Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, nella conferenza stampa del dopo gara con il Torino. Per PE, in sala stampa, Alessio Cocchi:

Articolo precedenteTV | Niang nel dopo gara con il Torino
Articolo successivoEmpoli-Torino: i numeri del match
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

23 Commenti

  1. Cambi giusti e azzeccati stasera mister: bravo! La gioia dei ragazzi, alla fine in mezzo al campo, anche di chi come Destro e Shpendi non ha giocato….. testimoniano che lei ha saputo ricostruire lo spogliatoio.

  2. Nicola ha ripreso a fare le cose semplici e si e’ rivinto! E ora guai a oanchinare Cerri ed il professore bereszynski, il migliore di quelli 3 dietro!

      • Sono ancora “ubriaco” della vittoria di ieri sera, mi sono rivisto tutti gli hilights disponibili su Youtube, con e senza commento e pure quello in inglese. Non riesco a staccarmi da quelle immagini. Tre tiri, Tre goal, ma questo è un pregio! Riuscire a segnare 3 goal a questo Torino, dopo che ti ha rimontato due volte, con i primi due goal che sono stati due perle, ben costruiti e con azioni degle del gioco del Calcio. E l’ultimo, che riassume il carattere di questo Empoli: una palla ormai persa, su cui Cacace ci ha creduto oltre l’impossibile (Bellanova ha sì fatto un errore, ma lo ha fatto perché secondo me non pensava che Liberato ci credesse fino a quel punto).
        Non so se ci salveremo (ma dopo la partita fatta ieri sera, sono ottimista su questo), ma di una cosa sono “strasicuro”: I ragazzi ci crederanno e lotteranno fino all’ultimo secondo di recupero dell’ultima partita del campionato.
        Un merito va senzìaltro riconosciuto al Mister: quello di aver creato un gruppo che rede al 110% nelle sue possibilità e senza rivalità interne. Questa è un’arma che tra le candidate alla salvezza abbiamo solo noi. Ed è un’arma fondamentale.
        Ieri sera sul 1-1 avevo più paura di perdere che speranza di vincerla. Sul 2-1 ho sperato, ma con il timore (puntialmente avverato) che ci avrebbero recuperato. Sul 2-2 non avevo più speranze, stavo solo recriminando sui due punti persi e su cosa avremmo dovuto inventarci a Lecce per recuperare punti e posizioni.
        Ma la squadra no! Non ha mai smesso di crederci, anche quando la partita sembrava più destinata a una sconfitta che a una vittoria. E questo atteggiamento mi ha convinto che delle squadre che dobbiamo affrontare da qui alla fine, nessuna è fuori portata per fare dei punti.

  3. Onestamente l’Empoli ha fatto il gioco più vecchio del mondo: difesa e contropiede….. loro tecnicamente più forti, ma lo si sapeva…. chissenefrega del bel gioco, delle belle giocate…. serviva far punti, serviva la vittoria…. e tutto è arrivato in modo incredibile…. Cacace ha fatto ieri la miglior cosa da quando è a Empoli.
    La strada è ancora irta…. non siamo salvi oggi, come non eravamo spacciati ieri…. avanti e affrontiamo la prossima curva…. un passo per volta, come dice il Mister.

    • Sono d’accordo
      Il gioco più vecchio e soprattutto quello che dobbiamo fare adesso fino alla fine
      Ma secondo me bisogna avere più coraggio e per la prossima stagione ringraziare Nicola, che ci salverà sicuramente, e costruire una squadra per qualcuno che vede il calcio più moderno

        • Quando in panchina avevi Giampaolo o sarri non mi sembra che abbiamo preso valanghe di gol ed il divertimento era nostro
          Basta trovare un profilo giovane con certe caratteristiche e siamo apposto

          • Scusate io pur non essendo in fautore del gioco difesa e contropiede ma se ci si dovesse salvare perché volete cercare un nuovo allenatore? Si riparte ovviamente da Nicola. Se sarà serie B invece d accordo con voi. Occorrerà trovare un profilo giusto per ripartire. Ma con la salvezza no

          • Per Massy
            Perché la storia dice che Nicola dopo le salvezze miracolose e la riconferma , la stagione successiva è sempre stato esonerato

          • Vero Stefano che è sempre stato esonerato l anno dopo. Ma perché son piazze particolari. Torino Genova Salerno. Appena riparti e sbagli 2 partite buttano il cappello x l aria. Vero che non avendo un bel gioco quando poi perdi qualche partita ti crolla il castello, però Empoii è un ambiente diverso.

  4. Partita al cardiopalmo con vittoria nel recupero (sono i 3 punti più belli 🤩) dopo aver segnato la bellezza di 3 goal al Torino (una delle prime 3 difese del campionato, mi pare).
    2 reti che sono 2 prodezze balistiche (Cambiaghi e Cancellieri) e la terza che nasce di uno spunto caparbio e geniale di Cacace.

    Adesso Lecce, la partita che avevamo messo un po’ tutti nel mirino da 1 mese.
    Il Lecce è una squadra pressoché gemella all’Empoli per palmares, storia calcistica e forza.
    Uscire da Lecce con un risultato positivo e soprattutto una vittoria vorrebbe dire piazzare un macigno pesantissimo per la salvezza

    • Per completezza statistica bisogna anche aggiungere che 8 dei 14 gol con Nicola sono arrivati da giocatori acquistati con il nuovo allenatore (Niang e Zurkowski) . Ovvero il 60% dei gol arriva dai nuovi arrivi.

  5. Vittoria fondamentale e acciuffata grazie ai giocatori subentrati Cacace Young Cancellieri. Però bisogna dire che non abbiamo alcun gioco con palloni buttati in avanti e dei quali non ne prendiamo mai uno. Non riusciamo a fare 3 passaggi di fila perchè la squadra nel suo complesso è molto scarsa. Credo nella salvezza.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  6. Ma il Cagliari gioca tanto meglio di noi? Squadra di picchiatori. E il Sassuolo? Fa faville? Il Verona schiaccia gli avversari? L’Udinese domina a tutto campo? A me vu mi fate ride.

  7. Il pregio se vuoi e’ capire come giocare con i giocatori che hai ed adattarsi ,
    in questo a Nicola c è poco da dire , credo che L assetto e la formazione iniziale di ieri sia la scarpa giusta per questa squadra , Grassi – Maleh casomai preferibili a Marin -Bastoni, e sopratutto i cambi corretti al momento corretto , cosa che nelle ultime partite erano mancati

  8. ho visto un bel empoli..soprattutto nel primo tempi.
    Nel secondo qualche sbavatura difensiva ma la squadra ha retto..ed ha vinto.
    Da barese ve lo invidio tantissimo Nicola

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here