Sembra ormai imminente l’arrivo ad Empoli di Devis Vasquez in prestito dal Milan. Poichè Vasquez ha giocato gli ultimi sei mesi ad Ascoli, interroghiamo un esperto collega che segue la squadra del Picchio per saperne di più:

Buongiorno Marco, che portiere è Devis Vasquez? Ha dovuto sostituire un portiere più esperto come Viviano per la parte finale di stagione, è stata una scelta obbligata oppure ci si fidava di lui visto che l’Ascoli si stava giocando la salvezza?

“Lui è arrivato a gennaio ad Ascoli in prestito secco dal Milan e lo ha portato l’ex DS Marco Giannitti. Qui è venuto a fare la riserva di Viviano che era sempre stato titolare ma poi c’è stato un cambio dopo la partita con la Sampdoria con l’esonero di Castori e l’arrivo di Carrera. Decisivo in questo scenario è stato il preparatore dei portieri Antonello Brambilla che è arrivato ad Ascoli a stagione in corso. La sua scelta è stata di dare fiducia a Vasquez per il finale di stagione con Viviano che stava iniziando ad accusare qualche problema”.

Pensi possa essere pronto per fare il titolare in serie A?

Difficile dirlo, è abituato all’alternanza. In serie A ci vuole carattere e forte personalità. Lui ha fatto il suo esordio con la Reggiana nel finale quando Viviano è stato espulso facendo una grande parata e salvando lo 0-0 e la panchina di Castori. Poi gioca con la Sampdoria per la squalifica di Viviano e fa abbastanza bene ma la sconfitta per 2-1 porta all’esonero di Castori. Dopo torna Viviano per la prima con Carrera in panchina ma durante la sosta avviene il cambio e Vasquez diventa titolare fino a fine campionato”.

Qual è un pregio di Vasquez come portiere?

Un suo pregio è senza dubbio la reattività tra i pali, ne ha molta. Dimostra da buon colombiano di avere molto istinto e riuscire a fare ottimi interventi anche belli da vedere, con la sua esplosività muscolare davvero di primissimo livello. Con i piedi è buono, è un destro naturale. Quando è arrivato dallo Sheffield aveva anche una fama di pararigori ma ad Ascoli non ne ha parato nessuno”.

E invece quale può essere un suo difetto emerso nella parentesi ascolana?

“In negativo invece ci sono le uscite alte che non sono il suo forte e ha commesso alcuni errori. Ho notato anche che parla poco e sprona poco i compagni con poche indicazioni ai difensori che da un portiere dovrebbero essere sempre guidati. Forse è un fatto caratteriale, sembra taciturno ma magari deve solo ambientarsi in Italia”.

Articolo precedenteConfesercenti Empoli sullo stadio: “Importante non fare passi falsi”
Articolo successivoMercato Azzurro | Un altro Esposito nelle mire di Gemmi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

    • Una marchetta per arrivare a Colombo , non credo che veda mai la porta sennò siamo da TSO oppure è un fuoriclasse inesperesso …..dove ne era a conoscenza solo Gemmi

      • Speriamo che funzioni questa marchetta,perchè se andrà a finire che a noi resta il colombiano e Colombo va al Torino,più che una marchetta si rivelerà una supposta.

  1. C’era e c’è un nome solo per la porta: Silvestri…tutto il resto è solo “complemento”…io non credo che questo nuovo D.S. sia così sprovveduto da prendere un portiere come titolare che il titolare non lo farebbe neppure come portiere dell’ospedale…

    • Non è questione di essere sprovveduti. Il discorso vale x Gem.mi e valeva x Acc.rdi. se,le disponibilità sono queste viene Vasquez perché x Silvestri ti ci voleva oltre un milione x il cartellino più 2 anno di contratto a 7 800 mila euro. Questo lo prendi gratis e prenderà 250 mila do stipendio. Ve lo dico sempre, il vecchio ds non era scarso come non è scarso questo. Sono i piccioli che fanno le strategie. E ovviamente Vasquez sarà titolare e Perisan il secondo.

      • Allora se codesto è il “problema” non vedo perché non facciano giocare Perisan…non costa nulla perché è già nostro…credo che abbia uno stipendio molto basso…ha più esperienza di codesto colombiano e sicuramente sarà anche più forte…potrei capire se prendessimo uno di nome ma uno sconosciuto come codesto non ha nessuna spiegazione “logica”…almeno che non ci sia “sotto” qualche “accordo” con il Milan che a noi non è dovuto sapere…(un po quello che è successo lo scorso anno con l’Atalanta…ti do Cambiaghi ma tu mi pigli anche Kovalenco)

        • Petisan l abbiamo visto che non è da A quando ha giocato. Ha preso 2 gol a Monza ridicoli. Il secondo lo può però fare. Vasquez viene preso perché ovviamente costa poco. Se alle brutte fa male con Perisan tamponi la situazione è a gennaio ne cerchi un altro. Questo è il piano se disponi di pochi soldi. Se promuovi ora Perisan titolare come secondo ne devi mettere uno ancora peggio.

          • Scusa che partite hai visto di Perisan?! L’anno scorso giocò al posto di Vicario per due mesi e fece bene, contro il Monza prese la sufficienza facendo il suo… non inventiamoci cazzate solo per sentito dire

          • Ok, ammesso che tu abbia ragione, per una partita in cui non è stato impeccabile lo giudichi non all’altezza?! (Conosco un preparatore dei portieri che allena in serie A e disse che non aveva colpa sui gol, ma comunque ognuno è libero di esprimere la sua opinione)

          • I Nino anche l anno prima che sostituì Vicario fece 7 8 partite con qualche errore , senza parate eclatanti. Non fece molto bene considerando che s era già salvi e quindi con poche pressioni. Non puoi mettere Perisan primo e uno peggio come secondo. Vasquez almeno di partenza è il titolare, sennò non veniva. Allora se va male ho comunque Perisan come toppa. Se parte titolare Perisan e fa male avere un giovane tipo Seghetti da mettere dentro ti mette nei guai. Non so se hai capito il mio ragionamento

  2. Via dai ,non credo che abbia i titoli x venire a empoli a reclamare la titolarità.
    Piuttosto credo,Paes o chi per lui,che verrà preso un altro portiere con cui sarà in grado di competere per posto da numero uno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here