Ormai lo abbiamo scritto in tutte le salse che questo avvio di stagione, tra l’altro condito di grande scetticismo nel corso dell’estate, è un sogno ad occhi aperti. Una partenza cosi non se la sarebbe aspettata nessuno, sia in termini di gioco che di risultati, oltretutto avendo avuto un calendario tutt’altro che facile. Cinque gare, con le venti squadre, rappresentano il primo ottavo di stagione, niente che possa avvicinarsi ad un qualcosa di definitivo, ma un periodo che può sicuramente aprire ai primi bilanci. E quello dell’Empoli è storico, un vero e proprio record personale.

Si, perchè guardando a tutte le stagioni di serie A disputate, ci sono due dati che non si erano mai verificati alla quinta giornata. Su tutti, quello dei punti. Mai l’Empoli ne aveva fatti nove dopo cinque turni. Il record apparteneva alla gloriosa stagione 2006/07 con otto punti. Ma anche guardando ai gol subiti, mai la squadra azzurra ne aveva presi solo due a questo punto della stagione. Erano stati tre nel primo campionato del 1986, ed ancora tre in quel 2006/07. Quasi record anche per i gol fatti, qui c’è l’annata 2002/03 che a visto otto reti realizzate in cinque gare. Quest’anno ne sono arrivate cinque, situazione da condividere con i campionati 97/98, 06/07, 14/15, 15/16, 21/22. Tutto molto bello e gratificante. C’è però da tenere i piedi per terra, e la dimostrazione è la passata annata, la peggiore di sempre in partenza. Zero punti, zero gol fattie tredici subiti: alla fine è stata salvezza, quindi non dare niente per certo e continuare a stupire!

1986/87 – 6 punti – 2 gol fatti 3 subiti

1987/88 – 4 punti – 1 gol fatto 6 subiti

1997/98 – 6 punti – 5 gol fatti 7 subiti

1998/98 – 3 punti – 2 gol fatti 5 subiti

2002/03 – 7 punti – 8 gol fatti 7 subiti

2003/04 – 2 punti – 4 gol fatti 15 subiti

2005/06 – 6 punti – 4 gol fatti 7 subiti

2006/07 – 8 punti – 5 gol fatti 3 subiti

2007/08 – 2 punti – 1 gol fatto 6 subiti

2014/15 – 3 punti – 5 gol fatti 8 subiti

2015/16 – 4 punti – 5 gol fatti 9 subiti

2016/17 – 4 punti – 2 gol fatti 6 subiti

2018/19 – 4 punti – 4 gol fatti 7 subiti

2021/22 – 6 punti – 5 gol fatti 6 subiti

2022/23 – 4 punti – 4 gol fatti 5 subiti

2023/24 – 0 punti – 0 gol fatti 13 subiti

2024/25 – 9 punti – 5 gol fatti 2 subiti

Articolo precedenteDevis Vasquez si è preso l’Empoli
Articolo successivoOpera in tre Atti | I movimenti di Cagliari-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

17 Commenti

  1. Come sempre scritto, credo moltissimo nelle statistiche e nei numeri.

    L’aspettò più intrigante da migliorare, a questo punto del torneo, è vedere fin quanto si riesce a mantenere l’imbattibilità di giornate consecutive dalla giornata 1 del campionato.
    Sarebbe davvero bello e gratificante rimanere imbattuti ad esempio per le prime 8 di campionato.

    Purtroppo, dopo Cagliari, ci aspetto un altro trittico temibilissimo di partite con FIORENTINA-Lazio-NAPOLI dove potrà risultare facile perdere l’imbattibilità.

    Proviamoci a rimanere imbattuti anche in queste altre 3 giornate: crediamoci e proviamoci. Non costa niente

  2. Benissimo l’avvio della squadra, benissimo le statistiche, benissimo il morale, ma restiamo con i piedi piantati in terra perché sarà durissima.
    Guardate la classifica di anno scorso alla quinta giornata, e a parte Lecce/Frosinone guardate le ultime tre che parevano già perse e inveysi sono salvate tutte alla fine!

  3. Del prossimo trittico, la più abbordabile è il derby. A patto di non fare caz.z.a.t.e. martedì. Non ce ne deve fregare nulla della Coppa: con Lazio e Napoli perdi sicuro. L’unica alla nostra portata è la sfida con le Nane. Mister D’Aversa, se legge, la prego, mandiamo la Primavera.

    • Se passiamo il turno ci regaliamo il derby in coppa con la Fiorentina… che francamente sarebbe molto più intrigante di questo di campionato….visto che ci sarebbe la possibilità di eliminarli e di accedere ai quarti. Quindi io a Torino andrei con la formazione migliore per passare il turno…del derby in campionato chissene.. non è che ci salviamo o retrocediamo perché vinciamo o perdiamo un Derby….in caso vada male proveremo a rifarci al ritorno.

    • Con Lazio e Napoli perdi sicuro come sicuro hai perso contro Roma, Bologna e Juventus 🙂
      A Torino vanno in scena le due sorprese di questo inizio stagione (l’Udinese è già stata presa a sberle dalla Roma), è la partita di cartello di questo turno di Coppa Italia, vincere significherebbe aver vinto contro la capolista, sebbene in Coppa, quindi vincere per poi strappare 7 punti in tre giornate (vittoria nel derby, vittoria con la Lazio, pareggio col Napoli).

  4. Mah! Ho visto il secondo tempo di Fiorentina-Lazio. Il risultato giusto sarebbe stato un pareggio. Una cavolata di un laziale ha fatto assegnare alla Fiorentina il secondo rigore. Non mi è sembrato che le due squadre giocassero meglio di noi. Poi certamente recupereranno, miglioreranno…Vediamo. Mi preoccupo per l’incontro di Coppa Italia col Torino. (In questo sono d’accordo con Mau). A Torino bisogna fare attenzione a che non succedano guai a nessuno dei nostri. Quindi cambi continui, purtroppo fino a 5, e se si perde va bene lostesso.

    • Preferisco passare il turno…regalarmi il derby e magari eliminarli dalla Coppa Italia… un Derby in coppa è più affascinante di un Derby di campionato.

      • Cioè te preferisci vincere col toro e perdere con le nane domenica per poter rigiocare un derby in coppa in trasferta che vale solo gli ottavi di finale? Sei un po contorto. Poi che c entra se le vinci tutte e due meglio. Però tra le 2 non c è discussione su cosa è meglio

  5. Puoi andare a 12, sostina. Il doppio dei punti loro. Ma soprattutto un terzo di quelli che occorrono per salvarsi: occasione irripetibile!

  6. Condivido il commento di Lo Scardigli. Però penso che D’Aversa non sia uno di quelli che lascia andare le partite così. Mi sembra uno che se le vuole giocare tutte, compreso la coppa.

  7. In Coppa Italia bisogna cercare di andare avanti il più possibile.
    Per il prestigio, per il morale e per far giocare chi è meno utilizzato in campionato.
    Che mentalità che avete….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here