Tra le tante note positive di questo inizio di stagione, oltre i 6 punti arrivati in tutte parite non semplici sulla carta, ci sono i soli due gol presi. La difesa azzurra si sta dimostrando davvero solida, avendo tenuto la porta inviolata in due delle quattro gare, ed avendo concesso un gol soltanto alla Roma ed al Bologna. Mai un avvio migliore sotto questo punti di vista nelle sedici partecipazioni precedenti al campionato di serie A.
Ci sono soltanto due stagioni, tra quelle passate, in cui dopo quattro partite, la squadra aveva subito lo stesso numero di gol. La prima è proprio quella storica del 1986/87, dove subimmo un gol alla terza dalla Juve ed un gol alla quarta dall’Atalanta. L’altra stagione, dove si registrano soltanto due gol presi nelle prime quattro, è la 2006/07. In quel caso subimmo una rete dalla Samp alla prima giornata ed una dal Chievo alla seconda. Due stagioni in cui l’epilogo fu assolutamente positivo…
Guai a sentirsi bravi…. i 6pt devono dare sicurezza e consapevolezza di potercela fare…. ma mancano 32pt alla salvezza…. un’enormità, il campionato è lunghissimo e basta un passo falso per aver gettato al vento tutto…. non possiamo permetterci di rilassarci!!!! Okkio perché il biondo farà di tutto per batterci!!!!
Ottimo…continuo a dire che questa squadra nel bene…grinta, gruppo unito, recupero palla, contropiedi letali, difesa rocciosa, allenatore….e nel male…attacco anemico, caratura tecnica complessiva non da categoria e cmq inferiore a quasi tutte le rivali….mi ricorda quella del grande Gaetano… speriamo con stesso epilogo…io a Como c’ero
Esatto Fabrizio analisi perfetta. Aggiungo una cosa: abbiamo una condizione fisica strepitosa superiore di 2 volte alla Juve in questo momento. Non ci hanno mai veramente assediato perché…. li abbiamo pressati altissimi per tutti e 95 i minuti. All’ultimo contropiede siamo scattati in avanti in 5. Naturalmente un gioco così presuppone che questa condizione fisica regga
Aggiungo: spero sia esatto anche l’epilogo🤞
Sono d’accordo con tutto ma non con la frase sull’attacco. Dobbiamo valutarlo anche con squadre del nostro livello. Roma, Bologna e Juventus sono difese che giocano in champions e il Monza è una squadra che ha messo sotto l’Inter campione d’Italia. Mi sembrano ingeneroso al momento dire che il nostro attacco è anemico.
Sulla caratura tecnica non all’altezza non sono assolutamente d’accordo….. la classifica non mente mai, come non mentono le partite di Roma e contro la Juve giocate entrambe alla pari…. contro di noi la Juve ha fatto 0 gol e la Roma 1….. allora vuol dire che hanno un problema in attacco anche loro….
Ma siamo proprio sicuri che questa “caratura tecnica complessiva” sia così tanto da non categoria?
Se bastasse correre per colmare tali lacune non si capisce come mai atleti del calibro di Usain Bolt (grande appassionati di calcio) non abbia vinto un paio di palloni d’oro.
Forse (e dico forse) la caratura tecnica di questa squadra è perfettamente in linea con le dirette concorrenti per la salvezza e superiore ad una media squadra di Serie B (e infatti abbiamo schiantato il Catanzaro 4-1 in coppa)…davvero vogliamo credere che le varie Como, Lecce, Venezia, Cagliari e Verona, Monza siano così tanto tecnicamente superiori a noi?
Per me no.
sulla carta sono piu forti di noi .. forse non il lecce ed il venezia… poi il campo é il giudice..
certo che tu non puoi permetterti di giocare partite al 70 % del rendimento aspettato perché significa che la perdi, e siccome accadrà, prepariamoci a perdere perché é la nostra natura.
io, sinceramente, sono sempre preoccupato quando le partenze sono lanciate, perché vedo tanti rischi di scendere dal paradiso senza rendersene conto. (certo sempre meglio essere rincorsi che rincorrere con l’ansia di non poter sbagliare)
guarda il frosinone l’anno scorso, lo stesso lecce e tante squadre nella storia dei campionati di serie A.
ecco, già fare risultato a Cagliari, contro una diretta concorrente, darebbe ancora piu fiducia all’ambiente.
La carta, nel calcio, non sempre canta.
Sulla carta il Sassuolo lo scorso anno era squadra da puntare alla parte sinistra della classifica, a conti fatti è finita penultima in campionato.
Da più parti si notano e si sentono dire analogie numeriche con la trionfale stagione 2006/07, quella dei 54 punti finali e della qualificazione alla COPPA UEFA.
4 giornate sono troppo poche per parlare in certi termini.
Auguriamoci di non ripetere un campionato di grande sofferenza come l’ultimo appena passato.
Se possibile, proviamo a migliorare la performance di punti di quest’ultimo triennio in A e “agganciare” in modo agile il Livorno a quota 18 cAmpionati e diventare l 2° club toscAno dopo la Fiorentina come numero di pArtecipazioni
Zapata … non ci paragoniamo al Livorno ma soprattutto ai grandi viola con il loro blasone e le loro innumerevoli vittorie …. per noi 18 campionati sono un puro caso noi siamo piccoli sporchi e brutti
Sognare non costa niente, i piedi per terra però sono obbligatori…. Inizio campionato davvero eccezionale e con tante soluzioni in panchina… boh godiamoci finché dura.
Io credo che anche tecnicamente siamo forti e anche giovani, quindi anche con ampi margini di miglioramento….
La squadra quest’anno è stata ben costruita in ogni ruolo e soprattutto con una panchina che permette a chi entra di non far perdere qualità e peso rispetto a chi è sostituito.
Mettiamoci che è anche molto ben messa in campo quindi ogni singolo sa esprimersi al meglio è dove ogni singolo si integra perfettamente al gioco di squadra.
Io ne ho viste di tutti i colori e spero in una salvezza super tranquilla , dopo l’anno scorso e il massimo
Con il grave ( speriamo di no)l infortunio del georgiano ex toro in allenamento siamo corti nei centrali
chi si è fatto male?
“Caricatura tecnica non da categoria e cmq inferiore a quasi tutte le rivali” ? Può darsi, ma è lo stesso discorso che si fa quasi sempre; ma non sempre è così; abbiamo una squadra giovane, sicuramente senza molta esperienza; non è detto che questi giovani siano così più scarsi degli altri avversari, per ora di certo, corranno più degli altri. Dopo 4 giornate, la Juve sarà anche indietro nella preparazione, ma non così di tanto, dal momento che stanno iniziando gli incontri europei, come d’altra parte anche Bologna e Roma.
D’accordo invece sulla momentanea mancanza di incisività e determinazione in attacco; ma qui il discorso è un pò diverso: la tecnica non manca, i giocatori ci sono, e secondo me lì non possiamo che migliorare; direi invece che è proprio in avanti che la condizione atletica non è sicuramente al 100%, anzi nettamente indietro; quindi attenzione a dare un giudizio complessivo alla squadra, basandoci sulla presunta ottima condizione atletica attuale.
Gandalf lo scorso 31 agosto:
“Io credo che Lecce e Empoli abbiano gli organici peggiori”
E lo confermo
ahahahahaahahah….ci ha azzeccato come sempre. GRANDISSIMO INTENDITORE NONCHE’ I NOSTRO QUADRIFOGLIO—x favore non smettere
Ho piena fiducia in questo gruppo di ragazzi, anche se dobbiamo andare avanti con il profilo basso (godendoci i punti conquistati e il nostro modo di giocare), tenendo piantati (per ora) i piedi bene in terra.
Il nostro punto di forza è anche il nostro possibile tallone d’achille: abbiamo un gruppo di ragazzi giovani e vogliosi di mettersi in mostra.
Il punto fondamentale (salvo infortuni o altre cose imprevedibili) sarà l’equilibrio mentale e la gestione delle forze durante l’arco del campionato. Se il gruppo riuscirà ad assorbire e a reagire agli inevitabili momenti di crisi che arriveranno durante la stagione, sono convinto che riusciremo a salvarci brillantemente.
Il livello tecnico: il livello tecnico di una squadra, va incrociato anche con il potenziale di crescita.
In una squadra composta da elementi già arrivati, il livello tecnico sarà alto, ma non potrà crescere ulteriormente e oltretutto per rendere dovranno integrarsi bene l’un con l’altro.
Se una squadra è composta da elementi che hanno un potenziale di crescita enorme, come penso molti dei nostri giocatori quest’anno, la componente esplosiva sarà il gruppo.
Una volta formato un gruppo coeso, il livello tecnico crescerà sempre di più.
La società ha fatto molte scommesse quest’anno, ma se le premesse sono queste, potrebbe uscir fuori uno dei migliori gruppi a livello tecnico che l’Empoli abbia mai avuto.
Vediamo tra 2 mesi circa come la squadra sarà capace di assorbire il calo fisico che farà emergere i limiti tecnici di certi giocatori della rosa (ismajli, gyasi, pezzella su tutti).
Se poi miracolosamente la squadra manterrà anche tra 2 mesi una condizione fisica vicina all attuale allora ci sarà da fare una statua in piazza della vittoria allo staff atletico.
Non vedi l’ora che abbiano un calo, questi 3 giocatori, così ritorni a sparare sentenze denigratorie su di loro…… Cerca invece di esser contento che attualmente ti stanno smentendo alla grande, per il bene dell’Empoli e contro ogni tua pessima considerazione su di loro che continui ad elargire quando non giocano come si deve. Dura eh ammettere che stanno giocando talmente bene da uscire sempre dal campo tra i migliori….. ti è rimasto ben poco da contestare visto che anche il D.S. è cambiato.
Tanto purtroppo so che probabilmente avrò ragione.
Basta che poi non cascate dal pero se certe cose si verificheranno.
Troppo facile, ci sta di imbeccare un periodo negativo, a forza di dire “piove, piove”, prima o poi pioverà…quando saranno passati questi due mesi e le cose andranno benino, dirai nuovamente “Vediamo tra 2 mesi circa come la squadra sarà capace di assorbire il calo fisico che farà emergere i limiti tecnici di certi giocatori della rosa (ismajli, gyasi, pezzella su tutti).
Se poi miracolosamente la squadra manterrà anche tra 2 mesi una condizione fisica vicina all attuale allora ci sarà da fare una statua in piazza della vittoria allo staff atletico.”
Tempo perso con chi non vuole capire o fa finta di non capire.
Ti sbagli alla grande Prof. André de Gufis anche se non vuoi dirlo,te lo dico io ,la statua va fatta soltanto a uno,il più Grande Presidente del calcio italiano,FABRIZIO CORSI alla faccia dei gufi astiosi come TE.
Te sei clamoroso
A proposito di difesa.Chi ha visto l’allenamento di ieri ha riportato di un Sazonov uscito in barella.Ci sono novita’ al riguardo?
Rottura del crociato.
si è rotto il crociato…porco canone!!!ora risiamo corti…
Io ho trovato questo ma adesso il sito dice che la pagina non esiste, non so se sia una bufala: “Em.poli Foot.ball Club comunica che gli accertamenti strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore Sa.ba Sazo.nov, infortunatosi durante la seduta di allenamento di ieri mattina, hanno evidenziato la lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro.”22 minuti fa
Spero non sia vero ma in caso contrario rischia 6 mesi di stop, por.ca tro.ia.
Va cercato un calciatore svincolato di un livello minimo.
Complimenti da Udine. Ho guardato la vs partita, ho visto un Empoli ben messo in campo. Possesso palla della Juve molto marcato vero…ma se alla fine trovate i tre punti non sarebbe stato uno scandalo.
Auguro a voi e a noi un campionato tranquillo
Se vincete stasera, andate in testa da soli, complimenti.
Non è quello il nostro posto 😁
Sazonov stagione finita prima di cominciare, purtroppo. Bisognerà adattare De Sciglio centrale o aspettare Ebuehi.
Ci sarebbe anche Marianucci. Fra gli svincolati non mi viene in mente nessuno.
devi prendere 1 numericamente se scarso
svincolati e sotto il milione di euro è pieno se vai su transfertmark
Basta un giocatore che ha fatto un pò di serie A…ad Em.poli se le squadre funzionano (mi tocco le pa.lle) gioca bene anche il ma.iale…
Dispiace per L infortunio ,
Sumaoro
Djdji
Questi 2 sono papabili
Col Catanzaro Marianucci mi piacque tanto. Forse l’abbiamo in casa la soluzione.
contro il catanzaro……..viene dalla c tipo shpendi,un azzardo troppo grosso sbatterlo in prima linea.
Con tutto il massimo rispetto per quelli che si sbattono perchè le cose funzionino vorrei dire che il percussionista della maratona non va a tempo e non coinvolge