L’Empoli sembra aver trovato il candidato ideale per difendere i pali nella prossima stagione: Marteen Paes. Il portiere olandese, attualmente in forza al Dallas FC nella Major League Soccer (MLS), è il nome su cui il direttore sportivo Roberto Gemmi ha puntato con decisione. La notizia, ripresa ieri dai colleghi di Sky, sta trovando ampie conferme. La scelta di Paes è certamente particolare, considerando il campionato in cui gioca. La MLS non è infatti una destinazione comune per le operazioni di mercato delle squadre italiane. Tuttavia, l’Empoli sembra intenzionata a rompere gli schemi e ha presentato al club texano un’offerta di prestito con diritto o obbligo di riscatto. Questa mossa dimostra la serietà delle intenzioni della dirigenza azzurra nel voler portare il portiere olandese in Toscana.

Marteen Paes, classe 1998, ha espresso il desiderio di tornare a giocare in Europa. Dopo aver iniziato la carriera nelle giovanili dell’Utrecht, con cui ha esordito anche in prima squadra, Paes è approdato a Dallas dove ha dimostrato tutto il suo valore. Il desiderio di misurarsi nuovamente con un calcio più competitivo come quello europeo potrebbe essere la chiave che permette a Gemmi di concludere positivamente la trattativa. Nella scorsa stagione, è stato uno dei migliori portieri della MLS, distinguendosi per riflessi pronti, abilità tra i pali e un’ottima gestione del reparto difensivo. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, e la sua crescita esponenziale lo rende un profilo molto interessante per l’Empoli.

L’Empoli è determinato a chiudere l’operazione Marteen Paes il più presto possibile. Con una proposta ufficiale già sul tavolo, la palla ora passa a Dallas FC e al giocatore stesso. Se la trattativa dovesse andare in porto, l’Empoli potrebbe aver trovato non solo un portiere di grande prospetto (di lui si parlava come di un predestinato), ma anche un elemento capace di portare sicurezza e solidità alla squadra.

Articolo precedenteMercato Azzurro | La situazione in attacco
Articolo successivoMercato Azzurro | Degli Innocenti la chiave per arrivare a Zurkowski?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. Io ho visionato dei filmati su Youtube e questo portiere mi piace. Agilità di un gatto e para pure qualche rigore. Per me è un profilo perfetto per l’Empoli

  2. Non conosco il giocatore, come penso tutti in questo sito, ma un portiere di 26 anni è sicuramente nel picco della sua carriera e non si sa mai che ci ritroviamo un “Vicario 2”.

    Potrebbe essere la scelta giusta, al posto di un giovanissimo (es. Stankovic) o uno sul finire di carriera (Silvestri).
    Mi sarebbe piaciuto Turati, ma forse questa potrebbe essere la strada migliore come qualità / costo, se poi riuscissimo ad inserire solo il diritto di riscatto, ancora meglio.

  3. Se vogliono lui lo prendano e si faccia finita. Poi il campo parlerà. D’altronde un DS si deve assumere dei rischi, può darsi che la azzecchi. Le prime valutazioni come sempre si faranno alla fine del mercato, quando vedremo chi avremo preso noi e chi le altre squadre

    • L’unica cosa che mi “gasa” infatti, è proprio questo rischio del ds, quell’altro rischiava poco e alla fine avevi speso più per l’onerosità di un cancellieri che effettivamente per un giocatore acquistato. Spero comunque che a Paes si affianchi un portiere affidabile, Perisan o a questo punto va bene anche Berisha, papere a parte dà comunque esperienza

        • Invece no. È un prestito con diritto che diventa obbligo a determinate presenze, è un giocatore che potenzialmente può diventare di proprietà. Accardi invece spesso prendeva prestiti che poi si sapeva sarebbero ritornati a casa. La linea operativa cambia, non cambiano le disponibilità economiche, c’è differenza

  4. Ripeto che non lo conosco, mi sono andato però a vedere la carriera. Nei tre campionati all’Utrecht ha fatto 17 e 18 presenze, come se avesse giocato solo mezzo campionato, perchè? Nella terza stagione (quella di mezzo) solo 8 presenze, per il resto ha giocato con la seconda squadra

    • Quella di 17 presenze ad Utrecht è la stagione in cui è stato venduto a gennaio in America dove ha continuato ad essere titolare.

  5. Fisicato e ,sembra,di personalità.Se ha quest’ultima si fa capire,a prescindere dalla lingua..NOn so quanto prendano di ingaggio in MLS(ma forse non tantissimo per la presenza dei “salary caps),può anche darsi che sia una trovata astuta per trovare un mercato alternativo a buon prezzo…

  6. Risulta un infortunio “importante” di cinque mesi tra dicembre 2020 e maggio 2021, per il resto piccoli infortuni di una settimana e il COVID. In effetti mi pare che in Olanda il campionato fu interrotto

  7. Bisogna fidarsi soprattutto dei riscontri caratteriali che spero abbiano avuto e vagliato. Sul fatto della lingua credo che in campo in un mese possa imparare quelle 4/5 frasi e parole utili per intendersi con i compagni davanti….in un allenamento gli basta per capire “mia…”.

    Risulta buffo seguendo la conferenza di lunedi scorso la diversa visione tra Gemmi ed il Corsi riguardo agli stranieri…ma quella del presidente era un’idea generale e teorica di preferire tutti Italiani, giovani e sostenibili ed ora il primo acquisto potrebbe venire da un campionato ricco, con un giocatore non giovanissimo (sebbene in età perfetta per un portiere) e straniero.

  8. Ottimo… Non lo conosco ma sono questi i giocatori che diventano grandi da noi.. I perfetti sconosciuti. Un vanto x noi.
    Spero tu arrivi.. Quindi forza Paes

  9. Da Dallas a Empoli il salto è notevole…. Qualità a parte che non conosco porrei anche il problema ,non secondario che è titolare della nazionale Indonesiana ( + di 12 ore di volo dall Europa ) e spesso dovrà fare le partite .
    Personalmente nvestirei su portieri Italiani

  10. Non so minimamente chi sia e va bene così visto che non è il mio lavoro. Sarebbe una decisione rilevante per un ruolo chiav ed un importante assunzione di responsabilità del ds. Anche se una rondine non fa primavera la rotta sembra tracciata, scovare o rispolverere profili da empoli in serie o campionati minori. Credo che così ci possa pian piano sganciare dalla dipendenza dei soliti procuratori.

  11. Prendiamolo subito e avanti con altri acquisti. Noi dobbiamo puntare su questo genere di giocatori non abbiamo la forza di prendere gente affermata o un rampa di lancia è inutile farsi tante fisime. Ora un centrale un centrocampista e due punte purché siano disponibili a dare l’anima per il nostro obbiettivo.

  12. Non conoscendolo non posso esprimere giudizi ma sicuramente io sarei andato sul sicuro ed avrei preso Silvestri…per una squadra come la nostra il portiere deve essere un sicurezza e non certamente una “scommessa”!

  13. Sono quegli acquisti che, se ti riescono bene e riseci a proporli per ruoli cardine della squadra (portiere, 1 difensore centrale, 1 centrocampista, 1 attaccante), fanno la differenza fra un campionato di assoluta differenza come lo scorso anno oppure un campionato tranquillo.

    Ed un campionato tranquillo in A, magari condito da una salvezza a 2-3 giornate dal termine, per l’Empoli equivalgono a dire un campionato trionfale.

    Idee, coraggio e fortuna: queste 3 componenti sono fondamentali per l’Empoli vista la forza economica che, da sempre, è la più bassa della serie A

    • Sono d’accordo con te al 90%…per il portiere invece la penso diversamente perché è troppo importante per una società come la nostra…molto di più del centravanti da doppia cifra…

  14. L’importante è che si concluda e possa arrivare per mettersi a disposizione il prima possibile, e inizIare la preparazione con noi Poi sarà il campo a parlare forza azzurri

  15. Gente sconosciuta e magari gente affamata dalla b e c e’ questo il ns futuro se poi si retrocede pazienza ma bisogna invertire la rotta indirizzata da accardi senno’ non ce futuro e penso che il pres. L abbia capito se poi a fine mercato ti capita l occasione buona la sfrutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here