Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti a reti bianche nel derby con la Fiorentina:

VASQUEZ: 6 La Fiorentina non conclude mai nello specchio della porta, lui si dimostra sicuro nelle uscite. Qualcosina da rivedere con i piedi.

GOGLICHIDZE: 7 Prestazione maiuscola per questo ragazzo che sta stupendo gara dopo gara. Bravo negli anticipi, bravo nel tenere posizione, dimostrando una discreta personalità in fase di impostazione. Anche un paio di interventi da circoletto rosso.

ISMAJLI: 7,5 Punto fermo della difesa azzurra, l’albanese si dimostra sempre preciso in ogni intervento che va a compiere. Se la Fiorentina trova pochi sbocchi è anche grazie al suo immenso lavoro.

VITI: 7,5 Gara davvero importante per Mattia che, evidentemente, con questa maglia ha qualcosa in più. Annulla completamente Colpani e da quella parti giganteggia.

GYASI: 6,5 Solita partita di grande generosità a tutta fascia. Bravo in fase difensiva a contenere le ripartenze di Gosens. Anche quando ha palla non si fa disprezzare.

GRASSI: 6,5 Partita quasi perfetta in fase di interdizione. Bravo nel recupero dei palloni e sempre molto attento nella fase di non possesso. Qualcosina in meno in impostazione, dove non è sempre preciso e cala fisicamente alla distanza.

HENDERSON: 6,5 Tiene bene il centrocampista scozzese che si fa apprezzare per la precisione negli appoggi e nella solidità ad intercedere.

EKONG: 6,5 Entra davvero bene facendosi notare in almeno tre belle ripartenze. E’ lui ha procurare l’unico giallo della gara, a Comuzzo, da rivedere invece sull’egoismo nel tirare in porta con un compagno che, se servito, poteva andare davanti al portiere.

PEZZELLA: 7 Prosegue il momento davvero magico di questo giocatore che anche oggi si trova a fronteggiare uno come Dodò che spesso mette in difficoltà. Sempre pericolose le sue accelerazioni ed i suoi dribbling. Un pizzico meno preciso nei cross.

ESPOSITO: 5,5 Niente da dire sulla generosità e sulla mobilità. L’ex Samp sbaglia però davvero tanto ed in alcune situazioni favorisce anche pericolose ripartenze.

PELLEGRI: 6 Entra con la giusta grinta, cercando di dare peso all’attacco nel finale con alcuni movimenti interessanti.

ANJORIN: 6,5 Meno appariscente rispetto a quanto fatto vedere a Cagliari. Quando ha palla e vuol incidere lo fa con grande personalità e prepotenza. Si fa apprezzare molto anche quando ripiega per aiutare la squadra.

HAAS: S.V.

COLOMBO: 5,5 Anche a lui non fa difetto l’abnegazione, però la sua gara è onestamente complicata e priva di quello spunto in più.

SOLBAKKEN: 5,5 Non entra molto bene e sbaglia qualcosa di troppo. Con il senno di poi poteva essere gestito meglio il suo cambio.

MISTER D’AVERSA: 6,5 L’Empoli continua nella sua marcia di imbattibilità. La gara di oggi è molto facile da descrivere, ovvero un Empoli monumentale in fase difensiva, un Empoli in maggiore difficoltà quando deve costruire e, soprattutto finalizzare. Gara comunque preparata bene con una squadra concentrata ed attenta. Non convince a pieno la gestione dei cambi ma il punto è prezioso.

Articolo precedenteFotogallery Serie A 2024/25 | Empoli – Fiorentina
Articolo successivoTV | Mister D’Aversa nel dopo gara con la Fiorentina

52 Commenti

  1. Oggi va bene così. Speriamo di essere più precisi sulle ripartenze in futuro. Comunque Ekong ha qualcosa in più come qualità, almeno palla al piede è veramente forte.

  2. Tutti abbondantemente sufficienti , abbiamo ben capito le vendite di Walu e Luperto , abbiamo dei difensori notevoli e migliori di loro
    sotto la sufficienza come PE sono , Colombo che palesa limiti tecnici che sorprendono ( stoppa le palle ad 1mt oppure copre male la palla spesso …3 ripartenza Viola cono palle perse da lui ( palla scoperta ) a centrocampo ) e Solbakken acerbo e legnoso e molto scolastico

    Pellegri da capire che giocatore è

    Credo che torneremo ad essere pericolosi davanti quando riavremo Fazzini , Maleh ed il rientro di Zurkowsky .

    Anjorin ottimo

    • Prestazione solida
      Unica cosa che non mi è piaciuta, l atteggiamento di solbakken e pellegri…gente fresca che deve fare la corsa in più per aiutare i compagni!

      • Te svegliati ..
        ..limiti tecnici importanti Colombo , volontà e grinta da 10 e movimenti perfetti , ma se stoppi le palle a 1mt o non le reggi perché le copri male tu come la chiami , dote o limite ?

          • Tecnica? Se per questo il 90% dei giocatori di A, non sa stoppare un pallone. Difficilmente si fa un cambio campo, tutti passaggi a 1/2 tocchi….

        • Eccolo la Nana travestita…
          Ecco il nuovo Cancellieri…
          Poero Dippe-dente
          Chi sa che pastiglie prende saranno quelle del colesterolo,o della pressione,o del cuore …
          Sicuramente non gli fanno bene al fegato…

  3. Vasquez SV
    Gogli 7
    Ismajli 7,5
    Viti 8
    Gyasi 6,5
    Henderson 6,5
    Grassi 6,5
    Pezzella 6,5
    Anjorin 7
    Esposito 5,5
    Colombo 5,5

    Solbakken 5,5
    Haas 6
    Ekong 6,5 ma passala la palla ragazzo
    Pellegri 6

    • Solbakken perché? Si poteva prendere Messi o CR7…. avevano lo stesso costo…. ma che aver giocato nello stesso luogo dei viola, vi ha fatto prendere lo stesso puzzo?

      • Al solito chi parla di Messi poi ci accosta il Gobbonero (alias Cr7); credo tu conosca il gioco di carte, da qui il soprannome. Ma ritornando in argomento, ci possono essere due giocatori più diversi dei due? Perché per esempio a Pelé non è mai stato invece accostato Pippo Inzaghi o Pascutti? La risposta è semplice, al di là del periodo in cui hanno giocato, perché la stampa non l’à mai fatto e invece la stessa ha convinto la gente che Atalanta sia stata una *dea*!

  4. Credo che con Maleh e Fazzini si possa fare ancora meglio soprattutto con squadre del ns livello,quando non dovremo contenere per larga parte di partita

  5. Siamo i rosicons empolani e compagnia bella….. Per favore aiutateci. Non ci si fa più……..I fegato ci ha abbandonato. Purtroppo noi e i carcio siamo du cose opposte….Un se ne azzecca una. Ci comprate qualche migliaio di cappelli così ci mangiamo quelli.. Grazie gtazie grazie Empoleai

  6. Dopo un primo tempo giocato meglio dai viola … ma da 0-0 … Nel secondo siamo scesi con un piglio diverso e ho creduto davvero di poter arrivare anche alla vittoria … Purtroppo … secondo me il mister non ha azzeccato i cambi … mettendo dentro due punte e togliendo una punta e un centrocampista … a quel punto è ritornata in auge la squadra viola … perchè tolto anche Anjorin il centrocampo ha sofferto più del solito anche se i rischi di prendere goal son stati pari a 0. Pareggio meritato … e partita da pareggio … nessuna della due contendenti avrebbe meritato i 3 punti … e nemmeno la sconfitta …
    Difesa perfetta con 3 interpreti da 7,5 in pagella … Anjorin quando sarà in condizione piena sarà una grande risorsa … oggi da 7 in pagella e con lui Pezzella … Attacco un po’ spuntato con un Colombo che obiettivamente … a parte quella bella progressione con tiro però sballato … non ne ha combinata una … anzi perdendo 3 o 4 palle a centrocampo ha permesso pericolose ripartenze alla Fiorentina. Esposito perlomeno si è reso utilissimo anche in copertura, correndo molto e dando una mano ai compagni … Solbakken … oggi ne carne e ne pesce … prestazione negativa … Ad un certo punto della partita … quello che è mancato … è stata l’impossibilità di schierare (arruolabili … ma venivano entrambi da infortuni) sia Fazzini che Maleh per ridare tonicità al centrocampo… Ancora una volta una prestazione che ha messo in evidenza che questa è una rosa che continua a giocare con la giusta umiltà e determinazione e che non c’è pericolo che queste doti, in futuro, vengano a mancare ………..

    • Complimenti, in quel che scrivi non c’è nemmeno un errore di battitura. Descrizione perfetta (secondo me) di quel che è successo in campo. L’unica osservazione, ma è solo di carattere personale a me non piace la parola umiltà (sa troppo di religione cattolica) e preferisco invece modestia, che deriva dal latino modus (est modus in rebus). 😉

  7. Vasquez 6
    Gogli 6,5
    Ismajli 7
    Viti 7
    Gyasi 6,5
    Henderson 6,5
    Grassi 6,5
    Pezzella 6,5
    Anjorin 6,5
    Esposito 6
    Colombo 6

    Solbakken 6
    Haas 6
    Ekong 6
    Pellegri 6

  8. Come al solito, ottime le prove dei tre dietro; centrocampo buono in copertura, ma non sufficiente in fase propositiva, anche perchè ad Henderson, oltre ai soliti compiti, gli è stato richiesto un ulteriore impegno molto dispendioso nel prevenire in partenza le iniziative di Dodo, ed oggi lo scozzese non era in grado di correre di qua e di là.
    Per quanto riguarda l’attacco, continuo a pensare che Colombo non abbia ancora raggiunto una forma fisica accettabile: troppo molle e poco reattivo nelle ripartenze; non è un problema tecnico, ma solo fisico. Esposito, non ha demeritato, anche se non è riuscito a trovare il guizzo decisivo.

  9. Colombo ha perso tre palloni che hanno consentito tre ripartenze sanguinose, un po’ fumoso Esposito, però a questi ragazzi puoi dire ben poco perché danno tutto.

    Anche per me cambi azzardati, ad un certo punto abbiamo perso un uomo a centrocampo e forse sarebbe stato meglio Haas subito.

    Però si parla di cose da perfezionare, situazioni migliorabili di un contesto veramente bello e piacevole da vedere.

    Grazie Mister e grazie ragazzi, avanti tutta, forza Empoli

  10. Questo facile commentare sui cambi non lo capisco. Il mister ha provato a vincerla.
    Se si segnava grazie all’assetto offensivo eravamo tutti af osannarlo, mentre se si prendeva l’imbarcata sarebbe stato criticato.

    Fare l’allenatore richiede fare delle scelte e prendersene la responsabilità. Lui lo ha fatto, sicuramente con cognizione di causa visto ciò che sta dimostrando. Quindi va bene così.

  11. Stavi giocando meglio di loro da inizio secondo tempo e seppur sprecate da tiri imprecisi avevamo la partita che era girata dalla nostra parte. Stavamo sicuramente già menando la danza noi.. non c’era bisogno di togliere (pericolosamente) un centrocampista.I primi due cambi hanno interrotto il momento favorevole e ridato spazio ai viola. Vedendo la partita agli spalti la cosa è stata evidente già dopo pochi minuti, stando davanti alla tv (per chi c’è stato) sicuramente no. Li per li mi è tornata in mente Empoli-Genoa con in panca “cappellino” che con una mossa simile ci portò a passare dall1-1 al 3 -1 in loro favore. Comunque un punto importante. Unica nota stonata: ENRICO continuerà ancora a parlare di stadio! 😀

      • Ovviamente sono particolari e voler cercare il pelo nell’uovo però io sono sempre dell’idea che è bene insistere sul (poco) che non va che sul (molto) che va

  12. nota a margine: a gennaio torna parisi, il giocatore ha chiesto la cessione, dato che non viene mai impiegato!. Come ce lo vedete parisi in questa squadra?

  13. Il mister ha anche detto che Pezzella il suo miglior anno lo ha fatto con lui a Parma molto probabilmente è anche questione di fiducia quindi e un suo pupo….
    Parisi è raddoppiato praticamente e un torello forse deve trovare ancora un compromesso tra quando era da noi e ora…

  14. Parisi per favore lasciatelo dov’è.
    A me faceva già pena quando era da noi: voleva fare il dribblatore e poi sbagliava tutti i cross. Appariscente ma inconcludente. E infatti il tempo ha detto quanto vale.
    Oggi starebbe dietro sia a Pezzella che a Cacace.
    No, grazie.

  15. Parisi dovesse mai tornare farebbe come Viti: giocherebbe benissimo e sarebbe un grande valore aggiungo, magari faticherebbe inizialmente a scavalcare Pezzella nelle gerarchie, ma col tempo ci riuscirebbe (e magari vendiamo quel mezzettone di Pezzella a cifre vicine a quelle di quell’altro mezzettone di Luperto) perché la dimensione di Parisi, in fin dei conti, è questa: classe operaia della Serie A.

    Colpo da maestro venderlo per quelle cifre fuoriscala, e ovviamente chi c’è cascato? Gli stessi che hanno comprato Colpani, un altro che tempo 1/2 anni torna al Monza, la sua dimensione.

  16. Pezzella secondo me è più completo come giocatore rispetto a Parisi …che se dovesse tornare , nn è detto scavalchi le gerarchie ..
    E in quel caso si terrebbe un giocatore scontento di fare panca ? Per me oggi pensare di rovinare gli equilibri là dove va tutto bene è da folli ..
    Pezzella e cacace sono una sicurezza a sx per quest anno

  17. Abbiamo due giocatori da champions leaghe
    Goglichidze e Anjorin faranno parlare di se’ .
    Mi auguro che gli faranno firmare il rinnovo ad Ismaili il prima possibile non lo possiamo lasciare a 0

  18. Comunque sarà merito di una preparazione senza intoppi e di essere ormai inserito nella squadra oppure il fatto che giochi con un difensore che gli copre bene qualche sbavatura difensiva, oppure la fiducia che sente da D’Aversa ma il Pezzella di questo inizio di campionato non è il mezzettone dell’anno scorso. Giocatore solido che crossa anche benino e che corre tantissimo.

    Lasciamo perdere Parisi, anche se temo che se Cacace sia uno di quelli che potrebbe chiedere di essere ceduto a gennaio e mi dispiacerebbe.

    I voti più o meno ci stanno…ma è innegabile che tutto l’attacco ha fatto pochino, soprattutto Colombo ha fatto meno delle altre partite, a Solbakken darei anche un 5, forse ne ha azzeccata una in 35 minuti.

    • Non si può giudicare Pezzella per il campionato scorso … prima di tutto perchè con il nonno giocava nei 4 come terzino … e poi perchè infortunatosi a fine settembre … e poi rientrato a metà febbraio dell’anno dopo … Alla fine ha disputato 19 partite e 14 dall’inizio … e le partite di A … SONO ESATTAMENTE IL DOPPIO! ……………..

      • Anche con D’Aversa giocava a 4 visto che l’ha già avuto. Il problema invece come dice te è l’infortunio. Poi ragazzi un giocatore se fa bene o male dipende anche dall’annata della squadra. L’anno scorso fu tutto un rincorrere. zero punti e zero gol nelle prime 4 e ultimo posto. Ti riprendesti un attimino all’inizio col nonno . Media accettabile per le prime 7 8 gare ma non recuperasti lo zero dell’inizio. Poi le bevute di fine anno solare portarono a cambiare di nuovo. Lo spazio x errori era basso. Quindi anche i giocatori si esprimevano in condizione sempre di affanno. Ora che va tutto bene, anche uno come Pezzella risplende, sembra quasi un terzino di spinta vecchia maniera in alcune accellerazioni. Ma anche Grassi in una squadra che funziona va molto meglio dell’anno scorso.

    • Ci sono anche begli zero a zero….
      È stato un gioco a scacchi: molto interessante per gli amanti della tattica e della strategia. Sempre in bilico. Dove entrambe le squadre potevano vincere.

  19. I migliori in campo Viti ,Ekong ,Pezzella e Ismajli .Pellegri e Solvakken ogni volta non entrano con la giusta cattiveria..sembra siano un po’ giù di morale perché partono dalla panchina..

  20. Sostituzioni:
    al 58′ Solbakken per Colombo;
    al 75′ Ekong per Henderson, e Pellegri per Esposito
    al 85′ Haas per Anjorin
    Colombo non reggeva più un pallone, Henderson nettamente a corto di fiato a forza di correre da una parte e dall’altra; Anjiorin non ne aveva più; infine giusto cambiare Esposito con Pellegri.
    Sicuramente ci si attendeva di più da Solbakken, ma per il resto non credo che la partita sia girata per il primo cambio, o per gli ultimi tre dal 75′ in poi.
    La partita è cambiata con i tre cambi della fiorentina del 70′, (Gud non ne aveva più) e Ikone, Beltran e Adlici hanno portato nuova linfa a loro, creandoci qualche problema che ci ha portato a difendere maggiormente; ma questo era abbastanza predevibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here