Le ultime ore sono state interamente prese da una notizia molto importante, ovvero l’addio (ancora tutto da ufficializzare) di Pietro Accardi, con, di contro, le prime indiscrezioni forti sul possibile sostituto. In tutto questo c’è però un punto interrogativo, altrettanto importante, a cui serve una risposta. Davide Nicola. Il tecnico, ragionando da un punto di vista contrattuale, è a tutti gli effetti l’allenatore dell’Empoli per la stagione sportiva 2024/25 ma ormai sappiamo bene quello che è il valore dei contratti.

Non crediamo che il discorso di Pietro Accardi sia legato a doppio nodo alla scelta che farà Nicola. Certo è che non sarebbe sbagliato pensare che, in qualche modo, ci possa essere però condizionamento. Accardi è colui che fortemente ha voluto Nicola per quella sterzata che si è poi rivelata fondamentale, e senza Accardi – in una stagione ancor più complicata – potrebbe mancare un importante punto di riferimento per l’allenatore piemontese. C’è logicamente sempre anche il rovescio della medaglia. In questo caso una sfida ancora più complessa da vincere.

Sulla carta doveva tenersi ieri il confronto a tre. Confronto che è stato anticipato da quello tra Accardi ed il Presidente, escludendo ovviamente Nicola. A questo punto, immaginiamo, si dovrà arrivare all’ufficializzazione del direttore sportivo, chiunque esso sia. In quel momento, lavorando sempre di immaginazione (ma cosi la logica impone), ci sarà un confronto tra Nicola ed il nuovo DS. Soltanto arrivati a questo momento cronologico, crediamo, Davide Nicola potrà sciogliere le proprie riserve e valutare se andare avanti o meno con l’Empoli. Crediamo che la decisione, come già detto in tempi non sospetti, sia totalmente di Nicola. Non crediamo ci possano essere imposizioni a priori del nuovo DS.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Un giovane portiere friulano, vecchia conoscenza
Articolo successivoMercato Azzurro | Intriga ancora il nome di Esposito
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

81 Commenti

    • contrariamente a quello che tanti dicono , si ‘sembra’ che …Andreazzoli l abbia riscelto il Pres….per Nicola ha spinto il DS.
      poi….se il DS ha sempre sbagliato tutto ed e’ un incapace ….

      • Se Andreazzoli e il capo si erano mandati a quel paese…. come può essere? Poi rivedere la conferenza stampa di presentazione, c’era grande imbarazzo tra i due….

          • No I’Magico non lo dire …. non dico che a loro non sia stato riferito in quel modo, bisogna vedere da chi e perchè …. magari glielo ha detto che si vuole difendere dall’accusa di avere sbagliato … bisogna sentire tutte le campane, e molte dicono quello che diciamo io e te. Forse è solo una che dice il contrario per difendersi. Ma poi basta ragionare: è ultranoto che fu il Capo a non voler confermare Andreazzoli dopo il disastroso girone di ritorno di tre anni fa, e dopo che fa gli ridà la squadra? Avevano contattato due allenatori prima di riprendere lui, hanno declinato e alla fine la scelta è caduta su di lui

      • No, riconosco che non mi è mai stato simpatico, ad ogni modo non mi è mai rimasto sulle pal.le eccessivamente come tanti. Comunque ho detto “dubito”, appunto perché non ne ho la certezza, ma una sensazione.

  1. Sappiamo tutti che non resterà…
    Ci affideremo ad un tecnico emergente che abbia voglia di diventare grande, come è successo più volte da noi

  2. Da noi oggi si vocifera un avvicinamento a Di Francesco, quindi prenotiamo di prepotenza uno dei 3 posti per la retrocessione!!!
    Potete partire con le prese per il c..o ragazzi 🤣🤣🤣

  3. “Non crediamo ci possano essere imposizioni a priori del nuovo DS.”
    Non ci saranno imposizioni, nessuno a Empoli può permettersi di fare imposizioni figuriamoci, ma immagino che se alla fine la scelta ricadrà su Carli sarà lui ad “allinearsi” a quello che trova e a intavolare volentieri anche la programmazione con Nicola.
    Differente invece a mio avviso potrebbe essere il discorso se dovesse arrivare alla fine Roberto Gemmi, che documentandosi un po’ online sembra abbia un sodalizio piuttosto solido con l’attuale allenatore del Cosenza William Viali, può darsi che proverebbe quanto meno a proporlo al Corsi… poi sicuramente ci sarebbero delle valutazioni.

  4. Ni.cola lo ha voluto Fa.brizio, era più l’anno scorso che Za.netti era legato quasi a doppio filo a Pietrino…per cui a me preoccupa più il ritardo nell’insediamento del nuovo DS e quindi di un discorso troppo in là da affrontare con Ni.cola e quindi potenzialmente appetibile da altre squadre, in primis il Cagliari.

    • anche secondo me va a cagliari anche se rimane per me sarbbe perfetto, altrimenti Di francesco, Semplici quancuno che ha voglia di riscatto.

      • Semplici fa un calcio vecchio ma contrariamente a Nicola, anche poco redditizio.
        Dovesse andarsene arriverà un profilo emergente, con tutte le conseguenze del caso, positive e negative.

        A me spaventano i tempi.
        Troppo per cambiare Ds
        Troppo per confermare (non confermare) l’allenatore
        Troppo dunque x fare la squadra

        Troppo pee pensare ad altro, ad esempio lo stadio.

  5. PE, smettetela di diffondere cose che non corrispondono al vero. Lui aveva voluto Andreazzoli, Nicola è stato voluto dal Capo

  6. Io prenderei invece Di Francesco. Sa fare calcio, valorizza i giovani e attua un bel gioco. In più conosce bene Empoli. Peraltro bravissima persona. Nicola bravo solo da subentrante.

  7. Rumors: metà della società già venduta agli americani. Con accordo a favore del compratore per riscattare le restanti quote dopo 5 anni. Praticamente un diritto di riscatto pure lì 😅

    • Se avesse fatto come Gandalf non avrebbe difeso Andreazzoli e disprezzato Nicola … ma perlomeno Dippe si espone, a volte le azzecca altre no come può capitare, di te Azzurro che si muove mi sfuggono le previsioni azzeccate … ma forse è un difetto di lettura mia …

      • non ho mai ‘disprezzato’ Nicola…mai , casomai non e’ un allenatore di quelli che piacciono a me , ma per cio’ che ha fatto e’ degno di enorme stima da parte mia ,
        Disprezzato Mai

      • Aaahhh questo spazio serve per capire chi ci azzecca e chi no. Ho capito. Non per parlare di calcio giocato, di tecnica, di tattica, di formazioni, di tifosi eccetera. Ma lottiamo per il secondo posto. Il dominatore incontrastato sei te.

  8. La mia paura è che alla fine, prima di una quindicina di giorni, la vera programmazione per la nuova stagione non inizierà. Abbiamo l’ Incognita DS, l’ incognita Mister ed una squadra da rifare per almeno un 50%

  9. Gli altri anni con l allenatore e ds scelto in anticipo la squadra è stata sempre fatta nelle ultime 2 settimane con prestiti vari.
    Quindi anche se decidono tra 2 settimane non cambia nulla. La programmazione non esiste a prescindere.

    • Andre se ci siamo salvati vuol dire che era stata fatta un’ottima programmazione … con tre allenatori a libro paga … tutto calcolato, tutto programmato

    • Leggo spesso i commenti agli articoli di PE, a volte intervengo. Andre, dai tuoi commenti di capisce che di calcio ne sai abbastanza e ti leggo volentieri quando parli di tecnici e giocatori. Non riesco, però a capire il perché di tanta supponenza e avversione per la gestione della nostra squadra. Tu ne parli male a prescindere, sia se le cose vanno male sia se vanno meglio. È giusto criticare quando occorre, ma è altrettanto giusto riconoscere i meriti di un presidente che, pur facendo alcuni errori nella scelta dei collaboratori e dei giocatori, ha comunque ottenuto grandi risultati in rapporto alle dimensioni della nostra città e del nostro pubblico. Anche la presunta totale mancanza di programmazione non la vedo, se è vero che il nostro settore giovanile sta ottenendo ottimi risultati, soprattutto con le categorie fino a 17 anni, che ne rappresentano il futuro.
      Premetto che non ho alcun legame con la società Empoli calcio e quello che dico lo dico come semplice appassionato della squadra della nostra città a cui sono abbonato da non ricordo neanche quanti anni.

      • Niente toglie quello che hanno fatto in passato ma negli ultimi anni, diciamo dall ultimo ritorno in serie A, non vedo assolutamente niente di programmato, ma un orizzonte temporale che va al 30 giugno dell anno dopo e basta.
        Mi aspettavo finalmente un salto in ambizioni ma invece questo non è successo.
        L unico modo per sperare in questo salto per me è un nuovo socio.

  10. Siete anche superiori alla AI di 9′ generazione che svilupperanno nel 2049
    la vostra sapienza e capacita e’ infinita

    Abbiamo i nuovi DS e DG dell Empoli calcio

  11. Ditemi una cosa..a parte una miracolosa e forse fortunosa salvezza ma di cosa si ragiona? Non hai quasi più un giocatore di proprietà, non hai giovani da lanciare, sei legato a riscatti assurdi ed improponibili, non hai più uno scotuing da anni…e poi oltretutto devo pensare di ritrovarmi ANCORA in maratona con solo 2.200 posti abbonabili per LA SERIE A (non per la B o C) dei quali oltre la meta che rompono le balle che vogliono stare seduti!!! Ma vi sembra una cosa normale?? Io preferirei andare in curva nord e così si spenderebbe anche molto meno!! E vorrei proprio sapere perché la società non ti ci vuole abbonare in curva nord, per vendere le ferraglie agli ospiti a dei prezzi allucinanti vero?

    • Scusa se mi intrometto ma quando sento dire delle cretinate devo intervenire
      Andrea Sodero ttrequartista 2004 esordito con Andreazzoli (primavera)
      Gabriele Indragoli difensore centrale 2004

      ignacchiti (pontedera) in prestito miglior centrocampista serie c

      thomas Campaniello Giovanni Lauricella Andrea orlandi (campioni d’eruropa ieri con la nazionale under 17

      in piu’ nelle annate 2008.2009 hai 7/& giocatori nel giro della nazionale

      • E aggiungo: tre squadre arrivate ai play off, di cui due ancora in corsa. Il settore giovanile rappresenta ancora una riserva molto importante, ma molti non lo seguono e criticano a prescindere…..

        • Oooo meno male uno che lo segue e siamo usciti a cavolo con under 15 contro l’inter per una sfortuna del portiere senno’ passato loro si poteva anche vincere lo scudetto….bisogna saper aspettare i giovani forse oggi ci sono piu’ di prima e quando sento dire che non c’è piu scouting giovanile…solo per criticare non va bene

  12. Indipendentemente da chi abbia scelto Nicola il mister ha firmato un contratto che in caso di salvezza ci sarebbe stato il rinnovo automatico dello stesso…siccome il contratto l’ha firmato lui e non penso con una “pistola puntata alla testa” non vedo perché non debba rimanere…io considero Nicola una gran bella persona ma se non rispettasse gli impegni presi sicuramente sarebbe un “quaquaraquaqua”…

  13. Comunque per certo questo Ve lo garantisco…
    Lui sta bene a Empoli , già stava bene a Livorno a Empoli anche meglio, oltre a essersi stupito dell’organizzazione dell’Empoli, magari nella vita c’è altro conta anche la famiglia e lui è uno che me ha passate…
    Questa volta penso che rimane se non viene mandato via , magari perché risparmiano con altri…
    Questo lo so per certo poi di certo c’è solo una cosa e la M….e.

    • Anch’io credo che rimanga…nelle ultime interviste fatte l’ha fatto capire chiaramente…che il Corsi lo mandi via non credo proprio…questa volta avrebbe tutta la “piazza” contro…

  14. Grazie a Nicola per la salvezza ma io spero che si cambi, non sopporterei un altra stagione di pallonate. Ben venga Di Francesco, uno che sa fare gioco e fa rendere i giovani… stava per salvarsi con una banda di scappati di casa!

  15. I tifosi vogliono Nicola. È entrato nel cuore di tutti, si è ricreato un clima che mi piace tantissimo! Tipo Spalletti alla fine degli anni 90. Non disperdiamolo perché “ci piace il bel gioco”. Non commettiamo questo errore da sprovveduti. Il bel gioco, si. Dove l’avete visto il bel gioco del Cagliari, del Lecce e dell’Udinese (che ci hanno rubato le partite) lo sapete solo voi.

  16. Il nuovo ds non metterà paletti sull’allenatore ma di sicuro avrà delle preferenze. Se fosse rimasto accardi allora Nicola sarebbe rimasto quasi sicuramente. Così ci saranno delle valutazioni.

  17. O ragazzi o pensate un po’ alla fiha ogni tanto! Ci siamo sempre iscritti al campionato, s’è sempre giocato in 11 e s’è sempre avuto allenatore e ds,TUTTI GLI ANNI. Andate al mare e rilassatevi, che volete fare tutti la fine d’Andre, poerino?

  18. Abbiamo 3 campioni d’Europa under 17…
    In un intervista ha detto che tra un paio di anni usciranno giocatori fortissimi…
    Li non va criticato può fare quello che vuole a me andava bene Cerri pensa un po’ …
    L’unica cosa è lo Stadio oggi sulla Nazione c’è un articolo che ribadisce da 19.000…
    Ecco il male in lui esce fuori sa benissimo che faremo effetto Sassuolo per aumentare un po’ la media ….ma li do pienamente ragione a Massy,era stato detto che lo riducevano a questi punti sono tornati indietro…
    Questo è voler male alla gente tifosi e alla città….
    A sti punti spero facciano il botto perché io i soldi in un altro ces,so non li metterò…

  19. diciamoci la verità come sempre sarà difficile qualsiasi persona e trasmissioni di calcio ci danno come prima squadra retrocessa per il prossimo anno…per tanti motivi….io credo che Parma e Como possono fare dei campionati tranquilli….più il parma che il Como perchè ha un lavoro e una squadra più strutturata.
    credo che si combatteremo la seria a
    con LECCE VERONA CAGLIARI EMPOLI VENEZIA E poi una sorpresa che in ogni campionato c’è sempre e dipende da Mediaset ma io per il prossimo anno vedo il Monza in situazione SaSSUOLO…..
    Detto questo noi abbiamo 2 strade

    1 RIMANE NICOLA Campionato di super sofferenza come quest’anno poco gioco struttura squadra già esistente quindi pochi cambi e forse à la soluzione migliore per me

    2 allenatore giovane quindi innesti di giocatori nuovi perche’ con allenatore nuovo va via anche la vecchia guardi quindi i Vari Luperto-Marin-Ismajli-etc

  20. Se DS e allenatore lasciano, io vorrei Carli e Calabro come allenatore.
    Ho visto giocare 2-3 partite della Carrarese dei playoff e la da giocare proprio bene.
    Un mix Gasperini, ma con anche fraseggio.
    Fa occupare bene lo spazio ai suoi giocatori.
    Sarebbe una scommessa da Empoli.

      • Ma cosa dici?…
        Ma dove l’hai visto il catenacciaro. Io ho visto una squadra non impaurita che se l’è giocata a viso aperto aggredendo alti.
        È serie C, ci saranno limiti tecnici, ma l’idea di calcio si vede eccome.

    • Già fra A e B c’è un abisso: con la Serie C è pleonastico cercare altri paragoni. Calabro è bravo ma, per favore, non scherziamo.

    • Calabro è alla Sarri. Un allenatore bravissimo, ma che prima di venire a Empoli era pluriesonerato per probelmi caratteriali soprattutto con le società. Carrarese ben messa in campo e con grandi motivazioni, però al ritorno dovrà segnare e in avanti non ha fenomenti e gioca un pò leziosa… ma a Schiavi sui calci fermi

  21. 3) i’presy vende tutto al gruppo Sodoma che usa l’empoli per ripulirsi, lo strizza e lo butta via
    ma poi arriva ferrero appena rilasciato che lo compra a 1 euro e si sogna in grande

  22. Attendiamo e vediamo..inutile star a litigare ..se Nicola resterà bene altrim avanti un altro..idem il direttore sportivo tolto Accardi se ne prende un altro..tanto nessuno dei due sono Maradona e Ronaldo il fenomeno ..vediamo cosa combina il boss prima di criticare ci sta che riesca a metter su un bel gruppo..quest’ anno è sempre staro scritto che avevamo giocatori scarsi ..x me non era cosi..Maleh ,Cambiaghi , Cancellieri , Bere , Fazzini , Caprile , Luperto , Bastoni , Marin non mi sembrano calciatori di serie B ma che possono tranquillamente giocare in squadre tipo torino , fiorentina ecc..
    Mancava una punta tosta e basta ..l anno prima eravamo molto più scarsi e ci si salvo’ prima..era bastata una partita non sbagliata x essersi salvati non all ultimo..a volte contano anche altri fattori ..

  23. Cerchi un prestito a tasso agevolato per finanziare le tue piccole imprese,
    spese commerciali o personali;

    Contattare Avis Finance Company per prestiti a basso tasso APR. Servizio
    veloce e affidabile.

    E-mail: avisfinance_c_ltd@outlook.com

    Garantiamo un finanziamento sicuro e credibile.

    Grazie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here