Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, intervistato nella giornata di ieri a Radio Olympia, ha parlato del futuro di due ormai ex azzurri, Nicolò Cambiaghi e Matteo Cancellieri.
“Cambiaghi ormai è un giocatore dell’Atalanta che con l’Empoli non ha più niente a che fare dopo aver contribuito nella scorsa stagione a centrare l’obiettivo della salvezza. Il ragazzo è cresciuto tanto con noi durante il campionato e gli avvicendamenti dei tecnici che si sono susseguiti sulla nostra panchina. Il suo costante miglioramento mi fa serenamente affermare che Cambiaghi è pronto per un passo in avanti.
La Lazio? Per me si, ripeto che Cambiaghi è maturo per un ulteriore salto verso l’alto. Stessa cosa dicasi per Cancellieri, tuttavia non li debbo comprare io quindi non sta a me decidere in quale squadra giocheranno.
Un loro ritorno ad Empoli? Tendo ad escluderlo, ormai siamo una piazza che potrebbe stargli stretta…”.
Stretta nicolo, comunque bravo si sono d accordo, ma ha fatto un gol se non sbaglio, matteo sono d accordo
Tanto per ora la davanti siamo coperti
Scusate ma che intervista è grazie a loro ma chi se ne frega dove andaranno a giocare
Non s’avevano dubbi…non c’è una lira! 🤦🤦🤦
Tutte e tre ma che problemi avete…
1 Daniele che cosa hai scritto non si capisce niente .
2 futre comme chi se ne frega è un intervista al presidente perché non dovrebbero riportarla su PE.
3 bizzo forse hai ragione ma ripetete sempre la stessa cosa.
Portate rispetto a PE per il lavorone fa ogni giorno e portate rispetto alla società, che sono quattro anni che siamo in serie A, abbiate più fiducia.
Avanti i prossimi
Era uno spaccato di una intervista più ampia che ho già letto. Lui ha risposto in un certo contesto di altre domande
Scusate se divago, ma devo confessarvi un pensiero..
Credevo che l’ Empoli quest’anno giocasse male, ma poi vista l’ Italia di Spalletti mi sono ampiamente ricreduto !..
Almeno i Nostri Azzurri si sono sempre impegnati al massimo delle loro possibilità e fino allo stremo delle forze.
Difatti, con la Svizzera si è visto lo zero assoluto. Puoi perdere da chiunque, ma la corsa, l’impegno e la determinazione non deve mai mancare. Non si è visto un minimo di reazione dopo nessuno dei due goal subiti, ne gioco, ne tecnica, solo passaggini laterali o all’indietro senza nessun costrutto. E mai siamo riusciti a saltare un uomo per creare superiorità, ne a destra, ne a sinistra e nemmeno centralmente. E credo che sul 2-0 la Svizzera abbia anche badato a controllare la partita per non spendere più di tanto, sennò ci avrebbero seppellito di goal! Sempre anticipati come se avessimo giocato contro la squadra più forte al mondo. C’è tanta terra da zappare e tanti pomodori da raccogliere.. farebbero meglio a dare una mano a chi li raccoglie. Prestazione vergognosa e un allenatore che da anni non sa accettare una critica rispondendo sempre in maniera antipatica (Non è più da un pezzo lo Spalletti Empolese made in Certaldo).
Semplice, la qualità dei calciatori italiani è inguardabile.
Non sappiamo fare uno stop od un passaggio.
E lo stesso vale per quelli che giocavano nell’Empoli.
Deve essere ripensato il modo di insegnare la tecnica ai ragazzi ed andare a copiare quello che fanno ad esempio in Spagna.
Ho letto che li fino a 15-16 anni li fanno giocare molto a calcetto…
Faccio qualche divagazione visto che parliamo della società. In questo sito dal momento che ognuno esprime la sua opinione, c è un paradosso cioè chi difende la società x questi meravigliosi 30 anni viene considerato a prescindere un monteboriano, mentre gli stranoti diffamatori seriali e anche offensivi sono gigli di campo e puri.Io spero che certi dibattiti rimangono sempre in un contesto civile.
Presidente si faccia aiutare e impossibile che regga la serie A
Ti confesso che se in questo sito fossimo tutti schierati in un’unica flo-societaria posizione perderei presto interesse a frequentarlo.Spesso mi piace leggere e confrontarmi con posizioni diverse dalle mie il tutto ,citando lettere tue, in un “contesto civile”.
Si però un conto è confrontarsi con chi la pensa diversamente in modo pacifico, e un conto è confrontarsi con chi diffama e offende,avendo anche la presunzione di essere la bocca della verità.
Hai ragione,ma purtroppo certa gente si fa forza dell’anonimato della chat,permettendosi dei comportamenti verbali che davanti ad una persona fisica non terrebbe.Ti confesso che anch’io talvolta indulgo in comportamenti aggressivi,ma è bene che ci siano frequentatori come te che ogni tanto ce lo sottolineano.A piace ricordare la massima di Voltaire( a cui forse manca lui ha creduto fino in fondo):”non condivido ciò che pensi ma son disposto a morire affinchè tu possa continuare a dire la tua”..Esagerata,ma significativa…
Addirittura Radio olimpia?
Il Fioravanti forse nel suo articolo è stato un po’ esagerato, però davvero, Radio olimpia si e le ns radio no?
Forse perché semplicemente non gliele chiedono le interviste?
Radio Montedoro ha parlato
Mi permetto una divagazione anch’io.
La “telenovela” Nicola sta andando avanti da troppe settimane e spero finisca al più presto per ufficializzare il nuovo Mr Azzurro e iniziare a programmare con decisione la prossima stagione (siamo già a Luglio ed è stato perso più di 1 mese).
Se il Casteddu si ostina a fare braccio di ferro con la società, sarei per liberare il piemontese anche a gratis (magari facendo pagare il premio salvezza agli isolàni… almeno quello).
Luperto non è convinto del Casteddu… e vorrei ben vedere. Il Toro si sta facendo avanti e siccome il Corsi si è sempre vantato di accontentare i propri tesserati durante le cessioni, la destinazione granata potrebbe essere la più congeniale per tutti… anche solo per un mero discorso di prestigio che, di riflesso, aiuta sempre.
C’è da dire, infine, che i sardegnoli sono proprio ganzi: per Luperto (6 Settembre 1996) fanno le pulci lesinando 4 milioni. Per il loro Luvumbo (9 Marzo 2002, 4 gol quest’anno) partono da una base d’asta di 20 milioni… che belle teste di capra 🐑!!!
Cinema Elios (forse sono troppo giovane, ma non ho mai sentito un cinema di questo nome a Empoli)… aspetto una tua risposta pepata visto che a te la Sardegna piace così tanto da andarci in ferie da oltre 20 anni…
Certamente sei giovane…pizzeria umbra e cinema Elios…😉
Pizzeria Umbra (funghi e prezzemolo) leggendaria ed ho qualche ricordo.
Cinema Elios proprio no… grazie comunque della info
Pizzeria Umbra, e vicino c’era il cinema Elios gestito dalle suore , roba anni 70 .
Bei tempi
Comunque Zapata nonostante manchi l ufficialità non si sta perdendo tempo. Il ns allenatore è D Aversa e si lavora con lui. Poi come tutti ancora il mercato non è praticamente iniziato
Alla fine, Massy, ti do’ ragione nel senso che a livello di movimenti e’ ancora un po’ tutto fermo. E certamente lavoreranno già sotto traccia con D’Aversa.
Da quello che si sente, ammesso sia la verità, sembra che la società abbia delle difficoltà finanziarie. Non so se questo sia dovuto alla passata gestione sportiva (Accardi) oppure ad un momento di transizione ben preciso dove presentare un bilancio ottimo serva ad attrarre e convincere investitori esterni.
Di sicuro sarà un anno “Zero” dove si dovrà obbligatoriamente ripartire um po’ alla “vecchia maniera” (che poi è la maniera dell’Empoli): un mercato in sordina, stile estate 2015, dove pescammo Buchel e Paredes al 31 Agosto. Serviranno tante idee, coraggio e una buona dose di fortuna
Certamente per Cambiaghi, è da escludere un eventuale ritorno; buon campionato, ma un attaccante non può fare solo un gol.
Dispiace invece per Cancellieri; il riscatto a 9 milioni era improponibile, bisogna vedere quanto offre il Verona, sicuramente una cifra inferiore e cioè sui 4/5 ml; peccato che le nostre casse siano vuote.
Il Verona compra bene e vende meglio. Questa società che sta facendo? Francamente mi sembra ci sia aria di smobilizzazione in attesa di un passaggio di mano
Il Verona a gennaio ha venduto perché non aveva una lira come noi adesso. Fate vobis
Ha ricomprato a gennaio e sta rivendendo ora a suon di decine di milioni. Questa è programmazione una cosa sconosciuta ultimamente a Empoli
Mom programmazione sono terzultimo a gennaio. Devo vendere x forza per non fallire. È gli è andata bene come a noi del resto. Ma oggi non puoi programmare niente con questi costi e senza sapere se ti salvi o no. E come li hanno venduti loro Ngonge e Noslin noi s è venduto Viti Aslani Baldanzi e Parisi. Non ho capito perché gli altri sono bravi e noi Co….oni
Io credo che abbiate ragione entrambi. Tu Massy giustamente inviti a non invidiare il Verona che è una società in bancarotta. Misteri della Fede secondo me vuole sostenere una cosa diversa: cioè che il DS è stato bravo a vendere bene i giocatori e a ricomprarne di altrettanto bravi. Del resto se con una società in queste condizioni e vendendo i migliori a gennaio si sono salvati vuol dire che il DS (e l’allenatore) hanno fatto un miracolo. Mi pare che sul piano della logica non si possa eccepire. E non mi dite anche noi si è coprato a gennaio e ci siamo salvati perchè a differenza dei Noslin e di altri dei loro (che sono già appetibili sul mercato) quelli che hai preso te sono già tornati al loro bassissimo livello tipo Cerri che faticherà a trovare squadra in B. Concludendo: società, Empoli tutta la vita, DS, quello del Verona tutta la vita
Forse oggi l’ha capitoi
Invidiare un delinquente come il pres. del Verona, additarlo addirittura come esempio…. è demagogia pura!!!
Contestualmente il presidente del Verona, Maurizio Setti, sarebbe indagato per bancarotta fraudolenta: avrebbe spostato la società Verona dal pacchetto azionario della suddetta Srl, fallita nel 2021, senza pagarne il corrispettivo.20 dic 2023
https://www.eurosport.it › story
Verona: la Guardia di Finanza sequestra il 100% delle quote.
Si parlava delle qualità del DS, non del Pres.
Altro caos in casa Verona. La Guardia di Finanza di Bologna, su delega della Procura, ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal gip, riguardante la partecipazione azionaria della società Star Ball srl, pari al cento per cento dell’Hellas. Contestualmente il boss del Verona, Maurizio Setti, sarebbe indagato per bancarotta fraudolenta: avrebbe spostato la società Verona dal pacchetto azionario della suddetta Srl, fallita nel 2021, senza pagarne il corrispettivo.
L’inchiesta, secondo quanto si apprende, sarebbe nata a seguito dell’esposto presentato da uno dei creditori della H23, società al cui interno c’era il Verona: prima del fallimento della H23, Setti avrebbe “spostato” la proprietà dell’Hellas sulla Star Ball. Gli accertamenti della Guardia di Finanza avrebbero evidenziato “episodi di distrazione, perpetrati tramite la cessione delle azioni rappresentative del Verona dalla società fallita alla Star Ball, anch’essa riconducibile al medesimo imprenditore (Setti, ndr)”.
https://www.eurosport.it/calcio/serie-a/2023-2024/verona-la-guardia-di-finanza-sequestra-il-100-delle-quote.-il-presidente-setti-indagato-per-bancarot_sto9930652/story.shtml
Io continuo a dire che secondo me non si iscriveranno al campionato, per cui la nostra retrocessione avrebbe potuto essere …. indolore!!! Comunque il problema (fortunatamente) non ci riguarda
È un articolo del 2023. Ma di che si ragiona?
Dei due giocatori già nostri Cancellieri mi piaceva moltissimo. Peccato che se ne debba andare. Riprendo quanto ha scritto Daniele/Tavano; e mi chiedo: ma Spalletti davvero è in grado di guidare la nostra nazionale? Mah!
Non escludo il ritorno, come disse il Califfo. Nel senso che -scommetto come lo scorso anno con Cambiaghi- non è detto che Cancellieri non possa tornare. Sapete che non lo stimo moltissimo, e vi stpirà quindi dicendo che nel 4-3-3 di D’Avesra a destra con piede invertito non starebbe male. Aggiorno la mia formazione, che in passato avevo tarato sul 5-3-2, aggiornandola al 4-3-3.
Stankovic (Turati)-Ebuehi-Walu-Viti-Cacace-Miretti-Mazzitelli-Maleh-Cancellieri-Cheddira-Tutino
Riserve:
Berisha
Bereszinski-Cistana-Zaro (Cimino)-Sernicola
Compagnon-Grassi-Collocolo
Buso-Raimondo-Felici
Mi ero dmenaticato: spesa massima 10 milioni. E con gli incassi di Luperto, Ismajli, Gyasi, Fazzini e i soldi che devono arrivare di Baldanzi (erano tanti no? Alla fine 10, forse 12) ce la facciamo ampiamente a coprirli. Aspetto che uno di quelli che sembrano sapere tutto sui conti mi spieghi come invece non sia possibile. Ma me lo spieghi bene però! Su questo piano sarebbe interessante aprire un confronto anche con i conti delle altre squadre che lottano per salvarsi e che a detta di qualcuno hanno molte più risorse di noi. Si scoprirebbe che oltre ad inacassare quanto noi (tra i 40 e i 50 milioni ma più vicini ai 50) e ad avere costi di gestione superiori ai nostri (tra i 30 e i 35 milioni), non hanno incassato nell’ultimo decennio (e mi fermo all’ultimo decennio) 100 e più milioni dalle vendite dei giocatori
Bilancio 30 giugno 2023 (basta controllare e verificare):
– costi 82,4 mln (servizi + personale (stipendi) + altri costi)
– ricavi 81,6 mln (incassi gare, sponsor, cessioni, plusvalenze, diritti televisivi e altro)
– differenza – 0.8 mln che sommato al rosso anno precedente, ha portato ad un bilancio in rosso di -3,9 mln.
Te pensi che al 30 giugno 2024 (ieri), il risultato sia diverso ? E che ci siano 10 mln disponibili a seguito delle vendite di Parisi e Baldanzi ? Non credo proprio, anzi credo che il bilancio di quest’anno sia peggiore, tanto è che si voleva cedere Luperto prima del 30 giugno per ritornare più o meno alla situazione dell’anno scorso.
Questo non significa che i conti non siano in regola, anzi penso che stiamo meglio di molti altri; ma il problema è che non abbiamo liquidità per fare certe operazioni, e dobbiamo vendere, come dici te, i vari Fazzini, Luperto, Ismajl, prima di acquistare; purtroppo non abbiamo alle spalle un “americanino” che il primo anno (solo il primo) butta fuori i soldi.
Guido non dubito che questo sia il bilancio …. mi sai scorporare la parte puramente sportiva da quella immobiliare, ecc.? E poi io parlo di stagione sportiva, non di stagione di bilancio, che è diversa. Chiaro il discorso che fai tu sulla necessità di vendere e incassare entro il 30 giugno per il bilancio ai fini civilistici, ma io parlo di stagione sportiva ….
Dimmi te qual è la differenza fra stagione sportiva e stagione di bilancio ? Entrambe finiscono il 30 giugno, come è giusto che sia; forse non ho capito bene quello che volevi dire.
Nel bilancio puoi separare la parte sportiva dal resto, ma alla fine i conti si fanno sul totale. Comunque a giugno dell’anno scorso:
– diritti TV 32,7 mln + plusvalenze 32,7 (compresi Vicario e Viti) + incassi partite 2,8 mln + sponsor 5,9 mln + altri 7,3 mln
– costi personale (stipendi giocatori e tutti gli altri) 40,9 mln + costi servizi (necessari funzionamento società come: affitto e interventi stadio, trasferte, spese generali) 18,4 mln + ammortamenti dei calciatori e svalutazioni 10,7 mln + altri costi (minusvalenze di cessione, costi dei prestiti ecc) 12,4 mln
Lasciando perdere il patrimonio e i debiti che sono saliti a più di 100 mln, a fronte di crediti pari a meno di 70 mln.
–
Se posso dire la mia … in riferimento all’Empoli 3.0 … la mia impressione che dovremmo parlare che attualmente non si può andare più in là di un Empoli 0.3 … visto che nonostante vendite eccellenti (che altre squadre di medio valore se le sono solo sognate negli ultimi 15 anni), sponsor, affitti ridicoli per avere a disposizione il Castellani, quota abbonamenti, incassi non malvagi contro squadre top, DIRITTI TELEVISIVI PER OLTRE 30 MILIONI DI EURO … siamo sempre a parlare di un Empoli senza liquidità … quindi … ma quale Empoli 3.0 … difficile già pensare di poter arrivare ad un Empoli 1.0 IN CUI SI DICEVA PER BOCCA DEL GHELFI E DI MARCELLO CARLI …. CHE L’EMPOLI ERA UNA DELLE POCHE SQUADRE CON I CONTI PERFETTAMENTE A POSTO (se non l’unica visto i pesantissimi debiti delle altre squadre che avrebbero dovuto ricominciare dai dilettanti … come accadde alle Nane … e che invece in qualche modo vengon sempre salvaguardate!) ………………….
Infatti Mork infatti …
Non gli entra: è inutile. Siete un caso disperato.
Il bello Marmugi, è che fanno sfoggio di erudizione, che si ergono a Vati Veggenti e Profeti infallibili….
Sanno tutto di tutti: giocatori, tecnica, tattica, schemi, formazioni, bilanci societari eccetera. Arrivando a millantare e supporre che chi ci fa vedere calcio a questi livelli da tre decenni….si metta i soldi in tasca o li faccia sparire. È la peggio razza, guarda.
Vedi … Claudio …che tanto puoi cambiare nick … che tanto ti si riconosce da lontano un miglio per come ti esprimi … nel caso tu ti riferissi al mio commento … non hai capito un’emerita cippa … perchè ho solo messo in risalto che nonostante tutti gli introiti che sono arrivati da vendite etc. erc. è comunque dura stare in A … DOVE L’HAI LETTO DA PARTE MIA CHE QUALCUNO FA SPARIRE O SI METTA SOLDI IN TASCA? Anzi se lo ha fatto è nel suo pieno diritto visto che l’Empoli fc. è di sua proprietà. Piuttosto che far il buon samaritano … mi domando perchè sei ancora qui a commentare dopo che a un certo punto i tuoi commenti son stati solo di non credere più alla salvezza per settimane e settimane … e che la squadra era destinata ormai certamente alla B e che sarebbe stato il tuo ultimo abbonamento alla squadra azzurra … Solo chiacchiere e distintivo … chiacchiere e distintivo! Magari quando ti permetti di dire a qualcuno che fa parte della peggior razza (anche se ti riferivi a qualcun’altro e non a me) firmati con il tuo nome … o a Vinci sapete parlare solo dietro le spalle? (niente contro i suoi abitanti naturalmente) ………………….
Grazie mork.
Finalmente uno che fa presente di tutti i nickname che cambia quel poveraccio, disperato, infantile.
Per Guido: se parli di plusvalenze e minusvalenze mi fermo, io vorrei parlare di soldi reali …. per bilancio sportivo intendo che la stagione comincia il 20 agosto e termina il 10 giugno, e vorrei considerare tutto ciò che rientra in questo perimetro. Il resto è finanza sulla quale, come noto, non ci sono certezze, neppure a fronte della presentazione di un bilancio
Nel senso che si tratta di voci e capitoli che possono non avere alcun fondamento nell’economia reale sottostante perchè le regole contabili così sono strutturate
Quando siamo in presenza di eventuali plusvalenze fittizie, ciò presuppone uno scambio pressoché alla pari di due giocatori, senza scambio di denaro; non mi sembra che questo sia avvenuto nella cessione di Parisi e Vicario, quindi è abbastanza verosimile che quelle plusvalenze del 2023 siano molto vicine al valore del denaro scambiato.
È chiaro che l’effettiva quantità di denaro intercorso non lo si potrà mai sapere con certezza se non si vedono le carte, e nessuno dal di fuori ti potrà mai fare quella chiarezza che tu richiedi.
No Guido è diverso, non è questione di fittizio, è la seconda parte del tuo discorso che è corretta: nel bilancio vengono inseriti dei valori ma non si tratta di soldi che entrano o escono, sono come gli ammortamenti, io parlo invece solo di soldi che entrano ed escono e quindi della parte sportiva. Poi il bilancio civilistico va dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno, la stagione sportiva non coincide … chiaro che una s.p.a. deve tenere conto del bilancio ai fini civilistici, ma io mi limito a rimanere sulla parte sportiva. In realtà il monte stipendi si sa (per l’Empoli dovrebbe essere sui 28 milioni lordi, temo che quest’anno con tre allenatori superi i 30), e le cessioni e gli acquisti sono documentati dai contratti depositati in Lega, cui dovrebbe corrispondere l’esborso effettivo del denaro sui conti correnti … certio poi mi dicono che l’Inter ha venduto Pinamonti al Sassuolo per 20 milioni ma questi soldi non sono mai trasnitati seppure inseriti a bilancio e allora non capisco più niente. Insomma, io mi limito a parlare della parte sportiva, del resto non ho la competenza nè la voglia di parlarne, per cui per me se hai preso 20 milioni per Vicario devi averli per reinvestirli, altrimenti la gestione perde acqua da qualche altra parte (operazioni immobiliari e troppi affitti? Troppi dipendenti e stipendi? Basta andare a Monteboro per rendersene conto)
Plusavlenza significa che hai comprato un giocatore a 2 e lo rivendi a 10, è tutto regolare nel caso dei due sopra, sulla plusvalenza paghi le tasse. Il problema che non riguarda l’Empoli ma più in generale i principi contabili è che nell’attivo dovrebbe andare la somma a cui ho venduto, non si capisce cosa c’entri il valore della plusvalenza che non corrisponde a un flusso di denaro. Idem viceversa per le minusvalenze.