La notizia si è propagata ieri ed in questi minuti ha visto la sue definizione. Ovviamente in attesa che arrivino (ma si andrà a domani minimo) le ufficialità. Walukiewicz saluta e va a vestirsi di granata, un’operazione che vedrà il Torino andare a spendere la bellezza di 5 milioni più altri 2 che potranno arrivare da bonun non complicati. Ma oltre ai soldi, l’Empoli si porta a casa due “esuberi” del Torino: l’attaccante Pietro Pellegri ed il difensore Saba Sazonov.

Da un punto di vista economico un vero e proprio gioiello quello compiuto dal ds Gemmi. Da ricordare che però non tutti i soldi andranno nelle casse di Monteboro, infatti su Walukiewicz il Cagliari vanta il 50% di questa vendita. Quindi l’Empoli si metterà subito 2.5 milioni nel portafogli, in attesa poi dei bonus. Pellegri e Sazonov arrivano in prestito con il diritto di riscatto; se l’Empoli vorrà li potrà avere ma la cifra totale andrebbe a superare quanto adesso incassato. Vedremo se l’affare, oltre che economico, sarà anche da un punto di vista tecnico.

Indubbio che in questo momento il difensore polacco fosse un cardine della difesa azzurra. L’Empoli però si è ben coperto con De Sciglio e poi il giovane georgiano farà comunque numero. Ci sarà poi la partenza di Guarino. Pellegri (del quale abbiamo fatto un bel focus oggi) andrà a rimpolpare il reparto offensivo, prendendo di fatto il posto del partente Caputo e si giocherà il posto con Colombo.

Articolo precedenteULTIM’ORA PE | Tutto fatto per De Sciglio
Articolo successivoMercato Azzurro | Arriva un giovane brasiliano
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

101 Commenti

  1. Dal punto di vista tecnico ci perdiamo perché Walu era un cardine della difesa…. ma economicamente è una grande operazione perché porta denaro fresco e 2 giocatori che comunque andranno valutati….. ora con l’arrivo di De Sciglio è probabile il passaggio a una difesa a 4….

    • Anche in un altro sito ho letto 10%, poi per puntualizzare, dalla vendita ci va levato la spesa dell’Empoli e poi calcolato la percentuale.

  2. E sabato chi gioca?..
    De Sciglio e l’altro del Torino non credo, si va sul giovane che ha iniziato con il Monza?..un po rischioso..speriamo ci abbiano pensato bene!

  3. A me pare una bella operazione.
    Walu e’ un perno della difesa ma con i piedi e’ improponibile.
    Pellegri non peggio di Colombo

    • Ciao Max. Immagina De sciglio come Di Lorenzo a Napoli. Può fare tutto dietro. A 3 e/o a 4. Parliamo pur sempre di gente certificata e di grande versatilità tattica . 😉💙 Oggi va molto di moda il braccetto che “vede” il gioco. Saluti 😜

  4. Andre,non sei contento?Questa è la programmazione seguita dalla nostra irigenza.In questo modo nel medio breve ci siamo coperti e forse abbiamo rinunciato a vendete Fazzini almeno fino a gennaio.

    • Sei ironico?
      Da come la descrivi te è una programmazione da tappabuchi di chi tira a campare se non si va oltre gennaio.
      Penso invece che per fazzini non c’è niente.
      Chi cerca i giocatori guarda le partite intere e fazzini ha troppi momenti lunghi in partita dove non si vede proprio in campo.

  5. Alessio scusa ma non so dove vedi il ” gioiello” dell operazione. Spero vivamente che tu in conferenza stampa chieda lumi di questa scellerata operazione

  6. Al 28 agosto 2024 è un indebolimento tecnico in quanto si perde un buon giocatore che è sostituito da una scommessa della georgia che ha fatto 3 partite da titolare in serie A e da de sciglio reduce dal crociato e fuori rosa alla juve che il difensore centrale non l ha quasi mai fatto.
    Questi sono i fatti oggettivi.
    Poi se il georgiano si dimostrerà affidabile e de sciglio adatto a fare il braccetto lo scopriremo ma non subito.
    Spero non ci sia l idea di andare con la difesa a 4 che andrebbe a penalizzare anche viti.

  7. Redazione si può far chiarezza sulla percentuale? Tutti i siti riportano il 10%,, voi il 50%. Fosse questa operazione folle. Prendere solo 2,5 milioni con peggioramento tecnico senza Walu è pochissimo. Se è il 10 l’ora economicamente è ben fatta ma tecnicamente no. Si peggiora parecchio

    • Ma te Massy lo hai utilizzato per 2 campionati e lo hai pagato una bischerata e se conti anche i due milioni di bonus incassi già più che per la vendita di Luperto che per carità avrà anche 4 anni di più, ma che in confronto a Walu era molto, ma molto, ma molto più bravo!

      • E aggiungo che oltre a questo ti hanno dato 2 giocatori che poi vedremo in maglia azzurra quanto sapranno rendere e quanto ci vorrà con esattezza per un eventuale riscatto. Magari Pellegri giocando in una squadra come la nostra ri fiorisce, segna un buon numero di goal e lo rivendi a più di quello con cui lo ha riscattato. Una cosa è certa, hai comunque a disposizione due giocatori per quest’anno a costo zero (ingaggio escluso naturalmente). Poi vedremo anche il difensore se è all’altezza o meno. Prima di esprimermi su di lui lo voglio vedere in campo, anche se non parte certo da titolare.

  8. Articolo del 1 settembre 2022 del Cocchi
    Dice riscattato con futura rivendita del 50% al Cagliari…
    Andate a vedere
    Forse il passaggio di Nicola c’è stato un accordo…e hanno tolto un 40%

  9. Articolo del 1 settembre 2022 del Co,cchi
    Dice riscattato con futura rivendita del 50% al Cagliari…
    Andate a vedere
    Forse il passaggio di Nicola c’è stato un accordo…e hanno tolto un 40%

  10. Quando fu preso Walu e ora lo riscrivo di nuovo, le cifre che si leggevano su diversi siti specializzati erano di 500.000 per l’acquisto e di un 50% sulla rivendita a favore del Cagliari. Ok che veniva anche da un infortunio, ma il Cagliari ti vende un giocatore ad una cifra così bassa, di addirittura 22 anni e con 40 presenze in 3 anni in Serie A e poi pretende solo un 10% sulla rivendita? Ma dove esiste..

  11. Da un punto di vista economico è stata una buona operazione…da un punto di vista tecnico ci abbiamo rimesso, perché Pellegri ha fatto 3 gol in tre stagioni e l’altro boh! Ha mai giocato?

    • La penso come te..io avrei lasciato walu perché la difesa in serie A conta più dell attacco..e smuovere una pedina già integrata non è così semplice..però nel calcio ci sono accordi , procuratori e quant’ altro per cui dal di fuori difficile essere a conoscenza di cosa succede internamente .

  12. Lungi da me difendere la società ma qua c’è chi crede davvero che dietro l’Empoli ci siano degli scappati di casa che tirano a campare.Evidentemente i giocatori presi,o quelli che dovranno venire,secondo la società danno le necessarie garanzie.Mi ricordo quando c’era chi sparava a zero su Walu che adesso piangiamo tutti come fosse un Baresi.Certo è cresciuto,come cresceranno gli altri.Non so come giocheranno,senz’altro queste decisioni sono state avallate da D’Aversa a cui saranno andate le giuste garanzie.Certo è che l’Empoli si finanzia solo così e chi critica vuol dire che di questo mondo ci capisce poco,questo lo dico con rispetto,ma è la verità.Come vedete io cerco di essere sempre obbiettivo,quando c’è da criticare ,da abbonato,critico nei limiti dell’ umana decenza,ma davanti a queste operazioni,economicamente vantaggiose ,mi esimo dall’esprimere giudizi in attesa che parli il campo che ,per ora,molte di queste decisioni,ha avallato.Amen.

    • Nicola ora però esageri non lo presero per fare il titolare se non sbaglio per fare il quarto o il quinto….
      Giù ragiona un po’ a 360 °…
      Guarda io aspetto fino a venerdì alle 24:00…

    • Concordo pienamente e aggiungo a Empoli fenomeni non ci sono quindi chi viene qui deve venire per sudare e dare tutto poi il resto lo vedremo a fine campionato come la salvezza di quest anno

      • Esatto.A Empoli serve gente dedita alla causa.Anche a me inquieta un pò l’aver smantellato la coppia di centrali titolare,ma tant’è..siamo ripartiti tante volte.Ripartiremo ancora..E poi il mercato è ancora aperto.Vedremo.

  13. praticamente ci siamo tolto un un sostituto centrale difensivo d’esperienza in sintonia con i compagni, prendendo due elementi in esubero che neanche in serie B li hanno voluti.
    Ottima mossa

    • Il problema di Pellegri è chè ha fatto il passo più lungo della gamba (ma non per colpa sua) partendo da Genova come un predestinato e andando a finire in squadre troppo importanti per avere una giusta crescita (Monaco, Milan e perché no anche il Toro) E’ stato ceduto dal Genoa al Monaco, dopo che in 6 presenze (3 dall’inizio) aveva segnato 2 goal e a soli 17 anni. State tranquilli, ad Empoli disputerà un campionato importante e qualcuno si ricrederà su di lui!

  14. Ricordo a tutti che mancano altri due giorni di mercato. La difesa potrebbe essere ulteriormente rinforzata.

  15. Ragazzi questi vedono anche le mutande…
    Se ci si salva penso che verranno a scuola da noi…
    Un aspetto l’ora che finisca il mercato..
    Addirittura lo fanno finire venerdì alle 24:00

  16. Squadra davvero tutta nova rispetto all’anno scorso: solo Ismajli Grassi e Maleh nell’undici teoricamente titolare.E anche il gioco di D’Aversa è molto diverso da quello di Nicola Zanetti e Andreazzoli.

  17. Da 5ml va tolto i 500ml già incassati dal Cagliari quindi il 50% di 4500 se non erro. Poi il braccetto lo usano i professori delle radio e TV… a Empoli si dice centrale di destra o sinistra. Comunque Gemmi mi piace.

    • Veramente centrale di destra o di sinistra si usa molto di più o comunque anche parlando di un quartetto difensivo, quindi giocando a 4.

  18. Su pellegri siete troppi critici comunque.
    Alla fine il fulcro dello scambio è il cambiamento in difesa.
    Pellegri alla fine sostituisce caputo. Se sta bene fisicamente e non fa il ciucco è un giocatore superiore.

    • Son d’accordo, la realtà Empolese lo porterà a fare ottime cose. Oltretutto un bel corazziere alto ben più di 1.90 e proprio quello che ci mancava.

  19. Di sicuro vanno presi 2 Difensori centrali di sicuro affidamento anche perché ismaili garantisce massimo 20 partite , marianucci e il georgiano non possono partire titolari , de sciglio non è un centrale, mi auguro che prendono un centrale affidabile

  20. L’informazione che a noi fu data lo scorso anno, in occasione del riscatto di Walukiewicz, fu quella di una spesa pari ad un milione ed una percentuale a favore del Cagliari del 50% sulla rivendita. Tutte cose che si ritrovano nei pezzi fatti tra il maggio ed il giugno 2023. Stiamo facendo una verifica diretta ed appena avremo info le riporteremo. Non escludiamo che sia cambiato qualcosa visto che si parla di questo 10%

  21. da quando in qua siete diventati commercialisti? sempre peggio…. capisco che non si possa mai dire niente contro le scelte della proprietà ma state raschiando il barile…..

  22. Non è un grosso affare… né tecnico né economico…e non siamo arrivati a 10 incassati… quindi ancora possibile cessione di Fazzini e arrivo di Brekalo al suo posto…non vedo l’ora di essere a venerdì notte

  23. Scusate per caso avete visto quello che doveva prendere l’aereo.. sapevano che a Empoli non fa scalo?..
    Le visite un ne che sono andate male?
    È da lunedì che è all’ecomedica?
    Lo tengono al fresco?

  24. Operazione che non mi entusiasma,come per DeSciglio Non credo che Sozonov che sia molto peggio di Walu , avra’necessita di giocare con continuità però
    Pellegri….lo sapevo che alla.fine ce lo rivogavano….avrebbe potenzialità ma mai confermate
    Sono 2 scommesse notevoli sopratutto al 28 agosto

    I siti Granata esultano per essersi tolti 2 bidoni , Pellegrini poi odiato per l indolenza. Poi poi darsi che da noi si rivelino validi….non resta che attendere

    • Diciamo che da noi si fa i miracoli…
      Però l’anno scorso si diede la colpa a Zanetti che praticamente gli presero i giocatori l’ultimo giorno…
      Purtroppo a Empoli servono gli allenatori che partono a tutta,e la squadra durante il calcio mercato è tutto un cantiere…

  25. Lasciando perdere i soldi incassati, mi sembra che da un punto di vista tecnico la difesa si sia indebolita. Spero che Gemmi abbia valutato bene il rischio di una simile vendita e che soprattutto D’Aversa l’abbia avallata perchè è lui che ha il polso della situazione

  26. In sintesi, dato per buono il 50% sulla rivendita a favore del Cagliari (molto verosimile), possiamo concludere così riferendici al 30 giugno del prossimo anno:
    – incasso Cagliari: 1mln (riscatto Empoli) + 2,5 mln (50% dei 5mln di rivendita al Torino) + 1mln (50% dei 2mln di bonus) = 4,5 mln totali incassati alla fine dal Cagliari
    – presunto incasso Empoli: – 1mln (riscatto pagato) + 2,5 mln (50% dei 5mln di rivendita) + 1mln (50% dei 2 mln di bonus) = 2,5 mln totali
    Se all’incasso totale dell’Empoli, togliamo circa 1,5mln di stipendio in questi due anni, ne concludiamo che in sostanza abbiamo utilizzato le prestazioni di Walu per due anni, mettendoci in tasca alla fine 1mln, ed avendo ora a disposizione anche in prestito i due giocatori del Torino.
    Ognuno può dare tutte le valutazioni tecniche che vuole, ma alla fine la situazione finanziare è stata e sarà questa.

    • Comunque Guido in questo conteggio non ci puoi mettere l ingaggio. Se non c era Walu ma uno preso a zero lo dovevi pagare a lui. Quindi non va messo. Ma a parte questo se la percentuale è del 50 l operazione non è conveniente lo stesso.

      • L’operazione non è del tutto soddisfacente, come invece siamo spesso abituati a fare; ma il problema caro Massy, è che hai voluto risparmiare due anni fa (sicuramente per necessità), e il Cagliari te lo ha dato a metà prezzo ma purtroppo mettendoci il 50% sulla rivendita (giustamente). Con le clausole sulla rivendita, gli affaroni non li farai mai.
        Ho messo l’ingaggio per far capire che alla fine hai utilizzato Walu a costo zero, anzi alla fine intascherai 1 mln.

  27. Walu a quella cifra si da via a corsa (giustament e)
    Il problema è trovare un rimpiazzo affidabile al 29 agosto.
    In difesa centrale ne mancherebbero 2.

    E spero nell arrivo di Okereke

  28. Operazione che va vista tecnicamente nelle difficoltà di reperire una punta centrale e nel fatto che arrivati al 28 agosto non erano riusciti a fare un po’ di cassa da un’altra cessione che sembrava quella di Ismailj o Fazzini. Non è tanto la perdita di Valu in quanto tale ma nel perdere un pezzo di un blocco difensivo che sembrava dare affidabilità e quindi si perdono certezze. Poi c’è da aspettare venerdì sera per capire se nel complesso la rosa sarà migliorata rispetto ad ora o meno.

    • no, infatti quando l’anno scorso mancava spesso Ismaili ci hai giocato te in mezzo alla difesa. Poi è chiaro che se gioca nell’Empoli non è Nesta e qualche vaccata stile Lecce la fa. Ma non diciamo che non perdiamo niente.

  29. Mah anche io ricordo le critiche quando fu acquistato Walu, adesso sembra sia diventato un fenomeno, di certo se la percentuale del Cagliari è al 50% le cifre sono queste, sperare di incassare molto di più dalla sua cessione, anche il prossimo anno in caso di stagione positiva è pura utopia, da un punto di vista vista tecnico sicuramente nell’immediato si rischia, ma Sazonov anche se con poca esperienza in serie A, nelle poche partite disputare da titolare la scorsa stagione, ha fatto bene e potrebbe crescere come ha adatto Walu che è molto migliorato dal suo arrivo, mentre Pellegri come sostituto di Caputo è quasi sicuramente un upgrade, almeno in riferimento a QUESTO Caputo, che non è più il Ciccio di qualche anno fa, anzi non lo era più da tempo, The Goal Machine è solo un lontano ricordo, Pellegri è un ragazzo da rilanciare ma è ancora giovane, è un 2001 quindi ha margine di crescita anche lui, nella peggiore delle ipotesi sarà al livello di Caputo, dell’ultimo periodo cioè zero, peggio non può fare, ma se rimane il ragazzo di colore siamo coperti. Volevo spendere due parole anche su De Sciglio ragazzo serio e professionista esemplare, molto umile, con lui non c’è il rischio di avere un giocatore di livello al crepuscolo che non ci mette l’impegno, tecnicamente non emai stato un fenomeno per il livello delle squadre in cui ha giocato, ma per noi è oro colato, l’unico dubbio è sulle sue condizioni fisiche, non tanto per l’ultimo infortunio serio ma in generale, perché due o tre infortuni muscolari medio importanti a stagione li ha sempre avuti, anche se fare la riserva a Torino non aiuta trovare il ritmo gara migliore, se da noi riuscirà ad allenarsi bene e ad inserirsi e trovare minutaggio gradualmente, potrebbe anche risolvere in gran parte i problemi fisici che ha avuto negli ultimi anni, se starà bene credo che giocheremo a quattro dietro, comunque nell’ultima stagione, visto che ha perso un po’ di corsa a causa dell’età e degli i forti, mister Allegri nelle poche volte che ha giocato, lo ha impiegato anche come terzino marcatore in una difesa a tre, con discreti risultati, meno peggio di Alex Sandro in diverse occasioni, quindi è una operazione che ci sta’ e comunque vediamo cosa portano queste ultime 48 ore di mercato per giudicare.

    • Lo ridico perché sembra che vu lo fate apposta..
      Walu non si prese per fare il titolare quindi spero non si sia preso Saba per fare da subito il titolare,hai visto cosa ha combinato in 7 minuti contro il Milan? non possiamo permettersi di aspettare anche lui ! Magari da noi c’è meno ansia però siamo in serie A uno pronto ci vuole sono fiducioso aspetto fino a domani!!!

  30. Comunque tutti snobatte Pellegri a 23 anni si ha avuto degli infortuni ma è un gran calciatore secondo me è un gran colpo poi come sempre vi dovete ricredere

  31. ho visto ieri slavia-lille e questo provod e’ davvero bravo, il classico centrocampista box to box. I 5 milioni di walukiewicz non potrebbero essere investiti per lui?

  32. E’ quello che si spera. Tutto era legato anche al fatto se lo Slavia passava il turno. E questo non e’ stato. Sarebbe il colpo degli ultimi anni a mio avviso.

    • una coppa di un valore di poco superiore al torneo della parrocchia di jose rigressi.
      sottovaluti il fascino della serie A e di giocare con/contro fra i giocatori piu’ forti del mondo altro che la Fortuna Liga ceca!

  33. 3421
    Vasquez
    De Sciglio Ismajli Viti
    Gyasi Grassi Maleh Pezzella
    Esposito Fazzini
    Colombo

    433
    Vasquez
    De Sciglio Ismajli Viti Cacace
    Grassi Henderson Maleh
    Solbakken Colombo Esposito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here