La gara di Coppa Italia con il Torino ha permesso al mister azzurro Roberto D’Aversa di attuare un forte turnover in vista dei prossimi impegni in campionato. Rispetto a Cagliari, la formazione è stata totalmente stravolta con il solo Henderson in campo dal primo minuto e molti giovani, alcuni all’esordio assoluto in maglia azzurra. Come il portiere Jacopo Seghetti, classe 2005 ( lo scorso anno in Primavera) che ha ben impressionato in termini di sicurezza con due strepitose parate salva risultato. Un’emozione incredibile per il giovane toscano di Santa Croce che nel dopo gara ha dedicato la bellissima serata ai suoi genitori presenti in tribuna a Torino che poi sarebbero dovuti ripartire immediatamente per andare a lavoro questa mattina. Prima volta anche per Lorenzo Tosto, figlio dell’ex giocatore azzurro Vittorio, classe 2006, difensore centrale in forza alla Primavera azzurra ma già nel giro della prima squadra. Schierato come centrale di sinistra al posto di Mattia Viti, ha fornito una ottima prestazione con una decisiva chiusura nel secondo tempo su Zapata lanciato a rete. Altro esordio assoluto per l’attaccante Ismael Konatè, classe 2006 arrivato quest’estate in azzurro dalla Primavera del Cagliari. Anche lui si è messo in mostra con le sue caratteristiche principali, rapidità e una grande fisicità.

Aveva già giocato(molto bene) nella gara di Coppa Italia a agosto con il Catanzaro ma anche ieri ha impressionato in positivo Luca Marianucci, difensore centrale classe 2004, cresciuto nel settore giovanile azzurro ma lo scorso anno alla Pro Sesto in Serie C. Anche il Mister ai microfoni nel dopo gara ha fatto i complimenti sia a lui che a Tosto per la personalità dimostrata in campo. Infine, un altro giocatore, che ieri ha segnato la rete del vantaggio e che ha fatto impazzire la difesa granata, è stato Emmanuel Ekong, attaccante classe 2002 che aveva già fatto il suo esordio in Serie A con la maglia azzurra nel 2022 contro la Salernitana. Un grande talento della Primavera dell’anno dello scudetto con Buscè, questa estate in ritiro ha conquistato la fiducia di mister D’Aversa che ha deciso di non farlo partire in prestito, come sembrava in un primo momento.

Articolo precedenteEmpoli-Fiorentina, settore ospiti esaurito
Articolo successivoIl ritrovato Haas nel motore

20 Commenti

  1. Ekong se per caso diventasse un po piu lucido nell’ultima scelta e molto più freddo nella finalizzazione potrebbe diventare un buon giocatore. Ha dribbling, corsa e non esageratamente legnoso con i piedi.

    Tosto lasciamolo crescere in pace come il portiere seghetti.

    Marianucci molto solido, non mi faccio entusiasmare perché tanti difensori del settore giovanile alle prime partite sembravano dei fenomeni e poi invece si sono persi via (ad esempio Angella)

    il vero crack, se ben allenato e disciplinato, potrebbe essere konate.. grosso e veloce..

  2. Tosto deve ancroia lavorare molto. Konate non lo conoscevo ma mi intriga. Marianucci deve maturare ma i fondamentali li ha già. Seghetti deve volare basso, bravo, ma una rondine non fà primavera e il portiere è un ruolo particolare.
    Ekong sembra avere potenziale speriamo riesca a canalizzarlo nella giusta maniera.
    Forza ragazzi siete stati meravigliosi.

  3. Presto per dire se questi giovani si faranno o la partita di ieri sera ha già rappresentato l’apice della loro carriera, rimane che ieri l’Empoli ha giocato e vinto schierando 5 giovanissimi, di cui 4 cresciuti nelle giovanili azzurre.

    Alla faccia della “Società senza programmazione, speriamo vendano agli americani” e del “Dopo Baldanzi e Fazzini non abbiamo più nessuno con cui fare plusvalenza.”

    • Vero, molti devono inchinarsi alla loro ignoranza. Si parla di calcio, ma quasi nessuno lo capisce ad alti livelli….. qui solo chiacchiere da bar, niente più…..

  4. Ragazzi siete stati strepitosi! Solo da noi si poteva fare questa formazione, giocare bene e vincere . Solo noi c’è lo possiamo permettercelo, con il talento ed il coraggio e devo dire, un grande mister.

  5. Seghetti a me ha fatto veramente una bella impressione. Mi piacerebbe vederlo più spesso.
    Marianucci ci sta nelle rotazioni in difesa, Konatè e Tosto un po acerbi.
    Ekong non riesco ancora a inquadrarlo, c’è da dire che ieri sera ha fatto una partita spaventosa. Sicuramente se continuerà così non potrà non essere preso in considerazione anche per il campionato

  6. Ekong nel prestito nel massimo campionato di Croazia ha fatto un ottimo campionato fornendo 3 goal e 3 assist tutti di pregevole fattura. Certo è il campionato croato nulla di che, paragonabile alla nostra b alta c. Ma se vi andata a vedere i video sulla sua stagione in croazia vedrete che ha tanta tecnica e forza fisica.

      • Secondo questo parametro, Massy, allora l’annata di Cambiaghi che annata è stata? Invece ha giocato benissimo tanto da andare a Bologna per una cifra importante. Peccato che poi ha subito un grave infortunio. Comunque è bene chiarire che Ekong di presenze ne ha messe insieme 21, ma è partito dall’inizio, quindi da cosidetto titolare, solo 13 volte. Io lo ricordo in primavera come giocatore veloce che dava grande profondità alla squadra, sicuramente non un goleador alla Baldanzi, ma un giocatore su cui avrei scommesso. E occhio, Belardinelli stamani l’ho visto bene nella partitella, sembra in grande ripresa dopo i due infortuni consecutivi subiti e anche questo è un ragazzo su cui poter contare senza nessun problema!

  7. Secondo me, l’aspetto più positivo, è che abbiamo un Mister che non ha paura di schierare i giovani. Nella partita di ieri sera magari ha anche “calcato” la mano per metterli alla prova e per far rifiatare le prime linee, ma anche durante le partite del campionato, non si è fatto tanti problemi a buttare in campo Ekong o lo stesso Saba Goglichidze (ho sempre il terrore di scrivere male il nome).
    Un altro merito è quello di aver ridato “valore” ai nostri Henderson e Haas, che molti qui su PE avevano già etichettati come “non adatti alla Serie A”.
    Insomma: stiamo vivendo un momento favoloso, con il gruppo che gira a mille e ieri sera abbiamo avuto una prima prova che, in caso di bisogno, anche con le sostituzioni non siamo poi messi tanto male.
    Se le nostre “seconde linee” non ci sembrano all’altezza, allora cosa dovrebbe dire il Torino?

  8. Ma tutti quelli che scrivevano sul fatto che la Coppa Italia era una rottura, che era meglio essere eliminati, ecc…
    Ecco, vorrei dire a questi benpensanti: ma vi rendere conto di cosa avreste privato a questi giovani ragazzi che non vedevano l’ora di mostrarsi e mettersi alla prova???!!!
    Ma che mentalità avete?…

    • La coppa andava gestita com’è stata gestita dal Mister: seconde linee e qualche titolare se si fosse messa bene, come in effetti è stato…. alla vigilia ritenevo che fosse la partita giusta al momento sbagliato…. dopo il risultato credo che possa essere stata una molla, a condizione che domenica (e anche le prossime) la squadra scenda in campo concentrata e umile, convinta che ancora mancano 29pt alla salvezza….

    • Io continuo a dire che è stata un rompimento di corbelli. Rientro da Cagliari la notte. Prepara poi dimentica e lunedì il Torino e non il derby. Rientro stanotte tardi. Oggi avranno fatto poco. Solo da domani si analizza la fiorentina. Poi ovviamente felice di sbagliarmi se domenica si fa risultato

  9. Lo è: sono stato all’allenamento di stasera e il mister ha messo già in riga tutti. Bello vedere Zurkowski e Belardinelli che stanno per rientrare in gruppo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here