La riqualificazione dello stadio Carlo Castellani di Empoli promette di portare numerose novità, tra cui un cambiamento significativo per i tifosi azzurri: il trasferimento dal settore di maratona alla Curva Sud. Questo spostamento potrebbe concretizzarsi a gennaio 2026, considerando un avvio dei lavori previsto per luglio 2025 e una durata stimata di sette mesi. Il trasferimento del tifo organizzato in curva era già atteso da molti anni, ma la scelta della Curva Sud come nuova casa ha sorpreso molti, poiché la maggioranza si aspettava la Curva Nord come destinazione. A cinque giorni dalla conferenza di presentazione del progetto di riqualificazione, abbiamo raccolto le opinioni di numerosi tifosi della maratona attraverso social media, messaggi privati e chiacchiere dirette. Pur trattandosi di un campione parziale e non dell’intera popolazione degli abbonati in maratona, i risultati del nostro sondaggio rivelano che circa il 75% dei tifosi interpellati è favorevole allo spostamento in Curva Sud.

Tra le ragioni principali di questo entusiasmo spicca il fattore nostalgia: molti tifosi ricordano con affetto il periodo in cui il cuore del tifo azzurro batteva proprio in quel settore. Per alcuni, la passione per l’Empoli è nata proprio lì. Anche il fattore praticità gioca un ruolo importante, soprattutto per quanto riguarda il deflusso dall’impianto dopo le partite. Un altro aspetto dibattuto tra le due curve è la visibilità legata alla posizione del sole, che dovrebbe comunque migliorare rispetto alla maratona. Tuttavia, c’è una minima parte dei tifosi che non accoglie con entusiasmo l’idea di lasciare la maratona, principalmente per la posizione privilegiata che offre per seguire l’evento. Di questi, metà seguirà il tifo organizzato in Curva Sud, mentre l’altra metà valuterà la differenza di costo tra i settori prima di prendere una decisione.

Nonostante ci sia ancora tempo prima che i cambiamenti vengano attuati, i tifosi azzurri già si immaginano nella loro nuova casa, dietro la porta alla destra della tribuna. La prossima stagione non porterà variazioni, ma l’anticipazione per il trasferimento cresce di giorno in giorno, mentre si attende con trepidazione il momento in cui la Curva Sud tornerà a risuonare dei cori dei tifosi empolesi. Questa riqualificazione non rappresenta solo un miglioramento delle strutture, ma anche una nuova era per il tifo organizzato dell’Empoli, destinato a ritrovare una parte importante della sua identità in Curva Sud. Andiamo adesso a chiarire, ovviamente con l’aiuto della società, il perchè è stata fatta questa scelta.

Il primo pensiero nasce dal fatto che nella logica delle cose l’accesso per arrivare in curva sud per i tifosi azzurri sia via bisarnella/viale delle Olimpiadi perché la maggior parte dei tifosi dell’Empoli dovrebbero essere di Empoli e delle zone attigue, con possibilità di muoversi dal centro senza problemi. C’è poi l’utilizzo del parcheggio Orme, comodo ed abbastanza capiente per i tifosi empolesi. Potrà sembrare una banalità ma andando in Sud c’è una miglior accoglienza all’arrivo della squadra pre gara; se ci pensate, oggi ne godono principalmente gli ospiti. Nella scelta della Sud per i tifosi azzurri, gioca un ruolo rilevante anche lo scegliere specificatamente la Nord per gli ospiti. In quest’ottica è più agevole far affluire e defluire gli ospiti a nord facendoli passare dalla nuova variante, poiché questo diventa decisamente più sicuro e snello. Importante anche il discorso di poter far parcheggiare a Serravalle gli ospiti (sperando nella totale asfaltatura). C’è poi l’aspetto del super store che nascerà nella pancia della curva sud, questo si spera possa essere aperto anche durante l’evento ed a beneficiarne dovranno essere gli empolesi. Di contro, se dovesse nascere l’hotel in zona Sussidiario, in quel caso saranno soprattutto i tifosi ospiti ad avere la fruizione con logistica comoda per la curva Nord.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Tutto fatto per Viti!
Articolo successivoMercato Azzurro | Colombo pronto a vestirsi con i nostri colori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

82 Commenti

  1. Bravo Alessio meno male che glielo hai spiegato a modo, con i tifosi di casa in curva sud il contatto con la tifoseria ospite sarà inesistente e il mescolone che c è ora con gente sopra il capo o in curva nord che esce e fa i versi non si vedrà più perché i versi se li faranno tra di se.

  2. Dico una cosa a favore di questo cambiamento spostandoci in curva sud. Le attività che sono su viale delle Olimpiadi e nella vicina Guido Monaco potrebbero portargli benefici visto che tra curva sud e maratona graviteranno tifosi locali che quindi possono usufruirne molto di più che dei tifosi ospiti attuali (non sò nemmeno se nelle ore tra il prepartita-partita e post partita siano aperte o chiuse), mi immagino soprattutto la piadineria o il bar o la stessa farmacia. Ora se non sbaglio è zona off -limits negli orari delle partite.

  3. Infatti sarà bellissimo perdersi fra i 4.000 posti della nuova Curva Sud, con gli ospiti in ogni dove, ed avere anche l’opportunità di tornare a casa con le buste della spesa!

  4. Stadio si ma non così.
    Per Empoli è troppo grande e l’aspetto tifo ne risentirà negativamente.
    Con poco si pensa di poter fare tantissimo, personalmente troppo e questo è un grosso rischio per il futuro di Soc., città, tifosi….

  5. A me va benissimo
    Anche se vengo da Prato ed il deflusso o l’afflusso per me non cambia (sempre nel mezzo agli ospiti sono)
    Trovo però un po troppo semplice dire che gli ospiti vanno a parcheggiare al Serravalle
    E gli empolesi che vogliono andare in maratona allora
    Oppure i residenti di Serravalle secondo che tifoserie non escono di casa
    Quando si fa un parcheggio agli ospiti si chiude la zona pedonale come fanno a Firenze per esempio
    Come fanno a chiusure Serravalle senza imprigionare i residenti ?
    Se mi spiegano questo è meglio

  6. Scusate redazione ma voi potete trovare da qualche parte quanti posti contiene in parcheggio orne e quanti quello Serravalle? Perché a me sembra ci sia molta differenza e se arriva che ne so il Monza con 200 tifosi con 2 pullman e 20 macchine che si fa si lascia un parcheggio vuoto e l altro più piccolo a noi non ci basta?

  7. io vengo dalla parte di montelupo passo dalle draghe di fibbiana sbuco dalla parte della tinaia e parcheggio sempre dalla parte della farmacia di serravalle se devo sorbirmi la statale dal ponte di pontorme tra semafori code specialmente quando si gioca alla slendida ora 18,30 feriale ,uno i che deve partire alle 2 di pomeriggio? mi sembra che parcheggi ce ne siano pochini in confronto al serravalle,come al solito ricordatevi i cambiamenti non sono mai belli come ci si immagina,io fossi di serravalle sarei dimorto incazzato a essere chiuso dentro un gabbione per far passare i tifosi avversari.ma andate a c……io sono super tifoso nato in maratona inferiore e l’effetto nostalgia me ne puo’ fregar di meno!

    • Anch’io faccio un percorso simile e parcheggio in zona piscina che è comodissimo e trovi comunque sempre posto.
      Ai tifosi Azzurri la questione parcheggio è peggiorativa…. a meno che nell’area Sussidiario non creino un parcheggio dedicato agli ospiti (non serve grandissimo) ed in quel caso potremmo continuare a parcheggiare a Serravalle traversando a piedi la Maratona per andare nella Sud

  8. Ahahahah si spera che il super store resti aperto durante le partite.. diobono se ci fosse qualcuno rimasto senza latte a casa o ha voglia di una spigola nell’ intervallo..

  9. due cazzate scritte nell’articolo….1) in Sud ll sole sarà sempre in viso …per la visibilità la nord sarebbe migliore,2) la maggior parte dei tifosi azzurri vengono da fuori Empoli dispiace dirlo ma gli Empolesi non amano un gran che i colori azzurri di circa 8mila abbonati più della metà arrivano da fuori Empoli…informatevi!!!

    • Il sole sorge ad est e tramonta ad ovest quindi, considerando che la sud è un po’ a sud est forse il sole potrà dare un po’ fastidio ma sicuramente meno che in maratona e, considerando le coperture, confido che non si vedrà proprio. Per quanto riguarda gli ospiti è sicuramente la situazione più pratica ma riuscire ad isolare la nord, vedendo da gmaps, non sarà semplice!

      • Guarda checin inverno il sole addosso fa proprio comodo. Ti leva il freddo di dosso. A sud invece ti arriva in faccia la gelida tramontana. Dal punto di vista meteorologico sud è il punto peggiore

  10. Io penso che la maratona sarà aperta lato sud e chiusa lato nord perché comunque sempre riservata ai residenti in Toscana… immaginate di spostare dall’altro lato le “gabbie”. Auspico inoltre che l’accesso alla Nord sia pensato in modo da lasciare “aperte” alcune delle traverse di fronte al sussidiario per permettere a chi viene dall’altra parte di passare senza rischi di contatto dal lato tribuna per poter raggiungere la sud e la maratona. Comunque se visto dal lato Serravalle può sembrare sicuramente peggio pensate che i tifosi avversari arrivano e vanno senza quasi arrivare ad Empoli. E comunque spero che questo aspetto sia stato ampiamente trattato in fase di progettazione!

    • Vero! Però non era facile da capire visto che la stazione è soltanto un paio d’anni che c’è, bisogna farci un pò l’abitudine

  11. Vi consiglio un viaggio all AllianzRiviera a Nizza per vedere come funziona uno stadio moderno , fuori e dentro .
    C è di tutto in ogni settore , bar , aree giochi per ragazzi , pub , negozi ….di tutto prima della della partita , prenoti il parcheggio con il tuo abbonamento e/o biglietto nella tua area sennò parcheggi a 2 km e poi ci sono gli autobus che ti portano allo stadio e riportano ai parcheggi …..ma di cosa stiamo discutendo qui

    • Se presentano un progetto degno di tale nome che includa la soluzione a tutte le problematiche che possono venire fuori ben venga perchè infatti fino a quel momento stiamo parlando del nulla. Di fatto si potrebbe fare tutto ma va messo nero su bianco.

  12. Wow sembra un bel progetto, ci verrò sicuramente, complimenti.
    Ma vedo male o rimane la pista di atletica? Quello sarebbe un peccato, toglie molto spazio ed allontana i tifosi… ma forse sbaglio io. Comunque bel design e sono felice x voi

    • No no, nessuna pista di atletica. Intero stadio a ridosso del campo come Udine, Bergamo, ecc.

      Forma (3 settori nuovi su 4) e modalità di costruzione praticamente identica a Udine

  13. Vi consiglio di chiedere perché 4.000 sono tanti perché chi è stato a Reggio Emilia la curva ospiti e di 4.000 e noi eravamo un buon numero che comunque dentro si scompariva…
    Detto questo però lo.stesso numero messi a la Spezia si notava e come ,la curva ospiti più mezza di casa ,e 3.000 quella andrebbe bene badate bene è come dico io stretta e fatta in altezza…
    Fatevi aiutare per favore me vale per i prossimi 50 anni e passa…chiedere e cortesia poi sono libero di ca,care stron,zate colossali… noi siamo lì a dare consigli molto ,ma molto più utili di qualsiasi,progettista ….

    • Che la capienza sia inadeguata e che giocheremo sempre in trasferta è chiaro a tutti, non capisco infatti benchè uno voglia fortemente lo stadio e la curva come possa essere d’accordo.
      A reggio emilia si sembrava due gatti e lo stesso fanno i sassolini da sempre. Siamo destinati a fare la stessa fine. Ai veri tifosi piace tutto ciò? O ragionano perchè vengono allo stadio se c’è il clima ideale e la squadra a strisce?

      • Parole Sante …
        Poi contro l’Udinese siamo in 6.000
        In uno stadio da 18.600….
        I tifoso vuole il bene e il bene è una curva a misura Empoli …
        O a Torino sono coglioni a Frosinone idem…

  14. Io non sono un tifoso, ma un ultras (e ci passa un po’). Sono, e sarò sempre, legato visceralmente alla curva Sud, lì ho cominciato, lì sono cresciuto, e al tempo mi sfa…vai non poco quando, passivamente, noi come gruppi accettammo il trasferimento in Maratona (per cosa poi, per fare un favore a p.zza Gramsci😒). Però, io credo rimarrò in Maratona, meglio lì che in un deserto, perché tale sarà, o comunque darà, l’impressione di un nuovo settore così esageratamente largo. Poi, rispetto e considero le problematiche, e i dubbi, di ognuno, ma già con la disposizione di oggi, i residenti stanno comunque “consegnati” durante le tre ore dell’evento, non cambia granché. Comunque gente, noi empolesi siamo maestri nel trasformare un granello di terra in una montagna, in tutto, sempre.

    • Anche a me piacerebbe rimanere in maratona per un discorso di visuale ma siccome la partita mi piace vederla in piedi incitando e partecipando al tifo collettivo andrò sicuramente in curva sud. Un altro motivo che mi spingerà lì sarà il costo dell abbonamento che in maratona con lo stadio nuovo sarà adeguato a tutti gli stadi d italia e minimo ci vorranno sui seicento euri.

  15. Sulla capienza credo che tutta la maratona inf si trasferirà in sud
    Penso che la differenza di prezzo tra sud e maratona poi sia tale che tutti quelli che quelli che vanno in maratona andranno in sud

    • Ma son 2 mila persone. Ad arrivare a 4? Poi qualcuno rimarrà in maratona qualcuno andrà a casa perché troppo cara la maratona e peggior visibilità in maratona. Anche voi state dicendo quello che dico da tanto anche io. Però ormai siamo a ballo e bisogna ballare così. Lo stadio è la curva son troppo grandi però bisogna capire una cosa. Quando fai una cosa così costosa e che deve durare tanti anni è meglio non stare sul preciso. Per assurdo che ne sappiamo che tra 20 anni il calcio non torni ai fasti degli anni 80 e occorrano più posti? Loro ragionano così, nin si possono preoccupare che noi tifosi facciamo una figura barbina divisi in 2 settori. A Frosinone per esempio che abbiamo sempre invocato loro son più di noi, in A lo riempiono quasi sempre, e penso che oggi su rimproverino il fatto di non averlo costruito di 2 3 mila posti in più. Potevano fare un settore ospiti più grande e dltri 2 mila posti x i locali.

  16. Ma quando hanno fatto o faranno stadi nuovi,ci saranno tutte queste interpellazioni da parte dei comuni?Molti stadi sono dentro la città,ma non vedo tutte queste problematiche che sono qui a Empoli.

    • Lo stadio era molto meglio spostarlo e rifarlo quindi in minor tempo, ecc.
      Preso atto di questa scelta sbagliata per molte ragioni, si deve fare comunque, ma non dimenticando che questo progetto è metà stadio e metà altre cose che andranno a modificare la vita degli empolesi. Una partita si gioca ogni tanto ed il resto del tempo va vissuto! Va vissuto e possibilmente al meglio !

      • Kein fare fare lo stadio nuovo da un altra parte costa quasi il doppio. Devi ripartire da capo con fogne, impianti elettrici ed idraulici, parcheggi e 4 tribune, colonne di illuminazione ecc.

  17. Sembra che tra 4.000 e 3.000 non ci sia tanta differenza invece c’è….
    Se in una curva da 3.000 ci vai in 2.000 sembrerà piena su una da 4.000 sembrerà vuota…
    Puoi fare come ho detto io non penso costi meno che fare quelle tribune storte..
    Allunghi la maratona da i lati curvandola
    Fai uguale in tribuna , ma la curva comprimila centrale in altezza massimo 3.000…
    Nella nord farei come dice Massy

  18. Se è una questione di capienza per avere più soldi meglio lasciare i vuoti da altre parti come ora ,nelle laterali quindi meglio una curva stretta, e una tribuna più grande…
    Curve da 3.300 tribuna da 5.500…
    A loro non cambia nulla a noi tantissimo…

  19. Ma il minimo consentito x giocare in serie A e B è di 18000 spettatori,penso che con il nuovo stadio le persone saranno ancora più “invogliate”a venire.Nelle città dove sotto lo stadio hanno attività commerciali e anche multisala,gli sportivi hanno dopo la partita diversivi.Intanto cominciamo a gennaio 2025 come previsto,sperando che non ci siano altri “bastoni tra le ruote”

    • Non è affatto vero, una volta lo ha scritto anche Puentepravdaverità in una delle ultime cose che ha detto senza dettatura

  20. Io vengo da fuori e faccio la variante fino a Serravalle. Dover andare dall altra parte per molti è un caos e poi che si fa si lascia un parcheggione come Serravalle agli ospiti? E noi?

  21. Per me avere uno stadio da 16800 a 18600 non cambia nulla , io penso che se lo stadio lo avessero fatto per i fiorentini e gli strisciati erano tutti contenti , stanno morendo d’ invidia .
    Lo stadio nuovo coperto e con le tribune attaccate al campo porterà più gente , porterà entusiasmo e porterà lavoro .

  22. Mi piacerebbe che lEmpoli allestisse una squadra presentabile, poi che venisse asfaltato al più presto il parcheggio e quindi ci venisse spostato il mercato, poi si costruusse uno stadio con tutti gli accorgimenti possibili, perché pioggia, sole, ecc. non dusturbino lo spettatore, ma soprattutto che venisse valutato molto bene cosa accadrà con tutto quello che comporta questo progetto.

  23. Qui s’è perso i’campo, ragazzi! Ci sono fior di progettisti, la crema degli ingegneri, gli architetti più capaci dietro al progetto. No, presumiamo di saperne di più noi. Ognuno vuole di’ la sua. E magari siamo semplici impiegati, operai, commercianti….boh.

    • Anche meno ma abbiamo 40 anni di esperienza stadi trasferte ,si conosce bene chi siamo dove possiamo migliorare …
      Cosa che un progettista non può sapere…
      Se no a Sassuolo erano ignoranti, invece a Frosinone sono bischeri e a Torino coglioni…

    • di solito quando in italia fai qualcosa per migliorare la situazione di solito si fa un gran arruffare che ti peggiora di parecchio le cose……..non sono nato l’altro ieri…..

  24. Ma poi, uno si lamenta della tramontana, un altro del sole in faccia, uno di fare un giro più lungo per parcheggiare! Si va alla partita cazro, no a teatro!

  25. Tranquilli…faranno una trentina di stadi..proprio x risolvere OGNI UNICA esigenza personale…mi sembra piu che giusto.
    Eh o….

  26. Pensandoci….dopo una salvezza cosi’ goduriosa (x noi) e devastante pe i soliti…..la notizia dello stadio novo potevate aspettare a comunicarla……siete spietati.
    ahahahahah

  27. Pogetto bellissimo non facciamo paragoni con Reggio emilia perchè primo: la capienza è 24.000 (prima era di 28.000) secondo: in origine le curve erano con capienza di oltre 5.000 posti poi declassate per motivi di sicurezza a 4.000. Questo per dire che il nuovo stadio di Empoli con 18.500 posti sarà come impatto strutturale molto più piccolo di quello di Reggio Emila, aggiungerei che il tifo di empoli aumenterà sicuramente come numeri perchè finalmente avrà una struttura idonea e con una curva a fare da senso di appartenenza.

    • Se ci fosse il senso di appartenenza a quest’ora si aveva la curva fatta a modo…
      Io non fo parte dei gruppi ma se lo fossi andrei a chiarire bene …se va bene a loro farsi prendere per il didietro per altri 50 anni ben per loro.

  28. Ti devo ricordare i numeri di questo anno
    Udinese 7128 presenze
    Lecce. 7152
    Monza 7650
    Atalanta 7825
    Salernitana 7940…
    E devi pensare che devi toglierti chi abbonato non è venuto…
    Ora capisco essere tifosi io sono il primo a volere lo Stadio ..
    Però i numeri possono aumentare mettiamo si arrivi 9.000/10.000
    Ma non si arriva neache a riempire la metà la metà caxxo o si aspetta i biglietti a 2 euro…

    • Enrico con 10.000 persone lo stadio sembrerà pieno e l’obiettivo è più che raggiungibile.
      4.000 persone in curva è come quella dello Spezia, niente di faraonico mi sembra ! e poi con 3.000 persone la curva sembrarà piena ugualmente.

      • 10.000 se ci arrivi e poco sopra la metà, sono 4.000 in più ma conta chi non viene 6.000 a occhio si era
        10.000 sicuramente una parte di abbonati non viene sempre per svariati motivi…
        Quindi neache la METÀ riesci a riempire…

  29. Mi dovete spiegare che i tantissimi tifosi azzurri che abitano a Serravalle come faranno a andare allo stadio nel mezzo dei tifosi ospiti ci sarà parecchio casino soprattutto per i residenti ingabbiati chi ha deciso questa cosa è meglio che cambi lavoro

    • Perché fino a ora non s era mischiati? I genoani come i salernitani e tante altre tifoserie ci hanno invaso più volte e non è mai successo nulla. Li ho trovati a giro per Empoli e per arrivare nella sud parcheggiavano sulla statale ovunque anche davanti le poste, con i tifosi ospiti nella nord saremo meno mescolati altroché.

  30. In curva sud ai tempi della prima serie A ,
    C’erano tre spicchi
    Si riempiva due spicchi il terzo mezzo vuoto…
    Quindi i numeri saranno sempre su quei livelli , 2.000/2.500 ecco perché 3.000 è giusto 4.000 troppi…
    Anche a Padova è stato fatta da 3.000
    Potevano pensare a un futuro in serie A …

    • Enrico fai festa, ora che ti buttano giù la ferraglia e fanno una copertura stile stadio inglese abbi la decenza di non rompere più i cabasisi. La sud la riempiremo vai tranquillo, la maratona caso mai sarà il settore più desolante ma il rischio c è sempre stato e sempre ci sarà anche con uno stadio da 12000 posti.

    • O bravo Enrico…..dopo 3 giorni che scrivi sempre le solite cose ovunque…vai a riposarti adesso , perché siamo annoiati di leggere sempre le tue solite stupidaggini badate sulle tue teorie astrali

      • Aspetta perché nessuno rammenta la tettoia da pollaio che sembra non venga toccato anche se hanno detto interamente coperto quindi dovranno prima o poi darci spiegazioni!!!

    • Enrico io ho apprezzato molto la tua guerra per lo stadio sei anche simpatico…ma su spettatori e stadi forse ne so più io, ognuno ha le sue fissazioni … a tutt’oggi il record di spettatori a Empoli è quello dell’86/87 contro il Napoli di maradona sai quanti ? oltre 18.000 (con la maratona in tubi innocenti arrugginiti e una curva nord più piccola di 4 volte l’attuale) sai quante persone mettevano in curva sud nelle partite di cartello ? oltre 5.000 e la media era superiore alle 2500 persone fidati, per carità altri tempi altre capienze eccc …questo comunque per dirti che i numeri da curva di quegli anni erano molto superiori ai 2000/2500, in curva futura ci saranno di media dalle 3000 alle 4000 unità e risulterà sempre piena, credimi va bene così.

      • Non lo metto in dubbio ci può stare ma io ricordo Avellino,Ascoli,Como,…
        E due spicchi Stop il terzo con 50 persone avevo le foto di quei tempi
        2.000 / 2.500 Stop
        Io voglio curva compatta 4.000 ognuno andrà a porsi a macchia dai retta a un bischero….

  31. In Nord coperto la tramontana era definitivamente dimenticata.
    Qui si pigli ni muso. Diretta.
    4000 posti un”enormità che alla lunga finirà per renderci ridicoli.
    Ma credo che oltre
    Resto un entusiasta del nuovo progetto, ma va rivisto al ribasso.

    Ps non coerente al tema: scandaloso adeguare/aumentare i prezzi delle donne in maratona inferiore.
    Quando e se l”Empoli fallirà quelle donne ci saranno, diversamente ai fighetti degli altri settori, anche in serie Z.
    Meritavano rispetto.

  32. Nella ns storia lo stadio è stato esaurito da ns tifosi una sola volta.
    Empoli Pescara partita da festa annunciata, domenica di maggio in notturna, prezzi bassi, ritorno in A dopo alcuni anni.
    Questo dimostra in modo inequivocabile che la capienza proposta è esagerata e che il tutto ci esporrà a fare figure cacine.
    Da superstifoso sempre presente da oltre quaranta anni questa triste realtà non mi piace per niente.

      • Per una volta si chiede un confronto io un ci credo che ai tifosi vogliono una cosa del genere tiriamo fuori le palle !!!!
        Un compromesso ci si può discutere, se a loro interessa 18.600 , faccino la tribuna più grossa tanto i vuoti li saranno ci saranno sempre ma almeno si creano solo in tribuna…
        Curva sud da 3.200 800 –
        Curva nord 3.000 800-
        Li metti in tribuna e siamo tutti contenti…

        • Io sono d accordo con te però per fare quello che dici bisognava fare le curve più basse e la tribuna più alta anche della stessa maratona visto che con gli sky box più tribuna stampa di posti ne mangiano parecchi. Sarebbero venute 3 scalatore diverse di altezze e forse per la copertura ci sarebbero state lavorazioni più complicate. Comunque Enrico se puoi vai al incontro, puoi fare 2 3 domande di tutto quello che diciamo qui compreso le famose aperture in mezzo (don d accordo con te). Per esempio io odio degli stadi la prima fila che parte da terra. Minimo 1 2 metri la vorrei come sono adesso sia le curve che la tribuna. Ma a volte le fanno partite da terra ed è brutto. Se puoi comunque Enrico vai, potresti essere utile alla discussione

          • Massy io intendo invece di fare la tribuna dritta la fai con i lati girati verso le curve ..
            La curva deve stare dentro le due bandierine Ds come vedi oltrepassa , quei metri in più non cambia l’altezza della curva per la Conad non viene meno spazio e solo un continuo di tribuna ,vorrei fare capire che 18.600 anche lì distribuiti bene alla fine si possono accontentare entrambi le esigenze,curva 3.000 ,per il restante 1.000 li metti curvati insieme alla tribuna anche se il Top sarebbe metà in maratona e metà in tribuna …ma non fatti a spicchio separati…
            Un so se intendo simile al primo disegnino fatto quando c’era il Ghelfi… Era solo da modificare visto che a quei tempi la tribuna non veniva demolita…
            Poi delle entrate nel mezzo se un intervengono i capi ultras mi cadrebbero le braccia lo sanno bene che anti estetico per il tifo porto rispetto perché io non ho voce in capitolo..non conto una beata minchia…

  33. Qualche perplessita’ è legittima.
    Comunque l’importante è che i tempi di ristrutturazione vengano rispettati, sperando non ci siano intoppi burocratici (siamo in Italia) e tecnici.
    Poi in corso d’opera sarà sempre possibile qualche miglioramento.
    Inoltre da ultimo c’è sempre la possibilità di invertire la destinazione delle due curve, qualora necessitasse.
    Buona domenica 👋.

  34. Un tale abbastanza saggio (Winston Churchill) diceva:
    “Cambiare non significa per forza di cose migliorare, ma per migliorare bisogna necessariamente cambiare”.
    😉👋

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here