Entriamo nelle ultime due settimane (non piene) di mercato. Un mercato sempre molto lungo ed estenuante, che si sviluppa adesso con il campionato già iniziato. Su questo, senza dilungarci tanto – vista l’inutilità delle nostre parole – occorrerebbe però una seria riflessione. Due settimane per completare la rosa e per sistemare le questioni legate agli “esuberi”. In entrata si dovrebbero registrare almeno altri tre arrivi, e potrebbero essere dilazionati uno per reparto. Il focus principale è ovviamente sul centrocampo, più precisamente sul centrale. Il nome di Provod resta quello del sogno ma i giorni che passano non fanno ben sperare. Anche perché lo Slavia Praga, da quanto ci risulta, non avrebbe abbassato le sue pretese su cifre e condizioni.

Resta sempre buono il nome di Diawara che è in uscira dall’Anderlecht. Potrebbe essere anche questa la soluzione finale se non si dovesse arrivare ad altro. Il nome di Vieira sembra essere più lontano. In difesa l’idea che maggiormente stuzzica è quella relativa a Faraoni, rimasto ieri tutta la gara in panchina. Anche qui le difficoltà sono di natura economica, visto che il Verona vorrebbe una formula definitiva con soldi subito. Resta in piedi anche il discorso relativo a Cimino ma questa è un’operazione più in ottica futura. Guardando al reparto più avanzato invece ci sarebbe la candidatura di Brekalo. In settimana si potrebbe ragionare con la Fiorentina che, questo va detto, ha anche nel Como un possibile cliente. Non sarebbe tramontata l’idea Cheddira, ma il Napoli non può muoverlo fin quando non avrà rafforzato il suo attacco.

In uscita i nomi più caldi sono quelli di Guarino ed Haas. Il primo è conteso da Carrarese e Samp, i marmiferi potrebbero però avere la meglio dando maggiori garanzie di impiego. Per Haas ci sarebbe invece proprio la Samp. Da capire se lo svizzero possa diventare moneta di scambio, magari per quel Vieira o per un ritorno (ma ad oggi non trova molte conferme) di Bereszynski che, logicamente, chiuderebbe ad altri nomi per la difesa. Anche Shpendi potrebbe essere in predicato di andare. Poi, come sempre ci insegna il mercato, non sono da escludere delle sorprese che magari oggi non riusciamo ad intravedere. Saranno due settimane molto intense.

Articolo precedenteYoussef Maleh: “Sono molto contento di essere tornato”
Articolo successivoMercato Azzurro | In arrivo un nuovo Akpa
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

79 Commenti

  1. Ci sono 3 cose da fare assolutamente…
    Riprendere Bereszynsky, prendere un esterno destro da poter mettere sia davanti che a tutta fascia come Gyasi ma con più qualità (basta veramente poco) e fare lo scambio Hass o Henderson con Maggiore con la Salernitana più conguaglio ovviamente, perché in serie B non c entra proprio niente quel giocatore

    • Mah …….. personalmente Henderson mi piacerebbe vederlo a Empoli…….poi sarà il mister a decidere dove metterlo e se farlo giocare o meno.

  2. Sì,hanno sbagliato.Quello che ci vogliono “rivogare” i sampdoriani è Vieira.In molti siti doriani,ovviamente travisando clamorosamente ad hoc recenti dichiarazioni di D’aversa, è stato scritto che sia stato il nostro allenatore a richiederlo espressamente,mentre in quella intervista non aveva detto altro che si sarebbe aspettato altri acquisti.Continuano a scrivere che l’Empoli abbia rigettato l’aquisto perchè avrvano chiesto troppo.Onestamente nin so quanto abbia potuto chiedere la Doria per un giocatore convalescente,che ha giocato 10 partite i dur anni e che devono vendere per forza sennò saranno costretti a rialzargli.il contratto(attualmente ai minimi salariali).Cmq in quel ruolo,se Henderson resta,considerato Grassi,a meno che nn venga uno che sposta un pochino gli equilibri,come potrebbe essere Diawara o magari Akpa,io resterei così..

    • Henderson è principalmente un interno di centrocampo e lo puoi mettere a destra e a sinistra … sa disimpegnarsi come trequartista (meno propositivo …ma più di aiuto al centrocampo) e anche nel mezzo non se la cava male per niente e lo ha dimostrato benissimo anche sabato contro il Monza … Meglio tenere lui che prendere centrocampisti solo per far numero … Leggo sempre di questo Provod che a sentire alcuni tifosi sarebbe un giocatore ben sopra alla media … Non seguo per niente il calcio internazionale e quindi non posso esprimermi su di lui se non a livello di numeri … Intanto direi che è un ’96 … quindi 28 anni da compiere tra un paio di mesi … Tenendo conto dei suoi campionati (li ha giocati tutti nella Repubblica Ceca) 8 … di cui 3 in seconda divisione … si nota che negli ultimi 2 campionati si è seduto in panca rispettivamente 12 e 14 volte con addirittura il campionato precedente che lo ha visto giocare solo 6 partite perchè presumo si sia infortunato di brutto … Detto questo … pur bravo che sia … sarebbe per lui il primo campionato lontano dalla Repubblica Ceca e da vedere quanto si possa adattare al calcio italiano. Evidente anche se vogliono 7 milioni per il suo cartellino … il pres. non li tira fuori davvero ………………

      • Esatto Mork. Poi come se qui tutti avessero visto valanghe di partite di questo giocatore. Tutti a dire che con lui faremmo il salto di qualità. Proprio vero che l effetto esterofilo che viene da lontano nel calcio piace un sacco.

  3. 3 giocatori e te la giochi.
    Diawara
    Un esterno d’attacco.
    Un difensore centrale.

    Rimango molto perplesso sul portiere, ma ormai purtroppo la decisione è presa.

    Se arrivasse anche un attaccante sarebbe top.

  4. Hai ragione Krakow ma Sogliano quei 8/10ml li danno per spendere e andare in mercati dentro o fuori Italia a trovare scommesse, credo che il nostro Ds stia facendo il massimo con i prestiti. A.O anche a me piacerebbe Maggiore per la fascia spero in un rientro di Ebohe.. o come si scrive… poi ci vuole una punta che dia il cambio a Colombo, purtroppo Caputo in questa serie A lo vedo lontano.

  5. SERVE UN DIFENSORE, Bereszynski sarebbe il minimo. Se si fa male o viene squalificato un titolare siamo troppo scoperti con giovani ancora acerbi.

    Henderson l’ho visto bene, meglio di quanto immaginassi, lo terrei. Haas fuori dentro un regista.

    Davanti se non vanno via i vari Ekong, Shpendi e Caputo chi vuoi pigliare? Sono anche troppi. (intesi, se diamo via almeno 2 di questi io sarei più che contento).
    Cheddira sarebbe il top, ma poi panchini Colombo? Per me un giocatore alla Radonjic da intercambiare a Esposito sarebbe meglio. Finalmente avremmo una squadra fantasiosa e con qualità nei 3 davanti.

  6. Mi accontento di un semplice Cerri….
    Uno qualsiasi che abbia un minimo di esperienza in serie A…
    Cheddira sarebbe il massimo…
    Comunque lo Stadio conta avete visto a Cagliari… Brutto quanto ti pare ma fa effetto….

  7. Per il livello della Serie A ce la giochiamo già per come siamo adesso. Se arriva qualcuno che possa aggiungere qualità, meglio ancora, ma c’è da trovarlo a costo zero o dopo aver venduto qualcuno dato che in cassa (si dice per i “costi di gestione”…) non c’è una lira.

      • Il commerciale la Conad o una Coop lo hai visto a piani…
        I negozi a piani non funzionano , bisognerebbe solo andare a giro ,intendo da noi
        Quelli al terzo piano neache ci sarebbe ci farebbe fatica…
        Nemmeno i Gigli sono a tre piani ..

          • Te lo ridico sono furbate da chi ti vuole far spendere…
            Sono sicuro che il Beatoamato non ci casca è troppo furbo,li non lo fregano…
            Vedrai lo fa da 16.000 / 17.000

          • Tanto se lo fa ,lo fa nel modo che più gli torna per rempirsi le tasche di quadrini.Non pensate che ve lo costruica perchè ha premura di dare un riposo più confortevole alle vostre amate natiche.

  8. Mosquera Sogliano l’ha comprato in Colombia ..500mila euro più 200 di bonus!! Rivendilo ora!! Tipo Noslin lo scorso anno.
    Stile l’Empoli di una volta!!

  9. L’alternativa a Colombo è Solbakken centravanti. Manca quella a Grassi, ma un Henderson così per me potrebbe tranquillamente rimanere. Guarino invece ha bisogno di giocare in B. Al suo posto prenderei lo svincolato Biraschi.

  10. Dei nomi in entrata escluso Provod che è inaccessibile mi piacciono solo Bere e Cheddira. Il resto è marmaglia. Occorrono un attaccante e due centrocampisti buoni. Fazzini secondo me è il grande equivoco e una mezzala che non può giocare mezzala perché non ha peso. Si cerca di riciclarlo trequartista ma non ha i tempi né i gol e gli assist nei piedi. Schema ideale per Baldanzi che probabilmente tornerà a gennaio al posto di Esposito

  11. Su Provod bisogna aspettare che il Lille butti fuori lo Slavia nei preliminari di Champions…. se la cosa non avviene il ragazzo non arriva, altrimenti arriva alle condizioni di Fabrizio (prestito oneroso e riscatto a 5 o % su futura rivendita) …. la vetrina della A sarebbe meglio del campionato ceco…. poi un centrale di ruolo e un regista che dovranno concorrere con Ismajli e Grassi che per problemi fisici difficilmente faranno 38 partite….

  12. Qualcuno ha scritto che già ora ce la giochiamo…non diciamo eresie…ce la giochiamo con 3 o 4 arrivi…un difensore…1 o 2 a centrocampo e 1 attaccante

  13. Il commerciale la Conad o una Coop lo hai visto a piani…
    I negozi a piani non funzionano , bisognerebbe solo andare a giro ,intendo da noi
    Quelli al terzo piano neache ci andrebbe ci farebbe fatica…
    Nemmeno i Gigli sono a tre piani ..
    Chi lo consiglia sono avvoltoi sono gente che tirano a farti spendere ..
    Lo ridico in Italia i negozi a piani non funzionano….sono gente malvagia attaccate al denaro tuo ….
    Mi sembra strano che il nostro Beatoamato si faccia infinocchiare da certe persone …

    • Vai a vedere i Gigli ,se non funzionano.Più superficie più affitti,più sponsorizzazioni.Sale congresso,attività correlate.Dai retta,se lo vogliono fare così è perchè sanno che ci fanno i.soldi.Sennò bastava spostare il campo e fare le due curve con la tribuna,come il Picco,come a Frosinone od altre realtà dove hanno fatto ciò che dovevano fare,ovvero un impianto sportivo.

      • E aspetta,lui lo fa solo se sa che ha le spalle coperte..Stai sicuro che uno che nn compra un giocatore a 1 milione per paura che se retrocede gli resta sul groppone,non si butta a fare lo stadio se nn ha le coperture giuste.O.lo.fai così sprovveduto?

        • Non penso che farlo da 16.000
          Dia noia al commerciale…
          Anzi con 16.000 hai anche meno problemi con i parcheggi…
          Da come intendono solo in tribuna saranno i negozi quindi ,non serve in curva avere un piano in più,i supermercati sono tutti ma dico tutti su un piano ,ci sarà un motivo …
          Se serve per tre partite che pensi fa 6.000 persone in più l’anno ..
          Intanto diminuiscono i costi di manutenzione, due ordine pubblico meno personale da gestire…nella lunga una retrocessione ti trovi uno stadio deserto… Lo devi mettere in conto…
          E stato a rompere 10 anni perché un voleva fare il passo più lungo della gamba ora tira fuori un progetto da 45 milioni… giù dai siamo sinceri qui nessuno le fesso…

          • Nicola
            Si parlava tempo indietro di estetica ma farlo alto 2 metri sopra la maratona ti sembra esteticamente bello? Rispondi sinceramente…

  14. La Gazzetta già scrive che urge risolvere il problema del gol. E bastata una giornata. Ma soprattutto è difficile pensare di affrontare la serie A avendo come titolari una riserva di B e una riserva di A

    • La mia sensazione Gandalf è che tu ci speri che Esposito e Colombo facciano peggio, così potrai vantarti di essere quello che ci aveva visto più lungo di tutti. Comunque ti vorrei ricordare che Pinamonti, nella stagione 2021/2022, segnò il suo primo goal contro il Bologna alla sesta giornata…e poi sappiamo come è proseguita

      • A me Pinamonti piaceva e quando arrivo dissi che era meglio di Cutrone. Perché mi attribuisci questi pensieri? Io quando lo esprimo lo faccio per cercare di migliorare la situazione per cui fino al 31 agosto ripeterò che per me l’attacco non è adeguato. Dal 1 settembre forza Esposito fino a gennaio. Non è importante che abbia ragione io ma che i dirigenti non abbiano sbagliato. Punto

        • Gandalf non ti autoattribuire meriti che non hai. Cerchi di migliorare la situazione? Chi sei? Un consigliere di Gemmi? Tu esprimi le tue idee. Il problema è che tutto ciò che si discosta dalle tue idee per te vale zero o é comunque inadeguato. Ti svelo un segreto: non esistono solo i giocatori che piacciono a te. E ti dico: io, personalmente, per quanto siano buoni giocatori, non avrei mai scambiato un Felici o un Raimondo per Colombo. Evita per favore di dire che dopo il 31 agosto sosterrai Esposito ecc. perché non ci credi neanche tu

    • A me dispiace per il ragazzo ma.mi.costringete a sperare che si.azzoppi affinchè la finiate con questa tiritera.Noi abbiamo l’altro amen e che cmq non segna anche.perchè non gioca come l’altro che invece è titolare.

  15. Io credo che venderanno Fazzini e al suo posto(con quei soldi) prenderanno sia Provod sia Diawara. Ho questa sensazione. Piu un difensore riserva.

    • Spera che nn lo vendano Fazzini perchè non comprerebbe cmq nessuno.Al max li.prende in.prestito con diritto.Provod se non te lo danno con dirtto di riscatto non lo compri.E cmq ripeto giocatore tutto da valutare nel campionato italiano e non mi sembra che il nostro pres.sia propenso a fare questo tipo di ,costose,scommesse.

  16. Fase difensiva sono andati via Caprile, Luperto e Bere.
    Sostituiti con Vasquez, Viti e Marianucci/Goglichidze.

    Urge un difensore di livello. La prima arma delle ultime 2 salvezze è stata la difesa. Non possiamo permetterci questi ragazzi come prime riserve.

  17. Cacace può giocare anche braccetto nei tre dietro. Inoltre rientrerà Ebuehi. A centrocampo anche Zurkowski….
    Piano a dire che non possiamo giocarcela.
    Magari poi a maggio si và giù, ma secondo me lotteremo fino all’ultimo.

  18. Sì, ma urge anche un bravo attaccante. Gandalf ha ragione. Le sue posizioni sono sempre costruttive e in questo è molto saggio.

  19. I campionati minori Belga , Olandese o Ligue 2 Francese sono pieni di giocatori come prende il Verona ,servono pochi soldi ma servono e non discorsi e conoscenza …..2 cose che noi per ora siamo mancanti .
    Il Verona no

  20. Facciamo un tentativo per un salto di qualita

    Cataldi (lazio) prestito oneroso 1milione
    Zerbin (Napoli) prestito oneroso 500 k

    Il centrale di difesa va bene anche Guarino/Marianucci/Saba

    Ma con Cataldi e Zerbin si sposta un po’ di qualità in piu’

  21. Il centrale di difesa va bene anche Guarino/Marianucci/Saba?
    Spero tu scherzi. Ismajili ogni anno 1 mese minimo lo fa in infermeria.
    Cacace e Pezzella nei 3 dietro vanno bene col Catanzaro ad Agosto.
    Non in Serie A dove faticano già nel loro ruolo.
    Ve lo ricordate Cacace puntato da Orsolini? Oppure Pezzella l’unica volta messo nei 3 dietro che rigore ha causato?

    Bo io non vi capisco.
    Poi benissimo i tuoi nomi. Ma non mi dite non servono difensori, visto che le partite al 70% siamo nella nostra metà campo.
    Non tutti sono il Monza di sabato. Il bonus già ce lo siamo giocato

  22. Bè Orsolini … quando è in forma fa girare le scatole non solo a Cacace … ma a parecchi terzini sinistri che lievitano in serie A … Anche il tanto decantato Parisi non ne è stato immune e se eri allo stadio a veder la partita non puoi non ricordarlo … Bisogna dare fiducia anche ai giovani (se la meritano) e comunque non è che puoi sperare di avere 6 centrali tutti di pari bravura … Chi è giovane può comunque crescere se inserito piano piano e magari anche fare meglio …………….

  23. …il Verona compra giocatori di serie B olandese , Austriaca e Belga o dal campionato Colombiano…addirittura a zero o con prestiti con diritto di riscatto e spesso risultano degli ottimi giocatori, sorrido quando leggo che servono esperti della serie A , servono giocatori da Serie A e visto il livello degli ultimi anni bastano giocatori di campionati medi Europei per fare la differenza .
    Lecce e Verona in questo hanno da insegnare a molte squadre .

    Se leggete la formazione del Verona di ieri , vengono i brividi dai nomi sconosciuti e da dove vengono ed invece…,fame , personalità , tecnica e corsa fanno la differenza ed hanno 20 anni molti ..

  24. il Verona potrebbe aver fatto la partita della vita, giudicate già fenomeni dopo 1 giornata, magari a fine campionato quei due li hanno 3-4 gol.. il 1 tempo l’Hellas buttava via la palla non credo sia mai entrato in area, il Napoli ha avuto occasioni, ma è una squadra costruita male.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here