Queste le pagelle dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 2-1 nella gara di Coppa Italia giocata a Torino

SEGHETTI: 8 Si mostra sicuro tra i pali e nelle uscite e non può nulla sul gol di Adams. Ma i veri miracoli li compie sul finire del match: prima è provvidenziale in uscita su Zapata, poi compie una respinta incredibile, “alla Vicario”, sulla zuccata a colpo sicuro di Maripan. Assoluto protagonista.

DE SCIGLIO: 6.5 Gioca in una posizione un po’ ibrida, non sempre in linea con gli altri due difensori azzurri. Non è ancora al top ma si destreggia bene alla sua prima da titolare in azzurro.

MARIANUCCI: 7 Il più solido del pacchetto arretrato. Bravo in alcune occasioni a leggere preventivamente le giocate del Torino, guida la difesa da veterano duellando con Zapata nei momenti più caldi della ripresa

TOSTO: 6 Avvio prudente, necessita di qualche minuto per assestarsi, poi nel primo tempo tiene bene nonostante la pericolosità dell’attacco granata.

VITI: SV

SAMBIA: 6 Talvolta tende a nascondersi, ma quando trova spazio coraggio mostra buone doti. Gli manca il ritmo partita, nel secondo tempo va un po’ più in apnea.

GYASI: SV

HAAS: 8 Sempre presente nel raddoppio, nel primo tempo si fa vedere anche in avanti impacchettando l’assist per il gol di Ekong. Encomiabile il suo pressing asfissiante in alcune fasi del match, ma soprattutto è sua la rete che manda in Paradiso gli azzurri.

HENDERSON: 7 Partita gagliarda, lotta come un leone riuscendo spesso a raddoppiare i centrocampisti del Torino. Bene nelle due fasi, si dimostra ancora una volta un giocatore imprescindibile per il gioco di D’Aversa.

GRASSI: 6 Si mette a disposizione nel momento in cui c’è da reggere il forcing granata.

CACACE: 6.5 Non sempre fa la scelta giusta quando si propone in avanti, ma è sempre presente. Difensivamente offre una prestazione solida.

KONATE: 6 Talvolta cerca con troppa insistenza il colpo di fino, ma una sua intuizione libera Haas per il gol di Ekong. Cala alla distanza, ed è normale, ma la sua prova è più che soddisfacente.

SOLBAKKEN: 6 Entra nel periodo di maggior forcing del Torino, ma si vede comunque poco.

EKONG: 7.5 Nel primo tempo è pressoché imprendibile. Ogni sua ripartenza mette in apprensione la difesa del Torino e segna facendosi trovare nel posto giusto al momento giusto

PELLEGRI: 6 Deve barcamenarsi tra i rocciosi difensori granata, spesso è costretto a un lavoro sporco che gli fa consumare energie preziose. Non sempre lucido al momento della giocata finale, mette la sua fisicità a sostegno della squadra.

COLOMBO: 6 Come Pellegri si sacrifica molto nel momento di maggiore sofferenza.

MISTER D’AVERSA: 8 Questo Empoli è da stropicciarsi gli occhi. Nonostante lo schieramento delle seconde linee e le difficoltà nell’affrontare, in trasferta, la squadra più in forma del campionato, gli azzurri vincono e convincono. Ritmi alti, solito pressing e una cura del dettaglio permettono agli azzurri di tornare a casa con una vittoria di assoluto prestigio. E c’è molto di D’Aversa anche in questo successo.

Articolo precedenteGolpe azzurro in casa della capolista! Successo 2-1, passaggio del turno ed adesso la Fiorentina
Articolo successivoNicolas Haas nel dopo gara a Torino

70 Commenti

    • L’ò visto ieri per la prima volta e da quando scrivo qui non ho ma pensato a un voto, perché già, quando insegnavo, mi parevano troppo sintetici per esprimere qualcosa, tanto più che poi c’era la tendenza ad appiattire il tutto fra il quattro e l’otto, ma meglio se potevano stare fra il cinque e il sette! E la dimostrazione è quella che riguarda la partita di ieri di Seghetti, se non date 10 vuol dire che quel numero non lo volete proprio usare. Aggiungo che sono anni, dopo Terracciano, che non vedevo un portiere uscire su una palla tesa nel pieno dell’area e… BLOCCARE. Ormai non lo fa più nessuno, tant’è che lo stesso Vadja (s.s.s.c.) in una situazione nella quale poteva scegliere, ha respinto! E il portiere del Torino credo sia uno dei migliori su piazza.

  1. E’ forte davvero; ha fatto almeno 3 grandi parate.
    Ce la faremo a sostenere due fronti, Campionato e Coppa? Per ora si va avanti come possiamo e sappiamo. Intanto il prossimo problema è non perdere con la Fiorentina (e magari vincere anche!).

    • Vabbè, non è che dobbiamo giocare in coppa tutte le settimane, la prossima è a Dicembre e stasera sono state inserite le seconde linee per quasi tutta la partita, per domenica le forza sono state risparmiate.
      Speriamo di uscire imbattuti anche dalla prossima…

  2. Seg hetti 9
    Desciglio 7
    Marianucci 8,5 (non c’è bisogno di Djidji)
    Tosto 7,5
    Sambia 6,5
    Henderson 7
    Haas 8 (un assist e un gol)
    Cacace 6
    Ekong 8
    Konate 7
    Pellegri 7
    D’Aversa 10

    • Direi … voti alla Claudio! … i tuoi! … Oggi più di dare voti (darei però davvero 10 a tutti) … mi preme sottolineare che ho sempre detto che questa è una rosa valida … ma devo dire che mi sbagliavo … questa è una rosa VALIDISSIMA …………..

  3. Sono d’accordissimo per quanto riguarda i voti più alti a Seghetti e ad Haas. Bravissimi entrambi, contentissimo per il giovane portierino ma anche per Nicolas, bravissimo ragazzo per il quale io ho sempre straveduto, così come lo scozzese. Bravissimi tutti, c’è poco da aggiungere.

  4. Che soddisfazione, prima veder giocare così e nel dopo gara ascoltare le interviste a Haas e Seghetti: “Dedicata a babbo e mamma che son venuti a vedermi e domattina devono andare a lavorare”

    Questo è l’Empoli, signore e signori.

  5. Venvia, stasera 9 a tutti.
    Anzi…
    Seghetti 10
    Henderson 10
    Haas 10
    Mister D’Aversa 10
    I nostri tifosi a Torino 10 e lode
    ======
    Sono felicissimo per Haas, che ho sempre ammirato fin dall’anno della vittoria in serie B.
    Sono contento che sia rimasto, nonostante molti lo volessero altrove.
    Ha un gran senso della posizione e non si risparmia mai. E cosa sa fare lo abbiamo visto tutti stasera. Farà molto comodo.

  6. Henderson e Haas dimostrano anche un aspetto troppo poco sottolineato: amano questo contesto, conoscono questo ambiente, danno il meglio in questa città. E’ giusto tenere persone così in squadra. Certo ci vuole condizione atletica, ma per questo abbiamo avuto, a ragione, fiducia in questa società e nei preparatori.

  7. Henderson ed Haas hanno riportato il DNA dentro la squadra , L Empolesismo , L esempio da seguire, i punti di riferimento , la maglia sudata ….la storia .
    Questo era mancano negli ultime stagioni e questo è quello che serve e per essere squadra , un gruppo solido e penso che la crescita di questa squadra non sia esaurita ma che abbia ancora da completarlo il percorso , stanno acquisendo la consapevolezza di essere forti con le prestazioni e le vittorie convincenti .

    Bravissimi i mister ok questo , mi dispiace solo per i tanti che criticavano tutto , società , allenatore e giocatori …
    Mi sembra che si sia tornati L Empoli che molti speravano , meno presuntosi e più umili ma sempre ambiziosi

    • Neache lo volevi il mister faccia come il didietro… I soliti lecchini mi immagino anche sul lavoro, meno male non sono uno schiavo come te….

        • Come minimo chiedi scusa,poi se non ritieni di farlo scrivi con il solito nome ,ma tanto i coglioni se non li hai non li avrai mai …
          Poi smetti di provocare …

          • Ma io non l’ ho mica offeso, non ero convinto e basta. Non c’è mica da avercela con lui.. cioè, che si fa il gioco delle penitenze sui dubbi estivi per tutto l’ anno?
            Sta facendo bene, complimenti a lui e a tutti, ma sempre sostenuto..

      • Enrico Te sei malato….non hai argomenti e deliri nel.dire il niente solo.per scrivere qualcosa e mai di calcio.giocato
        Quando lo stadio.
        Quando nane malefiche
        Quando lecchino

        Ma ti rendi conto che sei ridicolo o no ?

          • Sei un disco rotto Enrico , noi ti abbiamo scoperto da tempo , sei ripetitivo , dici cose insensate , non sei un tifoso , sei un invidioso del Corsi , che niente riesce a fare grandi cose , non lo amnetterete mai

  8. Esatto Dippe, vero verissimo… E poi anche a me dispiace che quelli che sono sempre a criticare per la non programmazione, che sono sempre a rimarcare gli errori, che non gli va quasi mai bene nulla e che vorrebbero essere ceduti a scordate di Americaninon siano a condividere la soddisfazione del momento e non a scrivere anche che siano stati bravi (per ora) a scegliere DS ed allenatore

  9. 🤡🤡🤡
    Nessuno lo voleva ….
    Ma almeno dovreste chiedergli scusa …
    Ma veramente ma come fate
    Nessuno lo ha rammentato
    Poi c’è ne stati un paio Riccardo e un’altro ma sempre dopo …
    Siete peggio delle Nane…

    • Non capisco molte cose, ma una in particolare che riguarda anche me. D’Aversa non lo conoscevo e magari se avessi dovuto scegliere fra lui e Nicola, avrei preferito il secondo e ora posso dire che avrei sbagliato, ma che c’è di male ad avere previsioni negative su un allenatore che, comunque si conosce poco?

      • Signor Carlo se Nicola sceglieva di restare doveva essere lui …
        Ma visto che ha scelto Cagliari io già dal giorno dell’esonero di Lecce volevo che fosse lui…
        Io scrissi un messaggio mi ricordo
        bene ,dicendo che non era possibile corressero tanto quelli del Lecce…
        Era un periodo anche che i nostri andavano a due…

  10. A me piacerebbe tornare indietro con i commenti … e leggere tutti quelli negativi nei confronti di parecchi giocatori azzurri … O per un motivo o per un’altro giocatori che PER LORO LA A NON ERA LA CATEGORIA GIUSTA … HAAS, MARIANUCCI, HENDERSON, CACACE, EKONG … e mi fermo a questi perchè la lista sarebbe ancora più lunga … Il problema è che tra questi ci sono anche diversi tifosi che adesso come sempre salgono sul “carro dei vincitori” … Criticate quanto volete … nessuno lo vieta … ma tifate per tutti i giocatori … perchè chi a volte gioca male … va incoraggiato di più di chi ha fatto bene ……………

    • Daniele a giugno su D’Aversa ” … volta faccia … nelle ultime stagioni ha mostrato solo di essere un perdente con soli esoneri e retrocessioni …. deve scontare 4 giornate di squalifica, ed è una bella cavolata averlo preso …” Come vedi, anche in famiglia, si sale sul carro del vincitore. Ma, ripeto, è una cosa normale e si deve accettare; quasi tutti i tifosi sono così !!!

      • Non mi pare di aver parlato di allenatore …MA DI GIOCATORI … per cui … quello che ha detto Daniele non centra niente con il mio commento … Tra l’altro anch’io devo dire che i miei dubbi sull’allenatore li avevo … soprattutto per via del suo comportamento nei confronti di un giocatore … anche se Henry è l’elemento che è … Magari la prossima volta commenta con chi di dovere ……………….

        • C’entra, eccome se c’entra ! Come te mi insegni, la squadra è un tutt’uno, allenatore e giocatori; se se l’allenatore entra in sintonia con i giocatori, il gioco è quasi fatto, anche se i giocatori non sono di alto livello, ma si riesce a tirar fuori il meglio. E poi chi non aveva dei dubbi sulla rosa a giugno ? Vasquez, Marianini, Pezzella, Esposito, Ekong ecc. Dai, è una cosa normale, e quando le cose vanno bene ci si ricrede e sono tutti contenti di montare sul carro del vincitore ! Non c’è bisogno di fare tanti discorsi; i tifosi sono così, anche quelli empolesi, e non per questo non tifano per l’Empoli.

  11. Mork però alle volte si commenta la singola partita…
    Se uno gioca male ba detto…
    A me dava fastidio quando un giocatore come Baldanzi che non faceva una beata minchia prendeva 6,5 / 7
    E un’altro bastava una minchiata 4…
    Poi ero io che venivo spacciato che c’è l’avevo con il ragazzo…

    • Il problema tuo che ci capisci poco di calcio. Uno come baldanzi lo vede anche un bambino che è superiore (di parecchio) alla media dei giocatori che di solito vestono la maglia dell’ Empoli e che ha il piede educato per stare in serie A.
      Per questo erano incomprensibili i tuoi commenti sul ragazzo.

      • Allora gli si dà sempre 7 perché ha il piede educato…
        Bisogna essere obbiettivi…
        A Gyasi neache se sputava sangue gli venivano dati certi voti, idem per altri …

  12. Una parola sola.. Meravigliosi! E adesso sotto con le nane. Verranno ad Empoli non proprio cosi tranquilli e sicuri di vincere, proprio perché i nostri risultati gli toglieranno parecchie certezze!

    • Krakow conta anche l’allenatore poi ci sono i giocatori, ma se sbagli con loro poi non rendono…
      Io il giorno che lo hanno esonerato,ho detto speriamo di prendere lui, già a campionato ancora da finire, con la testata mi immaginavo che avrebbe trovato problemi per trovare squadra….
      Comunque era la mia prima scelta neache la società era la prima scelta,preferivano tutti lo sfigato di Di Francesco gli dico grazie di aver rifiutato….

    • Krakow iniziai così l’anno di Giampaolo a quei tempi fu la stessa cosa nessuno lo voleva,erano i soliti lo definirono in tutti i modi…poi nessuno gli chiese scusa…
      Negli anni gli stessi che continuavano a difendere Andreazzoli….
      Perché gira rigira siamo gli stessi a scrivere…

      • Non capisco perché se si difende Giampaolo (un signore in toto) non lo si possa fare anche con Nonno Aurelio (altra grande persona). Entrambi hanno fatto vedere il miglior calcio a Empoli a differenza di un altro tanto conclamato qui, purtroppo per me!

        • No Giampaolo prima che mettesse piede, il nonno Aurelio dopo retrocessioni ,e un’altra quasi retrocessione…
          Un mi sembra la stessa cosa….

          • Vero che non è la stessa cosa, però li ho difesi e continuo a considerarli entrambi nel modo migliore, anche se il secondo ha portato a una retrocessione. C’è molto differenza fra retrocedere a Milano contro l’Inter dopo aver giocato alla pari e salvarsi invece in casa con la Roma in una partita abbastanza brutta? Dal punto di vista della statistica e degli incassi societari, sì, ma per il gioco del calcio non mi pare.

    • Secondo me, il mister sta facendo miracoli, tutti i giocatori stanno facendo il loro massimo, soprattutto a livello mentale, ma anche fisico, non possono arrivare con questo rendimento a fine campionato. Io non mi illudo perché molte altre squadre nostre avversarie per la classifica stanno rendendo più del previsto e la classifica li sta a dimostrare, speriamo che non si coninui a vendere senza comprare anche a gennaio!

  13. A oggi vedo un bel gruppo con ragazzi che vogliono emergere compreso prestiti, partita di grinta e una palla spesso giocata con facilità bene bravi ragazzi.

  14. Questa grande vittoria è per tutti quelli che hanno bubbolato tutta l’estate. Siamo l’Empoli non siamo la Viola, si deve credere per vincere e sperare nel buon lavoro della società, allenatore e giocatori. Poi si giudica dal campo. Ora cari gufi e bubboni potete salire sul carro dei vincitori.
    Ancora non si è fatto nulla, io godo a 40 punti ma intanto ci regaliamo un altro derby con la Fiorentina a dicembre.

  15. Nicolas haas ed henerson imprescindibili tagliati fuori dal fenomeno zanetti con la complicita’ d accardi . Quando rientreranno gli infortunati zurko ebuei e belardinelli saranno i ns rinforzi di gennaio e gi giocheremo alla grande le ns chance di salvezza in un campionato molto difficile quest anno visti i risultati di como e venezia che molti davano gia in b.

  16. Godiamoci questo momento stupendo!
    Grandi tutti per davvero!
    E’ un momento magico, sicuramente arriverà anche il momento + buio ma spero piu tardi possibile dopo aver raggiunto i ns 40 punti!
    Tanta vita al presidente

  17. Certo! Resettare e ripartire. Per fortuna Empoli non è Firenze. Siamo quelli del lavoro duro in allenamento, non quelli che fanno le tazze…..

  18. Solo Empoli Nana travestita…
    Perché non scrivi col solito nome?
    Hai scritto un messaggio solo per provocare cosa ti costa farlo ?di cosa hai paura?
    Lo sai che qui c’è gente che scrive da almeno più di un decennio prima di provocare e nasconderti perché te lo permettano …

  19. A me non piaceva l’ingaggio di D’Aversa. Perché nasconderlo. Poi dalla firma in poi l’ho sostenuto perché ha la nostra maglia. Credo che dovrebbe essere sempre così. Poi mi auguro sia comtinuo ma ad oggi sono strafelice. Il calcio è liquido. Quando si vince siamo contenti e quando si perde è sempre colpa di qualcuno. E’ inutile che vi scanniate, Enrico, Dippe, André ecc… Ognuno ha il suo modo di vedere e le sue preferenze.

    Che dovrei dire io che sostenevo Henderson anche dimenticato a Palermo? Da sempre mi piace Ekong, ha un altro passo rispetto alla media e lo sostengo dallo scudetto… Ma era alla Vis Pesaro… Ognuno ha i suoi pupilli, prende le sue cantonate, sbaglia giudizi.

    Adesso osanniamo tutti, saremo così alla prima sconfitta? Calma ragazzi, calma.
    Godiamoci il momento. Uniti.

    • Proprio te, ore sei a fare la paternale, quanda a giugno scrivevi : “Con questo soggetto anticalcio, smetto dopo 40 anni di onorata carriera di tifoso”.
      Pensaci, sei ancora a tempo !!!

  20. Sull’allenatore quando si capi’ che Nicola voleva andare al Cagliari speravo che non venisse Viali per vari motivi e sinceramente speravo venisse Di Francesco, e come DS speravo tronasse Carli ma mi accorgo che in quel periodo in cui tutto era nebuloso, c’era incertezza su tutto e l’effetto conoscenza della piazza/romantico ma anche di voglia di rivalsa dopo la retrocessione prevaleva in me, ma non ero contro l’ingaggio di D’Aversa ed in fondo quando lo presero speravo nel suo effetto voglia di rivalsa.
    Il mister non è un simpaticone ma credo che oltre a mettere bene e in modo pratico la squadra in campo riesce a stimolare i giovani in squadra ad essere più sfrontati e sicuri, riesce secondo me a smaliziarli e poi credo che le nostre fortune passeranno dalla condizione fisica/meno infortuni possibili in stagione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here