Si è giocata la 28a giornata di Serie A che si è aperta con il pareggio al Maradona tra Napoli e Torino che allontana la squadra di Calzona dalla zona Champions. Fondamentali vittorie di Cagliari e Sassuolo nella corsa alla salvezza; i sardi hanno praticamente eliminato dalla lotta la Salernitana mentre Ballardini coglie il primo successo sulla panchina neroverde e inguaia sempre di più la squadra di Di Francesco. Prosegue la stagione dei record dell’Inter che vince anche a Bologna grazie a una rete del difensore Bisseck e ormai manca soltanto la certezza matematica per la conquista dello scudetto. Partita ricca di gol a Marassi tra Genoa e Monza con il Monza che si porta sul doppio vantaggio dopo 20 minuti ( spettacolare la rete di Dany Mota) per poi subire il pareggio del Genoa ma nel finale il neo entrato Maldini sigla la rete del definitivo successo della squadra di Palladino. Il Verona conquista la seconda vittoria consecutiva e vince anche a Lecce. Finale di gara con il gravissimo gesto dell’allenatore del Lecce D’Aversa che rifila una testata all’attaccante del Verona Henry. Espulsi entrambi e per D’Aversa si parla di esonero ormai sicuro. Il Milan batte di misura l’Empoli soffrendo nel finale con la squadra azzurra vicina al gol del pareggio con Destro. Pareggi con tanti gol a Torino tra la Juve e l’Atalanta e a Firenze con la Roma che realizza il gol del pari all’ultimo secondo. Chiude la giornata stasera Lazio-Udinese.

Questi i risultati e la classifica:

NAPOLI-TORINO 1-1

CAGLIARI-SALERNITANA 4-2

SASSUOLO-FROSINONE 1-0

BOLOGNA-INTER 0-1

GENOA-MONZA 2-3

LECCE-VERONA 0-1

MILAN-EMPOLI 1-0

JUVENTUS-ATALANTA 2-2

FIORENTINA-ROMA 2-2

LAZIO-UDINESE Lun.11/03 ore 20:45

Articolo precedenteMilan-Empoli: i numeri del match
Articolo successivoSerie A, il Lecce ha esonerato D’Aversa

36 Commenti

  1. La classifica è grigia per noi.
    Ma per quello che ho visto ieri possiamo metterci alle spalle sia Lecce che Frosinone (con Sassuolo che è ancora un incognita per me).
    Naturalmente gli scontri diretti non sono da sbagliare e deve tornare la cattiveria, la grinta e l’attenzione delle prime partite.

    • Io però non riesco a capire come mai tutte le volte che su perde manca la grinta. Non è così o non è sempre così. Ci sono mle aspetti in una partita di calcio prima fra tutti la forza della avversario. Se giochi a San Siro col Milan è chiaro che sei di parecchio inferiore ma se ti manca la grinta non oerdi 1 0 ma 5 0.

      • Non so se sia stato un problema di grinta o solo di “tenuta fisica”. Ho visto alcuni giocatori sottotono. Siamo andati a prenderli alti 3 volte in 90 minuti.
        Quello che dico che a qualità tecniche probabilmente siamo tra le 3 peggiori, dobbiamo sopperire in altro modo.
        Ieri:
        Contrasti vinti, molto pochi. Un esempio lampante è la mollezza di Luperto sul loro tiro vincente. Si sfortuna, ma sono sicuro anche demeriti.
        Zurkowski, non era il solito, Niang sempre in terra, Cambiaghi un po stanco, Cancellieri entrato ma lontanissimo dall’area di rigore
        Il Milan andando al 30% (perchè non ditemi che Leao non gli fa il 50% della loro fase offensiva ed erano anche cotti il secondo tempo visto gli impegni di coppa) ha fatto il minimo per vincere, con pochi patemi (solo il colpo di testa di Destro).
        Secondo voi un Cagliai o un Verona sarebbero state così arrendevoli nel secondo tempo?
        A noi ci manca la forza finale degli assalti. Se è una questione di caratteristiche nostre, allora durante i 90 min non dobbiamo mai andare sotto, fare tutto perfetto, altrimenti si perde al 90%.
        E poi ragazzi, parliamoci chiaro e dobbiamo essere sinceri.
        Quanti gol facciamo su azione? Giuro non mi ricordo l’ultimo

  2. Verona e Sassuolo usciranno prima dalla bagarre. Probabilmente anche il Lecce.
    Ce la lottiamo con Frosinone, Udinese e Cagliari.
    34 punti salvezza

    • Per me le più abbordabili erano Verona e Cagliari ma questi 6 punti che hanno fatto in 2 giornate li hanno tirati su e risultati peggiori non potevano esserci. Ieri dopo il pari per me era meglio la vittoria del Lecce. I salentini e il Frosinone non potranno continuare a perdere all infinito.prima o poi una serie favorevole gli entra. O si fa qualche risultato a sorpresa tipo 3 4 punti tra Torino e Bologna o altrimenti sarà dura. A Lecce tra 4 domenica tu perdi. Era meglio trovarli quasi salvi

  3. la classifica è corta e ancora ci sono scontri diretti e partite difficili per tutti non solo per noi.
    la sfortuna di queste due partite è che ci sono stati tanti scontri diretti è era inevitabile che qualcuno non ti passasse. ma tutti avranno partite difficili e a quel punto saranno gli scontri diretti da non sbagliare. vincendo i tre scontri diretti si arriverebbe a 34 punti ma secondo me potrebbero non bastare o al limite essere precisi. sicchè oltre a quelli serve un altro pareggio o due e una vittoria in una partita di quelle difficili.

  4. C’è poco da dire
    Non dovevano perdere con il Cagliari come non dovevano perdere con il Verona
    Quindi 3 allenatori diversi e 3 partite fondamentali perse
    Date pure la colpa a cosa volete ma il fatto è questo
    Poi come spesso succede si passa dalle stelle alle stalle in un attimo

  5. Sulla partita di ieri, poco da dire …. avevi contro il Milan che non era uno schiacciasassi, ma era pur sempre il Milan a casa loro…. e niente da dire contro il Cagliari che hai perso per un tiro…. ti è girata male, quando altre volte è andata bene….
    Resettare, non c’è tempo per lagnarsi e piangersi addosso…. sotto con il Bologna.
    Bisogno solo incoraggiare e sostenere la squadra…. a tutto il resto ci pensa il Mister.
    Fiducia piena.

  6. Se chiedi a 100 diversi tifosi dell’Empoli ti diranno 100 cose diverse riguardo alle squadre su cui fare realmente la corsa e sulla quota salvezza e quasi tutte opinioni valide.

    Aspettiamo la gara di stasera tra Lazio e Udinese, non è un dettaglio perchè pur reputando l’Udinese non a reale rischio di retrocedere più squadre ci sono in pochi punti e meglio è naturalmente.

    Lecce e Frosinone sono in un trend negativo da tempo, ma sono vive e se da una parte le prestazioni ancora facciano pensare ad un risveglio, va detto che le sconfitte possono anche andare per il proseguo ad inficiare nella serenità e nella convinzione e quindi sono pienamente nel lotto ora.
    Cagliari e Verona sono già a 26 punti ed hanno già superato le loro crisi ed oltre a confermare di essere capaci di vincere le partite sporche, pur giocando male hanno l’abitudine alla lotta, tanto che sembrano anche poter uscire dal lotto.

    Sassuolo ed Udinese sono indecifrabili, hanno organici (al netto di Berardi out) superiori a quelle in lotta e la logica dice che possono tirarsi fuori alla lunga.

    Credo che più di altri anni le squadre che si salveranno lo faranno negli scontri diretti, perchè la classifica è veramente cortissima e gli umori possono cambiare velocemente.

    Nel prossimo turno c’è Salernitana Lecce se non sbaglio, credo che questa partita dirà tantissimo, perchè se è vero che la Salernitana è fuori al 100% dalla lotta, potrebbe avere anche un moto d’orgoglio contro un Lecce in difficoltà, che potrebbe allora aggravarsi.
    Il Frosinone ha la Lazio in casa, ma dipende anche da come esce la Lazio dalla partita di stasera. Il Verona gioca in casa contro un Milan appena reduce dall’impegno di Praga e potrebbe approfittarne. Il Cagliari va a Monza, il Sassuolo a Roma, partite non impossibili.

    Noi bisogna cercare di giocare un partitone venerdi sera, anche 1 punto sarebbe oro colato.

  7. Salernitana, genoa, monza, torino e tra poco anche juventus e milan non avranno più niente da chiedere al campionato.
    Apparte il torino le abbiamo già affrontate tutte.
    Questa è la cosa che mi preoccupa perché potrebbero uscire risultati strani quando saranno gli altri ad affrontarle.

    • si ma per ora s’è fatto 3 punti con la salernitana, 1 col Genoa, 1 con la Juve e 3 col Monza mi pare, o quanti punti ci dovrebbero fare le altre secondo te?

      • Non lo so ma sono partite in cui le motivazioni potrebbero fare la differenza.
        Salernitana lecce alla prossima con il nuovo allenatore dirà tantissimo.
        Noi purtroppo di squadre senza obbiettivi abbiamo solo il torino e speriamo all ultima giornata la roma.

        • Qui son d accordo con André. A noi il calendario bono è servito x rientrare, sennò col cappero che eri in corsa. Però ora sta alle altre goderne e appunto pensa ad un Lecce genia o Lecce Monza a 3 gg dalla fine. Si sa già il risultato. Ma uguale sd vo si giocasse noi ovviamente. Altro macigno x noi

    • Stavolta sono d’accordo con André le motivazioni contano e tanto, incontrare il Monza o il genoa nelle ultime tre quattro giornate con queste ultime senza motivazioni vuol dire tanto e noi le abbiamo già incontrate, mi auguro un risultato positivo venerdì sera e nello scontro diretto in casa col Frosinone poi avanti tutta forza Empoli

  8. Torino lecce frosinone udinese.
    Bisogna essere perfetti in queste partite.
    Purtroppo la sconfitta con il Cagliari non ci voleva.

  9. Io partirei da un dato di fatto. Oggettivo. Finisse ora siamo salvi. Non bisogna ritornare nelle ultime tre. Fare sempre la corsa sulla terzultima. Ci è costato tanto arrivare dove siamo! Guai a ritornarci.

  10. Non vedo come ma bisogna provarci, chenneso’….. un’espulsione di Calafiori all’ inizio per fallo da ultimo uomo….
    Ci deve girare a favore un episodio, altrimenti è dura fronteggiare questo Bologna. Che fra l’altro, a Empoli, non ha mai vinto. Né in A né in B.

    • 9 settembre 2001 coppa Italia Empoli 1 Bologna 4 si gioco alle 20,45 e per noi oltre al rigore sbagliato di cappellini segnò Tavano questa è l’unica vittoria del Bologna in casa nostra, lo so perché c’ero con mio padre, che ora non c’è più, ed era a dir poco arrabbiato mettiamocela tutta e proviamo a fare risultato forza Empoli

  11. Calciomercato di gennaio poca roba. Poca poca roba per una squadra che aveva in campo giasy, Maldini. Sphendi, baldanzi, fazzini e altro spesso molti in campo insieme. Ci siamo presi un rischio assurdo sostituendo soltanto con 2/3 giocatori tutta questa gente che era scarsa. Così impariamo a spendere due soldi una volta tanto. Speriamo bene

    • Concordo, sempre la solita storia di voler fare le nozze coi fichi secchi. Per esempio uno da prendere a gennaio era Gaetano

  12. Tutte le pericolanti vivono di periodi e cicli , Frosinone e Lecce all inizio , noi per 2 volte con L inizio di Andreazzoli e Nicola , il Cagliari ed il Verona adesso ….Sassuolo indecifrabile , l unica che ha sempre avuto il passo lento senza scosse è L Udinese ( se perde stasera torna Gotti ?)
    Credo che si sia tutte in gruppo fino alla 35’ giornata e che noi si sia padroni del Ns percorso .
    Lecce cambierà L allenatore domani ( Semplici ?) ed il Frosinone verosimilmente la prossima dopo la Lazio ( Grosso ? )
    Cagliari e Verona le vedevo già fuori 4 partite fa’ hanno struttura e forza di squadra e la città che spinge forte h 24 , Sassuolo ed Udinese saranno nella melma fino in fondo , come Lecce e Frosinone.
    Con queste ultime tre abbiamo da giocarci lo scontro diretto e tutte mi fanno meno paura di Verona e Cagliari….resta L incognita del cambio degli allenatori .
    35 punti salvezza , sotto spareggio e/o retrocessione
    Ieri ho visto al squadre stanca e sulle gambe , anche con poche idee ….la sconfitta in casa con il Cagliari ha fatto danni maggiori rispetto alla sconfitta stessa , ha tolto le sicurezze ( Nicola ci ha messo anche del suo , purtroppo ) acquisite in 6 partite perfette.

  13. Io invece ho visto una squadra che ha lottato per 90 minuto, con davanti pur sempre la seconda/terza forza del campionato; aver perso a testa alta rientra nelle previsioni della vigilia.
    Quello che purtroppo manca da due partite, sono quei giocatori che dovrebbero far ripartire la squadra e penetrare centralmente nelle difese avversarie: col Cagliari ha deluso Kova, e ieri Zurko/Fazzini e poi lo stesso Kova; data la nostra proverbiale difficoltà a fare gol, questi giocatori sono fondamentali per scardinare le difese avversarie.
    Per quanto riguarda l’attacco, ormai Cerri non serve più a nulla, se non nei minuti finali per giocare all’arrembaggio e per recuperare o cercare di vincere determinate partite; Nicola fa bene a provare Destro e poi Caputo, perchè sono gli unici che possono fare i gol decisivi.
    Per quanto riguarda la salvezza, l’unica partita che ha dato un risultato inaspettato, è stata quella di Lecce, che ha inguaiato seriamente la squadra pugliese.
    Comunque, la salvezza continueranno a giocarsela tutte quante le otto squadre in coda, compresi Cagliari e Verona, che nonostante il loro momento positivo, non mi sembra che abbiano un potenziale di squadra superiore alle altre, anzi forse è il contrario.

    • inaspettato poco il risultato di Lecce , e’ la logica conseguenza di una squadra che molti pensavano dismessa ma invece e’ stata ristrutturata con capacita’ , con giocatori internazionali che giocano un calcio Europeo , sulla lotta fisica e sulla intensita’ ed aggeessivita’ , il Verona ha buttato via 4 partite con i rigori sbagliati senno era con il Genoa.

      Lecce e Frosinone la Ns speranza e’ li , negli scontri diretti e nella loro discesa libera sperando che i cambi di allenatore non li rimuova e che ci caschi anche l Udinese nella discesa.

      noi eravamo sgangherati con Zanetti , migliorati e rimessi a posto con Andreazzoli ( senza Zurkowsky , Cerri e Niang ) poi logicamente esonerato dopo partite anonime e depressive ( piene di infortunati anche ) , risbocciati con l avvento di Nicola …ma la rosa anche se rinforzata e rinvigorita dai rientri degli infortunati e dei nuovi …..ma rimane di basso valore tecnico fisico. ieri il Milan ha giocato al 30% per 1 ora poi ha giocato tutto il 2T sereno nella propria meta’ campo senza spendere energie.
      sinceramente mi sembrava di rivedere l Empoli dei precedenti allenatori ieri.

      • Che significa “ha buttato via 4 partite” ? Se sbagliano i rigori, è solo colpa loro. La loro vittoria a Lecce è stata sicuramente un po’ inaspettata: è vero che giocano sempre con grande determinazione (è sempre stata una caratteristica del Verona), ma è pur sempre una squadra che non può che non lottare per la retrocessione.
        Noi non avremo grandi giocatori, ma siamo lì a lottare; Andreazzoli, non ci ha rimesso a posto, nè all’inizio, nè alla fine del suo mandato; l’unico che ci ha riportato a galla è stato Nicola.
        Il Milan è sempre il Milan: non è assolutamente vero che ha giocato al 30% nel primo tempo, non ti allargare troppo.
        L’Udinese ti ha già smentito !

  14. Se sbaglia anche Nicola siamo dì’ gatto. È il nostro valore aggiunto, Nicola. Ieri ha detto che lui è stato contento di come i ragazzi hanno interpretato la partita. Bisogna fidarci di lui. Che vede spiragli di luce dove noi vediamo solo buio.

  15. Boh mi diverto a leggervi. A sentire voi tutte le altre squadre nelle prossime 10 partite faranno tutte 30 punti. E noi forse 2.
    Ahahahah

  16. Vittoria dell udinese. Ora siamo proprio al limite. Poi un groppone così folto fino alla fine non ci arriva. Qualcuno si stacca. Non rimarremo in tanti

  17. Speravo che l’udinese perdesse non perchè penso che retrocederanno, ma perchè penso e pensavo che più squadre che ci sono nella mischia e più tendenzialmente è bene. Io non credo alla teoria che ora quando l’affronteremo saranno quasi salvi, probabilmente saranno più tranquilli e senza la pressione hanno le capacità per batterci più che se fossero stati inguaiati, perchè in quel caso a volte la tensione blocca.
    La Lazio è in un periodaccio a livello mentale, hanno avuto tante occasioni e hanno preso anche un palo clamoroso, poi alla lunga l’Udinese non ha rubato nulla. Bisogna sperare che si risvegli sabato a Frosinone, perderne 5 di fila per loro sarebbe clamoroso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here