Lunedì scorso si è tenuta la presentazione del progetto del nuovo stadio Carlo Castellani di Empoli. Come persone, prima di riunirci in questo comitato, ci siamo trovati a discutere faccia a faccia di questo progetto. Senza ombra di dubbio, la sua realizzazione sarebbe un fiore all’occhiello per la nostra città. Il mondo sportivo attende da anni questo momento. Ma uno stadio non è ‘solo’ uno stadio, come abbiamo visto il progetto è fatto da tanti altri ‘pezzi’. Come residenti del quartiere di Serravalle ci siamo chiesti come possiamo intervenire nel dibattito che si aprirà nelle prossime settimane, come ha affermato il sindaco di Empoli Mantellassi, per discutere di tutto quello che gravita intorno allo stadio.

Sono tanti i temi che devono essere affrontati alla luce del sole, senza accettare passivamente quel che è stato proposto. Nello specifico: • l’ipotesi dell’albergo o dell’area verde; • i parcheggi e la viabilità ; • il mercato del giovedì; • le società sportive come l’atletica che utilizzano lo stadio ancora oggi; • il commercio (nel progetto sono previste oltre 20 botteghe e un superstore, vogliamo tutelare chi ha già un’attività in zona). Per questo ci siamo riuniti come Comitato per Serravalle: siamo un comitato apolitico, nato con lo scopo di raccogliere le richieste dei residenti, chiedere correttivi sulle proposte più contrastanti e attivare un filo diretto con l’amministrazione comunale.

Proprio per questo ci rivolgiamo, oltre che alla stampa e alla cittadinanza, anche all’amministrazione comunale e al sindaco di Empoli per intavolare subito una discussione costruttiva sulla vicenda. “Siamo già a 15 persone che hanno aderito a questo percorso. Ma ovviamente non basta: Siamo aperti a cittadini, associazioni sportive, associazioni di categoria e residenti. Contiamo di raccogliere molte adesioni perché vogliamo mantenere un approccio costruttivo in tutto il processo”, ha dichiarato Claudio Del Rosso, tra i fondatori del “comitato”.

gonews.it

Articolo precedenteMercato Azzurro | Sfuma De Luca?
Articolo successivoUFFICIALE | Sebastiano Esposito è il primo innesto

94 Commenti

  1. Please cut the bullshit!!!! smettete di rompere le pelotas e fate sto stadio. ditegli che l’atletica avra’ un nuovo polo e che la loro casa con molta probabilita aumentera’ di valore. Uno che ha vissuto a serravalle

  2. – l’ipotesi dell’albergo o dell’area verde – ma che vi cambia se ci fanno un albergo o un’area verde che avete un parco davanti e 200 giardinetti (Serravalle è il quartiere più verde di Empoli)
    – i parcheggi e la viabilità – i parcheggi aumenteranno, la strada l’hanno già fatta
    – il mercato del giovedì – aumentando l’area a parcheggio ci sarà posto per il mercato, inoltre il parcheggio di serravalle verrà asfaltato come da programma comunale
    – le società sportive come l’atletica che utilizzano lo stadio ancora oggi – gli stanno facendo l’impianto nuovo in via Sanzio
    il commercio (nel progetto sono previste oltre 20 botteghe e un superstore, vogliamo tutelare chi ha già un’attività in zona) – unico appunto sensato.

  3. Secondo me a Udine e Frosinone il comitato del quartiere non lo hanno fatto…penso eh.
    Deonassega….che tristezza noi Toscani..i piu’ polemici d’Europa

  4. E per 15 misere persone si blocca un progetto che porta 100mln alla comunità? Ridicolo …. prima il bene di tutti, sul bene di pochi….

  5. Non sò la posizione personale di Claudio Del Rosso riguardo allo stadio, ma a capo di questi comitato un tifoso azzurro è già meglio rispetto che avere un non tifoso di calcio o tifoso di altre squadre. Poi il fatto che si dichiari costruttivo è già un buon passo.
    Perchè è stato il sindaco a chiamare la partecipazione collettiva e quindi di uno o più comitati.
    Tanti dei punti che hanno messo nell’agenda del comitato hanno già una risposta.

  6. Ma non rompete le palle….che vi migliora la vita, chi ha un’attività se vuole la può prendere dentro lo stadio.
    Ma fatemi il piacere.

    • Tu svarioni un po’….

      Chi ha un fondo già suo, secondo te e dovrebbe andare a pagare qualche migliaio di euro, per prendere la gestione di un fondo dentro lo stadio??
      Per me tu hai saltato qualche passaggio.

      Comunque sono a favore, anche se c’è tanto ancora da lavorare

  7. Ma fatela finita siete ridicoliiiiii… Una cosa potreste farla… Far cacciare la fiera che un serve a nulla.. É magari far asfaltare il piazzale fosse solo per farci il mercato senza chiudere mezzo quartiere… Quello è un bi da noia ??.. Noo èh!!!

  8. Claudio Del Rosso è, se non sbaglio, il padre di Emiliano, al quale è intitolata una parte fondamentale di quell’obrobrio che è attualmente lo Stadio Castellani…mi é sempre sembrato una bravissima persona e vicina alle vicende dell’Empoli…spero che faccia ragionare in maniera costruttiva e non ostracistica che gli sta intorno

  9. Approvo l’idea di Peppo; asfaltate il parcheggio, dove spostate il mercato settimanale del giovedì e restituite la zona parcheggio del palazzetto e la viabilità ai cittadini, senza chiudere tutto fino alle 15:00 o oltre del pomeriggio per le operazioni di pulizia, che visto come viene lasciata l’area, sono indegne di una città civile per il troiaio che viene disperso dai banconisti e clienti.

  10. Non capisco tutto questo astio nei confronti di legittime richieste di chiarimenti di cittadini che si sono riuniti in un comitato per tutelare i propri interessi.La coop in prossimità del centro commerciale ha creato spazi verdi ed ha implementato il centro sportivo di S.Maria,nonchè ha creato un parcheggio seminterrato largo tutto il perimetro della struttura.Dato che i centri commerciali,perchè di questo si tratta oltre che di uno stadio atto ad ospitare esclusivamente avveninenti sportivi,richiedono da piano regolatore ,un tot posti auto,mi aspetto e noi cittadini delle aree prospicienti ci aspettiamo chiarimenti ed indicazioni anche in questo senso..Oltre a tutto il resto…

  11. Gli abitanti di Serravalle vanno ascoltati c’è poco da fare, pensiamo un’attimo ognuno di noi di avere uno stadio con albergo centro commerciale sotto casa ma…..

  12. Favorevole al nuovo stadio ma penso sia giusto che nasca un comitato se le persone della zona non si sentono tutelate. Inutile chiacchierare se abitate a Santa Maria o ponzano, ad oggi di quanto detto alla presentazione manca un po’ di chiarezza. Chi abita quella zona è già disagiato per come viene gestita la questione mercato ogni settimana e le gare Empoli in casa.

  13. Il fatto che Claudio Del Rosso padre di Emiliano sia a capo significa che lo stadio non si discute a prescindere ma perchè ci sono delle problematiche intorno allo stadio che si trascinano da decenni quindi prima di compiere un passo verso l’oblio meglio mettere tutto nero su bianco.
    Ora ripartite con la cantilena: ma son soldi vostri? Compagni, compagnucci? ma la coop? ma ma ma e le solite frasette da due lire senza costrutto. Siete dei quaquaraquà invece qui la gente (comitati) ci mette la faccia!

  14. La politica è l’antitesi del progresso in questo paese, anziché semplificare complica anziché risolvere ti annoda. Vecchia storia, i voti contano, sempre …tutti contenti e tutti scontenti? Soluzioni ibride?vuol dire che il compromesso è riuscito!! Detto questo esistono una libertà di stabilimento e di concorrenza in Europa oltre che un rischio di impresa. Questo chi apre un’attività commerciale lo sa benissimo. Vale per i 10 coiffeur da donna ogni rione, e per i 20 e passa supermercati o iper cui se ne aggiungeranno altri sempre che Qualcuno del settore non voglia ostacolarlo…
    Non si capisce allora la quantità di concessionarie auto , bar e pizzerie , centri telefonici ed estetici, e cineserie aperti a profusione. A Firenze tutti odiavano la Tramvia, ora chi si è visto raddoppiare il valore commerciale dell’appartamento o della propria attività cambia discorso. Ma lasciatelo fare il progresso beoti !! in tutta Europa ci sono Stadi Societàri con tante attività, non solo commerciali, ma mediche,ludiche,di servizi assortiti…
    Adesso anche il comitato della Nutria di Serravalle deve dire la sua…per pietà !!…

    • Si si come quando t’hanno detto che con la liberalizzazione di telefonia, gas, luce avresti risparmiato infatti s’è visto. Ciò che luccica nel breve periodo o fatto passare furbescamente per salvifico non è detto che sia un bene anzi. Oppure pensi che quei prezzi impopolari delle case di firenze saranno un toccasana nel medio-lungo periodo e non avranno nessuna ripercussione (che tra l’alto se non lo sapessi è già tristemente in atto)
      Le cose si devono valutare nel lungo periodo non con il disegnino da mettere sui social per farsi mettere il like istantaneo. Questa è la politica anzi sarebbe.

  15. Se proprio dobbiamo “alleggerire” e migliorare la fruibilità di Serravalle, sarebbe un bel capolavoro togliere il mercato del giovedì e di tutte quelle domeniche in più senza senso…. E aggiungerei anche la doppia fiera (giugno e settembre), che ormai non ha più senso di esistere. Lo stadio così come progettato sarebbe invece tanta roba!!! E lo dice uno di Serravalle!

  16. E si ricomincia vai comitati confesercenti masi mercato parcheggi viabilità ecc ecc manca la chiesa.Spero di sbagliarmi ma lo stadio a Empoli sembra un affare utopistico.Se subentrano solo problemi,perché l Empoli calcio non si interessa nei comuni limitrofi e oltre,e lasciare il castellani al comune in totale abbandono,poi in futuro potrebbero costruirci un altro centro coop con il benestare dell area metropolitana.Pero’ questa volta senza interpellazioni a riguardo.

  17. Allo stadio ci vive la vicepresidente e ci abitano diversi giocatori speriamo si iscrivano al comitato.

  18. Comprendiamo che la questione stadio è un tema molto delicato e che tocca diverse sensibilità ma attenzione a quello che scrivete nei commenti. Legittimo esprimere il proprio parere non altrettanto legittimo fare minacce o offendere. Ricordiamo che l’anonimato non esiste e che se vengono fatte querele Pianetampoli non potrà esimersi dal fornire i dati in suo possesso.

  19. Rieccoli i soliti noti…gente ottusa che odia solo l’Empoli!! C’ho litigato a suo tempo e non ci parlo nemmeno più! Quando a Serravalle è stato cambiato l’uso del quartiere da RESIDENZIALE a PARCO DELLA MUSICA questi dov’erano?? E lo stadio è li dal 1964 …perché hanno comprato casa proprio lì con tutto il posto che c’era??
    SI ALLO STADIO NUOVO E SUBITO!!!

  20. Come al solito in questo paese delle banane i progressi e le infrastrutture si scontrano con gli interessi di pochi. Ma la maggioranza di chi è a favore non conta nulla? Quando si inizierà a dar voce a chi la pensa diversamente dai “Comitati del No”?

  21. L’Italia è un paese straordinario, qualsiasi cosa si faccia di buono nasce “il comitato”.
    Se si fa una piscina nasce il comitato per la terra, si fa le pale eoliche per inquinare meno si fa il comitato per le quaglie, si fa un ponte nasce il comitato per le prode. Ora 15 persone (ben 15) si vogliono mettere di traverso per la ristrutturazione di un opera che resta alla città per sempre ( corsi o non corsi, serie A o B) e che porterà blasone, visibilità e magari manifestazioni sportive internazionali che di conseguenza portano soldi a tutti. Siamo un paese di teste di c***

    • Concordo.Si vuole l’energia verde ma i pannelli fotovoltaici son brutti da vedere,le pale eoliche deturpano il paesaggio di Giotto oppure la vista del mare,il rigassificatore no a Piombino perché Putin ci tira il missile ( ho sentito dire anche questo ),la geotermia puzza etc etc.Non siamo una nazione,siamo una miriade di casi unici e poi tanto c’è sempre la politica a cui dare la colpa ( come se i politici fossero altri da noi )

  22. Allora volete capire sono regole dettate dall’Europa, per fare uno stadio a norma ci deve essere un albergo, e un centro commerciale…se no non sei in regola, puoi fare anche senza rinunci ai contributi che sono molti dall’Europa,e in caso di partite internazionali intendo ufficiali non amichevoli sarai costretto alle Deroghe….

  23. Vi faccio una domanda queste sono le regole per fare uno stadio ,puta caso veniva fatto ni piaggione, il centro commerciale veniva uguale i negozi idem, quindi gente avrebbe comunque portato via , nessuno vieta di spostarsi nello Stadio …
    I comitati si fanno per cose serie, se sei un commerciante bravo la gente viene se hai paura dubito che tu lo sia…

  24. Io penso che le cose saranno fatte nel rispetto delle regole e della normativa vigente, anche a tutela dei residenti. Empoli non sarebbe ne’ la prima ne’ probabilmente l’ultima città ad avere uno stadio nel mezzo del paese.
    Monza, Cremona, Milano, Roma, etc etc
    Max rispetto per tutte le opinioni, ma nn buttiamo a mare questa enorme occasione

  25. Io costituisco il comitato:
    “Si al nuovo Stadio ma con una capienza di 12.500 posti” senza tanti magheggi extra sport”
    Costo dimezzato, capienza idonea – anche per chi andrà in Curva – e soprattutto si gioca IN CASA !
    Non si stravolge l’attuale vivere di tutta la zona e neppure il commercio.
    Il Comune ha già fatto abbastanza:
    Nuova viabilità e prossimo impianto di atletica, ora potrebbe salvaguardare tutti e limitare l’opera in tal senso.
    Con la Variante di Monteboro e per quello che rappresenta l’Empoli FC per la città sia stato giusto regalargli la nuova destinazione sportiva.
    Io mi auguro che il progetto sia ridimensionato e più consono alla ns realtà anche perché quando siamo invasi dalle altre tifoserie già perde il gusto di essere nel nostro stadio.
    Essere come i tifosi del Sassuolo o mettere le sagome di cartone per tante partite non mi piacerebbe per niente !!!

  26. Non mi sembra che dopo l’apertura del coppone il macchi il bagni e il moriani…attività alimentare a conduzione familiare siano falliti, anzi anno aperto anche 2 ottimi fruttivendoli, ma fatemi il piacere…pensare prima di parlare potrebbe essere un’ottima idea.

  27. …mi aiutate a capire quali sono le attività commerciali a Serravalle ?
    Il Green Bar , il Fioraio , , la rosticceria , il market soffocato nei palazzoni davanti alla piscina….poi il parcheggio polveroso per la Fiera ….poi ?

    Il comitato per cosa ?
    Sembra che Serravalle sia Forte dei Marmi dalle strutture commerciali che dicono di avere ……

    La bretella per la Coop ed il Decathlon invece ,tutti felici e’ ?

      • Mi bastano ed avanzano quelle di Empoli completa ….da 60 anni ad con lo scempio dei palazzetti dello sport , stadio , palazzo delle esposizioni e quant altro dimenticato ed abbandonato ad oggi , compreso il.degrado che fanno passare per accoglienza , la mancanza di sicurezza ovunque

  28. Se c’è ancora la libertà di associazione in Itaia, ci sarà anche a Empoli. Se dei cittadini si costitiscono in un comitato per essere interlocutori dell’amministrazione comunale ne hanno il diritto. Non capisco qusta polemica contro un comitato. Ma poi anche una polemica aspra e violenta. Boh! A Firenze stanno ristrutturando il vecchio stadio, senza andare inconro alle richieste di Comisso. E fanno bene. Nonostante tutto questo, la gente del quartiere si è associata (gente di tutte le tendenze politiche) e così non si fanno le costruzioni (anche di 5 piani) lì intorno, né l’albergo che il despota calabro-americano voleva…

  29. Questo nuovo stadio non è solo uno stadio dove sostanzialmente si recano molte persone in occasione delle circa 20 partite annue, ma qualcosa di molto diverso, giusto che l’impatto venga ben considerato da più parti.

  30. Perché non aprirci un Pub ? Si chiede a Baffo, di metterci Alkemist????
    Così si abbassa il numero dei negozi…
    Tutti contenti…

  31. Leggo ora Cuorematto che mi risponde. Comisso voleva fare uno stadio nuovo a Novoli e il Nardella, pessimo sindaco che ha mandato a puttana la città, aveva già ceduto. Ci furono proteste e soprattutto molti fiorentini posero il problema: cosa succederà dello stadio abbandonato? Finirà come il Flaminio a Roma. Quindi furono fatti progetti di miglioramento e ristrutturazione. Comando voleva lo stadio di proprietà con albergo pizzerie di merda museo della Fiorentina e via e via. Abituato come tutti i capitalisti americani a fare quello che vogliono si era intestardito. Ma fortunatamente non l’ha spuntata. Lo stadio di Firenze costruito 110 anni fa è un capolavoro, solo che è invecchiato ed è insicuro ed è scoperto. Ora lo rinnovano, coprono maratona e curve e quindi tutto a posto.
    Cuorematto, invece di leggere Vannacci prova a leggere il Boccaccio. Vannacci è talmente banale e retro’ che non lo vuole neanche la Le Pen. Il che è tutto dire.

    • Giovanni lo stadio di Firenze fa pena. È un capolavoro di architettura forse, ha storia ma non ha senso. San Siro ha storia ed è sembre bello, Firenze no. Forma a D di duce curve lontanissime dal campo. E ti dirò che anche la famiglia Nervi sia a Firenze che a Roma ha rotto le balle con questa conservazione. Il ricordo do un tuo caro non si dimostra con questa lotta contro tutto e tutti. Fai un nel museo con le foto e due pezzi di cemento conservati ed amen. Anche perché se comunque Co incastri dentro 2 curve poi lo copri poi ci fai un mezzo teatro la struttura originale rimane ma la deformi comunque. Regole del menga sulle belle arti. Non vorrai mica paragonare il Colosseo al franchi di Firenze? E quindi x ovviare alla storture allora soldi pubblici drl PNNR che in teoria dovrebbero servire x ospedali o strade non per lo stadio.

    • Il Boccaccio a cuorematto? Troppo difficile , Vannacci è più adatto si se si usa la carta del libro al posto della carta igienica.

  32. S indac o :::: faccia tutte le sue verifiche per carità ! ma non perdiamo anche questo treno mi raccomando, sarebbe un suicidio in pessimo stile. FUORI IL SENSO DI APPARTENENZA (anche se lo dobbiamo ancora acquisire).

  33. gente che non perde occasione per:

    – trovare qualcosa da fare
    – magari guadagnare un attimo di visibilità
    – sfogare le proprie frustrazioni

    Andate a fare sport, camminate all’aria aperta. Funziona per tutte e tre le suddette vostre necessità.

  34. Massy, leggo ora ma non rispondo per non farla troppo lunga. Hai idee molto diverse dalle mie su questo punto dello stadio fiorentino.Un saluto comunque.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here