Si è giocata la 33a giornata di Serie A che si è aperta con il successo della Lazio a Genova che alimenta le speranze di Europa per la squadra allenata da Tudor e dal pareggio tra il Cagliari e la Juve. Doppio vantaggio per i sardi grazie a due rigori trasformati da Gaetano e Mina e rimonta bianconera nel secondo tempo con Vlahovic e un autorete del difensore Dossena nei minuti finali. Nelle gare del sabato fondamentali vittorie nella corsa salvezza di Empoli e Verona. Gli azzurri hanno battuto il Napoli grazie a un gol di Cerri mentre il Verona ha avuto la meglio al 93′ con un gol del difensore Coppola. Forte contestazione a fine gara dei tifosi del Napoli con cori contro squadra e società. L’Udinese ha deciso di esonerare Cioffi e prendere Fabio Cannavaro per questo finale di stagione. Nelle gare della domenica crolla il Sassuolo che perde in casa 3-0 lo scontro diretto con il Lecce e resta al penultimo posto in classifica. Per il Lecce è ormai fatta per la salvezza mentre finisce in parità la gara tra il Torino e il Frosinone. Per la squadra di Di Francesco è il quarto risultato utile consecutivo. La Fiorentina espugna Salerno nel finale con i gol di Kouame e Ikone e continua a sperare in un piazzamento valevole per l’Europa. Nel posticipo vince anche l’Atalanta a Monza con le reti di De Ketelaere e Tourè mentre per il Monza ancora a segno Maldini.
Questa sera i due big match che chiudono la giornata: Roma-Bologna e Milan-Inter, con i nerazzurri che in caso di successo saranno campioni d’Italia.
Questi i risultati e la classifica provvisoria:
GENOA-LAZIO 0-1
CAGLIARI-JUVENTUS 2-2
EMPOLI-NAPOLI 1-0
VERONA-UDINESE 1-0
SASSUOLO-LECCE 0-3
TORINO-FROSINONE 0-0
SALERNITANA-FIORENTINA 0-2
MONZA-ATALANTA 1-2
ROMA-BOLOGNA Stasera ore 18:30
MILAN-INTER Stasera ore 20:45
Prossime 2 fondamentali…. ideale sarebbe fare lo stesso risultato del Frosinone la prossima e batterli poi a casa nostra…..
Ancora nostante tutto, la salvezza è un miracolo…. ma molto dipende da noi…. non ci possiamo più permettere l’approccio avuto con il Lecce…..
Scusami Riccardo ma come fai a fare lo stesso riusltato del Frosinone che gioca con la Salernitana? Su siamo realisti ..
Ho detto l’ideale…..
L’approccio fu buono a Lecce, dopo 4 minuti si era 0-1 per noi… il problema è stato il “dopo-approccio” :-), ma riaccendendo la VaR al 90°, volendo farlo, anche il goal del Lecce poteva essere annullato dal potere per un fallo netto di Piccoli su Luperto, ed il pareggio sarebbe stato più giusto, che anche il Lecce non era sembrato nelle sue giornate migliori.
Vediamo l udinese con la scossa del nuovo allenatore.
Hanno anche loro in casa il napoli che vediamo in che condizioni sarà.
Bisognerebbe sperare in un miracolo della salernitana venerdì contro il frosinone.
Stasera speriamo in una vittoria della roma.
Con il Napoli l’Udinese vincerà. Però guarda sotto le ultime 3 giornate. Per loro (e per noi) o bene bene o male male
Non sono sicuro per niente che l’Udinese vincerà con il Napoli, gli ultras gli hanno dato sabato un avvertimento forte nel post partita e sono stati punti nell’orgoglio, i giocatori del Napoli sanno che in queste ultime 5 partite non possono più sbagliare.
Altro giro altra corsa, riavvogliamo il nastro: Nicola in pochi giorni da bidone a santone, da essere retrocessi sicuri a essere già salvi, Fazzini da giocatore non da serie A a giocatore di categoria superiore, Cerri ha fatto un gol ed è diventato un bomber.
Considerazioni:
a) si è vinto con un Napoli arrendevole, ormai contro certe squadre sia noi che altri faremo punti, smettiamola di fare le vittime, importante che ci sia un “trattamento” uguale per tutti
b) Fazzini ha giocato un’ottima partita in un match non certo giocato alla morte, io per esempio non sono sicuro visti i precedenti di farlo giocare in partite come Frosinone o Udinese
c) Nicola ha una medai di 1,38 a partita, anche se la dovesse abbassare un pò di qui alla fine si tratta di una media da ampia salvezza. Se come era stato suggerito da alcuni (i soliti) lo avessero preso invece di prendere Andreazzoli, forse a quest’ora saremmo quasi salvi. E l’errore lo ha fatto una sola persona, perchè il Pres. non lo voleva il nonno a quanto pare. Curioso come alcuni dei soliti noti che scrivono qui (Amoempoli per esempio) invece di dire che avevamo ragione, dopo avere sostenuto il nonno (loro non criticano mai, si sa…) hanno anche il coraggio di chiamare gufo chi voleva Nicola. Se retrocederemo, la colpa sarà di questi tifosi che hanno sostenuto Andreazzoli
d) ribadsico che chi guarda bene il calendario comprende che non è possibile fare previsione. Giornata per giornata, tutto si deciderà all’ultima
e) Sassuolo: in un mondo regolare già retrocesso. In un mondo non regolare come quello del calcio italiano può fare 15 punti (Fiorentina, Genoa, Cagliari, Inter, Lazio). Vediamo e speriamo
f) Udinese: dal punto di vista tecnico ho accolto con grande gioia la notizia dell’arrivo di Cannavaro, un allenatore veramente scarso in una squadra per me poco attrezzata come la nostra in avanti. Però …. a me Cannavaro e Gattuso danno pensieri, e altro non voglio dire ….
g) sperando che il Sassuolo ci saluti presto, occhio alle ultime tre giornate: Lecce-Udinese, Udinese-Empoli, Frosinone-Udinese. Ideale sarebbe arrivare all’ultima con una situazione tale da essere attendisti rispetto al risultato di Frosinone, nel senso che quelle due si devono scannare a noi basta un punticino.
Tutto però è aleatorio in questo momento
chi e’ stato a volere andreazzoli? fai nomi e cognomi!
Dai Krakow se non è stato il Capo …
Quindi, come avrete capito, se il Sassuolo lo diamo retrocesso, per me la terza esce da quelle tre: noi, Frosinone, Udinese. Chiaro che alcuni risultati devono andare in un certo modo
Più guardo la classifica e più ritengo assolutamente FONDAMENTALE la nostra partita di domenica prossima a Bergamo.
Dobbiamo tentare di tutto per strappare almeno un pareggio e arrivare allo scontro diretto con il Frosinone in vantaggio di (almeno) un punto.
La salvezza è ancora difficile da raggiungere, però per adesso SIAMO PADRONI del nostro destino.
FORZA RAGAZZI!
Si sarebbe fondamentale un punto
Noi ci si salva con tre giornate di anticipo….
Fate copia e incolla….
Va bene copio e incollo … ma soprattutto spero tu abbia ragione …
Guarda Enrico, non solo faccio copia e incolla, ma me lo segno sugli appunti del telefono! Spero tanto tu possa avere ragione…
Stai esagerando.
l’atalanta gioca mercoledì coppa italia, poi ha noi e il marsiglia
dobbiamo assolutamente sfruttare la loro mente impegnata altrove e raccattare qualcosa
attenzione a quelli che danno il sassuolo spacciato..non è così
Pareggiare domenica significherebbe forse avere una roma con l obbiettivo raggiunto all ultima giornata.
Perché la rivale della roma per il quinto posto è l atalanta.
Questo turno è stato molto positivo, ovvio sarebbe stato perfetto se il Torino avesse vinto, perchè ci avrebbe lasciato con un “break di vantaggio” sul Frosinone, ora possiamo dire di essere a pari con loro considerando la partita morbida che avranno venerdi sera (Perchè giocano di venerdi sera?!?), certo noi in teoria abbiamo il bonus della partita di Bergamo, ma visto che hanno sbancato Monza la vedo dura anche se saranno stanchi/distratti.
Certo è che la sconfitta del Sassuolo è tanta roba, hanno già sfruttato il bonus (solo 1 punto) con la Salernitana e hanno già finito il bonus cambio allenatore…
Non mi sarei mai immaginato la sconfitta dell’Udinese e poi il cambio allenatore…ormai si può dire che anche quella partita a maggio sarà praticamente decisiva. Avrei preferito una loro vittoria a Verona o forse meglio il pareggio, perchè tanto alla penultima non sarebbero stati comunque salvi da giocare con noi più morbidi. Certo il recupero con la Roma per loro vuol dire tanto.
Io credo che non ci possiamo più permettere cali di tensione in generale, dobbiamo stare sul pezzo con la ferocia degli ultimi minuti con il Napoli…viene da mangiarsi le mani a pensare al finale con il Lecce, perchè se avessimo messo la stessa voglia di non far passare un pallone come sabato sera un punto lo portavamo a casa, al netto di una partita comunque deludente.
Se la VaR fosse stata sempre accesa, o sempre spenta, il punto da Lecce lo avresti portato a casa.
Maldini continua a segnare: e tutti gol molto belli! Da noi oggetto misterioso.
Comunque è desolante vedere Empoli e Salernitana con soli 26 gol … il problema rimane quello …. su questo noi siamo svantaggiati rispetto alle altre concorrenti … anche se un pò avvantaggiati su quelli subiti …
Credo, Gandalf, che quello che è stato è stato, oggi si deve guardare ai numeri ottenuti con Nicola in panca. E i numeri dicono(seppur gli attaccanti li hanno determinati così così) che i goal li segnamo, che la difesa ne subisce meno e che i punti da 13 (se non mi sbaglio) son diventati 31, quindi pur sapendo che ancora non abbiamo raggiunto nessun obiettivo prefissato, non vedo tutti questi svantaggi di cui leggo. Ormai conta vincere e se lo fai con un 1-0 e con goal di Caprile su rinvio.. va bene lo stesso!
Questo è certo! Ma i numeri contano purtroppo (sperem di no in questo caso, come avrebbe detto Nereo Rocco)
Bisogna mettersi nel capo che da qui in avanti bisogna guardare a noi stessi (parlo dei tifosi perché la squadra non ha bisogno che le si ricordi) e non alle altre squadre e a quello che potranno o dovranno fare. Pensare partita per partita e alla classifica del momento. Intanto partiamo dal presupposto che ad oggi non siamo noi che dobbiamo inseguire e che nonostante l’amara sconfitta di Lecce (ormai il punto era praticamente in tasca e mi importa un cavolo se il Lecce ha giocato meglio il secondo tempo) in 3 partite abbiamo messo insieme 6 punti. Quindi guardando a noi stessi la prossima partita andremo ad affrontare una squadra forte che peró da l’impressione di pensare di più a vincere finalmente qualcosa che al campionato, dove però chiaramente deve cercare di tirar fuori i risultati per arrivare tra le prime 5. Ma come sempre accade chi troppo vuole niente stringe, perciò mi auguro vivamente che vincano la loro semifinale in Coppa Italia e giochino meno bene contro di noi, come hanno già fatto con Verona e Monza. Se il nostro centrocampo giocherà come contro il Napoli, son fiducioso di portare punti a casa.
Se proprio vogliamo guardare ad un’altra squadra che non sia quella azzurra, guarderei al fatto che il Frosinone giocherà di venerdì e che quindi sapremo già il loro risultato, è questo non può essere che un vantaggio per noi, perché se vinceranno contro la Salernitana, non potrai mai approcciare male la partita contro i bergamaschi (figuriamoci se non la vincono!). Bergamo volenti o nolenti potrebbe già determinare una nostra possibile salvezza!
Atalanta all’andata è stata una delle squadre che più ci ha messo in difficoltà quest’anno.
Spero non entreremo con la paura nelle gambe.
Questa vittoria è stata fondamentale, ma ripeto, è dietro l’angolo il terzultimo posto. Basta sbagliare la partita con Frosinone e il castello può cadere.
Non rilassarsi e giocare alla morte per avere almeno un punto a Bergamo.
L’ Atalanta se gioca come sa può mettere in difficoltà qualsiasi squadra, anche non Italiana e lo ha dimostrato spesso. All’andata ci hanno arrotato, ma in panca non c’era Nicola, quindi non credo proprio che giocheremo come abbiamo fatto al Castellani. Naturale che loro son più forti, ma venderemo sicuramente la pelle. La partita di Lecce, pur se persa per una cavolata, deve insegnare che devi giocartela SEMPRE con determinazione ed attenzione, poi se perdi vuol dire che gli altri son stati più bravi. L’importante è che segnino solo per la loro bravura!
L’importante è che non segnino proprio anche se sono più bravi, tutti ci ricordiamo della partita di Milano del 26 maggio 2019 con l’Inter, ma se arrivammo a giocarci quella partita fu anche per un punto strappato proprio a Bergamo con 16/17 parate di Dragowski…li c’era nonno Aurelio, tanto per ricordare.
Sarebbe troppo importante strappare 1 punto li, ovvio per la classifica, per stare davanti al Frosinone prima dello scontro salvezza, ma anche per la carica che darebbe per giocare la partita successiva, dove il Frosinone al 99% arriverà dopo una vittoria e dopo altri risultati positivi, dobbiamo approcciare la partita con il Frosinone sapendo che con un pari non saremmo comunque già praticamente retrocessi (anche se sappiamo che dovremo vincere quel match li).
Fare previsioni a questo punto è molto difficile, ma è ovvio che bisogna guardare solo a noi stessi perchè le fregature sono dietro l’angolo.
Cagliari, Hellas e Frosinone stanno giocando a mille da varie partite e, come ho avuto modo di dire, non so quanto a lungo potranno tenere questi ritmi. L’Udinese e il Sassuolo sono due incognite.
Per me a parte il Lecce sono ancora tutte in corsa, anche se oggettivamente Cagliari e Hellas hanno un piede già fuori.
Quanto ci è mancato Grassi! Rientrato lui, si fa male Cerri. Senza contare Ebuehi…..
Senza gli infortuni, senza gli episodi var tutti sfavorevoli, l’Empoli a quest’ora era salvo un mese prima. Come negli ultimi due anni.
Guarda anche gli altri hanno avuto i loro infortuni.
Il frosinone sono mesi che ha perso il centrocampista migliore (harroui), il sassuolo berardi e l udinese il difensore migliore per mesi (bijol) e due buoni giocatori come lovric e thauvin.
Quindi piangi meno e magari evita di cambiare nickname continuamente per dire le stesse cose.
Patetico e infantile.