Si è giocata la 34a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con l’importantissimo successo del Frosinone sulla Salernitana. Tutto facile per la squadra di Di Francesco che segna 3 reti e torna in piena corsa per la salvezza. Per la Salernitana è arrivata la matematica retrocessione in Serie B. In parità la gara tra Lecce e Monza; succede tutto in pieno recupero nel finale, vantaggio Lecce al 94′ e pareggio su rigore del Monza al 97′ con Pessina. Un punto che avvicina sempre di più il Lecce alla salvezza. Termina senza reti la gara tra Juventus e Milan con i bianconeri che sfiorano in più occasioni la rete del vantaggio. Zero tiri in porta per il Milan. Vince ancora la Lazio di Tudor che batte di misura il Verona mentre l’Inter festeggia a San Siro la conquista dello scudetto battendo il Torino con la doppietta di Calhanoglu. L’Udinese sfiora la grande impresa a Bologna, va in vantaggio, gioca con l’uomo in più per oltre 25 minuti per l’espulsione del difensore del Bologna Beukema ma nel finale subisce il gol del pareggio firmato Saelemaekers. L’Atalanta batte l’Empoli mentre finisce in parità la gara tra il Napoli e la Roma. Nel posticipo goleada della Fiorentina che sommerge di reti il Sassuolo e fa sprofondare la squadra di Ballardini sempre più verso la retrocessione. Nella gara di stasera bella vittoria del Genoa che batte 3-0 il Cagliari che ha dovuto fare a meno di diversi giocatori per infortunio. Mancano 4 giornate alla fine, ancora incertissima la corsa alle Coppe Europee e alla salvezza.
Questi i risultati e la classifica di Serie A:
FROSINONE-SALERNITANA 3-0
LECCE-MONZA 1-1
JUVENTUS-MILAN 0-0
LAZIO-VERONA 1-0
INTER-TORINO 2-0
BOLOGNA-UDINESE 1-1
ATALANTA-EMPOLI 2-0
NAPOLI-ROMA 2-2
FIORENTINA-SASSUOLO 5-1
GENOA-CAGLIARI 3-0
Se ci davano il rigore, col Cagliari, se ci davano il gol di Cacace, i sardi avrebbero 29 punti. E noi 34! 😭
I sardegnoli e i butei hanno la classifica di oggi solo grazie all’Empoli… sennò sarebbero alla pari di Udinese e Sassuolo.
Questo sarà il campionato delle recriminazioni.
Dovesse andar male, questo sarà il campionato delle recriminazioni.
In maniera ingenua, abbiamo regalato troppi punti a dirette concorrenti che fra l’altro valgono meno dell’Empoli
Zapata, hai 1.30 media punti con Nicola e hai recuperato 8-10 punti alle dirette concorrenti, non si retrocede per una partita o per un gol sbagliato ma per l’andamento durante tutto il campionato. Quindi se retrocederai sarà per ciò che è successo prima di Nicola
Vero ma ormai è andata.
Avresti pronosticato il 3-0 dal Genoa di questa sera?
Tutti considerano il Cagliari già salvo…. però ha soltanto 32 punti….
Ora tifiamo e sosteniamo la squadra nel migliore dei modi – ce lA possiamo fare!!!!
Quanto pesa quel punto lasciato a Lecce a tempo scaduto…..
Perchè … quello contro il Bologna non pesa? Chi se ne frega se meritavano di vincere … fatto sta che fino a un minuto dalla fine … recupero compreso … stavi 0-0 (e purtroppo in 10 … e non per un’espulsione … ma per un infortunio) … e anche lì … come a Lecce bischerata di un nostro giocatore … o meglio … del portiere ……………..
Orsolini sbagliò gol a porta vuota.
Bisogna ricordarsi anche quando le bischerate le fanno gli avversari.
La nostra Andre, fu comunque la bischerata finale e quella ci costò il pareggio. Ormai la partita era finita!!!! Mi sembra che Mork abbia sottolineato il fatto che meritavano di vincere per le occasioni avute, ma ciò non toglie che senza quella assurda respinta centrale, pur avendo tutte le possibilità di alzare quella palla oltre la traversa, oggi avevi un punto in più!
un macigno pesante
Fosse successo a noi di prenderne tre da una delle tante squadre che molti qui definiscono “in ciabatte” da mesi, sarebbe venuto giù il sito. Ma perché si usano sempre due pesi e due misure?
Guardando la classifica, sembra davvero un terno al lotto, capire chi andrà di sotto. Per assurdo sia Udinese che Sassuolo potrebbero anche mettere insieme solo un paio di punti da qui alla fine e all’Empoli potrebbe bastare anche un solo pareggio proprio contro i friulani e perdere contro il Frosinone e arrivare comunque alla salvezza. Nessuna delle squadre può dirsi fuori dai giochi. Nemmeno il Cagliari. Cerchiamo di vincere con il Frosinone e vediamo cosa fanno le altre e la prossima giornata potrebbe già chiarire un pò le idee, ma credo che le somme potranno essere tirate solo all’ultima giornata e speriamo che noi.. saremo già salvi!
Io lo ho detto basta anche due pareggi sia col Frosinone e col l Udinese..
Poi come sempre vincere col Frosinone sarebbe un bel mattone pesante…
Tra due e quattro punti la salvezza…
Oltre a Caprile abbiamo perso palla in uscita (Marin ?) bastava tirare il pallone al parco di serravalle e la partita era finita…. dopo il clamoroso goal sbagliato da Orsolini pensavo di avercela fatta…
A Lecce partita pessima, ogni palla alta e/o angolo era un pericolo, ma partita finita…. e sbaglio individuale grossolano….
Rimpianti ce ne possono essere molti (Cagliari in casa, Lecce in casa, Udinese, ecc, ) ogni squadra può recriminare…. sostanzialmente abbiamo la classifica che meritiamo con una rosa costruita malissimo ad oggi abbiamo ancora buone possibilità di potercela fare –
Crediamoci e sosteniamo al meglio la squadra!
Il Cagliari è stato tenuto a galla (un pò anche per l’onda emotiva dell’addio a Gigi Riva, oltre che per il bacino d’utenza che gli può fare evitare 2 retrocessioni in B di fila in 3 anni e oltre l’effetto reputazionale di Claudio Ranieri) da arbitri e VaR accesa e spenta a piacimento. A Empoli i 3 punti glieli regalarono direttamente arbitro e VaR in coppia, senza nessun merito, in una partita che , se arbitrata normale, forse avrebbe perso, con una ventina di minuti trascorsi a strasciconi per terra a simulare infortuni. A S.Siro con l’Inter pareggiarono con un assist di avanbraccio, con l’arbitro a 10 metri e la VaR spenta. Adesso, senza “stranezze” italiche, il Cagliari sarebbe con un piede in B a 28.
Ma nessuno si è accorto che Viola era pure in fuorigioco sul colpo di testa precedente l’assist di braccio?
Avete tutti ragione riguardo ai punti persi, ma..
Ricordiamoci che:
Napoli – Empoli 0-1 – Dopo il clamoroso errore di K’varatskhelia, noi segnammo nei minuti di recupero= Da possibili 0 punti a 3 punti guadagnati
Sassuolo – Empoli: 2-3 – Rete segnata agli ultimi secondi dei minuti di recupero = da un punto a 3 punti guadagnati
Empoli – Torino: 3-2 – Gol all’ultimo secondo = da un pareggio a 3 punti guadagnati.
Tutto questo per dire che il passato è il passato e non ci possiamo più fare nulla, qualche punto lo abbiamo perso a bischero, qualche punto è stato preso quando non ci speravamo più.
Ma adesso conta solo il presente e la partita che dobbiamo affrontare. Prima portiamo in fondo la partita con il Frosinone e poi vediamo cosa è successo sugli altri campi.
concordo molti tendono a guardare cosa abbiamo perso ma non cosa abbiamo conquistato
la classifica rispecchia i Ns valori…anzi , secondo me ….ci premia perche’ se eravamo con il Sassuolo nessuno poteva dire nulla , percio’ giocarci la salvezza a 31punti in casa a 4partite dalla fine e’ tanto
Infatti, molti giudicano sulla base di una partita, di un gol sbagliato, di 20 minuti fatti bene o male da un giocatore, un campionato si giudica dal complessivo andamento delle 38 partite. Tutti hanno buttato punti, tutti hanno sbagliato gol, tutti hanno vinto partite all’ultimo minuto, ciò che conta è il complessivo. Con Nicola sei in media salvezza, il problema è il pregresso …. non stiamo a vedere la singola partita, con Andreazzoli avevi vinto a Firenze e Napoli ma eri penultimo … su raziocinio e scienza
Risposta a S.G.
I se e i ma, sono le parole degli stolti…. abbiamo 31pt, forse quelli che ci meritiamo…. gli altri, tranne il Lecce, si trovano nella stessa condizioni…. abbiamo una partita da giocare al Castellani…. il Frosinone va intimorito prima dagli spalti e poi sul campo…. bisogna stringersi ai ragazzi e farli rendere al 110%….
Sono d’accordo con Riccardo spalti pieni, ma soprattutto giocare concentrati carichi e tosti col Frosinone perché quella è la partita più importante forza Empoli
Ma piuttosto come si schiera la difesa senza walu? E Luperto in diffida? Io sono per un bel 442
Se Luperto deve saltare una partita, sarebbe meglio che prendesse l’ammonizione domenica e saltare la Lazio, piuttosto che prenderla a Roma e saltare l’Udinese…
Con Cerri andava benissimo una sola punta davanti ma con Niang devi avere uno accanto a lui. Cambiaghi? Ciccio?
Secondo me la quota salvezza è ancora a 35/36 punti per cui è obbligatoria la vittoria col Frosinone .in caso di pareggio la vedo bigia perché poi ci sta di perde a Udine .non sono d accordo che bastano solo due pareggi..
Mah, mi sembra che ci sia da sperare in un Cagliari alla riscossa con il Lecce altrimenti salvo e sazio con l’Udinese. I sardi poi hanno anche io Sassuolo che sembra ormai svinato.
Ma si va all’allenamento di domani?
Chi viene?
Di mattina o di pomeriggio?
Pure nulla facente il chierichetto conplottista.
Ma chetati… Almeno Claudio non cambia Nick ogni tre per due… 🤣
Potessi ci sarei maledetto lavoro..
Le soluzioni per Walu sono due: Grassi al centro della difesa, oppure Luperto al centro della difesa e Bastoni sul centro sinistra. Mettere lì Pezzella sarebbe un suicidio. Avete visto qualìè stato l’errore tecnico sul rigore? Perchè si tratta di un errore tecnico. Il giocatore voleva andare sul pallone ma lì bisogna andare di destro. Siccome con il destro non cammina nemmeno, è entrato d’istinto con il sinistro e ha fatto il patatrac. Guardate le immagini e lo vedrete. Comunque non è un centrale, disabituato a fare interventi come quello in cui bisogna solo accompagnare sul fondo
Bastoni 100% , che gia’ doveva entrare a Bergamo….se rimette Pezzella e’ masochista , non possiamo permetterci di non avere Grassi a centrocampo , gia’ siamo dinamicamente e tecnicamente inferiori al Frosinone nel mezzo…se lo togli gli concedi l autostrada per la porta
In Serie A devi saper calciare con entrambi i piedi.
Non capisco cosa vuol dire che le situazioni favorevoli e sfavorevoli capitano a tutte le squadre con goal segnati all’ultimo tuffo! Discorso per me senza senso perché se segni un goal al 93′ è un tuo merito, ma se accade il contrario va a tuo demerito! Quindi nel primo caso sei stato bravo, ma nel secondo sei stato un pollo!!!!! Ecco perché con Bologna e Lecce son punti persi e soprattutto perché hai perso per errori evitabilissimi!
Certo Deniele hai ragione su meriti e demeriti, voglio dire che alla fine dell’anno tiri le somme sul complessivo, come lo tirano le altre squadre. I punti che alla fine hai sono il frutto della somma di tutti i fattori, non della casualità di una partita. Se hai perso a Lecce è perchè il tuo difesnore ha commesso un errore, se hai perso a Bergamo è perchè il difesnore ha regalatoun rigore. Ma non si tratta di episodi, si tratta del fatto che sono due difensore che non hanno mai giocato dovunque sono stati (Pezzella ha cambiato 38 squadre in 5 anni!!! per modo di dire ovviamente) per cui alla fine del campionato ti devi aspettare che ti costino qualche punto. Bastoni di punti te ne può costare uno l’anno, Walukiewicz di più. Questa è la disamina tecnica, non il singolo episodio. L’attaccante che ti fa 35 gol ma poi ti sbaglia un gol dcisivo all’ultima giornata non ti ha fatto perdere lo scudetto, perchè senza i 35 gol non ti trovavi nemmeno a giocartelo. Te lo ha fatto perdere il compagno di reparto che ha fatto in tutto l’anno si e no 4 gol. E’ più chiaro ora ciò ceh voglio dire? Inutile piangere su Cagliari o Bologna, chiaro che sono punti perso, ma poi c’è stato Napoli, e Sassuolo, e Torino. Del resto, e si torna al ragionamento, se l’Empoli non buttasse via punti concorrerebbe per lo scudetto
Non è che in tutte le partite ci sono gol alla fine. Quando succede quel pizzico di fortuna o sfortuna esiste. Quindi poggio e buca fa pari. Poi anche dire se s era fatto quei 2 pareggi in più. Probabilmente se avevi fatto risultato con Bologna e Lecce non vincevi col Napoli dove li ha giocato una sorta di dentro o fuori. I risultati che fai oggi sono figli della classifica coi risultati di prima se quelli fossero stati diversi poi forse anche quelli dopo erano differenti.
So che sembra una supercazzola. Non so se mi sono spiegato bene.
Il mio commento Massy era riferito alle considerazioni che ha fatto S. G. che parlava di goal segnati a fine partita e io parlavo di quei goal (sia segnati che subiti all’ultimo istante, ma comunque cose reali, tu nel tuo commento stai parlando più che altro di se e di ma. Chi lo dice che se avevi fatto risultato con Bologna e Lecce probabilmente non vincevi con il Napoli? Lo dici te, ma dove è scritto? Permettimi di dirti che pur essendo spesso d’accordo con i tuoi commenti, stavolta non è che sembra una supercazzola.. È una supercazzola dire che: “” I risultati che fai oggi sono figli della classifica coi risultati di prima se quelli fossero stati diversi poi forse anche quelli dopo erano differenti””.
Non lo dice nessuno. È una mia opinione ma credo siamo d accordo che ogni partita è giocata in modo diverso in base alla classifica che hai. Se il Sassuolo avesse avuto 3 4 punti in più pur nelle difficoltà credi ne prendesse 5 a Firenze? Se te avevi 3 4 punti in più pensi che avresti fatto il 3 2 col toro? Probabilmente no. Prendevi il punto dopo il 2 2 e amen. Questo è il mio ragionamento.
Massy i se e i ma contano davvero poco, lo sappiamo tutti e due, sia i miei che i tuoi, ma si può commentare con più certezza un ma e un se per un errore che ti è costato un punto ad un minuto dalla fine (e lasciamo perdere l’errore) che con il fatto che se avevi 4 o 5 punti in più non avresti vinto 3-2 contro il Torino. Quello con il Bologna o il Lecce è un errore evitabile. Punto! Con il Toro sei sempre stato in vantaggio ed aver subito il pareggio al 90′ da merito ai ragazzi di aver cercato di tornare in vantaggio perché non ci stavano ad esser stati raggiunti! Indipendentemente se avevi 4 o 5 punti in classifica. Il fatto di accontentarti di un pareggio non è direttamente proporzionale con i punti che hai in classifica! Detto questo giusto che ognuno abbia la sua opinione!
Nessuno casca sul personale,se è la persona in se che cambia opinione ogni tre giorni…
Nessuno gli vieta di dire quello che vuole …
Gli si vuole bene però alle volte fa cascare le braccia …
Ma lasciatelo stare Claudio, non voglio prendere le sue difese, che è grande e vaccinato, ma mi spiegate che senso abbiano certi messaggi denigratori? Ognuno ha una visione diversa delle cose ed un atteggiamento diverso, ma chi è educato ed espone sue idee va comunque rispettato.
Son d’accordo, quando si va sul personale non va bene, anche perché si può avere un opinione diversa, ma già da tempo mi pare che qualcuno stia esagerando nei suoi confronti e mi pare che Claudio sia anche talmente gentiluomo da non rispondergli. Tra l’altro essendo amico di Claudio, seppur solo virtuale su Facebook, mi permetto di di dire (lo ha già detto qualche volta anche lui qui su Pianeta) che ha più di 60 anni e quindi può benissimo andare a vedere gli allenamenti perché già in pensione, come magari può andarci perché ha un lavoro che glielo permette. Secondo me starebbe alla redazione di Pianeta, valutare certi commenti idioti e offensivi e trovare il modo che vadano a commentare da altre parti!
Esatto, anche perchè il confronto di opinione è il sale di PE, altrimenti cosa si scrive a fare?
Esatto. Poi Claudio parlava di domani che per molti è festa.
E’ normale che in un campionato si perdano o si vincano o si pareggino partite per episodi nei finali, il Cagliari comunque ha giocatori per portare più episodi favorevoli dalla sua parte rispetto a noi ed essere anche un pò fortunati è un loro pregio. Cosi come il goal sbagliato da Orsolini è un “demerito” del Bologna ed il rinvio sbagliato di Marin è un nostro demerito.
Quello che disturba è che è palese che con noi il var è stato super puntiglioso, pignolo al 200%, non ricordo un qualcosa che in qualche modo ci abbia avvantaggiato, forse mi sbaglio, ma una squadra come il Cagliari ha avuto diversi episodi a favore dal var, anche le altre a turno ne hanno “beneficiato” a fronte di qualche erore come quello subito dal Verona a Milano o del Lecce con il Milan, dove comunque l’enfasi è stata più che data.
Noi non meritiamo più punti di quello che abbiamo, ma probabilmente un Cagliari ne avrebbe qualcuno meno se fosse stato trattato come noi.
Scritto questo credo che sia scontato pensare che per essere probabilmente padroni del nostro destino occorre fare 4 punti tra Frosinone e Udine e poi in caso di incastri favorevoli potrebbe bastare cosi o volercene 1 ulteriore tra Lazio e Roma.
Chiaro che facendo 2 punti tra Frosinone e Udine poi ci vorrebbe una vittoria nelle altre due, facendo 1 punto tra Frosinone e Udinese ci vorrebbero almeno 4 punti nelle altre due.
Aggiungo un’altra considerazione tecnica: domenica porterei in panchina Corona. Malauguratamente, nel secondo tempo si potrebbe passare gradualmente ad un 4-3-3 (Cancellieri-Corona-Cambiaghi) e poi addirittura ad un 4-2-4 (Cancellieri-Corona-Caputo (Destro)-Cambiaghi) o adirittura ad un 4-2-3-1 (Cancellieri-Shpendi-Cambiaghi e davanti Corona). Speriamo di non dovercisi trovare, ma le cose vanno preparate per tempo in partite così importanti
Questa storia … che poggio e buca fan pari … non è che mi convinca tanto perchè errori arbitrali ed errori dei giocatori … insieme ai colpi di fortuna … bisogna sempre vedere in che occasioni vengon fatti e contro chi … Poi c’è sempre la squadra che durante il campionato ha 3 decisioni a favore e 10 decisioni sbagliate contro … e a fine campionato non hai pareggiato un bel niente … Riguardo al tuo commento Gandalf … e inutile che hai segnato 35 goal … se poi non segni quello decisivo … magari in quella posizione ci arrivavi anche se i goal fossero stati 25 … perchè non credo che tutti siano stati decisivi … Naturale che poi si va a vedere l’ultimo degli episodi … soprattutto se è decisivo e che ti poteva portare alla vittoria … Insomma chi se ne frega se all’ultima partita, per fare un esempio, Niang segna 3 goal e vai sul 3-3 se poi al 90′ sbaglia un rigore e il pareggio ti butta di sotto in B! Vero che se non segnava 3 goal non avresti avuto l’occasione di farne 4 … ma quello importante a quel punto … diventa il 4! Il problema è che per certi errori non vinci le partite e/o un campionato e magari ci rimette l’allenatore … come quando in occasione di un rigore non ci fosse un giocatore a sbagliarlo … ma l’allenatore …………………..
No mork, seguendo il tuo ragionamento se Nicola retrocede di un punto la colpa è sua perchè non ha pareggiato a Lecce pur avendo una media di 1.34 e non di chi lo ha preceduto ed aveva una medie nettamente inferiore. Ragionamento contro la scienza calcistica (laddove ne esista una) e prima ancora contro la logica. Se un attaccante alla fine dell’anno ha fatto 30 gol ha fatto il suo, sicuramente Lautaro ha fatto qualche gol inutile, ma con 23 gol all’Inter ha portato tanti punti. Punto. Sugli errori arbitrali sono d’accordo con te
Forse non mi sono spiegato … Gandalf … dove hai letto che dò la colpa al mister con il mio ragionamento … anzi è tutto l’opposto. Probabilmente non hai letto bene le ultime 4 righe del mio commento … Io per esempio nel caso di certi goal subiti, dò la colpa a Walu … che nell’occasione ha fatto una cavolata e un punto già in tasca è svanito … Con questo mica lo posso mettere alla gogna e anzi la partita dopo sono ancora a fare il tifo per lui (e per Caprile) … Poi riguardo al tuo commento inerente al fatto che chi ha fatto tanti goal ha portato tanti punti come non essere d’accordo, ma se sbaglia il tiro o un rigore decisivo CHE TI PUO’ DARE UNO SCUDETTO O LA SALVEZZA la colpa non la posso dare al magazziniere. Poi chiaro … nel calcio si può anche sbagliare … ma ci sono sbagli e sbagli!!! Non esiste una scienza calcistica e figuriamoci se esiste una logica nel calcio … SOLO PARERI DIVERSI!
Grazie a tutti, ragazzi. Per chi davvero ancora non mi conoscesse è vero, sono ormai in pensione, ho 64 anni e 53 li ho passati seguendo l’Empoli. In casa sempre (saltai un Empoli Grosseto 2-0 nel 1976 per febbre a 40) e fuori fino a quando mi sono sposato. Sono anche uno dei 7 fondatori dei Rangers, ora sciolti ma sempre nel mio ❤️
E allora grazie e onore a te Claudio per avere onorato l’Empoli in tutti questi anni
Il massimo rispetto per Claudio, che comunque è un sostenitore assiduo e incrollabile dell’Empoli. A volte non mi trovo d’accordo con lui quando è troppo “disfattista”, ma ha tutto il diritto, come ognuno di noi, ad esprimere il suo pensiero su PE.
Disfattista? Io direi realista, amico SG. Ne ho viste tante. E ho imparato che, per mantenersi in serie A, l’Empoli deve limitare al massimo gli errori. Purtroppo quest’anno ne sono stati commessi tanti. Forse troppi. Speriamo di no. È un miracolo essere ancora qua a giocarcela. Tantopiù che altri fattori (tipo infortuni, arbitri e VAR) sembrano davvero agire contro di noi da agosto. Non credo via, di essere disfattista se dico questo.