condivisibili, altre sono provocazioni inutili come chiedere che l’Empoli paghi la pista d’atletica che comunque verrà fatta a prescindere dallo stadio nuovo.

    La capienza, lo ripeto, è un falso problema o è il problema minore(infatti il comitato è più preoccupato per le conseguenza sul traffico e sull’economia). Tra 16200 e 18400(+220 posti dedicati agli skybox sopratutto per i vips) non c’è differenza. Poi se la società vuole venire incontro, basterebbe eliminare(oppure renderle chiuse per le partite di calcio) quelle due tribune laterali da 900 posti(quindi quasi 2000 posti) ciascuno e si avrebbero la stesse dimensioni di quella attuale.

    Sarò ciucco io. Non ci vedo nulla di male, se di fronte ad un investimento privato di oltre 50 milioni su un bene pubblico la società chiede l’esenzione dal pagare alcune tasse. Ma credo sia una cosa risolvibile. Come anche, non ci vedo nulla di male, che venga chiesta una concessione di 73 anni.

  18. Ma voi credete veramente che un privato, o l’Empoli o la Conad, tirino fuori 50 mln per fare uno stadio a Empoli ? Ma levatevelo dalla testa; se lo faranno, aspetteranno sicuramente finanziamenti pubblici ed europei (europei 2032), e alla fine come ha detto Enrico, si tirerà fuori ill 30% dell’importo previsto.
    Le proposte del comitato, mi sembrano più che giuste, e in particolare: viabilità, altezza della struttura, capienza; disporre gli ospiti in curva nord, è capibile per la presenza della conad sotto la sud, ma questo spostamento deve essere assolutamente accompagnato da un nuovo parcheggio zona sussidiario e una viabilita alternativa, altrimenti sarà il caos per i tifosi empolesi che vanno in maratona.

  19. Provo a spiegare qualcuno lo farà al posto mio , i contributi Europei per i 2032, aspetta comunque a chi ristruttura e sono contributi del popolo spetta al comune proprietario dello Stadio ,quindi volendo fa con quelli …se lo vuole fare l’Empoli deve stare a certe regole,che poi gli sono venuti incontro perché favorevoli,pensate se non lo fossero,sarebbe guerra…
    Come dite che non cambia da 19.000 sono 3.000 in più dell’attuale capienza che e già oltre ,quindi si tratta di minimo 3 volte quelli che siamo , per me se deve essere per forza se li metta in tribuna come hanno fatto a Udine…
    La curva da 5.000 è il doppio a noi basta 2.500/ 3.000 ma solo per farlo a modo stadio …. Altezza maratona tutto uniforme
    La copertura deve stare più basse di quella della maratona troppo alta non copre nulla studiata male fatta male….

  20. Ma poi perché dico che le curve sono sproporzionate..
    Prendete il Mapei una curva da 4.000 una fa 5.000…
    Le nostre chiamale come volete sono una Da 4.000 + 900- 4.900 e una da 3.800+900
    4.700… sono più grosse del Mapei…
    Che hanno tribune da quasi 7.000 …
    Noi e come se si facesse curve per uno stadio da 25.000 …
    Vediamo se qualcuno intende e se non intende ,saranno altri 70 anni di prese per il didietro….

  21. Vi faccio l’esempio più vero simile quello dell’Udinese fa 25.000 ma attenzione ha una tribuna da 10.000 …
    Cosa significa che se fosse come il resto dello stadio sarebbe da 19.000…
    Ecco noi eravamo già tutti come ultras e si prendeva uno spicchio piccolo …
    Non facciamo quella cazzata perché sarà una cattedrale vuota
    Già una curva da 3.000 e troppo…
    Ci ho studiato attenzione non facciamoci fregare 28 metri di altezza ma si scherza …
    Se viene fatto significa che a Empoli non esistano i tifosi veri …

  22. Non capisco sinceramente perché non dovrebbe essere tenuta la maratona a sorta di tribuna centrale e realizzare uno stadio stile Udine molto più basso ed unirlo poi con una copertura anche se sfalzata come anche a Bergamo o cesena ecc….
    Io comunque non ho partecipato stavolta come nel 2016 ed oltre ne come cittadino residente e come tifoso perché non avevo più voglia di sentire i soliti discorsi assurdi di comitati formati solo da tifosi viola e gente che odia l’Empoli mascherati da ambientalisti o chissà cosa che si fanno vivi SOLO per dire NO allo stadio e basta come se fosse l’unico dei problemi ad Empoli e non i centri coop e i condomini che nascono come i funghi

  23. Comitati solo di gente tifosi viola o che odiano l’Empoli a prescindere…ci sono 3000 problemi a Serravalle ma.nessuno si fa MAI sentire…il problema è SOLO lo stadio per questi che comunque si trova lì dal 1963 quando non c’era nemmeno una casa. IO A SERRAVALLE CI ABITO… E VOGLIO LO STADIO NUOVO e I NEGOZI PER ANDARE A FARE LA SPESA.

    • Ciaccio un conto è fare tanto per fare e i caxxi pochi loro e per il calcio e i tifosi ,e noi siamo 6.000 ma già mischiati , aumenti arrivi a 8.000 / 9.000 ,ma tanto poi in B si torna i soliti 3.000/4.000
      Che ci fai con uno stadio da 19.000…

  24. Abito a Serravalle anch’io mi sono rifiutato stavolta di partecipare a dei dibattiti veramente assurdi, il massimo comunque la “svalutazione del prezzo delle abitazioni”…roba da chiodi!!!
    Infatti il beat non ce l’ha svalutate le case, o avere una struttura del genere definita la più brutta d’Europa ci fa aumentare il valore…ma fatemi il piacere.
    Anch’io voglio lo stadio nuovo e la Conad per andare a fare la spesa. E più che altro non voglio più vedere quelle ferraglie che sono una vergogna per tutti…cittadini, residenti e tifosi!!!

    • Ma poi faccio una domanda: chi ristruttura un bene pubblico con una concessione pluriennale e quindi non di proprietà non è esentato dalle tasse sul cosiddetto muro di proprietà altrui o sbaglio?

      • Imu ,e Tari sono cose che solo in caso di catastrofe vengono non pagate..
        Irpef da dove l’hanno tirata fuori non esiste l’esenzione per nessun motivo quindi e buttata lì…

    • Per “Un abitante di Serravalle”, che si è meglio specificato “Stefano Empoli”:
      – “il soggetto privato che destina beni di proprietà comunale a attività di ristorazione, commerciale, sportiva o altro, assume la veste di concessionario e non di locatario ed è soggetto al pagamento dell’imposta municipale”;
      – se vuoi fare la spesa alla Conad, basta fare 500 m. e sei alla Conad, ex cinema Cristallo;
      – l’AD Ghelfi, nel 2019, all’indomani del ritiro del progetto, ha praticamente ringraziato il Comune, e i vari comitati (tutti tifosi viola, e tutti contro l’Empoli, e per di più ambientalisti, secondo il tuo aberrante giudizio), dicendo (il Ghelfi) che “…ora, purtroppo, sarei fidanzato con Pessina, cioè con un socio che oggi non vorrebbe nessuno…”
      – il “beat festival” dura circa 8 giorni: mamma mia che grosso problema che è !!! Ma non hai manco un figlio, o un parente giovane a cui può piacere questo tipo di spettacolo ?
      In sostanza, secondo me, hai fatto male a non partecipare al “percorso partecipativo”: ora, mi domando, come fai, se anche questa volta non ti fanno la Conad sotto casa ?

        • Dipende dalla categoria catastale:
          C4 – fabbricati e locali per esercizi sportivi, senza fine di lucro;
          D6 – quando invece i fabbricati abbiano fine di lucro.
          In sostanza una associazione sportiva dilettantistica in un D/6 comporta il fine di lucro e come tale non può beneficiare dell’esenzione Imu.

    • Il beat festival c’è una volta l’anno, le partite ci sono quasi tutte le domeniche, c’è un bella differenza come mangiare e stare a vedere, anche io abito a Serravalle e ti dirò la mia , lo stadio lo dovevano fare fuori dalla città non a rompere le scatole agli abitanti.

  25. Alcuni punti sono anche giusti quelli del Comitato, altri verranno subito cassati, altri temo che andranno ad allungare il discorso e quindi i tempi di inizio lavori.
    Il comune deve trarre la giusta sintesi e proporre un documento all’Empoli che deve fare il Comune, cioè decidere ed assumersi responsabilità, essendo anche oltretutto lontano da elezioni e quindi con pieni poteri.

  26. Andrea giù 10 anni un ci si poteva ragionare
    prima …
    Io spero solo che siano stati alti su tutto in maniera da poi accontentare i disturbatori…

  27. Ragazzi lo ripeto e mi rivolgo al Si ndaco soprattutto, firmate subito perchè siamo al capolinea nessuna fermata ulteriore … il confronto c’è già stato è l’ora delle decisioni e basta, la lista della spesa non è affatto opportuna.

  28. Vi porto un altro esempio 28 metri viene indicato come altezza stadio …
    Lo sapete quanto è le altezze dello stadio dell’Atalanta 31 metri avete presente le curve dell’Atalanta o veramente non avete un idea ,io non voglio convincere nessuno ma avete riflettuto cosa vogliono fare 3 metri di differenza…
    Io ero il primo cecato ,poi Massy devo dire che aveva ragione ,ma io presi le parole dette dal Beatoamato che disse Ridimensionamento …non fare il passo più lungo della gamba….

    • O Enrico, che le curve e la copertura siano troppo alte, se ne sono accorti tutti: tra poco siamo quasi all’altezza della copertura del Franchi di Firenze, che è situato in un’area molto più grande.
      Tieni conto però che il progetto presentato, è una semplice proposta dell’Empoli senza aver fatta alcuna indagine in dettaglio, e assolutamente non esecutivo.

  29. Si condivido comitati composte da gente che dell’Empoli Calcio non gli importa un fico secco , che devono dire no a tutto a prescindere , 4 politici finti ambientalisti che nemmeno sanno dove si trova lo stadio .
    Vogliamo uno STADIO moderno e decente , coperto e senza pista , senza ferraglia e senza ruggine, basta ascoltare comitati composti da una ventina di persone che dell’Empoli non importa una xega…
    Vogliamo rispetto e uno stadio degno della nostra storia .
    Andate avanti senza ascoltare nessuno tanto quando fate le Coop o fast food andate spediti .
    BASTA
    Andiamo avanti prima che questo treno passa per sempre e scappano sponsor e tutti !!!!!

  30. La sud è giusto che sia nostra, così evitiamo il casino in centro quando vengono gli squadroni. Hanno fatto apposta la bretella….

  31. Visto il secondo sarebbe stato perfetto per noi …bello veramente costo 10 milioni
    Il primo sarebbe da prendere esempio ha una tribuna simile alla maratona…
    E come dico 17.000 proprio per stare a misura maratona, la copertura va tolta abbassata e fatto tutto allo stessa altezza con curve da 3.000…
    5600 + 5600 + 3000+ 3000= 17.200….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here