Azzurri in campo ieri per l’ultima seduta pubblica in preparazione alla sfida di Cagliari. In Sardegna ritroveremo, da avversari, Davide Nicola e Sebastiano Luperto. Troveremo soprattutto un Cagliari arrabbiato per un avvio di campionato non totalmente in linea con le aspettative, un Cagliari che ha raccolto meno di quanto seminato e non deve ingannare la rotonda sconfitta con il Napoli. Di contro gli azzurri hanno voglia di confermarsi e, magari, portare ancora avanti la striscia dell’imbattibilità. Per questo D’Aversa, che tornerà in panchina, non lascia niente al caso e mette sotto i suoi facendo svolgere un lavoro di grande attenzione su ogni singolo dettaglia. Focus sulla pressione, il recupero di palla ed il ripartire in verticale.

Potrebbero esserci speranza per il recupero di Solbakken, difficilmente però il norvegese partirà titolare. Si va verso un 3-5-2 molto simile, nell’undici iniziale, a quello visto contro la Juve. Goglichidze dovrebbe essere ancora titolare, anche perché De Sciglio non sembra essere ancora al top della condizione. Come detto anche ieri, attenzione a Pellegri, potrebbe esserci un tandem offensivo con Esposito. Scalpita anche Anjorin, che sta bene, ma anche per lui potrebbe essere prematura la partenza dall’inizio. Non si sbloccano le altre situazioni dall’infermeria, con adesso anche Sazonov ad esserne dentro. La squadra si allenerà oggi e domani a porte chiuse.

Articolo precedenteLa storia di Cagliari-Empoli
Articolo successivoPresentazione ufficiale Junior Sambia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

9 Commenti

  1. Al momento sarebbe ingiusto togliere una maglia da titolare a Goglichidze (ma anche a Ismajli e Viti) solo perché in panca c’è uno che si chiama De Sciglio, e sarebbe ingiusto anche se uno di loro cannasse la partita di venerdì.

    Comunque la stagione è lunga, tutti avranno il loro momento, anche Anjorin (ricordiamo che anche Bennacer dovette scontare un breve periodo di adattamento, e lui aveva la “fortuna” di giocare per una squadra di Serie B).

    • De Sciglio ancora non è pronto per giocare. Quindi problema che non sussiste. Siamo corti soprattutto in difesa, ma anche a centrocampo. E in coppa purtroppo 5 6 titolari dovranno giocare dall’inizio e altri 2 3 nella ripresa.

      • Direi corti anche in attacco, e mi sa pure per il ruolo di portiere…ma di quanti giocatori hai bisogno? Giochi una partita a settimana, una volta che hai una rosa di 26/28 elementi sei a cavallo.

        Poi ovvio, se iniziano a saltare legamenti e crociati, o il tuo giocatore più in forma si infortuna con la nazionale, è sfortuna non imputabile ad errori di programmazione, ma di per sé la rosa (numericamente) è adeguata per gli impegni che deve affrontare l’Empoli.

        • Se vuoi giocare con la difesa a 3 ti ci vogliono minimo 5 centrali pronti, non scommesse. Te hai già azzardato con Goicolizze che è giovane. Te ad oggi hai solo 4 centrali di difesa, e solo 2 esperti. Quindi 2( Viti e Ismaili)+2 giovani (Goicolizze e Mariannucci). De Sciglio non è pronto e il difensore centrale poi non sarebbe nemmeno il suo ruolo. L’ anno scorso le ultime 6 7 partite avesti parecchio c..o che Luperto perennemente in diffida non prese il giallo malandrino. In più se Gyasi avesse avuto bisogno di un cambio non c’era perchè Beresiski era a tamponare la falla Ismaili. Siccome già ti è andata bene una volta in difesa con la rottura del crociato dell ex toro un altro va preso. E siamo solo a settembre. Lo scorso anno il problema ci fu solo da gennaio perchè prima si faceva la difesa a 4. Poi giocando a 3 non sono tutti interscambiabili. Il centrale dei 3 non lo possano fare tutti e i braccetti vanno messi col loro piede. Mentre con la difesa a 4 i due centrali al limite puoi anche avere 2 dx o 2 sx. A centrocampo invece come organico non saremmo corti. Ma lo siamo perchè si sono infortunati in 3, Zurko, Belardinelli e Fazzini. Ma siccome 2 sono infortuni lunghi oggi siamo corti anche lì. Fra 4 partite Maleh sarà squalificato. Però la difesa è il problema maggiore

          • Scusami, ma a cosa serve un pippone infinito se ti rispondi da solo alla prima riga? “Se vuoi giocare con la difesa a 3 ti ci vogliono minimo 5 centrali pronti”

            5 centrali pronti li avevi: i quattro da te citati + Saba (ai quali, in caso di emergenza, puoi adattare De Sciglio o Cacace).

            Poi è ovvio che se a un giocatore salta il crociato è m*rda, però non puoi costruire una rosa di 30/35 giocatori: primo perché costano troppo di monte ingaggi, secondo perché 5-7 giocatori non vedrebbero il campo.

            Una volta individuato un modulo, devi avere 11 titolari + 11 riserve + 4/6 giocatori jolly…non li ha l’Inter 35 giocatori e gioca tre competizioni, li deve avere l’Empoli?

  2. A Cagliari:

    Vasquez
    Goglichidze Ismajli Viti
    Gyasi Grassi Henderson Pezzella
    Esposito Maleh
    Colombo

    A Torino:

    Seghetti
    De Sciglio Viti Marianucci
    Sambia Haas Anjorin Cacace
    Solbakken EKong
    Pellegri

  3. A me sembra di essere lunghi invece che corti..anche xchè D’ Aversa al contrario di Nicola non mi pare faccia tutti e 5 cambi a partita .i calciatori devono gioca e parecchio per rende..basta vede il rendimento di Pezzella e Gyasi..tu li tenessi in panchina o max 15 Min a partita col cavolo che renderebbero così..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here