Il prossimo laboratorio previsto dal percorso partecipativo per la riqualificazione dello Stadio Castellani si terrà giovedì 19 pv  presso il circolo Avis, Via G. Rossa 1 (Empoli) dalle 18.00 alle 23.00

Il laboratorio di ascolto e confronto di giovedì si svolgerà come un vero e proprio circuito di progettazione partecipata: saranno create delle postazioni a fruizione libera o facilitata con manifesti e foto aeree e sarà possibile “giocare” con adesivi, fili, post-it e soprattutto con le carte messe a disposizione o con carte create sul momento, per esprimere esigenze e proposte sulla vivibilità del quartiere di Serravalle in occasione dell’eventuale progetto di riqualificazione dello stadio.
Il Circolo Avis resterà aperto per i cittadini continuativamente dalle 18.00 alle 23.00. In questa fascia oraria, senza dover necessariamente trattenersi per tutto il tempo di apertura, gli interessati, accolti da tecnici e facilitatori, potranno semplicemente affacciarsi all’orario per loro più comodo per contribuire alla definizione condivisa del loro quartiere “ideale” alla luce della riqualificazione dello Stadio Castellani.
Ai partecipanti verrà offerto un piccolo aperitivo.

La stessa iniziativa con la medesima metodologia, si terrà anche giovedì 26, sempre presso il Circolo Avis. Si potrà partecipare ad entrambi i laboratori o anche ad uno solo dei due.

Articolo precedenteOpera in tre Atti | I movimenti di Empoli-Juve
Articolo successivoLa partita del tifo (Juventus)

36 Commenti

  1. Sarebbe meglio che il comune ed il nuovo sindaco si dedicassero allo scempio ed alla delinquenza del centro , invece di fare foto sorridenti con fascia tricolore ad ogni lavorino da fumo negli occhi …..a breve in centro ci scapperà il morto se continua così , altro che le sciocchezze dello stadio da far vedere a 10 gatti

  2. Ma basta…c è da costruire uno stadio non una centrale atomica..siete diventati patetetici..empoli unico in senso negativo al mondo..basta e cominciate a costruire anche per le nuove generazioni che per ora hanno visto solo centri commerciali
    .

  3. Il percorso partecipativo dura 3 mesi e quindi fino a fine ottobre forse leggermente prima.

    Il punto è che qui il tema sarà il quartiere e quindi per togliere le remore a non farlo, più che di parlare dello specifico progetto nei dettagli, che interessa giustamente a chi lo vuole fare (come noi tifosi) e verrà proposto nei suoi particolari solo più avanti quando credo il comune avrà dato il suo benestare.

  4. Le chiacchiere della famiglia corsi ci sono già costate (a noi empolesi) 8 milioni di euro e ancora non si vede l’ombra dell’impianto di atletica.
    Oltre agli 8 milioni, viene regalato il diritto di superficie in concessione di 20.000 mq di bene pubblico e viene regalata la piena proprietà di altri 12.000 mq di bene pubblico (passati a edificabili).
    Quindi noi empolesi ci mettiamo non meno di 10 milioni di euro (“senza oneri” dice il sindaco..col piffero!), per aiutare un privato a creare un centro commerciale.. in centro (!!).
    Per di più di dimensioni spropositate per la nostra realtà, che sparisce già in un settore come quello di Bologna quando siamo tutti.
    Quella che intendono fare non è una curva, è un mostro di 30/35 gradoni (come la curva del Cagliari, ma più alta) che ci renderà ridicoli per generazioni, come i sassolini a Reggio Emilia.
    La domanda è: per noi (ultras e tifosi) va bene così?

    • Hai ragione questo o tutto o nulla ….
      Come sempre niente per i tifosi …
      Comunque se vogliono c’è la soluzione
      Se deve essere 18.600…
      Le curve devono essere di 3.000…
      L’unica soluzione è come Bergamo con le laterali però da tutte e quattro i lati
      Da non più di 800 farei un prolungamento della maratona inferiore sia desta che a sinistra almeno quella zona viene coperta dalla nuova tettoia…
      Idem in tribuna ma staccate dalla curva che deve essere da 3.000…
      Praticamente quello che vogliono viene spostato i maratona laterale….la voglio chiamare così…
      Però non deve avere a che fare con la curva….
      Un po’ stile Bergamo però fatto all’incontro invece di essere attaccato alla curva deve essere falla parte tribuna maratona….

      • Perché così hai un vantaggio intanto da 3.000 riesci a esaurire in abbonamenti ,in modo da poi vendere in maratona inferiore e laterale…
        Ma sempre un settore pieno avrai anche in caso di serie B….

  5. Vorrei ricordare che gli stadi moderni hanno la necessità di autofinanziamento da parte di ditte private per la vendita..forse è questo il punto dolente la paura che il privato faccia soldi..in un bene pubblico ,ora fatiscente pericolante forse anche non a norma scegliere la modernità che per ora empoli non sa cosa sia..

  6. io vorrei vedere se l’Empoli FC (che è una società per azioni e quindi un soggetto che deve guadagnare soldi) si stufasse e facesse uno stadio a Petroio o a Fibbiana.

    Poi nel nel castellani che ci si fa ? Chi lo mantiene ? Quelli che dicono di no a tutto ?

    Io a queste persone domanderei se comprerebbero una casa non adatta alla loro famiglia…
    Se sarebbero disposti a investire, a indebitarsi, per una cosa che non è funzionale alla loro vita…

    • Non avete ancora capito che è proprio la tua cara SPA che non vuole prendere in considerazione alternative a serravalle perchè da altre parti il centro commerciale non ce lo può infilare. Come fate a essere così duri da non avere ancora capito che lo stadio per giocare a pallone non interessa a nessuno ma interessa solo come contenitore delle attività da cui mungere una rendita per 99 anni? La tua cara SPA non se lo mette all’anima di mettersi a discutere con un altro comune da capo, anche perchè il n.1 vuole fare festa. Se gli fanno fare lo stadio e mettere la discendenza con il kiulo al caldo è più contento, sennò molla baracca e burattini appena c’è la vaga prospettiva di doversi mettere le mani in tasca per tenere in piedi il giochino con il quale campa da oltre 30 anni.
      P O V E R I R I N T R O N A T I ! ! !

      • Vedo che non ci arrivi. Cerco di aiutarti a capire.

        La considerazione che la ‘mia cara spa’ deve guadagnare è chiara a tutti
        (vedo che a te ‘la cosa rode’ ma questo non è un problema per nessuno)
        altrimenti né questa SPA né nessun altro investirà mai sul Carlo Castellani.

        Pertanto è necessario FARE lo stadio dov’è adesso altrimenti resta sul groppone alla cittadinanza.
        Attenzione: non solo ai tifosi azzurri. A tutti.
        Se non capisci, richiedi una mano. Proviamo ad aiutarti.

        • Lo stadio, in quanto impianto pubblico, non “resta sul groppone alla cittadinanza” ma rappresenta un servizio/struttura “a disposizione della cittadinanza”. Capisco che nell’infinita cupidigia che anima quelli come te (la SPA) parlare di bene di uso comune sia una bestemmia, ma ti tocca fartene una ragione perchè in Italia funziona ancora così.

          Ma siete così con l’acqua alla gola da spararvi la carta dell’emergenza gestionale? Lo stadio come palla al piede dei futuri bilanci comunali?? Una sciagura per le tasche dei contribuenti empolesi???

          Capisco vi siate convinti ormai che gli empolesi siano in gran parte dei poveri c*glioni disposti a farsi andar bene qualsiasi cosa. Ma se all’improvviso vi doveste svegliare da questo sogno?

          Ma stai sereno, andrà tutto bene.

          • Perchè se l’ Empoli non rifà lo stadio ma tra 4 5 anni la struttura per le eventuali nuove leggi dovesse essere rinnovata, poi i soldi chi li mette te o il comune? Ovviamente il comune non farà uno stadio da 40 milioni ma metterà una pezza (giustissimo) solo per ottenere uno stadio a norma. Sostituisce la ferraglia vecchia con una nuova, ricententa la vecchia tribuna e il gioco è fatto. Il costo sarà enormemente inferiore, ma 5 6 milioni costa rifare le curve anche in ferro. Quindi se paga il comune, paghiamo noi in quanto per risistemare lo stadio non fanno una scuola nuova o non sistemano una vecchia. Poi che tutto si possa perfezionare siamo d’accordo. Però 20 milioni il pres. non li mette. Arriverà a 10. poi la CG qualcosa, finanziamenti a babbo morto del coni. Un anticipo sui futuri introiti degli affitti e arrivi in fondo alla cifra. Però si ritorna lì. Se non lo fa l’ Empoli il comune al massimo rabbercia. Anche giustamente ti dico

  7. Si ma si può fare a misura città…
    Abbiamo constatato che 16.000 e il massimo sopportabile, e che anche se era chiuso il per Serravalle comunque in caso di 3.000 posti in più significa che non puoi sopportare il tutto, ormai le trasferte vengono fatte in auto, e non più in Autobus
    Sarà il caso di pensarci ,a Udine diffidati,a Bologna parcheggi selvaggi sopra i marciapiedi, che si fa poi se dentro c’è un supermercato lo tieni chiuso ….
    Impelagarsi per 3.000 posti capivo 17.000…
    I parcheggi sono fondamentali…
    6 ore per vedere una partita…ma si scherza

  8. Si ma si può fare a misura città…
    Abbiamo constatato che 16.000 e il massimo sopportabile, e che anche se era chiuso il parcheggio di Serravalle comunque in caso di 3.000 posti in più significa che non puoi sopportare il tutto, ormai le trasferte vengono fatte in auto, e non più in Autobus
    Sarà il caso di pensarci ,a Udine diffidati,a Bologna parcheggi selvaggi sopra i marciapiedi, che si fa poi se dentro c’è un supermercato lo tieni chiuso ….
    Impelagarsi per 3.000 posti capivo 17.000…
    I parcheggi sono fondamentali…
    6 ore per vedere una partita…ma si scherza

  9. TUTTA SCENA

    Serve a dare il contentino ai “contro”, che non potranno dire di non essere stati ascoltati, ed è un modo come un altro per società e comune di prendere tempo per finire di sistemarsi fra di loro e soprattutto trovare i lilleri.

    Tutto in perfetto stile PD: te lo mettono in c*lo dicendo che ti stanno facendo un favore.

    Ma secondo voi se il progetto fosse andato a gambe all’aria sua maestà terrebbe ancora a stipendio il lotti?! Sta andando tutto secondo programma, solo voi invasati non lo riuscite a capire.

  10. poi ci si chiede perché non si riesce mai a fare una sega in Italia.

    Io vi domando ma l’alternativa qual’è?? tenersi sto rottame che ci prendono per il culo da tutta europa, uno schifo di stadio da vergognarsi che occupa oltretutto una superfice rispetto alla sua capienza enorme.
    Chi lo campa sto rottame? il comune? ma state scherzando?

    Se si ragiona così si baca il c***o su tutto; e il traffico e quello e quall’altro. Ohhhhhh lo stadio c’e’ già non si tratta di rizzarlo dal nulla o di raddoppiarne i posti..io proprio non vi capisco.

    Qui sembra che debbano costruire una discarica non uno stadio.

    Il concetto che deve passare dall’amministrazione è che lo stadio si fa, punto. Poi nella logica delle cose si è sempre con l’orecchio aperto per suggerimenti e perfezionamenti ci mancherebbe, ma sul nocciolo che si fa non si torna indietro. E su questo deve essere chiaro il comune

    Respingere al mittente 45mln senza peraltro avere il piano B è veramente da coglioni patentati

    Imho

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here