Tra i protagonisti assoluti di questo bellissimo avvio di stagione azzurro c’è sicuramente il portiere Devis Vasquez. Il colombiano classe 98, arrivato in estate dal Milan, ha sfoderato ottime prestazioni in campionato subendo in cinque giornate soltanto due gol. Poco impegnato nella prima giornata con il Monza, il portiere è sempre stato molto positivo quando chiamato in causa nelle successive sfide con Roma (decisiva una paratissima su Pellegrini sullo 0-0), Bologna, Juve (due interventi super su Gatti e Vlahovic) e nell’ultima gara a Cagliari (grande parata su Deiola sul risultato di 1-0). Ricordiamo che il suo esordio avvenne nella gara di Coppa Italia al Castellani con il Catanzaro e non fu dei migliori, infatti un suo errore regalò la rete agli avversari.

Vasquez è stato portato in Italia nel mercato di gennaio del 2023 dal Milan. Nella scorsa stagione il club rossonero lo ha ceduto in prestito prima agli inglesi dello Sheffield Wednesday (con 17 gol subiti in 10 presenze) e poi in Serie B all’Ascoli con 8 gol subiti in 10 presenze.

Come dichiarato in conferenza dal Ds azzurro Gemmi Vasquez è arrivato in prestito dal Milan( l’Empoli vanta un diritto di riscatto sotto il milione di euro) per una intuizione dello stesso Ds che seguiva da tempo il giocatore augurandosi che possa ripercorrere le prestazioni offerte dagli ultimi portieri che hanno vestito la maglia azzurra. Sicuramente Vasquez ha ampi margini di miglioramento, specialmente nelle uscite, a volte apparso incerto, mentre si è già dimostrato esplosivo e reattivo tra i pali. La speranza di tutti i tifosi azzurri è che Vasquez possa rivelarsi l’ennesima scommessa vincente della società.

Articolo precedenteDopo venti anni, il Toro in Coppa
Articolo successivoUna partenza da record assoluto!

31 Commenti

  1. Dovrebbe migliorare sulle uscite a mio avviso, tra i pali è un gatto e non si discute ma quando esce un brividino mi viene sempre

  2. Deve posizionarsi meglio sulle uscite, ma non su tutte le uscite, solo su quelle che tendono a finire dalla parte del secondo palo. Anche a Cagliari a parte quell’uscita a vuoto, non mi pare che poi ne abbia sbagliata nessuna.

  3. Sulle uscite molto da lavorare ma preferisco sempre lui che ci prova rispetto a caprile che era piantato sulla linea.
    Ripeto che sta avendo anche fortuna per ora.
    Il riscatto è basso e quindi questo significa che vasquez insieme a anjorin potrebbero essere importanti plusvalenze.
    C’è da fare i complimenti a gemmi.

    • Puó anche darsi che sia stato fortunato, ma solo perché in alcune azioni, i nostri avversari, potevano averla buttata dentro, ma una cosa è certa quando hanno azzeccato il tiro in porta lui ha risposto alla grande. Qual’è il portiere che non ha la fortuna di subire un tiro goal che poi finisce fuori o su un palo. Tutti. Sennó alcune partite finirebbero 10 – 10. L’importante è che continui così, perché checché si pensi di lui, il rendimento iniziale dopo 5 partite non è stato certo inferiore a quello di Vicario.. anzi! Magari qualche errore lo farà anche lui, ma anche in questo caso qual’è il portiere che non ne commette? Ad oggi è stato più che all’altezza e merita solo i complimenti di tutti, soprattutto di quelli che purtroppo al primo errore vistoso saranno i primi a dire “L’avevo detto”. Purtroppo spesso basta un errore per far dimenticare tutto quello di buono che un calciatore ha fatto in precedenza.

    • Concordo al 100% con Andre. Entrambi intuizioni di Gemmi, e ricordo ancora chi diceva che per Colombo in prestito il Milan ci obbliagava a prendere anche il portiere….

    • A quel che sembra sia Pellegri, Colombo e Vasquez non hanno nessun controriscatto. Per i primi due se faranno bene credo che l’investimento sarà per chi dei due ha giocato meglio e in maniera proficua per quel che riguarda i goal segnati. Naturale che se Colombo finisce il campionato e mette a segno 10/12 goal conviene riscattarlo (ma naturalmente ben sapendo che verrà subito ceduto al miglior offerente). Tutti e due non li riscatti, anche se Pellegri fa un buonissimo campionato.

  4. Se il suo riscatto dal Milan è intorno al milione di euro (e non c’è contro riscatto da parte del Milan), l’Empoli ha rifatto bingo con un portiere.
    Se continua così, può arrivare a valere come Vicario.
    Forza Azzurri sempre

  5. C’è solo da augurarsi che continui così (le premesse ci sarebbero).
    Aspettiamo a dare giudizi e speriamo confermi nei prossimi mesi tutto quanto di buono ha fatto vedere in queste prime cinque partite

  6. Sulle uscite, ad Empoli abbiamo sempre avuto portieri con qualche problema, a cominciare da Brignoli, ma anche Vicario, e poi Caprile e ora Vasquez; non so da che cosa può dipendere, e se è solo carenza dei singoli giocatori o è anche da attribuirsi al tipo di preparazione e al privilegiare certi allenamenti rispetto ad altri e quindi scelta tecnica.
    Comunque Vasquez, fra i pali ha dimostrato che non è facile superarlo.

  7. Ripeto,a me ricorda un pò Dida.Grossi mezzi fisici,tecnica,in alcune situazioni, rivedibile.Non più giovanissimo,ma è vero che i portieri hanno una carriera longeva.La sua fortuna risiede nel fatto che gioca in Italia,paese in cui c’è ancora una buona cultura per il ruolo ed è facile trovare preparatori in grado di individuare e correggere le lacune,e noi abbiamo Turci che sul ruolo mi “sembra” ferrato,sono ovviamente ironico(è stato un buonissimo portiere,meglio di Sicignano).Le uscite alte su palla lenta non son più un problema,resta incerto sui traversoni laterali tagliati ma,ragazzi ,questi ultimi rappresentano un problema per la gran parte dei suoi colleghi.Migliorerà tanto quando sarà in grado di infondere fiducia in sè e nel reparto difensivo.

  8. Ragazzi, come ho scritto di là, non facciamo l’errore di pensare alla Coppa Italia. Siamo nella condizione di battere la Fiorentina domenica, abbiamo due giorni in più di riposo, stiamo giocando alla grande, li affrontiamo avanti 3 punti in classifica. Per favore, massimo turn-over martedì!!!

  9. Vasquez è bravo.
    Sicuramente non rimpiango Caprile.
    Da qui a dire che sarà come Vicario ce ne corre, almeno per la continuità di rendimento che ad oggi ci è oggettivamente impossibile da capire.
    Però per lui vale il discorso generale ovvero che potrà anche calare, potrà sbagliare una partita, ma ad oggi sta facendo bene e ce lo godiamo.

    Ps: serenità per domenica. Non facciamo tanto i fenomeni o finisce male. Ci contraddistingue l’umiltà? Essere empolesi è restare umili, volare basso, lavorare e tifare sodo. Solo così possiamo pensare di portare a casa dei punti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here