Una delle belle sorprese di questo inizio di stagione è sicuramente il portiere Devis Vasquez. Il suo ex preparatore, Antonello Brambilla, che lo ha allenato nella passata stagione prima allo Sheffield e poi all’Ascoli, ha rilasciato un’intervista a Tuttomercatoweb.

“Quando sono andato a Sheffield, con Xisco Munoz allenatore, cercavamo un portiere. Dopo averne visti tanti, ho scelto personalmente Devis, mi ero confrontato anche con un preparatore del Milan. Ha iniziato a giocare, fino all’esonero. Da lì ha ripreso a giocare il portiere dell’anno prima, con cui avevano vinto il campionato (di League One, ndr), era più benvoluto dallo spogliatoio. Poi verso dicembre sono andato all’Ascoli, serviva uno da mettere alle spalle di Viviano ma che fosse pronto in caso di necessità”.

Come poi è stato.

“Il direttore (Giannitti, ndr) mi ha chiesto di Vasquez, sapendo che l’avevo già allenato. Ci siamo confrontati tutti insieme e siamo andati su di lui. Ne ho parlato pure con Emiliano (Viviano, ndr), con cui ho un ottimo rapporto: mi ha detto che era bravo e anche per lui andava preso. Vasquez mi piace sia come ragazzo che come portiere”.

Come lo descriverebbe?

“Ha una fame incredibile, voglia di emergere ed è un grande lavoratore. Si allena e si cura bene, gli mancava un po’ della continuità che ha iniziato a trovare nel finale della scorsa stagione ad Ascoli. Le dico che mi avevano chiamato anche altre squadre di Serie A per lui, erano tre oltre all’Empoli”.

Il Milan ci ha creduto poco?

“Non so che idee avessero, ma so che voleva giocare e immagino abbia chiesto di essere mandato a farlo. Al Milan non è semplice, anche quando cederanno Maignan immagino che prenderanno un grnde nome”.

Merito all’Empoli, allora?

“Negli ultimi anni hanno sempre preso portieri di prospettiva. Guardate Vicario… Di lui ne parlai con Giulini quando sono venuto via da Cagliari, a lui è piaciuto tanto e poi l’ha preso. E poi Caprile… Lì è anche merito di un preparatore bravissimo come Sicignano, ha fatto un grande lavoro”.

Pro e contro di Vasquez lato tecnico?

“In porta è reattivo ed esplosivo, molto bravo con i piedi: è moderno. L’unica cosa che posso evidenziare dall’altra parte è che avendo una forte influenza sudamericana, tende a usare spesso la parata a croce. Non è proprio un difetto, quanto più una caratteristica, io non sono così rigido sulla tecnica. Può diventare ancora più bravo nelle scelte, lavorandoci”.

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Fiorentina
Articolo successivoPRIMAVERA | Annunciati gli anticipi e posticipi dall’ottava alla dodicesima giornata

16 Commenti

  1. Per ora nulla da dire, ma mi è sembrato più sicuro Seghetti l’altra sera. Quindi sono fiducioso che in caso cali il rendimento di Vasquez siamo coperti con un bel giovane.
    Sento dire da alcuni che ricorda Vicario e in alcuni casi sembra meglio.
    No ragazzi, avete la memoria corta

  2. Di fenomeno a Empoli ce n’è stato uno…. stop…. abbiamo due portieri promettenti, ma da dire che sono bravi, ce ne corre…. lasciamoli liberi di sbagliare….

    • Perché non sono stati bravi fino ad adesso? Mi pare di si e quindi bravi e promettenti. Detto questo è lampante che qualche errore lo faranno.. come accade a tutti i portieri del mondo la palla da dentro la porta la raccatteranno anche loro più di una volta a partita. Quello che non capisco è sempre tutto questo scetticismo, quando dei portieri giovanissimi o meno (ma anche dei giocatori) si dimostrano validi per diverse partite. Una partita non fa testo, ma 5 si (nel caso di Vasquez). Sembra quasi che alcuni (non mi riferisco a te e a nessuno in particolare) aspettino l’errore o gli errori per dire io l’avevo detto!

      • Vero Daniele quello che dici, per ammetterai che 9 punti in 5 partite sono più del ns reale valore. Siamo nella fase positiva dove gira anche bene. Metti la palla al centro sul gol subito a bologna e lo rifai subito, Zapata sbaglia 2 gol davanti alla porta, Orsolini lo stesso, a Cagliari sullo 0 0 Vasquez fa un errore in uscita ma gol non lo prendi. Sempre a Caglia Colombo sul gol è in gioco di pochi cm. Lo scorso anno all’andata ci furono 3 gol annullati (giustamente da regolamento) ma per pochi cm di fuorigioco. Cosi come la salvezza, grande miracolo ma hai preso 2 punti a salerno, 2 a sassuolo, 2 col torino e 2 con la roma a 90simo e oltre. Ora sta girando. E ovviamente con merito. Ma con quel pizzico di fortuna che serve.
        Quando rientreremo nei ranghi tornando nella bagarre salvezza (quindi facendo una media punti più bassa) rivedrai Ismaili che fa un errore e ci prendi gol, un altro li farà il portiere, Colombo ne sbaglierà un paio, Pezzella butterà 3 cross in curva e gli avversari davanti alla porta segneranno. E ovviamnete i ns giudizi cambieranno. Come gli facciamo un pò di tara quando si perde, va fatta anche quando si vince. Il portiere sicuramente sarà bravo ma non come ora. Colombo non farà 15 gol sennò giocava nella Fiorentina o nel Bologna. Rientrando nei ranghi come classifica, rientreranno nella normalità anche le singole prestazioni

        • Ma godersi il momento no? Massy? E’ OVVIO CHE NON TUTTO PUO’ FILARE LISCIO DURANTE UNA PARTITA … MA QUESTO RIGUARDA TUTTE LE SQUADRE! … Se subisci un goal subito a Bologna e lo rifai subito … è un merito … mica un demerito … Zapata sbaglia un goal davanti alla porta e IL NOSTRO GIOVANE PORTIERE FA UNA PARATONA è UN MERITO O UN DEMERITO? … Quanto al tiro fuori di Zapata … sarebbe stato annullato per evidentissimo fallo del loro numero 92 … di cui non ricordo il nome … Insomma senza dilungarmi più di tanto … in alcune occasioni ci potrà anche esser stata un pizzico di fortuna … ma questo vale anche per le squadre che hai incontrato (Gyasi, Solbakken che goal hanno sbagliato? L’occasionissima di Gyasi nel finale contro la Juve?) . Ok … a Roma ci poteva stare il rigore commesso da Gyasi e finiva 2-2 … ma ci poteva stare anche il rigore ANCHE A BOLOGNA E LA VINCEVI 2-1 … La fortuna te la devi anche meritare e fatto sta che nessuna squadra ci ha messo sotto finora se non quando si son trovate in svantaggio (ma mai schiacciati e se schiacciati in alcune occasioni, in porta ci hanno tirato poco) Quanto durerà tutto questo? Speriamo il più a lungo possibile, ma soprattutto pensiamo positivo … quando le cose gireranno peggio lo vedremo … Una cosa è sicura le prime 10 partite del campionato sono state e saranno toste davvero e non mi demoralizzerò certo come tifoso se dovessero arrivare sconfitte con Lazio, Napoli e Inter … ma con i viola, per ovvi motivi non la vorrei mai perdere! …………….

        • Massuy 9 punti son tutti meritati e quindi il valore in queste 5 partite non va sminuito. Perché non posso pensare positivo e magari credere di ritrovarci come in altri casi gia salvi con largo anticipo? Oggi ribadisco, sono andato a vedere l’allenamento con partitelle di diversi tempi annesse. La squadra è in grande salute e speriamo di sfruttare il momento più a lungo possibile, ben sapendo che adesso, Fiore compresa, ci aspettano altre 4 partite dove potremmo raccattare solo pochissimi punti. Quello nessuno lo puó negare, saranno altre 4 partite proibitive, ma tutte inizieranno dallo 0-0!

          • Forse mi sono spiegato male. Non voglio dire che abbiamo rubato qualcosa ci mancherebbe. E io me la godo alla grande. E proprio perché non voglio perdere proprio con le nane che predico prudenza. Però se una squadra come l Empoli di bassa classifica fa 9 punti in 5 gare qualcosa ti gira bene. Così come quando ne faremo 2 in 5 partite qualcosa girerà storto. Ma io sono strafelice.

      • Daniele, la polemica ce l’hai nel DNA. Ribadisco, Vicario è diventato fenomeno dopo 3 stagioni ad altissimo livello, Vasquez è alla 5 partita in A…. aspettiamo per giudicare, nel bene e nel male….

        • Guarda Riccardo non vedo dove io possa essere stato polemico.Io guardo a quello che hanno fatto entrambi i nostri portieri ad oggi. Hanno dimostrato di avere qualità e di essere bravi,(quello che faranno in futuro non lo posso certo sapere) ma questo non vuol dire che non faranno i loro errori (mi pare di averlo detto nel mio precedente commento se lo hai letto bene) . Io ho parlato di bravura e non di fenomeni. Ma ricorda che anche i fenomeni hanno fatto, fanno e faranno i loro errori. Il futuro ci dirà di più!

  3. Ma….io la penso in maniera differente ,
    i 9 punti che abbiamo non solo sono strameritati , ma forse sono anche meno di quello che ci meritavamo ad oggi.
    Arriveranno i momenti dove non saremo all altezza o giocheremo partite fortunate ma ad oggi tutti i Ns punti sono ampiamente meritati e giusti

    Intanto giochiamocela come sempre , domenica .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here