Come ogni domenica facciamo il punto riepilogativo del calciomercato in casa Empoli. La settimana appena conclusa, finalmente, ha portato alla prime due ufficialità in arrivo. Si sono aggregati al gruppo l’attaccante Sebastiano Esposito dall’Inter, ed il portiere Devis Vasques dal Milan. Per entrambi la formula è stata quella del prestito con diritto di riscatto a favore degli azzurri. Due arrivi diversi per storia, infatti se il primo è chiacchierato già dalla fine del passato torneo, il colombiano è arrivato a sorpresa e con un blitz estemporaneo vista l’immobilità delle altre piste specifiche. Due giocatori che servivano come il pane a Roberto D’Aversa. Come già raccontato ieri, adesso si attendono altri due elementi che sono praticamente dietro l’angolo.

Ancora un attaccante, ed un difensore. I nomi, che anche i sassi conoscono sono quelli di Lorenzo Colombo e Mattia Viti. Non spaventi il fatto che Colombo ieri ha giocato a Vienna con la maglia del Milan, i rossoneri avevano bisogno di attaccanti e l’Empoli non ha avuto problemi nell’attendere. Quello di Viti è un grande ritorno, con addosso la responsabilità di dover rimpiazzare Luperto. Per il resto all’orizzonte resta il nome di un’altra attaccante, stavolta esterno: Rigoberto Rivas svincolato dopo un anno in Turchia. Onestamente, fatti questi tre nomi, al momento non risultano piste di un certo interesse, per non parlare di nomi che potrebbero essere oggetto di trattativa. In attacco si deve fare ancora qualcosa, piace Okereke, piace Cheddira che però non si muove da Napoli. Resta sempre aperto il discorso per il ritorno di Zurkowski ma, come già detto in passato, non sarà una cosa breve. Sicuramente nel corso dei prossimi giorni scopriremo qualche altro nome che per adesso è ben nascosto nel taccuino del DS.

In uscita non è successo niente nel recente passato. Anche qui, per onestà, dobbiamo dire che non ci sono situazioni che possono già assumere i contorni di reale trattativa. Sia Haas che Henderson sono due giocatori chiacchierati, soprattutto in B le big sono molto attente. La sensazione è che l’Empoli gli voglia misurare fino all’ultimo, con la possibilità che soprattutto lo scozzese possa far parte del progetto. C’è Guarino che piace molto alla Samp, ed in settimana se ne potrebbe parlare. C’è Degli Innocenti che potrebbe rientrare nel discorso Zurko con lo Spezia. Da capire anche Perisan che immaginiamo non voglia restare ancora a fare il secondo; anche per lui la Samp in attesa ma non solo. Ekong, soprattutto quando il reparto offensivo sarà completo, potrebbe essere in predicato di salutare. Ismajli e Cacace sono appetiti all’estero ma non ci aspettiamo mosse su di loro, almeno a breve periodo. Da capire anche Stojanovic visto che lo scambio con Bereszynski sembra ogni giorno più lontano.

Articolo precedente75ª VIAREGGIO CUP | Il Torneo si svolgerà dal 17 al 31 marzo 2025
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Ingolstadt 0-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

35 Commenti

  1. Da quel che ho visto nel primo tempo resta il problema di chi tira in porta.Però c’è da dire che sia Esposito,ma anche Rivas e Colombo sembra ,dico sembra da video sparsi in rete,che abbiano il fondamentale del vedere la porta,requisito sul quale il tanto decantato Cambiaghi,ad esempio,deve ancora lavorare.Il livello dei nuovi arrivati,sulla carta non sembra altissimo,ma son tutti da provare.Solitamente portiere controcampista ed attaccante,uno per ruolo ,andrebbero presi di categoria.Ma ad Empoli si sa che,giocoforza, siamo precursori nel fare mercato alternativo.Magari apriremo una strada maestra in questo senso per gli anni a venire,almeno per le squadre che lottano per la salvezza..

  2. Viti ha firmato stamattina in sede, mi risulta da suoi parenti…Belardinelli fece un campionato top in serie B…se poi questo infortunio lo ha rovinato per sempre dispiace soprattutto per il ragazzo… vediamo…
    .

  3. Henderson , haas , stojanovic , caputo vanno ceduti , basta con le minestre riscaldate .
    A centrocampo rimpiazzare marin e Zurkoskwi e maleh sarà difficilissimo , grassi e fazzini sono troppo leggeri ci vogliono 2 centrocampisti possenti , duncan è svincolato, miretti la Juventus vuole monetizzare ,Zurkoskwi è infortunato , devono pensare al centrocampo , non possono fare un intera estate con haas ed henderson che giocherebbe a fatica anche in B

  4. Io faccio qualche nome:

    Davanti l’identikit mi pare ovvio debba essere, per completare il reparto centrale, quello di un 9 di stazza che sopperisca a questa mancanza. Faccio quattro nomi:
    -Nordas del Tromso, costa poco ed è giovane
    -Tsadjout della Cremonese, chiuso da De Luca e che conosce già il campionato
    -Cornelius del Copenaghen, con d’Aversa ha fatto la miglior stagione della sua carriera a Parma, da valutare fisicamente perché ha avuto alcuni problemi fisici
    -Lindon Dykes, attaccante in forza al QPR. Nazionale scozzese, potrebbe cercare un rilancio importante a 28 anni, e il QPR attualmente non gli può fornire il palcoscenico per farlo, essendo una squadra di medio-bassa serie b inglese. Nodo stipendio risolvibile con un prestito con diritto e obbligo in caso di salvezza, stipendio si fa a metà o si può inserire un haas o stojanovic nella trattativa

  5. Pisa beffato: Rivas all’Empoli

    Ancora una volta l’Empoli sottrae un obiettivo a una squadra di Serie B. Dopo Sebastiano Esposito tocca adesso a Rigoberto Rivas. L’ex Reggina era stato fortemente richiesto dal suo allenatore in granata Filippo Inzaghi a Pisa. Come riportato da Gianluca Di Marzio, però, l’offerta dalla Serie A del club azzurro ha fatto breccia nell’esterno offensivo honduregno che vuole giocarsi le proprie chance nel massimo campionato italiano.

  6. Mi domando, ma chi dice che quello va ceduto, quell’altro pure ma si rende conto che non ci sono surplus e che se vendi qualcuno lo devi rimpiazzare ? Poi a parte forse Fazzini incassi pochi euro e cosa risolvi?

  7. Al Milan chiederei anche Pobega e Terracciano. Entrambi si devono rilanciare e ci farebbero fare un salto di qualità. Non credo inoltre che per ora si sia trattato nomi adeguati a sostituire Cambiaghi, Cancellieri e Luperto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here