Finalmente, fatecelo dire con estrema sincerità, siamo arrivati agli sgoccioli di questa sessione di calciomercato. Un mercato troppo lungo, e che – ci ripetiamo – dovrebbe chiudere prima di far si che le squadre scendano in campo per le gare ufficiali. Ancora due giorni, e poi suonerà il fatidico gong. In casa azzurra c’è stato un gran lavoro in queste ultime ore, e guardando alle entrate viene da dire che il più è fatto. Potrebbe ancora arrivare qualcosa, e potrebbe non essere da escludere nemmeno una sorpresa, ad oggi non attesa. In uscita invece ci sono ancora da sistemare delle cose. Dovrebbero essere scontate le partenze in prestito di Guarino, Shpendi, Donati e Chiorra. Anche Haas è sulla lista dei potenziali uscenti.

Guardando al campo, guardando all’attuale 3-4-2-1 di D’Aversa (attenzione però al modulo che potrebbe anche variare nel corso delle prossime settimane), l’unica vera novità nella formazione “titolare” la si va a trovare in difesa. Walukiewicz era sicuramente uno dei partenti dal primo minuto e la sua uscita lascia un vuoto. Vuoto che dovrebbe essere coperto dalla grande esperienza di Mattia De Sciglio. Sazonov andrà a rappresentare un’alternativa, non dimenticando che si attende il rientro di Ebuehi. In mezzo al campo la “novità” più importante la porta il ritorno di Zurkowski, ma il polacco ne avrà ancora per un mese. Quando sarà pronto, sarà sicuramente una pedina che vedremo in campo. In avanti l’arrivo di Pellegri non dovrebbe spostare l’attuale gerarchia, con Colombo ad essere arrivato per giocare. Vista però la rescissione di Caputo, Pellegri diventa alternativa importante. Cosi come se, per quella posizione, dovesse arrivare un altro elemento. Dietro la prima punta Fazzini ad oggi è intoccabile, con poi il mercato che ha già fatto il resto portando Esposito e Solbakken che si giocheranno il posto. C’è Poi Anjorin, che potrebbe essere considerato un’alternativa per questo ruolo, Anjorin può però fare anche il centrocampista centrale, quindi essere un vice-Grassi/Henderson. Dovesse concretizzarsi Brekalo, possibile ma difficile, ci sarebbe un’alternativa in più…almeno di una clamorosa uscita. Da evidenziare, poi ci ritorneremo nelle conclusioni di fine mercato, che il club ad oggi non ha tirato fuori un euro in questa sessione di mercato.

Questo, ad oggi, il potenziale undici titolare con la prima alternativa per ogni posizione: Vasquez (Perisan); De Sciglio (Ebuehi), Ismajli (Sazonov), Viti (Marianucci); Gyasi (Zurkowski), Grassi (Henderson), Maleh (Haas), Pezzella (Cacace); Fazzini (Anjorin), Esposito (Solbakken); Colombo (Pellegri).

Articolo precedenteErrata Corrige per le cifre di Walukiewicz
Articolo successivoLa storia di Bologna-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. Ma io penso che due centrali vanno presi, de sciglio non è un centrale .
    Continuerei con il 3 4 2 1 che da più equilibrio e chi si sposa meglio con le caratteristiche dei giocatori ma sicuramente almeno un centrale affidabile va preso anche perché ismaili è spesso infortunato.
    Marianucci e il georgiano sono troppo giovani e inesperti.
    Comunque ancora ricordo chi lo scorso anno c’e’ chi scriveva e commentava che non ci sarebbero state più plusvalenze e invece tra luperto, angiori e Walu sono entrati 13 mln e fazzini ancora non è stato ceduto

        • Certa gente non vede più avanti delle proprie convinzioni:si chiama ottusità.Purtroppo non tutti siamo dotati di una capacità di giudizio ampia o di poter tornare indietro su ciò che abbiamo sempre considerato principi inattaccabili e questo sia perchè è più facile restare nella propria zona di confort e sia perchè ,soprattutto ad una certa età,si è sempre meno propensi,per una questione di orgoglio, a riconoscere che le proprie verità non erano poi così tali.
          Non importa aver studiato,conosco persone con la terza media ma curiose di conoscere e sempre pronte a mettere in discussione tutto.L’anonimato della chat purtroppo incentiva questo atteggiamento,per cui ,lato mio,comincio a distinguere tra chi ritengo degno di considerazione e chi preferisco “lasciar perdere”.Dovremmo secondo me far tutti così.

      • Ok grazie.
        Se è per la primavera può tornare.
        Perché leggevo che sarebbe stato messo a disposizione per D’Aversa.

  2. “che il club ad oggi non ha tirato fuori un euro in questa sessione di mercato”
    poesia…
    speranza che i 5 milioni di walukiewicz siano spesi per provod o sono un inguaribile romantico?

  3. Abbiamo un esperienza ormai di quattro serie A di fila,ma l’anno scorso se un si reggeva grazie alla difesa fino a gennaio col cappero poi riuscì a salvarti…
    Io ringrazio anche il nonno e questa l’è grossa! di aver pareggiato a Cagliari….
    Ma o son convinti di aver un attacco stellare dubito…
    Ma ormai si sa che la difesa per chi si vuole salvare è fondamentale…
    Bo speriamo che ,i vari giovani esco subito anche perché dopo Fazzini ,hai solo difensori da poi rivendere allora Guarino va
    buttato nella mischia subito…
    E il Georgiano serve anche per integrare l’altro visto che dice è forte ma non spiccica una parola di italiano…
    Ma almeno un’altro centrale andrebbe preso non mi fido di Ismajli si fa sempre male già con le prime due nel secondo tempo e quando si tocca la coscia o il polpaccio ho paura che è destinato a non fare il Luperto di turno…idem per Viti troppo gracilino…
    Ecco perché ho un po’ storto il naso vedendo che un ha messo un 1kg di massa muscolare…

    • Nella prima partita l’ha fatto apposta per guadagnare tempo per far rientrare uno dei nostri che era fuori…
      Osservatele meglio le partite…

  4. Abbiamo un esperienza ormai di quattro serie A di fila,ma l’anno scorso se un si reggeva grazie alla difesa fino a gennaio col cappero poi riuscivi a salvarti…
    Io ringrazio anche il nonno e questa l’è grossa! di aver pareggiato a Cagliari….
    Ma o son convinti di aver un attacco stellare dubito…
    Ma ormai si sa che la difesa per chi si vuole salvare è fondamentale…
    Bo speriamo che ,i vari giovani esco subito anche perché dopo Fazzini ,hai solo difensori da poi rivendere allora Guarino va
    buttato nella mischia subito…
    E il Georgiano serve anche per integrare l’altro visto che dice è forte ma non spiccica una parola di italiano…
    Ma almeno un’altro centrale andrebbe preso non mi fido di Ismajli si fa sempre male già con le prime due nel secondo tempo e quando si tocca la coscia o il polpaccio ho paura che è destinato a non fare il Luperto di turno…idem per Viti troppo gracilino…
    Ecco perché ho un po’ storto il naso vedendo che un ha messo un 1kg di massa muscolare…

    • Vero che nn ha messo massa muscolare però per come è il suo stile,molto incentrato sull’anticipo e l’intervento pulito,forse è meglio che resti agile e non punti sulla potenza.Può anche essere un scelta la sua,o di chi ne ha curato la preparazione fisica.

  5. Ma perché si va sempre sugli stranieri anche in Primavera…non abbiamo Campaniello da lanciare che è nazionale giovanile ed è forte?….poi quando perde la Nazionale tutti a parlare di vivaio, di numero eccessivo di stranieri ecc… all’estero i loro bravi a 18 li buttano dentro… soprattutto le piccole squadre…

    • mbe’ konate’ e’ nato in italia, sicche’ molto piu’ italiano di tanti sudamericani possessori del passaporto italiano ma che non parlano una parola di italiano

    • Campaniello è un 2008, ha 16 anni. Sarà un po’ presto per buttarlo in serie A? Lo scorso anno nemmeno giocava in primavera. Calma

        • Visto che è il primo che mi è apparso quando l’ho messo su google e mi son preso un coccolone prima di raccapezzarmici,volevo risparmiare agli altri un’esperienza,simile🤣…Magari le cifre x walu erano diverse e un acquisto simile poteva rientrarci🤣🤣🤣.Scherzo ovviamente(spero si arrivi presto alla mezzanotte di domani).

  6. Per me abbiamo fatto un ottimo mercato poi il giudice non siamo noia il campo e diamo fiducia e tempo a questa squadra.
    EBU se lo scordano tutti ma è un grande acquisto ed ottimo terzo a destra.
    L’importante è sputare sangue in campo per la maglia poi i conti si fanno alla fine.

  7. Troppo accantonato Stojanovic, sia dalla redazione che dagli undici titolari.
    Nazionale. Sa attaccare, difende benino, ha fisico e grande tecnica.
    Deve essere il titolare. O almeno essere considerato un titolare aggiunto.

    • o questa?
      si parla dei giocatori che arrivano e si dice la nostra
      per non essere ridicoli che bisogna fare?
      dire bravo presy hai preso tizio, bravo c’è caio?
      ma mi faccia il piacere, vadi ragioniere

  8. D’accordo con Enrico: una difesa adeguata è fondamentale per chi si vuole salvare.
    Mi ha molto impressionato Viti; secondo me, è nettamente migliorato, più maturo e determinato; è quindi un punto fermo.
    Ismajli è anche lui fondamentale, però continuamente soggetto ad infortuni, e qui cominciano i problemi; chi eventualmente lo sostituirà ? Non penso a Viti, ma forse è proprio lui l’interessato.
    Poi c’è il centrale di dx che sostituirà Walu, e anche qui dobbiamo aspettare le prossime partite per capire su chi cadrà la scelta.
    Per finire con il portiere, che dovrà mostrare tutta la sua bravura, confermando quanto di buono intravisto a Roma.
    Insomma una difesa in evoluzione, di cui ancora non possiamo dare un giudizio; speriamo bene.

  9. Cmq Vieira è sempre ” a piede libero”.Vedrete che faranno lo scambio con Haas anche perchè per adesso non ci sono altre concorrenti x il sampdoriano.Speriamo si vincoli ad un altro giocatore ,tipo Palumbo o Borini…

    • che mondo, caro/a cuccurruccucu’, che mondo!
      ormai siete rimasti in pochi
      p.s.: mi scusi se ho messo qualche c in piu’ nel suo cognome

  10. Se si gioca a 3 mancano altri 2 centrali, De Sciglio e Ebuehi sono improvvisati in quel ruolo, per non parlare del fatto che generalmente i centrali sono dei “Marcantoni” forti fisicamente e alti, caratteristica necessaria per gestire i calci piazzati…in questo modo, per come siamo adesso ogni corner o calcio piazzato è una potenziale palla gol per gli avversari! Questo è il mio pensiero!

  11. in difesa siamo messi benino vai….. anche se cambiasse con una linea a 4… giocatori contati alcuni con incognite fisiche per reggere un’intera stagione….

  12. Marianucci, con una emme. Semplicemente, Guarino non poteva correre il rischio di perdere due anni. A quell’età è letale!

  13. Che si scrive con una M sola ok, magari prima di correggere gli altri non scrivere emme ma enne. Su Guarino perfettamente d’accordo, anche perché lui si che manca di esperienza, a parte l’aver giocato in primavera e in Nazionale di di categoria. Mariannucci bene o male viene da l’aver disputato un campionato in C da titolare e la C è comunque un buon banco di prova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here