Si è giocata la 29a giornata di Serie A che si è aperta venerdì con l’anticipo del Castellani che ha visto il successo del Bologna all’ultimo minuto con la rete di Fabbian. Un Empoli che aveva resistito fino alla fine grazie alle parate incredibili del proprio portiere Caprile. Terza sconfitta consecutiva senza reti per gli azzurri mentre prosegue la stagione da record per la squadra di Thiago Motta. Nelle gare del sabato vince il Monza di misura sul Cagliari con una bellissima rete su punizione di Maldini mentre il Torino espugna Udine e continua a sperare in una qualificazione all’Europa. Vittoria al debutto per il Lecce di Gotti che batte a Salerno la Salernitana e si prende un buon margine sulla zona a rischio. Per la Salernitana manca soltanto la certezza matematica per la retrocessione. La Lazio, nella settimana dell’addio di Sarri, vince in rimonta a Frosinone e da domani avrà il nuovo allenatore Tudor. Prosegue il periodo di crisi per la Juventus che non va oltre lo 0-0 casalingo con il Genoa e nel finale perde Vlahovic espulso per proteste. Importante vittoria del Milan a Verona con i rossoneri che allungano sulla Juve al terzo posto. Torna al successo la Roma grazie a una rete di Pellegrini, brividi nel finale con un palo clamoroso del Sassuolo mentre finisce in parità il posticipo tra Inter e Napoli. Rinviata a data da destinarsi la gara tra Atalanta e Fiorentina per il grave malore che ha colpito prima del match l’Ad della Fiorentina Joe Barone che è stato ricoverato all’ospedale in gravissime condizioni. Adesso la sosta per le Nazionali, si riprenderà nel weekend di pasqua.

Questi i risultati e la classifica:

EMPOLI-BOLOGNA 0-1

MONZA-CAGLIARI 1-0

UDINESE-TORINO 0-2

SALERNITANA-LECCE 0-1

FROSINONE-LAZIO 2-3

JUVENTUS-GENOA 0-0

VERONA-MILAN 1-3

ATALANTA-FIORENTINA Rinviata

ROMA-SASSUOLO 1-0

INTER-NAPOLI 1-1

Articolo precedenteCorsi: “Sono scosso per Joe Barone, è una persona con cui parlo quotidianamente”
Articolo successivoTV | Sintesi primavera Bologna-Empoli 0-1

34 Commenti

  1. Mi sembra una situazione da isteria di massa…. ricordiamoci che due mesi fa eravamo retrocessi, ora siamo in corsa … e soprattutto la squadra anche nelle tre partite perse ha tenuto il campo fino all’ultimo minuto …. proseguire così … Nicola ha certamente sbagliato nel doppio cambio, mai togliere Cambiaghi e avrei messo Bastoni … inoltre una volta in dieci doveva mettere Cerri a fare il difensore aggiunto per gli ultimi minuti … comunque capita …. il problema vero che mette a rischio la salvezza è l’attacco …. come già detto a suo tempo, a costo dei consueti insulti, il nostro bravissimo DS è riuscito nell’impresa di peggiorare la squadra a gennaio …. Zurko quando le partite si fanno tattiche sparisce (ci sarà una ragione se ha giocato solo a Empoli ede era riserva in B…) ma Gaetano? Niang non segnava da giovane, figurarsi ora che è finito … Cerri è imbarazzante, due palloni, uno in contropiede lo ha buttato avanti nel vuoto, l’altro se lo è trascinato in fallo laterale … non sa controllare il pallone, ma lo si sapeva …. lasciamo perdere i simpatici frequentatori di PE che non seguono il calcio e fanno discorsi da Bar Ariston, ma un DS che guadagna fior di milioni dovrebbe seguire un MINIMO il calcio e sapere chi prendeva … a Cagliari ancora ridono e ringraziano per esserci indeboliti … quando Nicola si gira ha questi …. Destro, Cerri, Niang, Caputo (siamo al punto che da giocatore da sostituire per migliorare siamo a rimpiangerlo …) Shpendi (acerbo, ma unico potenziale giocatore, e infatti vedrete che il DS farà in modo di perderlo ….). In più ci siamo privati di quel poco di fantasia (e gol) che avevamo con Baldanzi. E c’è gente che continua a inneggiare al DS …

  2. Bene così.
    Tra l’altro il Lecce non l’ho visto per niente bene con la Salernitana. Secondo me rimane una delle principali indiziate a scendere.

  3. Appare sempre più grave la sconfitta con il Cagliari, vincendo si era a 28, il Cagliari a 23 ovvero a 5 punti dalla terz’ultima.

    • Giunti a questo punto … inutile guardare a quel che è stato … dobbiamo guardare solo in avanti e a cercare di far punti su ogni campo … magari anche con una vittoria contro qualche squadra top … che ancora manca con mister Nicola in panca …………….

  4. Direi una Salernitana … che ha trovato davanti a se un portiere para tutto e che non meritava assolutamente di perdere … Non credo che il lecce sia fuori dai giochi … solo perchè ha 3 punti in più di noi in classifica …però chiaramente, dopo il risultato di ieri … con un paio di vittorie si ritroverebbe a 34 punti, quindi in una posizione molto vicina alla salvezza … se non addirittura gia salva … perchè è bene ricordare, almeno al momento, che Sassuolo e Frosinone per arrivare a quota 34 avrebbero bisogno di conquistare rispettivamente 11 e 10 punti in 9 partite … Giunti a questo punto per tutte le squadre in fondo alla classifica sarà importante vincere gli scontri diretti. Da dire che la sconfitta contro il Bologna, grazie ai risultati negativi delle altre, non è andata ad intaccare la nostra posizione di classifica … e questa è una cosa positiva in vista di una trasferta dove mettere punti in saccoccia … sembrerebbe una mission impossible …………………

  5. Ogni punto è oro colato. E questi 2 punti buttati in casa è più di una vittoria considerando che il Cagliari ne avrebbe avuti 2 in meno. Ma anche solo quello col Bologna. Avere 26 era molto diverso. Per me adesso non conta più quella la vedo male, non mi sembra che sia meglio di noi ecc. Ma fare punti e prima li fai e più ti avvantaggi anche mentalmente e giochi più rilassato e consapevole. Cagliari e Verona che noi cinsideravamo i ns principali avversari hanno fatto 6 punti e sono a 26. La prossima si scontrano fra loro. Magari pannolone x entrambi e finisce pari. Ma se una vince e va a 29 quella è quasi salva a 8 gg dalla fine gli basta una vittoria e 3 pareggi. Hai voglia di dire non la vedo bene. E una se ne va. Il Lecce a 28, crisi crisi. Ma ha vinto. Ne vince un altra prima di giocare con noi e ti affronta a 31 e te sei a 26 27 arrivederci e grazie. Tu ci hai belle vinto a Lecce cin loro che si giocail match point e te sei parecchio dietro. In più Verona Frosinone e Sassuolo hanno ancora il jolly salernitana. Il Verona pure il genoa da ultimo in casa già al mare. Invece te il toro lo incontri troppo presto e pronto a rientrare nel giro europeo. A me sembra che sia quasi impossibile salvarci. E ovviamente spero di sbagliare

  6. Si puo’ fare, ma siamo stati dei brocchi con il Cagliari e con il Bologna (per come si era messa a 2 minuti dal fischio finale).

    Fondamentale vincere con Lecce, Frosinone e Torino. Poi bisognera’ non perdere con l’Udinese e giocarcela per il punto con Lazio e Roma.

  7. Questo accade a non spendere un euro a gennaio con una squadra che a inizio anno contava come titolari: fazzini, baldanzi, Maldini, sphendi, giasy, cancellieri (e me ne sto scordando sicuramente qualcuno). Siamo in corsa ma è davvero dura, calendario difficile

  8. Inutile e pleonastico fare calcoli: è finita.
    Il nostro campionato è finito esattamente al gol di Cacace cancellato dal VAR. Lì eri salvo. Ora sei nella 💩

  9. Brutale ma, ahimè, credo che hai ragione. L’unica sarebbe fare il colpaccio a Inter. Che però ieri ha pensato bene di farsi uccellare dal Napoli. Che annata di m!

  10. È proprio così, al gol cancellato dal Var con il Cagliari, dalla vittoria e salvezza siamo passati a una retrocessione già scritta

  11. WOW! vedo che abbiamo un sacco di “ottimisti”, se qualsiasi di voi fosse l’allenatore, solo per il “carisma” che trasmetterebbe ai giocatori, sarebbe retrocessione sicura.
    Allora vado controcorrente: A sorpresa vinceremo a Milano contro l’Inter! (Tanto un mi costa nulla scriverlo…) XD

    • Sulla vittoria non so, ma sul risultato a Milano ci credo anch’io…. loro hanno accusato il contraccolpo Atletico e sono stanchi…. che sia arrivato il loro mese no? Io ci spero e ci credo….

  12. Paghiamo anche la cessione di Baldanzi , venduto nel momento meno opportuno. Ti aveva già regalato un punto insperato con la Juve con uno dei suoi colpi, e te ne avrebbe portati altri. Secondo me con il Cagliari non avremmo mai perso con lui in campo.

      • Avrà fatto anche ridere, intanto i suoi due gol ti hanno portato 4 punti… E non dimentichiamo che è stato a lungo infortunato.
        Con attaccanti che non segnano nemmeno da soli davanti alla porta non mi pare che privarsi di uno dei pochi che la buttano dentro sia stata un’operazione così azzeccata.

  13. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Atteniamoci alla realtà. Cosa ci sta dicendo la realtà? Che finisse ora l’Empoli è salvo. Se una delle tre che abbiamo dietro ci sorpasserà, amen: si piglia, si va in B e si ricomincia. Come sempre abbiamo fatto.

  14. A parte il Lecce che ha ottenuto 3 punti non del tutto meritati (ma ahinoi contano quasi solo quelli in questa fase) diciamo che le altre coinvolte dall’Udinese, Cagliari, Verona e soprattutto Frosinone e Sassuolo sono rimaste al palo e non era affatto scontato. Diciamo che almeno psicologicamente non passeremo 15 giorni tra le ultime 3, vero che potremmo esserci dopo la partita con l’Inter, ma non saremmo comunque tagliati fuori.

    Caro mastro, il tuo discorso non è infondato, ma con tutti i giocatori offensivi che abbiamo, dei quali nessuno ti dà certezze di rendimento (a a parte Cambiaghi) può valere in parte il tuo concetto, magari abbiamo guadagnato in compattezza che con lui non ci sarebbe stata.
    Avrebbe fatto comodo se giocava con la lesta giusta e non con la testa di chi aveva rinunciato alla chiamata della Roma

  15. Una considerazione personale: Di tutti i giocatori offensivi che abbiamo, come media voto Cambiaghi è senz’altro il migliore, ma non gli finisce una palla in rete neppure per sbaglio. Finirà questa “stregoneria” prima o poi?

  16. Premettendo che il nostro problema è non fare goal e pensando che domenica potremmo essere, se non si fa punti a Milano con l’Inter , terzultimi o penultimi io penso che visto il nostro calendario la partita casalinga col Torino sarà di importanza massima sia per il morale sia per la classifica, se perdi crisi grave ma se vinci ti galvanizzi sia in classifica sia col morale, il calendario è importante ma se guardo quelli di Cagliari e le cce si può fare forza azzurri mettiamocela tutta con l’Inter e poi in casa col Torino lo ripeto è stra super importante

  17. Il problema è che due tra Sassuolo udinese e Cagliari Verona faranno punti..e se pareggiassero anche 4 faranno punti..mentre noi con l Inter si rischia di non farne e esser al terzultimo posto ..andava preso un punto col Bologna facendo cambi azzeccati e non azzardati mettendo in crisi la squadra e lasciandola pure in 10 ..per ora è stato l’ unico errore di Nicola speriamo non ne faccia altri..

  18. Lunge da me voler difendere Nicola,
    ma il doppio cambio finale l’ha spiegato anche col fatto di voler evitare infortuni nei 2 davanti che vedeva al limite e molto stanchi in quanto nelle ultime partite avevano speso molto.
    Effettivamente anche me è parso stanco Cambiaghi e se per sbaglio ti si faceva male venerdì potevi già salutare il campionato.
    Come ha detto qualcuno, non siamo più fisicamente liberi come nelle prime 3 partite di Nicola. Ma al 75° arriviamo sempre con molti che avrebbero bisogno di uscire

  19. Ho letto di quelle baggianate qua sopra e ora vi fo ragioná a tutti brodi! Ma come potete pensar di esser salvi già da ora! E’ ovvio che il campionato ce lo giochiamo ora, fino a du mesi fa eravam spacciati madonna bona! E ora vi scrivete: non so se ci salviamo, dovevamo fare un punto in quella partita, in quell’ altra ha sbagliato i cambio…. Se vi becco per strada vi do du nocchini in capo di quello giusti!

  20. Ma c era la sosta ..ma che stanchi e stanchi .allora chi fa la Champions , campionato , coppa Italia , tournée in giro x il mondo già in precampionato che dovrebbe fa..l’ ha sostituiti perché specie Caputo ha importanza nello spogliatoio e lui vuol fare ruotare tutti..idem Pezzella per Cacace anche lì o fai gioca uno o l altro inutile sciupa le sostituzioni a bischero per resta poi in 10..l’ ha toppata dai ..bravissimo come allenatore bravissimo motivatore io sono il primo a sostenerlo ma quando uno fa un errore e grave va riconosciuto ..

  21. Un era pensata male: inutile stare a battagliare a centrocampo contro le mezzali qualitative del Bologna: salto la zona centrale e lancio lungo le due punte fresche…..
    Purtroppo ci sarebbe voluto Cancellieri, questo si. Purtroppo il passaggio di Marin per Cerri è stato intercettato da Calafiori, che poi ha tirato.

  22. Giusto sostituire Cambiaghi e Niang, ormai tutti e due con la bava alla bocca; discutibile aver mandato in campo Caputo e Cerri, senza aver dato l’idea di come dovevano schierarsi e giocare, qui sta forse l’errore di Nicola. Poi che il Bologna era diventato straripante e che la poteva chiudere da un momento all’altro, era sotto gli occhi di tutti; se dopo ci mettiamo l’infortunio di Ebuehi e il gol al 94°, dico che c’è poco da incolpare Nicola.
    Purtroppo è un momento non fortunato, e anche mettendo Bastoni non credo che avremmo risolto il problema; anzi c’era il rischio di lasciare ancora più campo al Bologna. Purtroppo non c’era Cancellieri, che forse era l’unico che poteva ripartire e mettere in difficoltà i felsinei.
    La nostra posizione sostanzialmente, non è cambiata; l’importante in queste due settimane, è cercare di recuperare le forze e tutti i giocatori recuperabili, senza guardare più di tanto al calendario; anche perchè partite scontate non ci sono, e può succedere di tutto.
    Per esempio, ieri il Verona ha dato l’anima per 90 minuti, ma ha perso 3-1; non so come possano continuare a giocare a quei ritmi da qui alla fine del campionato; basta un loro rilassamento che diventano una squadra normalissima; dall’altro lato, l’Udinese dopo l’impresa di Roma ha perso inopinatamente in casa col Torino. Nulla è definitivo, e tutte le squadre alternano partite positive ad altrettante negative: le ultime 8 in classifica, restano tutte ancora in pericolo di retrocessione.

  23. tutto è aperto,anche se abbiamo un calendario difficile dal lecce in giu’ ci saranno un sacco di scontri diretti toglipunti,non prepariamo la bara in anticipo!

  24. Schifo di campionato…e sei quartultimo, salvo. Volevi altri 43 e 41 punti come negli anni scorsi? E ti chiami anche tuttazzurro?
    All’anima!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here