Si è giocata la 36a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con il clamoroso 5-0 dell’Inter rifilato al Frosinone. Parte meglio la squadra di Di Francesco che sfiora il gol in più occasioni nel primo tempo ma poi subisce la reazione dell’Inter che la travolge di reti nella ripresa. Importantissima vittoria del Bologna che sbanca Napoli e adesso è davvero a un passo dalla qualificazione alla Champions. Infortunio a Zirkzee che potrebbe aver terminato la sua stagione. Fischi e contestazione dei tifosi napoletani verso la squadra. Il Milan torna alla vittoria travolgendo di reti il Cagliari. La squadra di Ranieri resta invischiata nella lotta salvezza con un punto conquistato nelle ultime tre partite. La Lazio, nel giorno dei grandi festeggiamenti per i 50 anni dall’ultimo scudetto, batte l’Empoli grazie ai gol di Patric e Vecino. Il Genoa va sotto con il Sassuolo ma poi ribalta il risultato condannando il Sassuolo a un passo dalla B. A Verona blitz a sorpresa del Torino. Vantaggio gialloblù con Swiderki poi in 5 minuti il Torino ribalta la situazione con i gol di Savva e Pellegri. A Torino clamoroso pareggio tra Juventus e Salernitana con la squadra di Colantuono, già retrocessa, che si porta in vantaggio e sfiora più volte il gol del raddoppio. Nel finale, in pieno recupero, arriva il gol del pareggio firmato Rabiot. Fischi assordanti dei tifosi. Nell’importantissimo scontro diretto per la qualificazione alla Champions l’Atalanta si conferma in un grande momento e batte anche la Roma. Ricordiamo che l’Atalanta dovrà recuperare anche la gara con la Fiorentina. In virtù della sconfitta della Roma, Juventus e Bologna sono matematicamente qualificate in Champions. Nelle gare del lunedì l’Udinese torna alla vittoria espugnando Lecce, salvo matematicamente già da ieri. Lotta salvezza che si infiamma con 4 squadre racchiuse in un solo punto. Infine la Fiorentina batte il Monza e scavalca in classifica il Napoli portandosi all’8° posto che vale la qualificazione alla Conference.

Questi i risultati e la classifica:

FROSINONE-INTER 0-5

NAPOLI-BOLOGNA 0-2

MILAN-CAGLIARI 5-1

LAZIO-EMPOLI 2-0

GENOA-SASSUOLO 2-1

VERONA-TORINO 1-2

JUVENTUS-SALERNITANA 1-1

ATALANTA-ROMA 2-1

LECCE-UDINESE 0-2

FIORENTINA-MONZA 2-1

CLASSIFICA:

INTER 92

MILAN 74

BOLOGNA 67

JUVENTUS 67

ATALANTA 63

ROMA 60

LAZIO 59

FIORENTINA 53

NAPOLI 51

TORINO 50

GENOA 46

MONZA 45

LECCE 37

VERONA 34

UDINESE 33

CAGLIARI 33

FROSINONE 32

EMPOLI 32

SASSUOLO 29

SALERNITANA 16

Articolo precedenteA 180′ dalla fine, azzurri virtualmente allo spareggio
Articolo successivoOpera in tre Atti | I movimenti di Lazio-Empoli

46 Commenti

  1. Sassuolo già retrocesso dovrebbe vincerne due x forza .si gioca tutto tra noi Udinese e Frosinone avendo scontri diretti..c e un solo risultato vince a Udine ..se si pareggia poi bisogna vince con la roma e la vedo difficile come cosa .mancano i due punti persi col Frosinone e il punto perso a Lecce ..due partite in cui non si è giocato..

      • assolutamente vero , per obbiettivita’ Nicola ha fatto un girone di ritorno da 20 punti c’e’ poco da dire ma ha anche cannato qualche partita , oppure questo non si puo’ dire ?

  2. Un romanista mi ha fatto notare che stranamente l’Inter è crollato con il Sassuolo per poi rifilarne 5 al Frosinone
    Tutto questo per uno sconto con l’affare Frattesi
    Ora siccome la Roma ormai in Champions non va più, non potremmo anche noi concedere uno sconto sull’affare Baldanzi?

  3. A me invece uno di lecce ieri sera mi ha detto che era già stabilito il risultato perché l’ anno scorso l’ udinese regalo ‘ 3 punti al lecce e ora dovevano scambiarsi il favore fatto..mah..io ci credo poco a queste cose comunque tutto ciò sta..appunto bisogna vince a Udine così ci si toglie da tutti gli intrecci che ci sono dietro .

    • Si ma tutto è stato possibile per la nn contemporaneità altrimenti al massimo gli dava un punto e a noi andava bene ed era nell’ordine delle cose. Ma scansarsi ed arrivare a limite dell’area e tornare indietro è troppo da digerire.

      • Sai se fanno il biscotto perche l.anno scorso gli regalarono i 3 punti c e poco da fare .anche in contemporanea gliel avrebbe dato ugualmente .se si devono scambiare i favori è un casino

  4. Se vinciamo a Udine sempre che facciamo gol ti salvi, con un pareggio a udine e una vittoria a Roma diventa complicato, metto in conto che il Frosinone a Monza non ne prende 5, poi nella lotta vedo sempre il cagliari, detto questo il prossimo anno sarà una serie A complessa meglio retrocedere Esopo.

    • D’accordo loro giocano di forza ma sono prevedibili stanno molto schiacciati ci vogliono inserimenti e puntare l’area….
      I cross li prendono tutti loro , o recupera Cerri o come dici te.
      Il resto delle punte per l’amor del cielo alla fine li puoi inserire ma non da subito

  5. Molto probabilmente se fanno tutto il giochino dell Udinese e del Sassuolo molto probabilmente lo abbiamo fatto anche noi con la Roma…
    Sconto su Baldanzi già concordato a gennaio…

    • Il gol a Cerri era da anullare, ma ancora non avete capito cosa dice il regolamento??? NON si deve guardare la palla se dentro fuori ma le mani del portiere che erano fuori!!!
      La regola è diversa per i portieri..dovete sudiare

  6. Sconti, controsconti, ricambi di favore……il problema è che nulla è più determinato unicamente dalla competitività, i risultati derivano da altre variabili.

  7. Rimaniamo calmi. C’è una sola cosa da fare. E cioè preparare al meglio, curando tutti i particolari, la partita di domenica a Udine. E per tutti intendo anche il fuoricampo, l’alimentazione, le ore di sonno, la sessualità eccetera. Poi, tecnicamente, cercare di mettere in campo Cerri e Walukievicz.

  8. L’importante è non perdere e sperare che la Lazio perda l’atalanta vinca e la roma vinca, a quel punto la salvezza passerà solo da una vittoria sulla Roma che però non avrà più nulla da chiedere al campionato.

  9. sperando che non piova, che non tiri vento , che l erba sia rasata bene , che la temperatura sia 20 gradi e sperando di fare almeno 2 tiri in porta nel primo tempo e con uno la prendiamo, ma cerchiamo di non prenderlo per tenere stretto il pareggio ….e poi vedremo se tutti i risultati delle altre partite ci sorrideranno , per giocarci l ultima partita …dai fattore K dominante e sperare…tipo gratta e vinci

  10. Si dice che il Verona ormai è quasi salvo perché gioca contro la Salernitana. Vedremo perché nel calcio è tutto possibile e come ha pareggiato con la Juve, può anche benissimo vincere con il Verona. E se la cosa dovesse accadere, il Verona nell’ultima giornata giocherà in casa contro l’Inter è se l’Inter fa l’Inter il Verona può anche perdere e finire il suo campionato a 34 punti. Ecco che allora, ci potrebbe essere un ipotesi di salvezza con una vittoria a Udine o magari contro la Roma anche con i 35 punti. Se poi il Verona dovesse pareggiare con l’Inter, arrivando anche lei a 35, andremmo allo spareggio. Per carità è solo un ulteriore ipotesi, ma nel calcio tutto è possibile. Di sicuro tutto deve intanto passare da una Salernitana vincente sul Verona.

    • E aggiungo: Il Cagliari puó benissimo perdere a Sassuolo e poi perdere anche contro la Fiorentina pur giocando in casa, nel caso che i viola perdano la finale di Coppa e abbiano bisogno di punti per arrivare in Europa. Come anche il Frosinone può rischiare di scivolare di sotto. Insomma la 37esima chiarirà parecchi dubbi, ma sarà l’ultima giornata che darà le sentenze definitive e probabilmente fino al 90′ e più tutto potrebbe accadere di tutto!

        • L’importante, Gandalf … è arrivare a giocarsela anche e soprattutto nell’ultima giornata … perchè una sconfitta anche ad Udine non ti fa scendere in campo proprio con la testa giusta con la Roma … Io credo che se ci salviamo … e la società farà mente locale per tutti gli sbagli fatti in questo campionato e naturalmente di farne tesoro … potremmo davvero rimanere in A PER ANCORA DIVERSI ANNI (e così anche lo stadio nuovo sarebbe la ciliegina sulla torta) ………….

      • Io lo dico da diverso tempo !retrocessi perdono perché sono scarsi non le regalano anzi vogliono mettersi in mostra…
        Attenzione primo o poi la ruota gira…per tutti…

  11. Io invece di star a dire i se e i ma punterei a vincere a Udine..così ti togli da tutti gli intrecci .e bisogna arriva a 35 punti inutile star a far i giri di parole..

    • Si fa per ragionare e fare delle ipotesi, poi ci sta tutto. Lampante che se vinci a Udine le possibilità di salvarti aumentano a dismisura, ma se non vinci e la pareggi? Devi fare punti con la Roma e sempre sperare nelle disgrazie delle altre.

  12. Comunque la B non è il Diavolo eh….ci sta che l’Empoli possa retrocedere. Fa parte della normalità delle cose. È la serie A ad essere qualcosa di straordinario, per noi!
    Ricordiamocelo sempre questo.

    • Questo lo sappiamo benissimo tutti, ma visto che siamo lì a giocarcela e la matematica non ce lo impedisce, giochiamocela al massimo delle possibilità, se poi si va di sotto pace! (Ma un pò ce la siamo cercata con punti gettati al vento in maniera ingenua e senza dimenticare, che difficoltà del calendario a parte.. siamo partiti con l’andycap di 0 punti dopo 4 giornate!)

      • Vero Claudio. Importante e ripartire bene eliminando i rami secchi … il problema è che tanto alla fine del campionato assisteremo ai soliti discorsi buonisti… ora tutti a dire restiamo uniti e i conti si fanno alla fine … ma poi alla fine non si fanno mai tutti a ringraziare

    • Questo è chiaro perlomeno per gli empolesi meno per quelli portati dalla piena infatti la B serve anche per contarsi e guardarsi in faccia…
      Una salvezza in serie A vale una champions.

  13. Dobbiamo vincere a Udine perché a Roma la vedo dura. E’ uno sfinimento questa situazione ansiogena. Il Cagliari, il Verona e anche l’Udinese sono le squadre che più ho detestato quest’anno. Per questo mi piacerebbe che toccasse a una di loro andare giù.

    • In effetti,, sig.Giovanni.. anch’io la vedo dura vincere a Roma, dato che giochiamo ad Empoli. Battuta a parte,, meglio vincere ad Udine.. seppur difficile riuscirci, poi con la Roma si potrebbero aprire diverse possibilità di prendere almeno un punticino

  14. Se facciamo un punto in due partite, si devono realizzare anche i seguenti risultati per salvarci:
    Il Sassuolo batte il Cagliari e perde la successiva;
    Il Frosinone e il Cagliari le perdono entrambe.

    Se facciamo due punti in due partite abbiamo più probabilità:
    Il Sassuolo non deve fare due vittorie;
    Il Frosinone e il Cagliari devono pareggiare e perdere una partita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here